PRIMO CONTATTO

Nissan Juke: sicura ma non sempre fluida

La Nissan Juke guadagna una nuova plancia, moderna e gradevole, e ha un look ancora più grintoso. Questa versione ibrida si presta poco alla guida brillante, ma è agile e sicura.
Pubblicato 19 marzo 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    33.000  circa
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    117 grammi/km
  • Euro

    6d
Nissan Juke
Nissan Juke 1.6 HEV N-Sport
Nuovi colori e nuovi cerchi

A cinque anni dal lancio, la Nissan Juke si aggiorna. Di questa crossover lunga 421 cm restano immutate le forme grintose e originali della carrozzeria: a dare una “rinfrescata” al look delle versioni N-Connecta e N-Design contribuiscono nuove tinte (incluso un vivace giallo ispirato a quello del modello di prima generazione, ma dai toni più brillanti) e inediti cerchi in lega; le ruote di 19 pollici della N-Sport 1.6 ibrida full che abbiamo guidato danno un bel colpo d’occhio, ma, complici anche le sospensioni poco cedevoli, fanno sobbalzare un po’ troppo l’auto sulle sconnessioni.

Ora dentro è più moderna

Le novità maggiori riguardano gli interni della Nissan Juke, e in particolar modo la plancia. Nella consolle centrale spariscono le tre bocchette tonde del “clima” (sempre monozona e con pratici comandi “a manopola”), sostituite da due diffusori squadrati, privi però della comoda rotella per gestire in modo indipendente portata e direzione del flusso. Tutto nuovo anche lo schermo del chiaro (ma non molto reattivo) sistema multimediale: più basso e largo, ha una diagonale di 12,3 pollici (prima era di 8) ed è orientato di 8 gradi verso il guidatore, per facilitarne la lettura e l’utilizzo, riducendo le distrazioni. Ad auto ferma, inoltre, può essere usato per riprodurre contenuti video da dispositivi collegati tramite prese Usb di tipo A e C, alle quali ora si aggiunge una piastra di ricarica senza fili per i telefonini. Nelle versioni più ricche, è di 12,3” anche il cruscotto: interamente digitale, si legge bene ed è configurabile, con la possibilità di visualizzare, tra le varie informazioni, anche le mappe del navigatore.

Guadagna un tocco di colore

Per dare un tocco di colore all’abitacolo della Nissan Juke, ampio ma un po’ cupo per via del rivestimento nero del soffitto e dei finestrini posteriori piccoli, questa N-Sport può essere arricchita con un pacchetto optional che include numerosi dettagli gialli (indipendentemente dalla tinta esterna). Sono di questo colore le cuciture dell’ecopelle che riveste le pareti del tunnel centrale, il comodo bracciolo e i sedili sportivi, la cui zona superiore è impreziosita da un profilo in Alcantara che riprende quello (sempre giallo) che orna il bordo della plancia e del quadro strumenti. 

Comoda    anche dietro, ma non al centro

Niente male, per una crossover di dimensioni compatte e con una linea del tetto così spiovente, l’agio per chi siede ai lati del divano: viaggiano comodi anche i passeggeri più alti di 1,80 m (al centro, invece, per le gambe e i piedi c’è poco spazio). Quanto a capienza, il baule è nella media della categoria, ma la battuta del portellone a 78 cm da terra e il fatto che una volta aperto rischi di essere urtato con il capo dai più alti rendono un po’ scomodo l’accesso. 

Vuoi godertela? non avere fretta

In questa versione ibrida full la Nissan Juke (che c’è anche con un 1.0 turbo a benzina da 114 CV) offre consumi piuttosto contenuti (17,1 km/l quello medio misurato con i nostri strumenti nel 2022). La guida è fluida fintanto che si viaggia tranquilli; accelerando bruscamente e a fondo, la “triangolazione” tra il motore a benzina, quello a corrente e il cambio robotizzato (che ha quattro marce dedicate al 1.6 e due al motore elettrico) risponde con un certo di ritardo (anche quando la trasmissione cambia rapporto). Quando la “pila” da 1,2 kWh si scarica (e i 94 CV del quattro cilindri non sono supportati dai 49 dell’unità a corrente), il brio cala parecchio; va detto, comunque, che nella guida “normale” capita molto di rado. Tra le curve ci si muove con una certa disinvoltura, complici anche lo sterzo, non dei più rapidi ma preciso, e le “maxi” gomme, la cui generosa impronta a terra aiuta a mantenere l’auto in traiettoria anche esagerando con la velocità. 

In autostrada non è silenziosa, ma ti aiuta parecchio

L’habitat naturale di questa Nissan Juke ibrida, tuttavia, resta la città. Qui ci si muove quasi sempre solo a corrente, con scatti al semaforo brillanti e silenziosi e il 1.6 che si avvia unicamente per fornire energia al motore elettrico. In autostrada, invece, disturbano un po’ i fruscii generati dagli ampi specchietti, ma si viaggia senza stress grazie alla guida semiautonoma, che regola la velocità in base al traffico antistante e mantiene l’auto al centro della corsia; la sua attivazione, però, non è così intuitiva. Molto utili la telecamera posteriore (le immagini sono più nitide grazie alla risoluzione passata da 0,3 a 1,3 megapixel) e quelle con vista a 360º (di serie a partire dalla versione N-Connecta): offrono una visuale completa dell’area di manovra, rimediando ai finestrini e al lunotto piccoli e scuri. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitabilità
    Le dimensioni compatte e le forme slanciate del tetto non richiedono particolari sacrifici ai passeggeri. Anzi, è vero il contrario: quattro adulti viaggiano comodi.
  • Dotazione
    La N-Sport di serie ha praticamente tutto, inclusi i più moderni sistemi di assistenza alla guida.
  • Look
    Dopo cinque anni, lo stile personale e grintoso di questa crossover è ancora di moda. E adesso, col “maxi” schermo del sistema multimediale, è al passo coi tempi anche nell’abitacolo.
PERCHÉ NO
  • Baule
    Con 354 litri a divano in uso, la capienza del vano è discreta. Ma l’accesso, per via della soglia di carico alta e del portellone che in posizione aperta resta piuttosto basso, non è dei più comodi.
  • Cambio
    Nella guida brillante, la risposta è poco pronta (anche nelle cambiate).
  • Visibilità posteriore
    Fortuna che ci sono le telecamere, perché dal lunotto e dai finestrini posteriori, entrambi piccoli e scuri, in “retro” si vede ben poco.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 69 (94)/5600 giri
Coppia max Nm/giri 148/3600
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 36 (49)/n.d.
Coppia max Nm/giri 205/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 105 (143)
   
Emissione di CO2 grammi/km 118
No rapporti del cambio 4 +2 (robotizzato) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 172
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,8
Consumo medio (km/l, cliclo WLTP) 20,0
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 421/180/160
Passo cm 264
Peso in ordine di marcia kg 1282
Capacità bagagliaio litri 354/1237
Pneumatici (di serie) 225/45 R 19

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Nissan Juke 1.6 HEV N-Sport
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Ritratto di Flynn
19 marzo 2024 - 18:04
2
Auto carina per spostarsi in città, però ‘sto ibrido sembra una Gran- Sòla. A sto punto meglio affidarsi a una più anonima ma valida Toyota.
Ritratto di Mc9
20 marzo 2024 - 08:05
Per 2000€ in più c'è la Lexus UX300h scontata a 35k
Ritratto di Revenge
27 marzo 2024 - 13:37
forse la 250h...
Ritratto di BZ808
19 marzo 2024 - 18:18
Mai piaciuta... Di sicuro però meglio con colori sgargianti, inutile camuffarla con tinte anonime... ;-)
Ritratto di Alsolotermico
19 marzo 2024 - 18:27
Bah!..salvo solo il colore..il resto non mi piace.
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 marzo 2024 - 19:16
1
Sgorbio sovrapprezzato
Ritratto di Solstice
19 marzo 2024 - 19:35
Esternamente mi piaceva anche prima, ora mi piacciono di più anche gli interni. Non spenderei comunque 33k euro per una 2+2 da città che poi mi costringerebbe ad andare a 1.8/2 euro al litro lo stesso, neanche una full, forse neanche una full Toyota. Se c'è una cosa che l'elettrico ha cambiato, almeno per quanto mi riguarda, poi non so voi, non riesco più a guardare le tariffe dei benzinai come prima.
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 marzo 2024 - 20:31
1
Anche se ė un aborto l'unica cosa positiva ė propio il fatto che va a benzina . Un "pieno" di elettricità ti costa il doppio e dura la metà
Ritratto di Solstice
19 marzo 2024 - 22:08
Ogni volta che mi imbatto in distributori di boiate come te mi auguro che ci sia qualcuno che vi paga almeno il tempo, se non lo sforzo, di infestare l'etere con fesserie colossali come questa. Sarebbe più giustificabile questo che non fare i moderatori, loro sì pagati per davvero, e non alzare un dito quando qualcuno dichiara apertamente che l'elettricità costa il doppio della benzina.
Ritratto di Al Volant
20 marzo 2024 - 07:38
Mi permetto però di farti notare che tu hai scritto una cosa senza senso.. Non puoi parlare di €/litro.. Dovresti semmai parlare di €/km ( e non è facile calcolarlo, perchè deve essere comprensivo di tutto, ma proprio tutto) e quindi confrontare su quello le diverse tecnologie, e soprattutto in base ai km che si percorrono. Va da se che ognuno può avere visioni e convenienze differenti in base ai propri dati.
Ritratto di Solstice
20 marzo 2024 - 12:25
Io ho scritto esplicitamente che la benzina si compra a 1.8/2 € al litro, che non riesco più a guardare le tariffe dei benzinai come prima, che sostenere che un pieno di elettricità costa il doppio è una fesseria e che chi infesta l'etere con le fesserie spero sia pagato per farlo, e poi al massimo, ma ci stiamo già allargando, posso aver sottinteso che nessuna auto termica ha un costo al km inferiore a nessuna auto elettrica, il che comunque è assolutamente vero. Se intendi invocare il discorso della capienza della batteria per difendere Raptor, alludendo al fatto che in media con una batteria carica si fanno fisicamente meno chilometri che con un serbatoio pieno, allora però dovresti farlo anche per la capienza dei serbatoi, e avrebbe dovuto farlo anche Raptor prima di te, e indicare il "pieno" di QUALE auto elettrica costa il doppio e dura la metà del pieno di QUALE auto termica, e magari anche considerare, per onestà intellettuale, che pure questa nuova Nissan Juke ti obbligherebbe a una sosta per il 'rabbocco', se tipo volessi farti dall'inizio alla fine tutta quanta la A14, e allora forse anche lei ha poca autonomia per le tue esigenze, da cui avrebbe ottenuto che tutto il discorso dell'autonomia è soggettivo e che l'unica cifra netta e oggettiva a cui possiamo riferirci è il costo al km, che però è ciò che presumibilmente stavo sottintendendo io, anche se per esteso ho riportato il costo al litro, parlando di tariffe e benzinai, e che di conseguenza quello che stava scrivendo lui era presumibilmente una fesseria. Perciò sì, al netto di tutto, forse era meglio se non ti permettevi.
Ritratto di Al Volant
22 marzo 2024 - 07:50
Mi dispiace, ma sei in errore. Come del resto il commento precedente di raptor. La risposta corretta è SEMPRE "Dipende".
Ritratto di Polselli
20 marzo 2024 - 11:24
Si può dire tutto delle elettriche meno che non si risparmi almeno la metà rispetto al combustibile fossile cosa ancora più vera in un auto da citta e per extraurbano. Mi spiace che che ci siano persone cosi ottuse da non riconoscere nemmeno i benefici evidenti anche di qualcosa che non si condivide....
Ritratto di Puppamelo
20 marzo 2024 - 12:15
Permettimi di dire che non è per nulla vero quello che dici e lo dico avendo amici che obbligati per lavoro sono andati in elettrico .....come diceva giustamente qualcuno in qualche commento sopra, prima di tutto è difficile generalizzare perchè dipende troppo da tanti fattori ....per esempio se sei nelle migliori condizioni per andare in elettrico cioè hai la possibilità di ricaricare da casa e attraverso un proprio impianto fotovoltaico ....ma quando calcoli non è facile perchè in teoria devi anche mettere nel calcolo l'ammortamento del sistema fotovoltaico ....se no è come se uno mi dicesse che con la sua 4000 a benzina non spende nulla ! ....dice ma come fai ? vedrai mi son comprato il distributore accanto a casa e la benzina non mi costa nulla ! Quindi per fare un calcolo un pochino più vicino dovresti fare il calcolo di spesa media alle colonnine prendendo una tariffa media (perchè anche qui ci sono mille tariffe a seconda degli operatori, delle modalità di come acquisti etc) ....il mondo delle elettriche è un calcolo molto molto personale non si può per nulla generalizzare. Bada che pur amando i vecchi termici di una volta non sono contrario ai cambiamenti, sò solo che oggi ancora la tecnologia non è ancora pronta ma stà procedendo a passi da gigante ....che adesso è una tecnologia cara asserpentata ma che si spera a breve diventi più appetibile per molti .....io per ora resisto col mio termico, aspetto e mi informo ..appena ci sarà qualcosa di appetibile in elettrico da un punto di vista estetico/economico/etc farò il passo ...oggi non vedo (nel mio caso) tempi maturi
Ritratto di Polselli
22 marzo 2024 - 11:21
No guarda, sei tu quello che non sai quello che scrive. Se ricarichi a casa, senza pannelli solari, il risparmio è del 50%. Il calcolo è facilissimo, direi da bimbo delle elementari: Supponiamo un consumo medio di 20Kw ogni 100 km (e per una elettrica è molto elevato sul misto) e un consumo di 20Km/l per una termica benzina. Il costo al KW a casa è ormai di 0.25 e quello della benzina 1.8 al litro. Per fare 100 km in elettrico spendi 20Kw ovvero 5 euro, per fare 100km in termico spendi 9 euro ovvero praticamente la metà. Certo se ricarichi solo alle colonnine il costo aumenta e in alcuni casi si pareggia, ma se compri una elettrica oggi per usare solo colonnine pubbliche non hai capito nulla...
Ritratto di Superza_69
5 aprile 2024 - 23:23
se dici 0,25 sei te a non sapere di che parli, quello è il prezzo della componente energia, ma in bolletta paghi gli oneri di distribuzione le imposte e l'iva. L'utente normale uno 0,4 a kw/h se lo becca tutto figurati chi ha l'auto elettrica che ha il costo degli oneri di sistema al massimo per il maggior consumo di elettricità e con tutta probabilità vorrà sobbarcare il costo di un contatore maggiorato rispetto ai classici 3 kw.
Ritratto di Gordo88
19 marzo 2024 - 23:48
1
Meglio prenderla col 1.0 3 cilindri piuttosto che questo 1.6 ibrido "ritardato".. ancora meglio sarebbe introdurre la versione a gpl ma tanto non lo faranno
Ritratto di Kappa18
20 marzo 2024 - 02:51
L'auto la trovo tutto sommato simpatica e carina, e gli interni mi sembrano ben fatti e soddisfacenti (a parte le ultime mode moderne incomprensibili, di eliminare la regolazione portata dalle bocchette, e non so questa, le maniglie al soffitto). Da vedere il sistema ibrido Renault come si comporta in termini di affidabilita' nel tempo.
Ritratto di Al Volant
20 marzo 2024 - 07:46
Comunque è davvero poco fotogenica. Dal vivo secondo me risulta migliore. Per il resto, non bisogna spaventarsi del prezzo di listino, Nissan applica sostanziosi sconti ( questa viene reale sui 26, che però per qualcuno possono essere pure troppi). Tecnicamente, avrei preferito un coraggioso utilizzo dell'e-power su questa, come avviene su auto altrettanto piccole giapponesi.. Con consumi davvero record..
Ritratto di Quello la
20 marzo 2024 - 09:48
Mi è sempre piaciuta, nonostante io abbia un'inspiegabile (Renault) avversione verso Nissan (tranne poche eccezioni, Z, Patrol e poco altro). E dire che le altre Japs mi piacciono da morire!
Ritratto di ziobell0
20 marzo 2024 - 14:24
rapporto qualità-prezzo: lasciamo perdere
Ritratto di AZ
20 marzo 2024 - 22:48
Bruttina e costosa.
Ritratto di Tykoon73
26 marzo 2024 - 18:12
Ho una Acenta 1.0 turbo automatica presa da poco, come seconda auto (abbiamo una Qashqai in famiglia come prima, con cui ci troviamo ottimamente) e devo dire che va molto bene. Avevo provato l'ibrida ma il cambio è davvero pessimo e in generale non è fluida, con uan frenata strana che non ha convinto nè me nè mia moglie che deve usarla per la maggiore. Quella a benza invece è divertente e va fin troppo forte, il cambio automatico è decente e l'auto è anche molto spaziosa, alla fine poteva andare anche come unica vettura in casa ma viaggiamo molto per lavoro quindi ci serviva. Questo restyling interno mi sembra una schifezza, in sostanza è il cruscotto e lo schermo della Qashqai trapiantato sulla plancia della Juke, ma è sproporzionato e soprattutto hanno tolto le (belle) bocchette tonde che davano armonia e simmetria all'insieme, almeno secondo me. Ad ogni modo, mi trovo bene e la ricomprerei. Benza. Ibrido per carità, giammai.
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