Per la crossover media Peugeot 3008 (e per la più grande 5008 a sette posti) arriva un nuovo cambio automatico (sempre di tipo tradizionale, con convertitore di coppia) a otto rapporti. Realizzato dalla giapponese Aisin e con la gestione elettronica sviluppata dalla casa francese, questa trasmissione è più compatta e leggera (di 2 kg) rispetto alla precedente a sei marce e promette una maggiore efficienza. Proposta per tutti i motori della Peugeot 3008, è di serie per le unità più potenti (il 1.6 a benzina da 181 CV e il 2.0 diesel da 177 CV) e optional, a 1.950 euro, per il 1.2 benzina da 131 CV e il 1.5 turbodiesel di pari potenza (quello dell’auto del test). A proposito di prezzi, quelli della Peugeot 3008 sono compresi fra 26.600 euro per la 1.2 PureTech Turbo S&S Active a benzina (di serie l’avviso di involontario cambio di corsia, il climatizzatore automatico bizona e le ruote in lega di 17”) e 39.350 euro per la 2.0 BlueHDi S&S GT EAT8 a gasolio: quest’ultima include l’accesso senza chiave, il cruise control adattativo e le ruote di 19”. Accessori non presenti nella GT Line del nostro test che comunque non rinuncia a fari full led, frenata automatica d’emergenza, navigatore e ruote di 18”.
Per il resto, la Peugeot 3008 resta identica a quella che ha debuttato un anno fa. Si tratta di una crossover dal look originale, che miscela vistosi elementi cromati e neri a contrasto con la tinta scelta per la spigolosa carrozzeria. Grintoso il frontale con la mascherina a effetto tridimensionale e i “denti” del paraurti che si spingono nei fari. Altrettanto personali gli interni, dove spiccano la plancia su due livelli inframmezzati da un esteso ed elegante inserto in tessuto; la consolle, invece, è caratterizzata da originali tasti tipo alluminio disposti “a pianoforte”. La posizione di guida con il volante di piccolo diametro (35 cm la larghezza) e il cruscotto rialzato sulla plancia danno una sensazione di sportività, comune alle ultime Peugeot. Rispetto ad altri modelli della casa, la seduta rialzata (comoda la poltrona) minimizza la tendenza della corona a coprire parte della strumentazione (digitale e configurabile). I servizi di bordo della Peugeot 3008 sono concentrati nell’ampio schermo tattile (8”), ben visibile in cima alla consolle. Talvolta, però, sono macchinosi da utilizzare: per agire sul climatizzatore, per esempio, sono richiesti più passaggi attraverso le schermate del menù (può far distrarre dalla guida). Nulla da ridire sulla disponibilità di portaoggetti (capiente e refrigerato quello fra i sedili), e sullo spazio per i passeggeri (anche in tre sul divano non si sta male) e per i bagagli.
Fluidi e pronti sia il motore sia il cambio automatico della Peugeot 3008 1.5 BlueHDi S&S GT Line EAT8: favoriscono una guida disinvolta (alla portata lo “0-100” in 12,6 secondi e i 192 km/h di velocità massima) e rilassata. Nella modalità sportiva, inseribile con il tasto fra i sedili, la trasmissione mantiene più a lungo il rapporto inferiore (oltre ad appesantire leggermente lo sterzo e a rendere più decisa la risposta del 1.5). Non mancano le levette dietro al volante per gestire, all’occorrenza, le marce manualmente. Tuttavia, essendo fisse (sono solidali al piantone dello sterzo e non ruotano insieme al volante) oltre che abbastanza corte, nelle curve non sempre si riescono a raggiungere. In compenso, sul misto lo sterzo piuttosto diretto (oltre che preciso) e le sospensioni solide danno agilità: gli inserimenti nelle curve sono rapidi e precisi per una crossover. Sulle sconnessioni più marcate, però, la schiena non ringrazia. A fine test diamo un’occhiata ai consumi indicazioni del computer di bordo: dopo un centinaio di chilometri su strade extraurbane pianeggianti e in autostrada la media è di 15 km/litro. La casa, invece, ne dichiara 24,4. Controlleremo con i nostri strumenti in una prova completa…
Pregi
> Agilità. L’auto è rapida negli inserimenti in curva.
> Cambio. Fluido e piuttosto rapido, ben si accorda al motore.
> Originalità. Sia dentro sia fuori l’auto questa Peugeot non è banale.
Difetti
> Comandi. Quelli per i servizi secondari riuniti nello schermo della plancia non sono d’immediato utilizzo.
> Palette del cambio. A volte restano fuori dalla portata delle dita.
> Sospensioni. Non sempre assorbono efficacemente le buche.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1499 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 96 (131)/3750 giri |
Coppia max Nm/giri | 300/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 108 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 192 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 12,6 |
Consumo medio (km/l) | 24,4 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 445/184/162 |
Passo cm | 268 |
Peso in ordine di marcia kg | 1430 |
Capacità bagagliaio litri | 520/1482 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R18 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Peugeot 3008 usate 2019 | 13.990 | 19.480 | 126 annunci |
Peugeot 3008 usate 2020 | 13.950 | 20.600 | 152 annunci |
Peugeot 3008 usate 2021 | 18.500 | 24.860 | 199 annunci |
Peugeot 3008 usate 2022 | 17.699 | 25.870 | 128 annunci |
Peugeot 3008 usate 2023 | 22.600 | 29.590 | 93 annunci |
Peugeot 3008 usate 2024 | 24.700 | 34.040 | 18 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Peugeot 3008 km 0 2021 | 34.500 | 35.740 | 5 annunci |
Peugeot 3008 km 0 2022 | 33.900 | 38.130 | 9 annunci |
Peugeot 3008 km 0 2023 | 23.900 | 37.770 | 67 annunci |
Peugeot 3008 km 0 2024 | 26.300 | 34.350 | 52 annunci |