La piccola suv progettata in Germania (ma costruita in Corea, assieme alla "cugina" Chevrolet Trax) è un'auto maneggevole, non troppo ingombrante (è lunga 428 cm, cinque in meno della Nissan Qashqai, la sua alternativa più prossima), adatta a muoversi bene anche su neve e fango e accattivante nella linea. Non sarà un caso se, in soli sei mesi di prevendita in Europa, la Opel Mokka è stata prenotata da oltre 40.000 clienti prima ancora di essere esposta nelle concessionarie.
Molto simile ad una Antara (la suv più grande della casa) in scala ridotta, la Opel Mokka ha una linea muscolosa, evidenziata dalle fiancate alte e solcate da profonde nervature, dai passaruota sporgenti e dal frontale corto, dominato dai grandi fari e dal paraurti massiccio. La parte bassa della carrozzeria è protetta da rivestimenti in plastica non verniciata, che accrescono il carattere da "dura" della vettura tedesca. Nel complesso, la macchina si mostra compatta ed equilibrata nelle proporzioni, specie con i grandi cerchi di 18".
Salendo a bordo ci si rende subito conto di quanto la Opel Mokka sia alta da terra. Alla guida, poi, la sensazione viene confermata dalla posizione elevata, che regala una gradevole sensazione di controllo della situazione perché consente di “dominare” visivamente il traffico circostante. Gli interni sono piuttosto spaziosi e offrono abbastanza agio sopra la testa e a livello delle spalle a chi siede davanti. Anche dietro, però, due adulti non sono scomodi; in tre, invece, si sta un po' stretti e, al centro, il divano ha la seduta e lo schienale rigidi. Il design richiama quello dei più recenti modelli della casa: la plancia è semplice, senza fronzoli, molto razionale nell'impostazione; la consolle centrale, un po' sporgente e affollata di tasti, ospita i comandi del climatizzatore e del sistema multimediale. Anche il cruscotto, con quattro strumenti circolari dal contorno cromato, e il volante a tre razze sono inconfondibilmente Opel; mentre sono di nuovo conio le due bocchette laterali di ventilazione e il doppio cassetto davanti al passeggero anteriore.
L'abitacolo della Opel Mokka convince sul piano della qualità e della funzionalità. I comandi principali sono tutti a portata di mano, i tessuti di rivestimento dei sedili hanno un aspetto piacevolmente robusto e le plastiche della plancia e della consolle sono gradevoli sia al tatto sia alla vista. Inoltre, si fanno apprezzare i numerosi portaoggetti (in tutto se ne contano 19): in particolare, i due cassetti richiudibili sulla plancia, a destra, e le profonde tasche ricavate nelle porte anteriori e posteriori. Invece, avremmo preferito un bagagliaio più adatto alle esigenze di una famiglia. La forma del baule è regolare e facilmente sfruttabile, ma la sua capacità di carico è solo discreta: va da 362 litri con i sedili in posizione d’uso a 1372 a divano abbassato (la concorrente più diretta, la Nissan Qashqai, offre da 410 a 1513 litri). E poi, la soglia è un po' alta da terra: 73 cm.
Il quattro cilindri 1.4 turbo a benzina da 140 CV con fasatura variabile delle valvole è del tutto adeguato a una suv non impegnativa come la Opel Mokka: molto omogeneo nell'erogazione della potenza e poco rumoroso, la sua dote migliore ci è sembrata proprio la regolarità di funzionamento. La piccola cilindrata e il sistema Stop&Start, inoltre, lo dovrebbero rendere poco assetato di benzina, specie nella guida in città. I dati ufficiali parlano di una percorrenza media di 16,4 km con un litro di benzina: un valore di tutto rispetto, che verificheremo (assieme allo "0-100" in 9,8 secondi dichiarati e alla velocità massima “ufficiale” di 186 km/h) appena possible, in una prova strumentale sulle pagine di alVolante. Per ora, nel nostro test sulle strade tedesche a nord di Amburgo abbiamo rilevato un consumo medio di circa 12,5 km/l.
In autostrada la Opel Mokka si comporta bene: l'abitacolo è ben insonorizzato, le sospensioni non sono troppo rigide, ma neppure cedevoli, e le poltrone sono comode; nei lunghi trasferimenti, la piccola suv tedesca non vi farà soffrire. Ma anche sulle strade tortuose la Mokka si comporta bene. Infatti, considerando che ha una carrozzeria alta, quindi più soggetta a elevati trasferimenti di carico in curva, la tenuta di strada è sicura e il comfort è buono: anche guidando "allegri", il coricamento laterale dell'auto è contenuto e, quando si affronta una curva a velocità elevata, la macchina resta prevedibile, con la parte anteriore che allarga progressivamente. Lo sterzo della Opel Mokka appare abbastanza preciso ad andature elevate pur essendo leggero in manovra, mentre il cambio manuale non è dolcissimo negli innesti e la leva ha la corsa un po' lunga. Critica, piuttosto, la visibilità posteriore, penalizzata dai montanti del tetto larghi e dal lunotto di dimensioni ridotte: nei posteggi, meglio sfruttare la telecamera che si attiva innestando la retromarcia. Quanto alla marcia in fuori strada, la Opel Mokka se la cava piuttosto bene nelle più usuali situazioni di scarsa aderenza, come la neve e il fango: pur non essendo una vera fuoristrada (non ha marce ridotte e l’altezza da terra non è paragonabile), sugli sterrati comunica sicurezza e, quando le ruote motrici anteriori incominciano a slittare, una centralina elettronica distribuisce la trazione anche sull'assale posteriore, fino a un rapporto 50-50. In più, nelle discese scivolose e ripide si può contare sul limitatore di velocità HDC, di serie, che consente di mantenere il controllo dell'auto agendo sul solo volante: al resto (frenata e parzializzazione del gas) provvede una centralina, che agisce sul motore e sui sensori dell'Abs e dell'Esp.
La Cosmo è la versione più ricca: di serie ha i cerchi in lega di 18", i fendinebbia, i sensori di distanza, il "clima" bizona e la radio con lettore di cd e di mp3 con sei altoparlanti. Molto articolato l'elenco degli accessori della Opel Mokka, che comprende anche sistemi tecnologici di ausilio alla guida solitamente presenti su auto di classe superiore: come la telecamera Opel Eye (il cui prezzo non è stato ancora fissato), che legge i segnali stradali di pericolo e avvisa quando si cambia corsia involontariamente. Ma ci sono anche i fari allo xeno ad orientamento variabile e quelli che regolano automaticamente il fascio luminoso in base alle condizioni atmosferiche e al tipo di guida. Interessante anche il portabici Flex-Fix estraibile dalla coda, aggiornato rispetto a quello già presente su altri modelli Opel: adesso permette di aprire il portellone senza dover togliere le biciclette. La Opel Mokka sarà nelle concessionarie dall'11 novembre, con prezzi compresi tra i 18.450 euro della versione base (la 1.6 a benzina da 116 CV a due ruote motrici) e i 26.200 euro. Ci sarà anche con il 1.7 CRDi a gasolio da 131 CV, sia 4x2 sia a trazione integrale (che costa 2.000 euro in più). Tre le versioni: base, Ego e Cosmo.
PREGI
> Dotazione. La Cosmo è ben accessoriata, ma, volendo, può essere arricchita con optional tecnologici che ne aumentano la sicurezza e il comfort (come l'avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, i fari adattivi, la telecamera posteriore).
> Motore. Non è un mostro di potenza, ma è adeguato alla piccola suv tedesca e si fa apprezzare sia per la fluidità di funzionamento a bassi giri, sia perché non alza mai troppo la voce.
> Sospensioni. La taratura è azzeccata: filtrano bene le asperità senza essere troppo morbide. Un giusto compromesso, adatto anche al fuori strada leggero.
DIFETTI
> Baule. Ha una forma regolare, ma quanto a capacità non è granché.
> Cambio. La corsa della leva è un po' lunga e gli innesti sono legnosi.
> Visibilità posteriore. Il lunotto della Mokka è piccolo e i montanti posteriori del tetto massicci: in "retro" si fa fatica a percepire i reali ingombri della macchina.
Cilindrata cm3 | 1364 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 103 (140)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 200/1850-4900 |
Emissione di CO2 grammi/km | 149 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 428/178/166 |
Passo cm | 255 |
Peso in ordine di marcia kg | 1350 |
Capacità bagagliaio litri | 357/1372 |
Pneumatici (di serie) | - |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Mokka usate 2018 | 13.200 | 14.630 | 4 annunci |
Opel Mokka usate 2019 | 13.500 | 14.700 | 2 annunci |
Opel Mokka usate 2021 | 15.400 | 21.500 | 56 annunci |
Opel Mokka usate 2022 | 13.900 | 19.850 | 83 annunci |
Opel Mokka usate 2023 | 17.490 | 21.570 | 24 annunci |
Opel Mokka usate 2024 | 16.900 | 22.300 | 13 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Mokka km 0 2022 | 27.500 | 27.650 | 2 annunci |
Opel Mokka km 0 2023 | 18.900 | 27.770 | 17 annunci |
Opel Mokka km 0 2024 | 18.750 | 23.340 | 33 annunci |