Debutta la terza edizione della Nissan Qashqai, l'auto che nel 2007 ha dato il via al fenomeno delle crossover. Tutta nuova, solo ibrida a benzina e prodotta come sempre in Inghilterra, arriverà nelle concessionarie tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. Lunga 443 cm, 4 in più di prima, vanta linee decise. Moderno e personale il frontale, dove spiccano i fari full led a freccia che contornano la mascherina, e da cui partono profili obliqui molto evidenti che ospitano delle prese d'aria. La fiancata si gioca sulle grandi ruote, fino a 20 pollici di diametro per la più lussuosa versione Tekna+, e sullo slancio conferito dalla linea di base dei finestrini che sale verso la parte posteriore. Le profonde nervature nella parte bassa snelliscono ulteriormente l'insieme.
L’abitacolo della Nissan Qashqai è moderno, ma lo stile non vuole stupire a tutti i costi: punta più sull’eleganza e sulla praticità. Il cruscotto può avere strumenti analogici oppure, nelle versioni più ricche, un display di 12,3” configurabile (due le grafiche disponibili per tachimetro e contagiri) che fornisce molte informazioni e può mostrare anche la mappa del navigatore. La Tekna+ del test dispone anche di un head-up display molto efficace, che proietta i dati principali sul parabrezza, in una superficie di ben 10,8”. Al centro della plancia c’è poi lo schermo dell’impianto multimediale di 9”. Rapido e intuitivo, anche se con una grafica non così raffinata, è connesso e offre molte funzioni, inclusi Apple CarPlay e Android Auto senza cavo e la possibilità di inviare al navigatore la destinazione prescelta dal cellulare; previste quattro prese Usb (due sotto il bracciolo centrale e altrettante per i passeggeri posteriori) e la piastra per la ricarica senza fili degli smartphone. Comodi in generale i comandi (ma i pomelli e i tasti del “clima” automatico bizona hanno le scritte poco visibili in alcune condizioni di luce) e buone le finiture, con parecchie plastiche morbide e solo qualche dettaglio (come il cassetto) realizzato in economia; piccole, però, le tasche nelle porte.
I sedili della Nissan Qashqai sono ampi e avvolgenti, nonché dotati, in questa versione, di riscaldamento, comandi elettrici, funzione massaggiante per la schiena e rivestimento in morbida pelle nera. Decisamente rialzati, garantiscono una buona visibilità, ma la posizione di guida non ci ha convinto del tutto: seppur dotato di regolazioni ampie, il volante è piuttosto inclinato in avanti e tende a restare troppo in basso o troppo vicino al petto. Nulla di davvero scomodo, ma ci sono molte vetture che consentono di ritagliarsi meglio la posizione. L'abitabilità è buona: ci sono quattro posti comodi e un quinto discretamente confortevole (il centro del divano è un po' meno morbido ed è rialzato). Inoltre, l’accesso ai posti posteriori è molto agevolato dalle porte che si aprono ad angolo retto. La capienza del bagagliaio è di 504 litri: 74 in più di prima, e un buon valore in assoluto. Il rivestimento è curato e ci sono dei ganci appendiborse e due plafoniere, nonché il pianale (in due parti) posizionabile su altezze differenti. Il divano è in due parti reclinabili, ma non c'è una botola passante per i carichi lunghi, e la soglia di carico è alta: dista 75 cm da terra.
La nuova scocca, basata sulla piattaforma CMF-C, è più leggera di 60 kg, nonché più rigida di oltre il 40%, grazie anche a un uso maggiore di acciai ad alta resistenza, della lega di alluminio per le porte e il cofano anteriore, e di materiale composito per il portellone. Nuovo anche lo sterzo, più diretto, mentre le sospensioni posteriori sono diverse per le versioni 4x4 e per le Tekna+, che hanno le ruote di 20”: montano un sistema multilink invece del più semplice ponte torcente riservato alle altre. Alla guida, la Nissan Qashqai è molto più reattiva di prima: lo sterzo è più diretto e pronto. C'è un po' di rollio nelle curve affrontate velocemente, ma il raffinato retrotreno di questa versione garantisce la stabilità anche nelle manovre brusche; facile da dosare la frenata e valido il comfort, se non sull'asfalto rugoso o molto rovinato, dove la rombosità di rotolamento e la rigidezza dei pneumatici con la spalla così bassa si fa evidente.
Per ora, della nuova Nissan Qashqai arrivano le versioni ibride leggere, col 1.3 turbo da 140 o 158 cavalli affiancato da un piccolo motogeneratore elettrico; sono anche 4x4 e automatiche. Dal 2022, saranno affiancate dall’innovativa full hybrid con 190 cavalli, dove sarà il motore elettrico a muovere la vettura, mentre quello a benzina (a rapporto di compressione variabile) azionerà il generatore. Il consumo medio per questa versione (solo a trazione anteriore) dovrebbe aggirarsi sui 19 km/l. Noi abbiamo guidato una 1.3 automatica a trazione anteriore, che è proposta solo nella versione da 158 CV. Il motore è molto brioso e piuttosto pronto, e anche il cambio convince. Pur essendo strutturalmente a variazione continua di rapporto, non si comporta come quelli degli scooter, facendo schizzare alle stelle il regime del motore quando si accelera con decisione. Qui si posiziona su sette “marce”, volendo selezionabili anche con le palette al volante, e vanta una buona reattività; resta poi uno dei pregi di questo tipo di trasmissione, ovvero la possibilità di spaziare molto i rapporti. E così, in settima, si viaggia a 130 orari con il motore a meno di 2000 giri, con vantaggi per la rumorosità (molto ridotta) e i consumi. In base ai dati ufficiali, in media questi ultimi sono uguali a quelli della versione con il cambio manuale; noi, dopo un percorso misto affrontato con un certo di brio, abbiamo letto nel computer di bordo circa 14 km/litro.
Il prezzo di questa versione è elevato, ma va tenuto conto che già solo passando al cambio manuale (dalla buona manovrabilità) si spendono 2.190 euro in meno. E poi, la Nissan Qashqai Tekna+ è davvero full optional; oltre agli accessori che già abbiamo citato, ricordiamo che sono di serie l'hi-fi della Bose con dieci altoparlanti, il tetto panoramico, il parabrezza a sbrinamento elettrico, il portellone motorizzato e tanto altro. I prezzi partono dai 25.500 euro per la 1.3 da 140 cavalli (comunque vivace, l’abbiamo guidata) col cambio manuale e in allestimento Visia. Che ha di serie il “clima” manuale, gli specchi a regolazione elettrica, i fari full led, l'avviamento a pulsante e molti aiuti alla guida, incluso il cruise control adattativo e i sensori di parcheggio posteriori. Ma per i cerchi in lega, il “clima” automatico bizona e il sistema multimediale (con display di 8”) occorre passare alla Acenta, che parte da 28.940 euro.
PREGI
> Accesso al divano. Le porte posteriori sono ampie e si aprono ad angolo retto.
> Dotazione. Di serie c'è tanto: dagli accessori più moderni, che migliorano praticità e sicurezza, a quelli più sfiziosi.
> Motore. Il 1.3 spinge con baldanza e non fa mai troppo rumore.
DIFETTI
> Portaoggetti. Le tasche nell'abitacolo non sono ampie.
> Posizione di guida. Il volante resta un po' troppo in basso rispetto al sedile.
> Ruote di 20 pollici. Appagano l'occhio, ma quando l'asfalto non è liscio causano qualche rumore di troppo.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1333 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 116 (158)/5500 giri |
Coppia max Nm/giri | 260/1800-4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 146 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | n.d. |
Coppia max Nm/giri | 6/n.d. |
No rapporti del cambio | automatico CVT + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 199 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 9,2 |
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) | 15,4 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 443/184/163 |
Passo cm | 267 |
Peso in ordine di marcia kg | 1476 |
Capacità bagagliaio litri | 504/1447 |
Pneumatici (di serie) | 235/45 R20 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Nissan Qashqai usate 2019 | 10.900 | 17.160 | 71 annunci |
Nissan Qashqai usate 2020 | 10.250 | 18.270 | 72 annunci |
Nissan Qashqai usate 2021 | 16.890 | 21.370 | 112 annunci |
Nissan Qashqai usate 2022 | 18.799 | 23.930 | 118 annunci |
Nissan Qashqai usate 2023 | 21.900 | 26.440 | 114 annunci |
Nissan Qashqai usate 2024 | 22.700 | 26.840 | 70 annunci |
Nissan Qashqai usate 2025 | 19.999 | 29.500 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Nissan Qashqai km 0 2022 | 35.200 | 35.200 | 1 annuncio |
Nissan Qashqai km 0 2023 | 26.990 | 35.340 | 24 annunci |
Nissan Qashqai km 0 2024 | 22.869 | 30.890 | 54 annunci |
Nissan Qashqai km 0 2025 | 26.900 | 31.250 | 12 annunci |