La HYbrid4 si distingue dalle altre Peugeot 3008 solo per le luci diurne a led e per la griglia a listelli orizzontali: la linea un po’ goffa, per via delle alte fiancate che fanno sembrare le ruote piccole, è immutata. Ma sotto la “pelle” c’è un concentrato di tecnologia: il due litri turbodiesel e abbinato a un motore elettrico, montato al retrotreno. Il primo si occupa di muovere le ruote anteriori, il secondo aziona quelle posteriori: quando i propulsori lavorano contemporaneamente, la trazione diventa integrale (ma senza alcun collegamento meccanico fra i due assi).
In modalità automatica, sulla Peugeot 3008 HYbrid4 una centralina decide quando far funzionare l’uno o l’altro propulsore, secondo la richiesta di potenza di chi è alla guida. Partendo da ferma, l’auto percorre i primi metri grazie unicamente al motore elettrico e solo dopo si accende quello termico. Spostando sulla posizione “4x4” un selettore nella plancia, invece, si costringe la trazione a rimanere sempre integrale, in modo da affrontare con maggior sicurezza i fondi viscidi. Nella posizione “Sport”, al contrario, si ordina al cambio robotizzato di “tirare” un po’ di più le marce, mentre la risposta ai comandi dell’acceleratore si fa più pronta e il 2.0 a gasolio si avvia appena si rilascia da fermi il pedale del freno, per garantire fin da subito il massimo sprint. Per ultimo, si può decidere di selezionare la modalità “ZEV” (Zero Emission Vehicle): se non si preme troppo l’acceleratore, con questa Peugeot ci si può muovere per cinque chilometri unicamente a corrente. In tutte le modalità, quando si è in rilascio o si frena, il motore elettrico viene “trascinato” dalle ruote e funziona da generatore, ricaricando così le batterie.
A tanta complicazione tecnica non corrisponde una maggiore difficoltà d’uso: questa Peugeot 3008 HYbrid4 si guida come una qualunque vettura con cambio automatico. Anche l’abitacolo è praticamente immutato rispetto a quello delle 3008 “normali” (se si escludono il selettore dei programmi di guida, il pomello del cambio più piccolo e la grafica dello schermo centrale e del cruscotto) e si può viaggiare comodamente anche in cinque, potendo contare su un baule abbastanza ampio. Si sono sì persi 70 litri a causa dell’ingombro delle batterie, ma almeno si può contare su un piano di carico perfettamente piatto quando si reclina lo schienale del divano. Tutte le Peugeot 3008 HYbrid4 (l’unica già ordinabile è la ricchissima Limited Edition a ben 41.000 euro, mentre le altre lo saranno da ottobre, con consegne verso fine 2011) hanno una dotazione completa: oltre all’Esp e a sei airbag, ci sono anche i sensori di distanza posteriori, il “clima” automatico bizona e il vivavoce Bluetooth. Passando dalla 104g (la sigla fa riferimento alle emissioni medie di CO2 per chilometro) alla 99g, si risparmiano 1.800 euro, ma bisogna rinunciare al navigatore satellitare, al sistema che proietta alcuni dati su uno schermo dietro il cruscotto e ai cerchi in lega di 17’’.
Le finiture di questa Peugeot 3008 HYbrid4 sono di qualità e si può anche contare su un buon numero di vani portaoggetti (enorme quello sotto il bracciolo centrale). Il comfort a bordo è persino maggiore rispetto a quello garantito dalle vetture “gemelle” ma con motore tradizionale. Infatti, con la Peugeot 3008 HYbrid4, da fermi si parte nel silenzio, l’avviamento e lo spegnimento del motore termico quasi non si notano e anche gli “strappi” tipici del cambio robotizzato sono ridotti quasi a zero: ciò grazie al fatto che, durante il passaggio di rapporto, il motore elettrico dà una “spintarella” alla vettura per rendere l’operazione fluida. Tuttavia, un piccolo elemento di disturbo può arrivare dal climatizzatore, il cui compressore non è elettrico (avrebbe richiesto batterie più grandi e potenti) ma viene mosso dal motore termico: quando quest’ultimo è disattivato, l’aria condizionata non funziona.
Che sia comoda, non vuol affatto dire che sia “moscia”. Infatti, per la Peugeot 3008 HYbrid4 la casa parla di soli 8,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h e di una velocità massima di 191 km/h: sulla carta risulta essere la più scattante e veloce fra tutte le 3008. A sensazione, poi, i dati sembrerebbero verosimili: quando le si chiede di riprendere velocità con decisione, non si fa certo pregare. E anche lo sterzo, preciso benché non molto diretto, aiuta ad affrontare le curve con un piglio deciso. Da verificare, invece, i consumi medi della Peugeot 3008 HYbrid4 ma, nel nostro test di un centinaio di chilometri con tre persone a bordo più le rispettive valige (condotto guidando normalmente, senza troppe attenzioni per il consumo), il computer di bordo ha indicato ben 16,7 km/l.
PREGI
> Prestazioni. I due motori, se messi alla frusta, sprigionano una potenza di 200 cavalli totali… e tutti in piena forma.
> Versatilità. Quest’auto ha prestazioni brillanti, consumi che si annunciano ridotti, un abitacolo spazioso e curato; inoltre, la trazione 4x4 aiuta sui fondi viscidi e non manca quella solo elettrica per entrare nei centri urbani preclusi ai veicoli inquinanti.
DIFETTI
> Climatizzatore. Non che funzioni male, ma può capitare che il continuo accendersi-spegnersi provochi “ventate” alternate di aria fresca e secca con altra un po’ più calda e umida.
> Linea. Le nuove luci a led non bastano certo a modificare l’aspetto della HYbrid4: come tutte le altre 3008, le fiancate sono alte e massicce e le proporzioni non delle più aggraziate.
MOTORE TERMICO | |
Cilindrata cm3 | 1.997 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 120 (163)/3.850 |
Coppia max Nm/giri | 300/1580 |
MOTORE ELETTRICO | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 27 (37)/2500 |
Coppia max Nm/giri | 200/1290 |
Trazione | Integrale |
Freni anteriori | |
Freni posteriori | |
Emissione di CO2 grammi/km | 104 |
No rapporti del cambio | 6 (robotizzato) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Peso in ordine di marcia kg | 1660 |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 437/184/164 |
Passo cm | 261 |
Capacità bagagliaio litri | 377/1241 |
Pneumatici (di serie) | 225/50 R 17 |
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.6 16V VTi Premium | 23.050 | benzina | 1.598 | 120/88 | 185 | 11,8 | 14,5 | 159 | - |
1.6 16V VTi Tecno | 25.250 | benzina | 1.598 | 120/88 | 185 | 11,8 | 14,5 | 159 | - |
1.6 16V THP Tecno | 26.600 | benzina | 1.598 | 156/115 | 202 | 8,9 | 14,1 | 167 | - |
1.6 16V THP Outdoor | 28.700 | benzina | 1.598 | 156/115 | 202 | 8,9 | 13,7 | 169 | - |
1.6 HDi Premium | 24.950 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 181 | 12,2 | 19,2 | 135 | - |
1.6 e-HDi Premium robotizzato | 25.650 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 183 | 12,6 | 21,3 | 122 | - |
1.6 HDi Tecno | 27.150 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 181 | 12,2 | 19,2 | 135 | - |
1.6 e-HDi Tecno robotizzato | 27.850 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 183 | 12,6 | 21,3 | 122 | - |
1.6 HDi Business | 28.400 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 181 | 12,2 | 19,2 | 135 | - |
1.6 e-HDi Business robotizzato | 29.100 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 183 | 12,6 | 21,3 | 122 | - |
1.6 HDi Outdoor | 29.250 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 181 | 12,2 | 19,2 | 135 | - |
1.6 e-HDi Outdoor robotizzato | 29.950 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 183 | 12,6 | 21,3 | 122 | - |
2.0 HDi 16V 150 CV Tecno | 28.650 | gasolio | 1.997 | 150/110 | 195 | 9,7 | 17,9 | 146 | - |
2.0 HDi 16V 150 CV Business | 29.900 | gasolio | 1.997 | 150/110 | 195 | 9,7 | 17,9 | 146 | - |
2.0 HDi 16V 150 CV Outdoor | 30.750 | gasolio | 1.997 | 150/110 | 195 | 9,7 | 17,5 | 149 | - |
2.0 HDi 16V 163 CV Tecno Automatica | 30.150 | gasolio | 1.997 | 163/120 | 190 | 10,6 | 15,2 | 173 | - |
2.0 HDi 16V 163 CV Business Automatica | 31.400 | gasolio | 1.997 | 163/120 | 190 | 10,6 | 15,2 | 173 | - |
2.0 HDi 16V 163 CV Outdoor Automatica | 32.250 | gasolio | 1.997 | 163/120 | 190 | 10,6 | 14,9 | 176 | - |
Hybrid4 Limited Edition | 41.000 | ibrida | 1.997 | 200/147 | 191 | 8,5 | 25,0 | 104 | - |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Peugeot 3008 usate 2019 | 13.500 | 18.570 | 143 annunci |
Peugeot 3008 usate 2020 | 13.900 | 19.500 | 125 annunci |
Peugeot 3008 usate 2021 | 13.999 | 24.250 | 162 annunci |
Peugeot 3008 usate 2022 | 17.699 | 25.060 | 101 annunci |
Peugeot 3008 usate 2023 | 20.499 | 27.810 | 80 annunci |
Peugeot 3008 usate 2024 | 23.900 | 29.260 | 21 annunci |
Peugeot 3008 usate 2025 | 34.200 | 35.350 | 4 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Peugeot 3008 km 0 2022 | 32.900 | 37.620 | 7 annunci |
Peugeot 3008 km 0 2023 | 27.990 | 39.160 | 33 annunci |
Peugeot 3008 km 0 2024 | 26.400 | 34.410 | 25 annunci |
Peugeot 3008 km 0 2025 | 36.300 | 37.970 | 6 annunci |