PRIMO CONTATTO

Peugeot 208: si muove agile ma inciampa sul cambio

Motore vivace, sterzo pronto, peso contenuto e un bell'assetto rendono la Peugeot 208 divertente da guidare. Peccato che la leva delle marce sia un po' troppo ruvida negli innesti.
15 marzo 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 19.150
  • Consumo medio (dichiarato)

    26,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    99 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Peugeot 208
Peugeot 208 1.6 8V e-HDi 115 CV Allure Stop&Start 5p
Rompe col passato

Impossibile non notare le forme fuori dagli schemi della nuova Peugeot 208: grandi fari dal profilo elaborato, vistosa presa d'aria frontale, paraurti e fianchi sinuosi ma massicci. L'utilitaria francese non fa mistero di voler rompere col passato. Infatti, il nuovo modello è più corto della precedente Peugeot 207 (397 cm, anziché 404), ma non per questo meno confortevole: lo spazio per le gambe per chi siede sul divano è addirittura aumentato (fino a 42 cm, quello da noi misurato nel nostro primo test). Merito, tra l'altro, dei sottili schienali dei sedili anteriori. In altezza, invece, si apprezza la conformazione del soffitto, che mette a disposizione parecchio spazio sopra la testa di guidatore e passeggeri. E anche sotto la pelle le differenze rispetto alla 207 sono notevoli: il peso, uno dei difetti del vecchio modello, è diminuito di circa 100 kg, nonostante la dotazione sia più ricca.

Innovativa anche dentro

Spazioso e luminoso, ma anche originale l'abitacolo della Peugeot 208. A partire dalla plancia, con il cruscotto che non si legge più attraverso la corona del volante, ma al di sopra di quest'ultima. Così si distoglie il meno possibile lo sguardo dalla strada. Per ottenere questo risultato, i designer della casa francese hanno ripensato anche il volante, piccolo e di forma ellittica (è largo 35 cm e alto appena 32,5). Altra novità, lo schermo a sfioramento che sporge al centro della plancia (per tutte le versioni, tranne che per la "base"): serve a comandare radio, navigatore (490 euro) e computer di bordo. Di rilievo la qualità dei materiali delle parti più sotto gli occhi, mentre la zona superiore della plancia a ridosso del parabrezza e alcuni dettagli nei rivestimenti delle porte non reggono il confronto con la fascia centrale che va da un finestrino all'altro. Da rivedere anche la posizione del tasto delle "quattro frecce", troppo in basso e non immediato da trovare, specie in situazioni di emergenza.

Dà il meglio fra le curve

Ed eccoci al nostro primo test in anteprima di uno degli esemplari di pre-serie della Peugeot 208. Il borbottio del 1.6 turbodiesel da 114 cavalli è ben filtrato dalla buona insonorizzazione dell'abitacolo. La spinta è generosa fin dai bassi regimi: anche in città si possono sfruttare le marce alte senza perdere brio. Il tutto a favore dei consumi. A proposito, il sistema Stop&Start spegne il 1.6 turbodiesel da 114 CV quando ci si ferma in coda (e si porta il cambio in folle) e lo riavvia rapidamente e con pochissime vibrazioni. Peccato, invece, che nella guida si debba fare i conti con un cambio manuale a sei marce dagli innesti decisamente ruvidi, ma non imprecisi. Lo si nota ancor di più nei percorsi extraurbani, quando ci si può lasciare andare a un'andatura più sportiva. I cavalli non mancano e lo scatto dichiarato (9,7 secondi nello "0-100") ci è parso verosimile (così come la punta di 185 km/h). Ma è tra le curve che la Peugeot 208 convince di più, quando si assapora la risposta diretta e precisa dello sterzo (che invece in manovra non risulta dei più leggeri), e la buona taratura dell'assetto: è abbastanza rigido da limitare il rollio in curva, ma non così tanto da penalizzare il comfort, che resta buono anche nei tragitti autostradali.

Secondo noi

PREGI
> Abitacolo. Nonostante la 208 sia più compatta della 207, offre più spazio.
> Motore. Ha un bel brio e (di serie) un rapidissimo Stop&Start che ne limita i consumi in città.
> Sterzo. Diretto e preciso, si presta bene a una guida brillante.

DIFETTI
> Cambio. Ha innesti un po' troppo ruvidi (anche se precisi).
> Dettagli. I rivestimenti delle parti più sott'occhio sono curati, mentre quelli delle zone un po' nascoste non reggono il confronto.
> "Quattro frecce". Il tasto che aziona l'hazard è in basso. Meriterebbe una posizione più in vista.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 1.560
No cilindri e disposizione 4
Potenza massima kW (CV)/giri 84 (114)/3600
Coppia max Nm/giri 285/1750
Emissione di CO2 grammi/km 99
Distribuzione 2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 396/174/146
Passo cm 254
Peso in ordine di marcia kg 1090
Capacità bagagliaio litri 285/1076
Pneumatici (di serie) 185/65 R 15
La nuova Peugeot 208 è disponibile con una gamma articolata. A benzina ci sono l'inedito 1.2 a tre cilindri turbo da 82 CV, il 1.4 aspirato da 95 CV e il 1.6 da 120 CV. L'alternativa diesel è costituita dai già conosciuti 1.4 HDi da 68 CV e il 1.6 e-HDi declinato in due livelli di potenza, 92 e 114 CV, abbinato al sistema Start&Stop.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.2 12V VTi 82 CV Access 12.400 benzina 1.199 82/60 175 12,4 22,2 104 n.d.
1.2 12V VTi 82 CV Access 5p 13.100 benzina 1.199 82/60 175 12,4 22,2 104 n.d.
1.2 12V VTi 82 CV Active 13.800 benzina 1.199 82/60 175 12,4 22,2 104 n.d.
1.2 12V VTi 82 CV Active 5p 14.500 benzina 1.199 82/60 175 12,4 22,2 104 n.d.
1.2 12V VTi 82 CV Allure 15.500 benzina 1.199 82/60 175 12,4 22,2 104 n.d.
1.2 12V VTi 82 CV Allure 5p 16.000 benzina 1.199 82/60 175 12,4 22,2 104 n.d.
1.4 16V VTi 95 CV Active 14.250 benzina 1.397 95/70 188 10,5 17,9 129 n.d.
1.4 16V VTi 95 CV Active 5p 14.950 benzina 1.397 95/70 188 10,5 17,9 129 n.d.
1.4 16V VTi 95 CV Allure 15.950 benzina 1.397 95/70 188 10,5 17,9 129 n.d.
1.4 16V VTi 95 CV Allure 5p 16.450 benzina 1.397 95/70 188 10,5 17,9 129 n.d.
1.6 16V VTi 120 CV Allure 5p 17.500 benzina 1.591 120/88 190 9,9 17,2 134 n.d.
1.6 16V VTi 120 CV Allure 17.000 benzina 1.598 120/88 190 9,9 17,2 134 n.d.
1.4 8V HDi 68 CV Access 13.850 gasolio 1.398 68/50 163 13,5 26,3 98 n.d.
1.4 8V HDi 68 CV Access 5p 14.550 gasolio 1.398 68/50 163 13,5 26,3 98 n.d.
1.4 8V HDi 68 CV Active 15.250 gasolio 1.398 68/50 163 13,5 26,3 98 n.d.
1.4 8V HDi 68 CV Active 5p 15.950 gasolio 1.398 68/50 163 13,5 26,3 98 n.d.
1.4 8V HDi 68 CV Business 5p 16.350 gasolio 1.398 68/50 163 13,5 26,3 98 n.d.
1.4 8V e-HDi 68 CV Active Stop&Start robotizzato 16.450 gasolio 1.398 68/50 165 16,2 29,4 87 n.d.
1.4 8V HDi 68 CV Allure 16.950 gasolio 1.398 68/50 163 13,5 26,3 98 n.d.
1.4 8V e-HDi 68 CV Active Stop&Start robotizzato 5p 17.150 gasolio 1.398 68/50 165 16,2 29,4 87 n.d.
1.4 8V HDi 68 CV Allure 5p 17.450 gasolio 1.398 68/50 163 13,5 26,3 98 n.d.
1.6 8V e-HDi 92 CV Active Stop&Start 16.100 gasolio 1.560 92/68 185 10,9 26,3 98 n.d.
1.6 8V e-HDi 92 CV Active Stop&Start 5p 16.800 gasolio 1.560 92/68 185 10,9 26,3 98 n.d.
1.6 8V e-HDi 92 CV Allure Stop&Start 17.800 gasolio 1.560 92/68 185 10,9 26,3 98 n.d.
1.6 8V e-HDi 92 CV Allure Stop&Start 5p 18.300 gasolio 1.560 92/68 185 10,9 26,3 98 n.d.
1.6 8V e-HDi 115 CV Allure Stop&Start 18.650 gasolio 1.560 114/84 190 9,7 26,3 99 n.d.
1.6 8V e-HDi 115 CV Allure Stop&Start 5p 19.150 gasolio 1.560 114/84 190 9,7 26,3 99 n.d.
Peugeot 208
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Ritratto di cooper
15 marzo 2012 - 10:23
Ennesima dimostrazione di quanto in Francia si dia più importanza al design che alla sostanza meccanica. Sotto una 207 - sopra una faccia nuova e un numero in più, 208...
Ritratto di Motorsport
15 marzo 2012 - 22:36
la tre porte mi piace molto... magari come seconda auto.....
Ritratto di settesenza
16 marzo 2012 - 09:22
che puoi permetterti una seconda auto da 20.000 euro. ma la 4008? sparita dall'Universo?
Ritratto di Motorsport
16 marzo 2012 - 15:50
si ma non quella da 20mila euro... sui 12-14 mila euro....
Ritratto di juvefc87
15 marzo 2012 - 10:34
auto leggera e tanta coppia, x il cambio sono i soliti articoli sulle peugeot, ossia cambio duro (solo xke la prova dura 5 minuti), basta fare qualche km che il cambio si addolcisce e non sbagli più un innesto
Ritratto di autolog
15 marzo 2012 - 20:59
Non voglio affatto contraddirti, per carità.... anche perché pure sotto vedo che tanti utenti confermano. Ma io ho provato la nuova (ormai non più tanto, veramente) C3 per lavoro e devo dire che sono rimasto sbalordito dal livello indecoroso del cambio, davvero pessimo. Non so se sia lo stesso della Peugeot, a dire il vero. Spero proprio di no!!! Una macchina così carina, con una meccanica tanto scadente è un vero peccato (parlo della "sorella" C3, la 208 dovrei provarla prima di commentare)
Ritratto di Skaramakaj
16 marzo 2012 - 19:59
Almeno lo hai detto tu che l'hai provata etc... e non il sottoscritto che sembra che voglia sempre criticare certi marchi... E con l'occasione, torno a ribadire (anche in qst sede) quanto da me riportato in merito alla STESSA (è proprio il caso di dire!), ossia che appunto adotta sempre lo stesso pianale (certamente riveduto), leggasi 206/C3 mk1, 207/C3 mk2, 208/... (C3 mk3?!?), ma a parte questo basterebbe visionere gli interni per apprendere come gli stessi "promettino/presagiscano" delle poco edificanti/gradevoli sonorità di sorta per via non solo di tutte quelle plastichette traslucide ed a mò di "ovetto kinder", ma anche per giunta sovvrapposte fra loro (vedasi ad es zona cruscotto), e chi non credesse a quanto sopra si vada pure a leggere i commenti delle alter ego Citroen C3/DS3, ed eventualmente fare anche un paragone visivo dei relativi interni, ma poi anche ad es di una (magari apparentemente più "triste") Yaris, oppure Polo, Fabia... e poi mi dite!
Ritratto di romeopl
16 marzo 2012 - 16:13
Vero, anche la 207 di mio padre si comporta così.
Ritratto di Ernst
15 marzo 2012 - 10:38
Stessa auto provata oggi da 4 ruote (è in home page). "il buon feeling di guida passa anche attraverso le buone caratteristiche di base del cambio a sei marce, con innesti non troppo lunghi, precisi e che ben si adatta all'uso veloce". Quindi... sto cambio com'è? Cessoso in stile fiat punto (lento, impreciso e spugnoso) oppure è buono e in sintonia con la sportività del modello 1.6 hdi 115 cv? Capisco che i pareri possano divergere... ma qui siamo agli antipodi. Mah!
Ritratto di P206xs
15 marzo 2012 - 17:10
1
Ho letto pure io 4R........MAH.....secondo me la verità sta nel mezzo.....cmq i cambi peugeot non sono eccezionali.......ma hanno la particolarità di migliorare col tempo.......oltre che col salire di temperatura.....
Ritratto di sofylove
15 marzo 2012 - 19:45
Assurdo, anche io son rimasto perplesso, inoltre anche la pesantezza dello sterzo in manovra diventa invece il massimo dell'agilità e della manegevolezza per 4R..Insomma qui due sono le cose: o hanno provato auto diverse, oppure il costruttore produce auto con caratteristiche specifiche per ognuna che esce dalla catena di montaggio ahaahhh
Ritratto di IloveDR
15 marzo 2012 - 11:05
3
...ma dopo qualche km la situazione migliora... il cambio della mia Polo TDI è molto più fluido (ma una mia amica con una Polo identica l'ha dovuto sostituire dopo 62.000 km, per fortuna in garanzia)...
Ritratto di juvefc87
15 marzo 2012 - 12:13
sarei un pazzo a dire che la 208 ha un cambio migliore della polo, xò è vero che dopo pochi km diventa dolce e fluido, xke la mia 206 era così.. sono sempre parti meccaniche e oliate (nel caso della peugeot dallo stesso olio del motore e non uno specifico x il cambio) quindi non può che essere così.. ogni vettura ha is uoi pregi e i suoi difetti, forse quello della polo è la linea (la trovo cmq riuscita e migliore di altre) rispetto alla 208
Ritratto di antonellof
16 marzo 2012 - 12:28
VW secondo me è insuperabile. Quando provi le vetture appena uscite non VW dici il cambio è migliorato sembra un po' a quello della VW di due generazioni fa.Anche se devo dire che 8 anni fa con la polo 1,4 benzina famigliare rossa in mio possesso mentre andavo dal piemonte alla puglia a 200 km da taranto mi è esploso il cambio. Diciamo che è anche stata colpa mia che insistivo con la quinta marcia che era 200km che non voleva entrare.I vecchi meccanici VW consigliavano a 80000 km sostituire l olio del cambio anche se non è previsto dalla casa. A me è successo a 95000km .
Ritratto di gius237
15 marzo 2012 - 11:26
beh come consumi sarebbe davvero ottima.... ma quei 26,3 km/l sarà vero? Come prezzi poi dobbiamo farci l'abitudine.. tutti i nuovi modelli di questa classe tendono ormai ai 20 mila...poi si lamentano che non compriamo auto nuove
Ritratto di gius237
15 marzo 2012 - 11:26
beh come consumi sarebbe davvero ottima.... ma quei 26,3 km/l sarà vero? Come prezzi poi dobbiamo farci l'abitudine.. tutti i nuovi modelli di questa classe tendono ormai ai 20 mila...poi si lamentano che non compriamo auto nuove
Ritratto di gilrabbit
15 marzo 2012 - 19:45
Io ho un 1600 120 cv con le 6 marce. Se mi metto su strada in 5^ a 90 il computer segna 25/30 km litro. E' evidente che appena dai un filo di gas il consumo aumenta. Diciamo comunque che un motore simile con una guida accorta supera i 20
Ritratto di philips81
15 marzo 2012 - 11:32
e' una mia impressione o gli interni a livello di plastiche e assemblaggi sono così così? Consumo misto 26,3.... impossibile, magari con il motore a banco, altrimenti farebbe meglio della smart cdi....
Ritratto di juvefc87
15 marzo 2012 - 12:14
e il montaggio sono di categoria superiori, la qualità la migliore della categoria, gli assemblaggi ottimi ma forse inferiori solo a quelli della polo, era così anche x la 207
Ritratto di antonio37
15 marzo 2012 - 11:46
In generale non male il design,peccato per le luci posteriori : una vera e propria masturbazione mentale,ridicola e superflua.
Ritratto di Nikotrix
15 marzo 2012 - 11:49
19.000€?????? MA poi dicono che c'è crisi nel settore dell'auto, e sti ca..i! nel 2003 con 2000€ in più mio padre si prese una 307 SW 2.0 HDi full optional, e ora con i medesimi soldi non si arriva neanche ad una 2 volumi.....
Ritratto di giuseppe26
15 marzo 2012 - 12:25
auto stupenda dentro e fuori, però il colore degil interni secondo me è troppo bianco
Ritratto di marco1959
15 marzo 2012 - 13:38
debbo dire che la pegeuot fa di tutto per attirare gli sguardi con profili e design..ricercati, ma spesso dimentica la sostanza..l'esasperazione..la ricerca spasmodica di linee..che rapiscano sguardi...concordo con chi la ritiene una auto di buon effetto ottico! ma cerchiamo di guardare anche alla qualita'..e soprattutto al prezzo di ingresso...questa dovrebbe essere una strategia primaria visti i tempi che stiamo attraversando...e sono certo che chi vorra' comprare questa auto, non dovra' sborsare meno di 15,00 euro per la sola base...non vi sembra eccessivo!??
Ritratto di Skaramakaj
16 marzo 2012 - 20:16
che da quanto ne apprendo (commento e nick name), sei una persona "matura"(leggasi obbiettiva e razionale...), a DIFFERENZA di tanti "immaturi"(leggasi superficiali ed influenzabili...)!!!
Ritratto di P206xs
17 marzo 2012 - 10:31
1
su QR ......si dice che i prezzi partono da 11.650........su al volante dicono 12.400.......ovviamente la base!! ben lontani dai 15.000 che dici tu....
Ritratto di Twincharger
15 marzo 2012 - 14:15
Troppo cara è pur sempre una medio piccola da città.
Ritratto di gig
15 marzo 2012 - 14:40
Cara e orribile.
Ritratto di rokkito83
15 marzo 2012 - 14:49
che prezzi
Ritratto di gig
15 marzo 2012 - 15:02
Cara redazione, vorrei chiederVi il perché, da un mese a un altro, della mancanza, nel Vostro listino ufficiale che pubblicate sulla rivista, dell' optional "Retrovisori ripiegabili elettricamente" per la 208: a pagina 273 del listino dello scorso mese (Marzo 2012) c' erano, e in quello attuale (Pagina 263 del mese di Aprile) no. Perché? Grazie. Saluti.
Ritratto di Limousine
15 marzo 2012 - 15:12
L'auto non è affatto male ed ha tanti bei pregi. Bisognerebbe, però, migliorare ulteriormente il livello qualitativo di materiali e finiture pure nei punti meno evidenti ed aggiungere qualche piccolo comfort in più, come un cassettino portaoggetti (con sportello) per il conducente (in foto si nota molto spazio "libero" a disposizione) ed un bracciolo centrale ribaltabile per il divano post. Inoltre, migliorare la messa a punto del cambio per renderlo ancor più dolce e preciso negli innesti. Basta davvero poco e la nuova 208 sarebbe una berlina con i controfiocchi! Buon lavoro Peugeot!!!
Ritratto di Rien
15 marzo 2012 - 15:51
Buona sera a tutti. Io appoggio decisamente le perplessità per quanto riguarda il prezzo, 19000 euro sono una cifra astronomica anche se la nuova peugeot 208 sembra essere una macchina fornita di buoni materiali e soprattutto dotata di ottima connettività. Mi piace il fatto che costi decisamente poco la possibilità di aggiungere tetto apribile e navigatore. Per quanto riguarda i consumi non capisco perchè si ostinino a dichiarare cifre nettamente lontane dalla verità, sono sicuro che nonostante l'ausilio dello start&stop non farà mai meno di 18 a litro...
Ritratto di Claus90
15 marzo 2012 - 19:53
il fatto è che oggi se compri un'utilitaria nuova e con gli optional a tuo piacimento sei vicino e puoi superare tranquillamente i 20.000 euro è così per quasi tutti i marchi eccetto quelli basso costo.
Ritratto di P206xs
15 marzo 2012 - 17:12
1
La 3 porte comincia a piacermi......devo andare a vederla dal vivo....cmq mi sembra ben fatta dal punto di vista costruttivo.
Ritratto di Ernst
15 marzo 2012 - 18:05
Secondo me è una buona macchina. La presentazione esterna ed interna è valida ed ispira senso di "ben fatto". E' più leggera della 207 (molto bene, questa è la direzione da percorrere nel futuro) e offre ingombri esterni più contenuti a fronte di un miglior impiego dello spazio interno. Tuttavia, mi pare che: - sia un pò cara (ma qui potrebbe intervenire la scontistica a migliorare la situazione) - i motori entry level siano un pò sottotono (per la nuova clio si parla di sole motorizzazioni turbo, un pò come la giulietta e... mi pare una scelta azzeccata dal punto di vista prestazioni/consumi). - ci sono un pò troppi elementi barocchi che appesantiscono la linea all'esterno e all'interno. Insomma.. penso sia una buona vettura, certamente da andare a vedere dal vivo per farsi un'idea più realistica. Per ora io le dò un buon 7.
Ritratto di onlyroma
15 marzo 2012 - 18:34
linea che mi piace,specie davanti,il retro lo voglio vedere dal vivo. Ma dalle foto il cruscotto nn mi piace affatto. Nn x qualità,dato che nn l'ho vista e toccata di persona,ma proprio nella forma.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
15 marzo 2012 - 19:14
Mi chiedo se l'abbiano provata innanzitutto.Il cambio secondo Quattroruote e'fluido.La 207 effettivamente ha un cambio contrastato e poco veloce,maaaaa..c'e'da dire che nn ha sei marce.Questo qui invece ha sei marce,quindi immagino che nn sia lo stesso cambio della 207.Mi salta in mente il cambio della Mini..chissa'se e'quello li'.Ad ogni modo l'interno e'troppo spoglio,nn mi piace.Il sedile sembra basso,sulle gambe quasi..e nn mi sembra di respirare un'aria sportiva,come su 207.Vedremo..a naso nn mi piace..
Ritratto di bubu
15 marzo 2012 - 19:40
non so perchè ma a me non piace proprio... la vista leterale poi la trovo banale, soprattutto l'andamento dei finestrini, davanti è riuscita male, i led sembrano appoggiati sopra i fari in modo provvisorio, in assenza di altra sistemazione, lo stesso per la mascherina di quella forma incerta.. dietro i fanali sono goffi, come anche i paraurti, per non parlare degli interni che non so se hanno fatto un passo in avanti o due indietro... sono rimasto deluso da questa 208... basandomi sui nuovi modelli peugeout mi aspettavo davvero qualcpsa di meglio!
Ritratto di FED 88
15 marzo 2012 - 21:27
in piu aggiungo ke mi ricorda tanto la linea della vecchia Yaris.... l'erede della 207 nn ha piu nulla di sportivo... l'ultima Peugeot davvero bella era la 206... adesso si salva solo RCZ e la 308 cabrio
Ritratto di Claus90
15 marzo 2012 - 19:49
Nella versione 5 porte è l'utilitaria più bella del segmento, anche gli interni li e la consolle centrali li trovo belli.
Ritratto di fabri99
15 marzo 2012 - 20:54
4
Complimenti Peugeot, ottima auto! Se abbasserete i prezzi, la 208 verrà presa in considerazione pure da chi, come me, cercherà un qualcosa di più per 20.000€. Saluti
Ritratto di Fede97
15 marzo 2012 - 21:39
ottima auto anche se comunque i difetti ci sono devo dire che la peugeot sta migliorando come citroen, hyundai e kia in fatto di design..bravi ;)
Ritratto di fantomas
15 marzo 2012 - 22:37
a me piace molto!si non e' regalata,come le altre d'altronde!io ho avuto peugeot,il cambio non mi sembrava male,mah,magari va anche in base alle persone.per quanto riguarda i consumi,dipende molto da come si guida,se si ha il piede pesante e' un attimo scendere drasticamente sotto i 20 con un litro, anche con la piu' economa delle utilitarie.oltre a questa 208,che in versione 3 porte trovo stupenda,mi piace anche la yaris,motore meno potente,ma comunque "sveglio",peccato che non preveda nemmeno come optional il regolatore di velocita',per chi fa il mio mestiere e' importante!
Ritratto di Franchigno
16 marzo 2012 - 01:47
Che prezzi!, ma ci rendiamo conto che sono quasi 40 milioni delle vecchie Lire?Ci credo che sono in crisi quasi tutte le case.Un utilitaria,con i tempi che corrono,non dovrebbe costare più di 15.000 Euro,e sono già tanti.Ma cosa pensano che abbiamo soldi da buttare dalla finestra?.Così la nuova Panda non dovrebbe andare altre le 12.000 Euro quella più acessiorata.E la cosa più scandalosa e che la maggioranza delle case producono in paesi con stipendi la metà dei nostri,ma a noi le fanno pagare a prezzi di produzione nostrana,che se le tengano,io non mi faccio di certo rapinare.
Ritratto di NITRO75
16 marzo 2012 - 09:15
continuo a ribadire che secondo me il volante rompe le balls messo li dov'è davanti agli strumenti principali. In seguito 20000 euro mi sembrano proprio tantini anche a me, con la medesima cifra compro una monovolume. Inoltre se è vero che è aumentato lo spazio dei posti posteriori e l'auto rispetto alla precedente si è accorciata, questa superficie da dove l'hanno presa? Non è che ha un bagagliaio tipo SMART??????? Inoltre la linea, benchè ricercata, non è che sia proprio il massimo........bo vedremo i responsi del mercato........
Ritratto di tony74
16 marzo 2012 - 18:34
COSTOSA!!!!!
Ritratto di Skaramakaj
16 marzo 2012 - 20:34
ed a proposito di riscontri contrastanti in merito all'auto in oggetto, c'è infatti chi asserisce che il volante interferisce, e quindi penalizza la visibilità del cruscotto, e chi no! Va a capire dove stia la verità!!!
Ritratto di Superbike 74
18 marzo 2012 - 17:57
Devono piantarla le case di dichiarare consumi che sono inferiori del 30-40% al reale; le simulazioni al banco sono una cosa, la strada un altra! Tanto x restare in tema in famiglia abbiamo una 207 1.4 vti 95cv che in media (50% urbano-40% extra-10% autostrada) percorre 11-12km/litro, non un granchè!
Ritratto di Simone1996
19 marzo 2012 - 11:43
WTF?! Ma non era ancora un prototipo?! Già è definitiva? Ma che schifo, era più bella la 207, questa non centra niente co le altre Peugeot. Poi le auto del gruppo PSA son fatte bene solo in "superficie", meccanicamente sono obsolete e scadenti (vedi C3 e 207)
Ritratto di P206xs
19 marzo 2012 - 12:22
1
definire scadenti c3 e 207 o le auto del gruppo PSA in generale è quantomeno ridicolo!!
Ritratto di Simone1996
19 marzo 2012 - 13:36
Non sono affatto scadenti, anzi sono meglio di tante altre, è che la meccanica è obsoleta, e i materiali usati per quest'ultima non sono certo i migliori.
Ritratto di P206xs
19 marzo 2012 - 15:05
1
ma come fai a dire che la meccanica è obsoleta?? che ha di obsoleto? che le altre utilitarie non hanno ......fammi un esempio....
Ritratto di Simone1996
19 marzo 2012 - 15:54
Di preciso non mi ricordo, comunque riguarda prima di tutto gli schemi delle sospensioni: sono abbastanza vecchiotti, molte altre utilitarie hanno sempre il McPherson davanti e le ruote interconnesse dietro, ma con degli accorgimenti che migliorano il comportamento su strada, il comfort, ecc... La maggior parte delle auto PSA infatti, hanno sospensioni o troppo cedevoli, che provocano rollìo e oscillazioni, o troppo rigide e brusche: l'auto tiene la strada, ma "cade" nelle buche e se in curva si passa sullo sconnesso il retrotreno saltella. Poi i cambi, che sia come manovrabilità, che come rapportatura lasciano a desiderare; e gli sterzi, tutti abbastanza imprecisi e demoltiplicati. Poi, passando sullo sconnesso, gli organi meccanici che ho elencato fanno rumore, segno della poca cura costruttiva. Tutto questo nelle auto PSA che ho avuto modo di "conoscere" in officina, quali C3, vecchia C4, C4 Picasso, 207 e 308. Per alcune cose mi ha aiutato il meccanico più esperto comunque
Ritratto di P206xs
19 marzo 2012 - 17:42
1
per quanto riguarda le sospensioni il 90% delle utilitarie ha lo stesso schema con le interconnesse dietro e le Mcpherson davanti.....su quello che ti posso dar ragione sono i cambi non eccellenti e si sente la mancanza di un doppia frizione veloce.........ma per il resto sono sia per sicurezza che per qualità costruttiva ottime vetture....
Ritratto di Simone1996
19 marzo 2012 - 17:50
Sisi come sicurezza e qualità in generale sono ottime ne comprerei una molto volentieri, peccato che cadano un pò sul piacere di guida. Per quel che riguarda le sospensioni, non sono tarate benissimo e fanno rumore, comunque si hanno il McPherson davanti e le ruote interconnesse dietro, come quasi tutte le altre, solo che molte delle altre a questo tradizionale schema modificano qualche braccetto, o l'imbullonatura alla scocca è differente, tutte piccolezze che migliorano il rendimento, PSA invece utilizza lo stesso schema di 30 anni fa, non che non vada bene, ma bisogna rinnovarsi, ecco perchè ho detto che sono obsolete
Ritratto di Giorgioc12
20 marzo 2012 - 22:37
bella pur non avendo mai avuto peugeot il mio "amore" per la casa è cominciato con la 207 che avrei dovuto prendere quando era in super offerta:-( ed ora questa 208 è affascinante e più efficiente, ma 19000 euro sti kazzi!
Ritratto di DaveK1982
22 marzo 2012 - 15:57
7
è un vecchio problema peugeot... la mia vecchia 206 1.6 era davvero una bella macchina, ottimo motore, e anche divertente da guidare... ma per il cambio lasciamo perdere!
Ritratto di Skaramakaj
22 marzo 2012 - 17:09
hai per caso provato a fare un qualche trattamento superlubrificante con prodotto da aggiungere al preesistente o già pronto all'uso?
Ritratto di Peppazzz91
8 marzo 2019 - 11:29
non immagini quanto ti capisco...
Ritratto di ale2612
14 aprile 2012 - 15:33
Ricordo a tutti che il cambio,sia meccanico che automatico,varia da modello a modello di auto,per cui su una 85 cavalli ci sarà un cambio diverso da una 115cv,magari costruito addirittura da case diverse...tanto per fare un'esempio,la prima Mini Cooper aspirata aveva un cambio di una ditta e spesso si rompeva attorno ai 90000km se non prima(con fequenza allarmante)mentre la Cooper S volumetrica aveva un cambio di una ditta diversa e dunque progettato meglio,percui non dava nessun problema nonostante il motore a cui era montato fosse molto potente e ricco di coppia....per contro la frizione raramente dura più di 70000 km perciò forse è sottodimensionata...
Ritratto di Mateoalvolante78
4 aprile 2013 - 13:22
L'ho vista pochi giorni fa in concessionaria, e salito dentro sono rimasto stupefatto dagli interni. La cura per il suo segmento è di livello molto alto. Tra tutte le sue dirette rivali gli interni della 208 sono quelli più curati. Il desing è avveniristico ed a me piace. Questo motore interessa anche a me per un discorso (prestazioni, consumi). La Allure di serie praticamente ha già tutto, cose che altrove paghi come optional. Se uno vuole risparmiare prende le cilindrate più piccole non il 1.6. ma con quel poco in più (spendendo sempre meno comunque che per una media o per una Mini utilitaria premium) hai un gran motore ed una bella utilitaria nuova in tutti i sensi.
Ritratto di Spike
19 maggio 2013 - 02:09
Ragazzi,io le peugeot le ho sempre detestate,ma questa 208 mi piace veramente un casino.Purtroppo ho già dato....ma un po di pubblicità in più in tv no?
Ritratto di Peppazzz91
8 marzo 2019 - 11:26
I "cambi ruvidi" sono un bel passo avanti… lo standard a cui sono abituato da Peugeot (206 1.4 16V) sono cambi che durano 12 mesi perché cedono i cuscinetti del differenziale, oltre a sincronizzatori scadenti (ho avuto anche la 1.1 da 60cv, mentre su questa ho già sostituito il cambio. su tutti e 3 i cambi la terza entra solo se si azzeccano i giri). In azienda abbiamo un berlingo (suppongo i cambi siano in comune fra pug e citroen) che a 50000 km gia presenta rumori lancinanti. Si parla tanto male del gruppo fiat, ma non è che questi siano meglio...
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