La Opel Insignia berlina e Sports Tourer è stata aggiornata nella dotazione (sono disponibili nuovi optional) ma, soprattutto, nei motori. Sono entrate a listino, infatti, la 1.4 Turbo a benzina da 140 CV, che si posiziona alla base della gamma, e la 2.0 Turbo 4x4 da 252 CV che si affianca a quella da 220 CV a trazione anteriore. Abbiamo provato la versione più potente (il test della 1.4 Turbo lo troverete presto su alVolante in edicola), che colpisce per la sua doppia personalità: guidando senza fretta consente di apprezzare il notevole comfort offerto dallo spazioso abitacolo, dall’ottima insonorizzazione e dall’efficienza delle sospensioni elettroniche FlexRide, che fanno parte della dotazione di serie. Ma, premendo a fondo l’acceleratore, la berlina tedesca tira fuori una piacevole indole sportiva, capace di far divertire alla guida senza compromettere l’elevata sicurezza dell’auto. Certo, vista la stazza non indifferente dell’Insignia (con i suoi 483 cm di lunghezza e gli oltre 16 quintali di peso di questa versione) non si può pretendere un comportamento emozionante quanto quello di una sportiva vera: infatti, nonostante le sospensioni attive, l’agilità sul misto veloce non è esaltante e il cambio manuale è lento nell’inserire le sei marce.
Comunque, quando si decide di guidare in modo “allegro” e il percorso si fa tortuoso, il motore della Opel Insignia 2.0 Turbo, pronto e potente, riesce ad assecondare senza affanno i desideri di chi si trova al volante; in curva la trazione 4x4 consente di pennellare le traiettorie in sicurezza, grazie al contributo del differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato e delle sospensioni FlexRide. Un comportamento che guadagna in efficacia se si sceglie la modalità Sport (l’altra è la Tour, più votata al comfort), che irrigidisce gli ammortizzatori e rende più pronta la risposta di acceleratore e sterzo, abbassando la soglia di intervento dell’Esp.
Nei dati di omologazione si legge che la velocità massima è di 250 km/h e che lo scatto da 0 a 100 viene coperto in 7,5 secondi: dati che nel nostro breve test sulle strade e autostrade tedesche ci sono sembrati effettivamente alla portata della Opel Insignia 2.0 Turbo 4x4. Qualche perplessità, invece, l’abbiamo avuta riguardo agli 11,9 km/l di percorrenza media “ufficiali”. Certo, il sistema Stop&Start aiuta, specie in città, quando interviene di continuo spegnendo il motore a ogni sosta al semaforo o in coda nel traffico. Tuttavia, in un percorso misto di circa 220 chilometri (in cui abbiamo mantenuto una media elevata), abbiamo letto sul computer di bordo 7,5 km/l. Vedremo in una prossima prova sulla rivista alVolante che cosa diranno i nostri strumenti.
Come per le altre Insignia l’abitacolo è ampio, specie nella parte anteriore, le plastiche sono morbide e i particolari curati. Il modello 2012, inoltre, consente di scegliere tra gli accessori il nuovo rivestimento in pelle Nappa Indian Night *, caratterizzato dalla tinta scura in contrasto con cuciture e finiture in colore rosso chiaro (“Cognac” per la Opel, danno un tocco sportivo, ma quanto a eleganza non sono il massimo). Ci sono, infine, due navigatori satellitari di nuova generazione con cartografia dell’Europa memorizzata su una scheda SD al posto del CD, che offrono anche la possibilità di inserire dei punti d’interesse personali (Navi 600 a 1.200 euro e Navi 900 a 1.500 euro); oltre al percorso più veloce e a quello più breve, consentono di scegliere anche il più economico, cioè quello che permette di consumare meno carburante.
* La Opel ha deciso di non vendere in Italia questo accessorio.
PREGI
> Comfort. La berlina tedesca è ben insonorizzata, offre poltrone comode e con le sospensioni a controllo elettronico nella posizione Tour assorbe a dovere le buche.
> Motore. Il quattro cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina è brillante e ha un’erogazione molto regolare.
> Tenuta di strada. Grazie alla trazione integrale, in curva l’auto è sicura e facile da gestire. E, con la taratura delle sospensioni in modalità Sport, diventa perfino divertente.
DIFETTI
> Accessibilità. La linea del tetto che scende verso la coda dà un aspetto sportivo all’Insignia, ma rende più difficile l’accesso ai posti dietro, costringendo chi è alto ad abbassare molto la testa.
> Cambio. La trasmissione manuale a sei marce è lenta per una vettura d’impronta sportiva. E il cambio automatico non è neppure previsto per questa versione.
> Comandi. I tasti nella consolle centrale sono tanti e così vicini tra loro, che le prime volte è difficile riconoscerli al primo sguardo, distraendo nella ricerca di quello giusto.
Cilindrata cm3 | 1.998 |
No cilindri e disposizione | 4 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 185 (252)/5300 |
Coppia max Nm/giri | 400/2000-4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 199 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | Integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 483/186/150 |
Passo cm | 274 |
Peso in ordine di marcia kg | 1695 |
Capacità bagagliaio litri | 500/1010 |
Pneumatici (di serie) | 245/45 R 18 |
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.6 Turbo Elective | 26.200 | benzina | 1.598 | 179/132 | 225 | 8,9 | 13,0 | 181 | - |
1.6 Turbo Cosmo | 27.700 | benzina | 1.598 | 179/132 | 225 | 8,9 | 13,0 | 181 | - |
2.0 Turbo Cosmo | 29.200 | benzina | 1.998 | 220/162 | 242 | 7,6 | 11,4 | 207 | - |
2.0 Turbo Cosmo A/T | 30.700 | benzina | 1.998 | 220/162 | 240 | 7,8 | 10,4 | 225 | - |
2.8 Turbo Cosmo 4X4 | 34.200 | benzina | 2.792 | 260/191 | 250 | 7,1 | 9,2 | 256 | - |
2.8 Turbo OPC Adaptive 4x4 | 40.200 | benzina | 2.792 | 325/239 | 250 | 6,0 | 8,8 | 268 | - |
2.0 CDTI 130 CV Cosmo A/T | 23.200 | gasolio | 1.956 | 130/96 | 204 | 11,2 | 14,9 | 177 | - |
2.0 CDTI 130 CV Elective | 27.200 | gasolio | 1.956 | 130/96 | 205 | 11,1 | 17,2 | 154 | - |
2.0 CDTI 130 CV Elective A/T | 28.700 | gasolio | 1.956 | 130/96 | 204 | 11,2 | 14,9 | 177 | - |
2.0 CDTI 130 CV Cosmo | 28.700 | gasolio | 1.956 | 130/96 | 205 | 11,1 | 17,2 | 154 | - |
2.0 CDTI 160 CV Elective | 28.200 | gasolio | 1.956 | 160/118 | 218 | 9,5 | 17,2 | 154 | - |
2.0 CDTI Ecoflex Elective | 28.600 | gasolio | 1.956 | 160/118 | 221 | 9,5 | 20,4 | 129 | - |
2.0 CDTI 160 CV Elective A/T | 29.700 | gasolio | 1.956 | 160/118 | 215 | 9,6 | 16,1 | 159 | - |
2.0 CDTI 160 CV Cosmo | 29.700 | gasolio | 1.956 | 160/118 | 218 | 9,5 | 17,2 | 154 | - |
2.0 CDTI Ecoflex Cosmo | 30.100 | gasolio | 1.956 | 160/118 | 221 | 9,5 | 20,4 | 129 | - |
2.0 CDTI 160 CV Elective 4x4 | 30.500 | gasolio | 1.956 | 160/118 | 215 | 10,2 | 16,7 | 161 | - |
2.0 CDTI 160 CV Cosmo A/T | 31.200 | gasolio | 1.956 | 160/118 | 215 | 9,6 | 16,1 | 159 | - |
2.0 CDTI 160 CV Cosmo 4x4 | 32.000 | gasolio | 1.956 | 160/118 | 215 | 10,2 | 16,7 | 161 | - |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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