Impossibile non notare le forme fuori dagli schemi della nuova Peugeot 208: grandi fari dal profilo elaborato, vistosa presa d'aria frontale, paraurti e fianchi sinuosi ma massicci. L'utilitaria francese non fa mistero di voler rompere col passato. Infatti, il nuovo modello è più corto della precedente Peugeot 207 (397 cm, anziché 404), ma non per questo meno confortevole: lo spazio per le gambe per chi siede sul divano è addirittura aumentato (fino a 42 cm, quello da noi misurato nel nostro primo test). Merito, tra l'altro, dei sottili schienali dei sedili anteriori. In altezza, invece, si apprezza la conformazione del soffitto, che mette a disposizione parecchio spazio sopra la testa di guidatore e passeggeri. E anche sotto la pelle le differenze rispetto alla 207 sono notevoli: il peso, uno dei difetti del vecchio modello, è diminuito di circa 100 kg, nonostante la dotazione sia più ricca.
Spazioso e luminoso, ma anche originale l'abitacolo della Peugeot 208. A partire dalla plancia, con il cruscotto che non si legge più attraverso la corona del volante, ma al di sopra di quest'ultima. Così si distoglie il meno possibile lo sguardo dalla strada. Per ottenere questo risultato, i designer della casa francese hanno ripensato anche il volante, piccolo e di forma ellittica (è largo 35 cm e alto appena 32,5). Altra novità, lo schermo a sfioramento che sporge al centro della plancia (per tutte le versioni, tranne che per la "base"): serve a comandare radio, navigatore (490 euro) e computer di bordo. Di rilievo la qualità dei materiali delle parti più sotto gli occhi, mentre la zona superiore della plancia a ridosso del parabrezza e alcuni dettagli nei rivestimenti delle porte non reggono il confronto con la fascia centrale che va da un finestrino all'altro. Da rivedere anche la posizione del tasto delle "quattro frecce", troppo in basso e non immediato da trovare, specie in situazioni di emergenza.
Ed eccoci al nostro primo test in anteprima di uno degli esemplari di pre-serie della Peugeot 208. Il borbottio del 1.6 turbodiesel da 114 cavalli è ben filtrato dalla buona insonorizzazione dell'abitacolo. La spinta è generosa fin dai bassi regimi: anche in città si possono sfruttare le marce alte senza perdere brio. Il tutto a favore dei consumi. A proposito, il sistema Stop&Start spegne il 1.6 turbodiesel da 114 CV quando ci si ferma in coda (e si porta il cambio in folle) e lo riavvia rapidamente e con pochissime vibrazioni. Peccato, invece, che nella guida si debba fare i conti con un cambio manuale a sei marce dagli innesti decisamente ruvidi, ma non imprecisi. Lo si nota ancor di più nei percorsi extraurbani, quando ci si può lasciare andare a un'andatura più sportiva. I cavalli non mancano e lo scatto dichiarato (9,7 secondi nello "0-100") ci è parso verosimile (così come la punta di 185 km/h). Ma è tra le curve che la Peugeot 208 convince di più, quando si assapora la risposta diretta e precisa dello sterzo (che invece in manovra non risulta dei più leggeri), e la buona taratura dell'assetto: è abbastanza rigido da limitare il rollio in curva, ma non così tanto da penalizzare il comfort, che resta buono anche nei tragitti autostradali.
PREGI
> Abitacolo. Nonostante la 208 sia più compatta della 207, offre più spazio.
> Motore. Ha un bel brio e (di serie) un rapidissimo Stop&Start che ne limita i consumi in città.
> Sterzo. Diretto e preciso, si presta bene a una guida brillante.
DIFETTI
> Cambio. Ha innesti un po' troppo ruvidi (anche se precisi).
> Dettagli. I rivestimenti delle parti più sott'occhio sono curati, mentre quelli delle zone un po' nascoste non reggono il confronto.
> "Quattro frecce". Il tasto che aziona l'hazard è in basso. Meriterebbe una posizione più in vista.
Cilindrata cm3 | 1.560 |
No cilindri e disposizione | 4 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 84 (114)/3600 |
Coppia max Nm/giri | 285/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 99 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 396/174/146 |
Passo cm | 254 |
Peso in ordine di marcia kg | 1090 |
Capacità bagagliaio litri | 285/1076 |
Pneumatici (di serie) | 185/65 R 15 |
La nuova Peugeot 208 è disponibile con una gamma articolata. A benzina ci sono l'inedito 1.2 a tre cilindri turbo da 82 CV, il 1.4 aspirato da 95 CV e il 1.6 da 120 CV. L'alternativa diesel è costituita dai già conosciuti 1.4 HDi da 68 CV e il 1.6 e-HDi declinato in due livelli di potenza, 92 e 114 CV, abbinato al sistema Start&Stop. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.2 12V VTi 82 CV Access | 12.400 | benzina | 1.199 | 82/60 | 175 | 12,4 | 22,2 | 104 | n.d. |
1.2 12V VTi 82 CV Access 5p | 13.100 | benzina | 1.199 | 82/60 | 175 | 12,4 | 22,2 | 104 | n.d. |
1.2 12V VTi 82 CV Active | 13.800 | benzina | 1.199 | 82/60 | 175 | 12,4 | 22,2 | 104 | n.d. |
1.2 12V VTi 82 CV Active 5p | 14.500 | benzina | 1.199 | 82/60 | 175 | 12,4 | 22,2 | 104 | n.d. |
1.2 12V VTi 82 CV Allure | 15.500 | benzina | 1.199 | 82/60 | 175 | 12,4 | 22,2 | 104 | n.d. |
1.2 12V VTi 82 CV Allure 5p | 16.000 | benzina | 1.199 | 82/60 | 175 | 12,4 | 22,2 | 104 | n.d. |
1.4 16V VTi 95 CV Active | 14.250 | benzina | 1.397 | 95/70 | 188 | 10,5 | 17,9 | 129 | n.d. |
1.4 16V VTi 95 CV Active 5p | 14.950 | benzina | 1.397 | 95/70 | 188 | 10,5 | 17,9 | 129 | n.d. |
1.4 16V VTi 95 CV Allure | 15.950 | benzina | 1.397 | 95/70 | 188 | 10,5 | 17,9 | 129 | n.d. |
1.4 16V VTi 95 CV Allure 5p | 16.450 | benzina | 1.397 | 95/70 | 188 | 10,5 | 17,9 | 129 | n.d. |
1.6 16V VTi 120 CV Allure 5p | 17.500 | benzina | 1.591 | 120/88 | 190 | 9,9 | 17,2 | 134 | n.d. |
1.6 16V VTi 120 CV Allure | 17.000 | benzina | 1.598 | 120/88 | 190 | 9,9 | 17,2 | 134 | n.d. |
1.4 8V HDi 68 CV Access | 13.850 | gasolio | 1.398 | 68/50 | 163 | 13,5 | 26,3 | 98 | n.d. |
1.4 8V HDi 68 CV Access 5p | 14.550 | gasolio | 1.398 | 68/50 | 163 | 13,5 | 26,3 | 98 | n.d. |
1.4 8V HDi 68 CV Active | 15.250 | gasolio | 1.398 | 68/50 | 163 | 13,5 | 26,3 | 98 | n.d. |
1.4 8V HDi 68 CV Active 5p | 15.950 | gasolio | 1.398 | 68/50 | 163 | 13,5 | 26,3 | 98 | n.d. |
1.4 8V HDi 68 CV Business 5p | 16.350 | gasolio | 1.398 | 68/50 | 163 | 13,5 | 26,3 | 98 | n.d. |
1.4 8V e-HDi 68 CV Active Stop&Start robotizzato | 16.450 | gasolio | 1.398 | 68/50 | 165 | 16,2 | 29,4 | 87 | n.d. |
1.4 8V HDi 68 CV Allure | 16.950 | gasolio | 1.398 | 68/50 | 163 | 13,5 | 26,3 | 98 | n.d. |
1.4 8V e-HDi 68 CV Active Stop&Start robotizzato 5p | 17.150 | gasolio | 1.398 | 68/50 | 165 | 16,2 | 29,4 | 87 | n.d. |
1.4 8V HDi 68 CV Allure 5p | 17.450 | gasolio | 1.398 | 68/50 | 163 | 13,5 | 26,3 | 98 | n.d. |
1.6 8V e-HDi 92 CV Active Stop&Start | 16.100 | gasolio | 1.560 | 92/68 | 185 | 10,9 | 26,3 | 98 | n.d. |
1.6 8V e-HDi 92 CV Active Stop&Start 5p | 16.800 | gasolio | 1.560 | 92/68 | 185 | 10,9 | 26,3 | 98 | n.d. |
1.6 8V e-HDi 92 CV Allure Stop&Start | 17.800 | gasolio | 1.560 | 92/68 | 185 | 10,9 | 26,3 | 98 | n.d. |
1.6 8V e-HDi 92 CV Allure Stop&Start 5p | 18.300 | gasolio | 1.560 | 92/68 | 185 | 10,9 | 26,3 | 98 | n.d. |
1.6 8V e-HDi 115 CV Allure Stop&Start | 18.650 | gasolio | 1.560 | 114/84 | 190 | 9,7 | 26,3 | 99 | n.d. |
1.6 8V e-HDi 115 CV Allure Stop&Start 5p | 19.150 | gasolio | 1.560 | 114/84 | 190 | 9,7 | 26,3 | 99 | n.d. |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Peugeot 208 usate 2018 | 6.500 | 10.400 | 57 annunci |
Peugeot 208 usate 2019 | 5.800 | 11.290 | 65 annunci |
Peugeot 208 usate 2020 | 5.900 | 14.630 | 87 annunci |
Peugeot 208 usate 2021 | 12.500 | 15.840 | 98 annunci |
Peugeot 208 usate 2022 | 643 | 16.440 | 109 annunci |
Peugeot 208 usate 2023 | 4.700 | 18.650 | 90 annunci |
Peugeot 208 usate 2024 | 7.300 | 18.890 | 47 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Peugeot 208 km 0 2021 | 489 | 490 | 1 annuncio |
Peugeot 208 km 0 2022 | 25.800 | 28.330 | 4 annunci |
Peugeot 208 km 0 2023 | 16.000 | 23.760 | 18 annunci |
Peugeot 208 km 0 2024 | 14.400 | 18.030 | 130 annunci |