I grandi fari a punta sono tra i pochi elementi di continuità tra la nuova 5008 e le ultime Peugeot. La mascherina ha (finalmente!) dimensioni più…umane: via l'enorme “bocca da squalo” che da qualche anno caratterizza i modelli della Casa francese. Il risultato è una linea accattivante, che fa sembrare la prima monovolume media della Casa del Leone più corta dei suoi 453 cm.
Di spazio, comunque, la vettura ne offre parecchio, per accontentare le famiglie numerose (la terza fila di sedili costa 700 euro) ma anche chi ha bisogno di caricare la macchina di attrezzi per lo sport, l’hobby della domenica o, più semplicemente, di valigie. Anche la gamma dovrebbe far contenti un po' tutti: dalla 1.6 a benzina da 120 cavalli (con un prezzo d’attacco di 21.490 euro) alla versione turbo da 156 cavalli. Le turbodiesel hanno potenze da 109 a 163 cavalli (nel secondo caso il cambio è automatico) e costano da circa 25.000 a 30.000 euro.
L'abitacolo, ben rifinito (ci sono persino le tendine sui finestrini della terza fila), può ospitare comodamente fino a sette persone. Le tre poltroncine centrali scorrono di 13 cm e offrono spazio in abbondanza per testa, gambe e spalle. Invece, i tiranti per reclinare lo schienale non sono il massimo della praticità, al contrario del sistema per accedere ai due posti in fondo: con un gesto, i sedili esterni della seconda fila sollevano la seduta e scorrono in avanti di quasi 40 cm.
Una volta seduti sugli ultimi due sedili si scopre che anche qui lo spazio non manca: 88 i cm dalla seduta al soffitto e fino a 34 quelli per le gambe (che, però, stanno un po' rannicchiate). E bastano pochi secondi per far sparire i sedili sotto il pavimento: la capacità del baule passa così da 679 litri della configurazione con cinque posti in uso a ben 2506 litri (viaggiando in due).
Non si ha la sensazione di guidare un'auto alta e pesante. I comandi risultano ben disposti (specie la leva del cambio) e le regolazioni di volante e sedile sono ampie: ci si trova a proprio agio, anche se il tasto delle quattro frecce è piccolo e “annegato” tra altri meno importanti. Il motore 2.0 HDi da 150 cavalli della versione del nostro test “tira” bene da 1500 a 3500 giri, e non è mai troppo rumoroso (solo in piena accelerazione si fa sentire).
Preciso lo sterzo, soprattutto in velocità; in manovra, invece, non è tra i più leggeri. Le sospensioni si adattano alla guida sportiva come alla souplesse, mentre gli innesti delle marce sono un po’ duri. In città le dimensioni si fanno sentire, e tornano utili i sensori di parcheggio o il sistema che rileva se un posto libero tra due auto in sosta è sufficientemente ampio (dispositivi entrambi di serie per la Féline).
PREGI
> Finiture. La plancia e pannelli porta sono curati.
> Motore. Spinge con vigore, “alza poco la voce” e non sembra neppure “assetato”.
> Posizione di guida. Comoda e con regolazioni davvero ampie
DIFETTI
> Cambio. Un po' duro l’inserimento delle marce.
> Schienali. Regolare l'inclinazione di quelli della seconda fila non è molto comodo.
> Tasto Hazard. Il pulsante delle quattro frecce d’emergenza non è nella dovuta evidenza.
Cilindrata cm3 | 1997 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/3750 |
Coppia max Nm/giri | 340/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 154 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 453/184/164 |
Passo cm | 272 |
Peso in ordine di marcia kg | 1.563 |
Capacità bagagliaio litri | 679/2506 |
Pneumatici (di serie) | 215/70 R 17 |
Tante le versioni a disposizione per la 5008: per spendere poco c'è la 1.6 16V VTi Premium, se invece si bada ai consumi la migliore soluzione è rappresentata dalla 1.6 HDI con il cambio robotizzato. Per avere un po' di brio ci sono la 1.6 16V THP turbo benzina o la 2.0 16V HDi a gasolio. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.6 16V VTi Premium | 21.490 | B | 1.598 | 120/88 | 187 | 12,2 | 15,9 | 169 | 1.427 |
1.6 16V VTi Tecno | n.d. | B | 1.598 | 120/88 | 187 | 12,2 | 15,9 | 169 | 1.427 |
1.6 16V THP Tecno | n.d. | B | 1.598 | 156/115 | 195 | 9,6 | 13,7 | 169 | 1.460 |
1.6 16V THP Féline | n.d. | B | 1.598 | 156/115 | 195 | 9,6 | 13,7 | 169 | 1.460 |
1.6 16V HDi Premium | 23.090 | D | 1.560 | 109/80 | 183 | 12,3 | 18,9 | 140 | 1.472 |
1.6 16V HDi Tecno | n.d. | D | 1.560 | 109/80 | 183 | 12,3 | 18,9 | 140 | 1.472 |
1.6 16V HDi Tecno Cambio robotizzato |
n.d | D | 1.560 | 109/80 | 183 | 12,5 | 19,6 | 140 | 1.473 |
1.6 16V HDI Féline |
n.d. | D | 1.560 | 109/80 | 183 | 12,3 | 18,2 | 145 | 1.472 |
1.6 16V HDi Féline Cambio robotizzato |
n.d. | D | 1.560 | 109/80 | 183 | 12,5 | 19,6 | 140 | 1.473 |
2.0 16V HDi Tecno |
26.590 | D | 1.997 | 150/110 | 195 | 9,9 | 16,9 | 154 | 1.563 |
2.0 16V HDi Tecno Automatica |
n.d. | D | 1.997 | 163/120 | 190 | 10,4 | 14,5 | 181 | 1.589 |
2.0 16V HDi Féline |
28.590 | D | 1.997 | 150/110 | 195 | 9,9 | 16,9 | 154 | 1.563 |
2.0 16V HDi Féline Automatica |
n.d | D | 1.997 | 163/120 | 190 | 10,4 | 14,5 | 181 | 1.589 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Peugeot 5008 usate 2018 | 15.400 | 18.520 | 23 annunci |
Peugeot 5008 usate 2019 | 13.990 | 18.380 | 32 annunci |
Peugeot 5008 usate 2020 | 16.400 | 22.060 | 33 annunci |
Peugeot 5008 usate 2021 | 19.900 | 25.880 | 9 annunci |
Peugeot 5008 usate 2022 | 24.900 | 27.180 | 11 annunci |
Peugeot 5008 usate 2023 | 24.450 | 30.290 | 52 annunci |
Peugeot 5008 usate 2024 | 31.600 | 32.900 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Peugeot 5008 km 0 2022 | 40.900 | 40.900 | 1 annuncio |
Peugeot 5008 km 0 2023 | 29.400 | 38.210 | 4 annunci |
Peugeot 5008 km 0 2024 | 29.990 | 36.980 | 21 annunci |