La nuova piccola suv della Opel, la Mokka, ha debuttato al Salone di Ginevra dello scorso marzo (ne avevamo parlato qui) ma si vedrà nelle nostre concessionarie soltanto alla fine del 2012. Nel frattempo, la casa tedesca sta mettendo a punto gli ultimi dettagli, sia della linea di produzione (lo stabilimento è in Corea, dove verrà realizzata anche la piccola suv della Chevrolet, “sorella” della Mokka, attesa al Salone di Parigi e in vendita in Italia nella primavere 2013) sia della vettura vera e propria. A questo scopo, un numero ristretto di esemplari di pre-serie macina chilometri su chilometri nelle mani dei collaudatori. E sono proprio queste Opel Mokka, molto vicine alle vetture che verranno messe in vendita, che abbiamo avuto la possibilità di guidare in anteprima. Un’opportunità che non ci siamo fatti sfuggire.
Anticipiamo subito che la Opel Mokka potrà montare due motori a benzina: il 1.6 da 115 CV, con cambio manuale a cinque marce, e il 1.4 turbo con 140 cavalli e cambio a sei rapporti, manuale o automatico. A questi si affiancherà il 1.7 turbodiesel da 131 cavalli (anch’esso con cambio manuale o automatico). Inizialmente arriveranno solo le versioni a trazione anteriore, ma nel corso del 2013 è previsto il debutto delle 4x4 (disponibili con il 1.4 e il 1.7), che avranno una trasmissione a inserimento automatico, con una frizione a controllo elettronico che può suddividere la spinta dal 100% sulle ruote anteriori (nella marcia normale e in condizioni di buona aderenza) fino a un rapporto 50/50 tra davanti e dietro. A disposizione per il nostro test c’erano una 1.6 e tre 1.4 turbo a trazione integrale, più o meno camuffate, e più o meno “rifinite”.
Le camuffature non aiutano a giudicare l’aspetto di una vettura, che del resto potete osservare al meglio nelle foto dell’auto “pulita” diramate nei mesi scorsi. Possiamo comunque dire che, vista dal vivo e su strada, la Opel Mokka è ben proporzionata e grintosa, e che i grossi inserti in plastica nera, insieme alle numerose nervature delle lamiere, la snelliscono e aiutano a farla sembrare più piccola di quello che è: in fin dei conti, è lunga pur sempre 428 centimetri (8 in più di una Volkswagen Golf, per capirci). Anche l’altezza è notevole, come risulta evidente salendo a bordo: malgrado i sedili rialzati, resta comunque un sacco di spazio sopra la testa, davanti e dietro. Nel complesso, l’abitabilità ci è parsa abbastanza buona, pur se il divano non è dei più larghi. Il baule, poi, ha una forma regolare anche quando si reclina il divano, mentre lo spazio è discreto.
Una delle “nostre” Opel Mokka aveva interni praticamente definitivi, e possiamo dire che ci sono piaciuti parecchio. Parte del merito va al riuscito rivestimento dei sedili in tessuto e pelle, che probabilmente sarà riservato alla versione più accessoriata, ma anche gli altri elementi sono eleganti, e danno un’impressione di buona qualità e di ricchezza. Alcuni sono ripresi pari pari dalle Opel più recenti: il cruscotto con quattro strumenti tondi dal contorno cromato, la consolle centrale piena di tasti e manopole, il volante a tre razze. La plancia, invece, è nuova, e riuscita: spiccano i due cassetti di fronte al passeggero anteriore, le grandi bocchette dell’aria laterali “a mandorla” e i numerosi inserti che simulano (in maniera realistica) il metallo.
Il primo giro è dedicato alla 1.6. I suoi 115 cavalli non bastano per dare alla Opel Mokka un comportamento grintoso, ma, sfruttando per bene il cambio (dall’apprezzabile manovrabilità) la spinta si rivela sufficiente in ogni situazione, salite incluse. Notevole la regolarità di funzionamento e contenuto il rumore, anche se in autostrada (dove non siamo potuti andare) il discorso potrebbe essere differente per via della quinta marcia piuttosto corta. La guida è assai prevedibile, con una buona aderenza, il muso che allarga progressivamente se si esagera con la velocità in curva e uno sterzo ben calibrato: omogeneo nella risposta, leggerissimo in manovra e con il giusto “carico” quando si viaggia. Tornati al parcheggio, ci rendiamo conto che la visibilità di tre quarti posteriore è limitata; il lunotto è piccolo, i montanti davvero massicci.
Passando alla 1.4 turbo, i 25 cavalli in più si notano immediatamente, anche nella capacità di allungare con più decisione fino a 6000 giri. Ma il carattere di questo motore ricalca quello del 1.6: più che la grinta, le sue doti sono la grande regolarità e la prontezza di risposta anche ai regimi molto bassi; di “ritardo” del turbo non c’è traccia. Buona la manovrabilità del cambio a sei marce (anche se la corsa della leva è un po’ lunga), mentre la guida ci è parsa un po’ più sportiva: grazie anche alle sospensioni con diversa taratura e alla trazione integrale (che si inserisce da sola nelle curve prese velocemente) la 1.4 Turbo è un po’ più rapida a cambiare traiettoria, “allarga” meno e rimane più “piatta”, senza con questo annullare il comfort sullo sconnesso. Insomma, in attesa del test sulle Opel Mokka di serie (l’appuntamento è per ottobre) possiamo dire che già queste vetture non definitive sono facili da guidare e con un equilibrio complessivo che le rende persino divertenti.
A sei mesi dalla messa in vendita e non essendo ancora stati definiti gli allestimenti, i prezzi non li sanno neppure alla Opel. Tuttavia, siamo convinti di non sbagliare molto dicendo che la 1.6 “base” (comunque dotata di “clima” manuale, Esp e sei airbag) si potrà portare a casa per circa 18.000 euro. A questa cifra andranno aggiunti circa 1.000 euro per la 1.4 turbo e 3.500 per la 1.7 a gasolio, e altri 1.500 per avere la trazione 4x4. Il prezzo dipenderà ovviamente anche dagli accessori che si sceglieranno; al proposito, ricordiamo che si potranno avere anche optional “tecnologici” come l’Opel Eye (la telecamera che riprende i cartelli stradali di pericolo e li segnala nel cruscotto) e i fari allo xeno a orientamento automatico, oltre all’interessante portabici estraibile dalla coda (in versione aggiornata rispetto a quello presente su altri modelli della Opel, ora consente di aprire il portellone senza dover togliere le biciclette).
Opel Mokka 1.6 | Opel Mokka 1.4 Turbo 4x4 | |
Cilindrata cm3 | 1598 | 1364 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (115)/6000 | 103 (140)/4900 |
Coppia max Nm/giri | 155/4000 | 200/1850-4900 |
Emissione di CO2 grammi/km | n.d. | n.d. |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi | dischi |
Quanto è grande | ||
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 428/178/165 | 428/178/165 |
Passo cm | 256 | 256 |
Peso in ordine di marcia kg | 1480 | 1580 |
Capacità bagagliaio litri | 535/1370 | 535/1370 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R 18 | 215/55 R 18 |
La Opel Mokka è disponibile con tre motori: i benzina 1.6 aspirato da 115 CV e 1.4 turbo da 140 CV, e il 1.7 turbodiesel da 131 CV. La trazione può essere a due o quattro ruote motrici, ad esclusione della 1.6, proposta con la sola trazione anteriore. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.6 | circa 18.000 | B | 1598 | 115/85 | 180 | 12,3 | n.d. | n.d. | 1480 |
1.4 Turbo | circa 19.000 | B | 1364 | 140/103 | 195 | 10,8 | 11,6 | n.d. | 1510 |
1.4 Turbo 4x4 | circa 20.500 | B | 1364 | 140/103 | 190 | 11,3 | 11,1 | n.d. | 1580 |
1.7 CDTI | circa 21.500 | D | 1686 | 130/96 | 195 | 10 | 15,2 | n.d. | 1560 |
1.7 CDTI 4x4 | circa 23.000 | D | 1686 | 130/96 | 190 | 11 | 14,3 | n.d. | 1620 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Mokka usate 2018 | 13.200 | 14.630 | 4 annunci |
Opel Mokka usate 2019 | 13.500 | 14.700 | 2 annunci |
Opel Mokka usate 2021 | 15.400 | 21.500 | 56 annunci |
Opel Mokka usate 2022 | 13.900 | 19.850 | 83 annunci |
Opel Mokka usate 2023 | 17.490 | 21.570 | 24 annunci |
Opel Mokka usate 2024 | 16.900 | 22.300 | 13 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Mokka km 0 2022 | 27.500 | 27.650 | 2 annunci |
Opel Mokka km 0 2023 | 18.900 | 27.770 | 17 annunci |
Opel Mokka km 0 2024 | 18.750 | 23.340 | 33 annunci |