PRIMO CONTATTO

Porsche 718 Cayman: sei cilindri che fanno la differenza

La Porsche ci ripensa e sostituisce il precedente motore turbo a 4 cilindri con il 6 cilindri aspirato. Grazie al quale la Cayman GTS torna coinvolgente, nel "sound" e nell'erogazione dei 400 cavalli. Il cambio? Solo manuale (per ora).
di Marco Pascali
Pubblicato 17 febbraio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 84.883
  • Consumo medio (dichiarato)

    9,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    246 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Porsche 718 Cayman
Porsche 718 Cayman 4.0 GTS
Gli accessori giusti

Pensionato il 2.5 turbo a quattro cilindri, la Porsche 718 Cayman in versione GTS torna al flat six. Monta lo stesso motore “quattromila” aspirato già apprezzato sulla 718 Cayman GT4, appena ammorbidito: ha 400 CV (20 in meno della GT4) ed è abbinato alla sola trasmissione manuale a sei rapporti (almeno fino a fine anno, quando arriverà anche il robotizzato PDK). Una combinazione da “puristi” della guida, che ben si accompagna alla dotazione tecnica di serie della GTS che prevede una serie di accessori utili a massimizzare l’esperienza dietro al volante: dal pacchetto Sport Chrono, al differenziale posteriore autobloccante, passando per l’assetto ribassato di 20 mm con ammortizzatori a controllo elettronico e l’impianto di scarico sportivo. La Porsche 718 Cayman GTS è già ordinabile, e parte da 84.883 euro. Lo stesso tipo di aggiornamento ha riguardato anche la sorella scoperta, la Boxster, pure lei già ordinabile in concessionaria a partire da 86.957 euro.

Il sei cilindri esalta

Fin dai primi metri la nuova Porsche 718 Cayman GTS 4.0 mostra gran parte dei pregi rilevati sulla versione a quattro cilindri del 2018: i comandi rispondono con precisione alle richieste del guidatore ed è possibile pennellare con fluidità le curve a ogni andatura. Il merito è dello sterzo, che è preciso e sensibile, ma pure della grande trazione in uscita di curva. Inoltre, le gomme posteriori da 265 mm lavorano al meglio per “spalmare” a terra coppia e potenza offerte dal nuovo motore boxer, coadiuvate dall’ottimo lavoro del differenziale autobloccante e del torque vectoring. Notevole la frenata: l’impianto, composto da dischi di 350 mm con pinze a sei pistoncini all’anteriore e di 330 mm con pinze a quattro pistoncini al posteriore, è sempre potente e progressivo anche dopo molte staccate, come abbiamo potuto appurare sul circuito dell’Estoril. Per i più esigenti è disponibile, come optional, anche un impianto con dischi carboceramici, che costa 7.503 euro. 

I grandi cambiamenti, su questa Porsche 718 Cayman GTS 4.0, si avvertono una volta premuto il pedale dell’acceleratore. Se il quattro cilindri turbo della GTS 2018, così ricco di coppia fin dai bassi regimi (430 Nm a 1.900 giri), era una goduria sulle strade di montagna, tutto ciò diventa irrilevante rispetto all’emozionante sound e all’allungo di questo nuovo sei cilindri aspirato. La spinta è lineare in un crescendo fino 7.000 giri, dove sono disponibili tutti i 400 CV, mentre la coppia massima di 420 Nm è disponibile tra i 5.000 e i 6.500 giri. La linea rossa è a 7.800 giri, in pratica un invito a tenere il motore costantemente in alto. Piacevole il cambio manuale a sei marce dagli innesti secchi e precisi che, nelle modalità di guida più spinte, esegue la doppietta automatica in scalata.

La distinguono i dettagli

Rispetto alle altre versioni della gamma, questa Porsche 718 Cayman GTS 4.0 è distinguibile dai numerosi particolari estetici dedicati: spoiler, prese d’aria, parte bassa del paraurti posteriore e tutti i dettagli tipici del mondo GTS sono in colore nero lucido. Come anche i cerchi in lega di 20”, mentre le pinze dei freni sono rosse (o gialle scegliendo l’impianto carboceramico). L’abitacolo è rifinito in pelle e Alcantara nera per la parte centrale dei sedili, la corona del volante, il bracciolo e i pannelli delle portiere. A pagamento è inoltre possibile avere alcuni dettagli a contrasto in colore rosso o gesso, come il contagiri, le cinture di sicurezza e le cuciture (3.038 euro).

Secondo noi

Perché sì
> MOTORE. La tonalità di questo motore boxer è esaltante: notevole il crescendo sonoro e l’allungo disponibile grazie alla rotazione ad alto regime.
> GUIDA. Esaltata dai cerchi di 20” con gomme di generosa sezione, ha reazioni al limite progressive e prevedibili. Molto ben a punto sospensioni e sterzo.
> INTERNI. Rifiniti com’è giusto aspettarsi, offrono una opportuna caratterizzazione sportiva senza rinunciare a “comodità tecnologiche” come il raffinato sistema multimediale.

Perché no
> OPTIONAL. Per un’auto di questo prezzo sono troppi i dispositivi a pagamento (cruise control, sensori di parcheggio posteriori, specchietti ripiegabili elettricamente, e altri) ormai quasi sempre di serie anche sulle utilitarie.
> CAMBIO ROBOTIZZATO. Almeno per il momento non è previsto nemmeno con sovrapprezzo, ma il 4.0 boxer si sposerebbe alla perfezione anche con il doppia frizione PDK.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm33995
No cilindri e disposizione6 boxer
Potenza massima kW (CV)/giri294 (400)/7000 giri
Coppia max Nm/giri420/5000-6500
Emissione di CO2 grammi/km246
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)293
Accelerazione 0-100 km/h (s)4,5
Consumo medio (km/l)9,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm438/180/128
Passo cm247,5
Peso in ordine di marcia kg1480
Capacità bagagliaio litri150+125
Pneumatici (di serie)235/35 R20 ant. - 265/35 R20 post.
Porsche 718 Cayman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
154
27
14
16
19
VOTO MEDIO
4,2
4.22174
230
Aggiungi un commento
Ritratto di remor
17 febbraio 2020 - 06:40
Decisione saggia. Effettivamente spendere 80 e passa mila euro per poi ritrovarsi sotto il cofano un 4 cilindri non mi sembrava il max (a meno di non trattarsi di un progetto speciale magari con tanta fibra di carbonio o peculiarità simili).
Ritratto di remor
17 febbraio 2020 - 06:53
Cioè va bene la questione della normativa sulle emissioni ma che automaticamente poi ogni auto debba per ciò perdere 1-2 cilindri rispetto a quanto proponeva fino a giusto poco tempo fa, probabilmente in alcuni casi poi ci si potrebbe ritrovare con segnali di bassa accettazione della cosa da parte di molta potenziale clientela (l'acquirente di una Cayman, a livello marchio Porsche, lo vedo abbastanza differente da quello ad esempio di una Macan, che poi ci metti sotto un diesel e/o il 4 cilindri benzina della Polo Gti e magari manco più di tanto gli dice/intrressa)
Ritratto di remor
17 febbraio 2020 - 07:14
Quindi, concludo, ok magari un 4 cilindri nella versione di ingresso per chi è interessato essenzialmente che vuole avere la Cayman ad un prezzo più limato possibile (mettiamola così, con le dovute proporzioni, come chi voleva per forza una 3er e per il minimo investimento gli è al tempo andata bene anche tricilindrica), ma nella progressione delle versioni (con annessa progressione delle aspettative del cliente) la Gts con un 4 cilindri effettivamente -un po'- stonava. Certo ora ne risente un po' la Gt4 che non avrà più un motore esclusivo ma solo un diverso salto di potenza dalla Gts, ma il listino mi sembra più equilibrato così
Ritratto di Pavogear
17 febbraio 2020 - 08:07
Sono d'accordo con tutte le considerazioni, e aggiungo che la scelta del down-sizing non è affatto sinonimo di minore inquinamento e minori consumi a parità di prestazioni al di fuori del ciclo di omologazione. Perché il problema dei motori sottodimensionati è che finché vai tranquillo a regimi di giri medio-bassi tutto ok, poi dai medio-alti e schiacciando tanto sull' acceleratore per carità di grinta ne hanno da vendere, ma i consumi e le emissioni schizzano alle stelle molto più di quello che si verificherebbe con motori più grossi ma con il collo meno tirato. Quindi sostanzialmente sarebbe ora che nei centri di omologazione si facessero meno pippe mentali e guardassero di più a come viene usata un'auto nella realtà e in questo modo avremo di nuovo auto con motori degni per ogni categoria e sempre con almeno 4 cilindri pure su una city-car
Ritratto di remor
17 febbraio 2020 - 08:31
Ma poi, aggiungerei, seppur mai fosse, per un gruppo che può spalmare su ben altri e meno altisonanti propri marchi la questione "emissioni", mantenere almeno i top brand/modelli con una certa e spiccata nobiltà in tema di powertrain non dovrebbe portare a nessuno scompenso visti gli esigui relativi apporti numerici di vendita. Speriamo, rimanendo in tema, che di ciò siano coscienti anche in Maserati e che con i nuovi vociferati modelli in arrivo non cadano in analogo errore fatto da Porsche nel caso specifico; insomma una GranTurismo con un 4 cilindri (seppure magari ibridizzato) mi suonerebbe proprio male (ci aggiungerei che nutro speranze possano per l'intero marchio abbandonare il diesel che, col rialzo d'immagine che aveva avuto Maserati nel decennio precedente, mi sono sempre sembrati poi una caduta di stile dettata probabilmente dal voler rincorrere quanto proposto in terra teutonica: una serie 7 o una S-class col diesel storicamente ci sta pure, ma Maserati deve avere una sua identità e una Quattroporte diesel, stona abbastanza; con tutto il rispetto parlando)
Ritratto di Pavogear
17 febbraio 2020 - 08:34
Concordo pienamente con quanto hai detto
Ritratto di remor
17 febbraio 2020 - 08:50
:) Diciamo che con marchi del genere è anche facile essere (o meglio dovrebbe sostanzialmente esserlo) ritrovarsi in sintonia: sono un patrimonio di tutta l'umanità a cui tutti teniamo (o meglio dovremmo tenere). Infatti poi mi trovo spesso stranito quando incappo in commenti denigratori a prescindere su, appunto, certi marchi; nel senso che la critica all'aspetto specifico ci può pure stare ma una Porsche piuttosto che Maserati o Aston demolita, nel commento, tout court a prescindere mi lascia sempre un po' basito
Ritratto di Pavogear
17 febbraio 2020 - 08:59
Esattamente. Pure io certe volte non sono d'accordo con certe scelte sui modelli su certe motorizzazioni, ma mi pare assurdo criticare a prescindere per partito preso queste categorie di auto che a prescindere dai gusti personali rappresentano l' eccellenza
Ritratto di Dario Visintin
18 febbraio 2020 - 07:52
1
si concordo, il quattro cilindri per me non sa da fare era sminuire questo emblema di auto.il mio sogno nel cassetto naturalmente rossa esclusivamente cambio manuale,auto cosi non dovrebbero avere costi aggiuntivi per accessori che rientrerebbero nella normalità.
Ritratto di studio75
17 febbraio 2020 - 07:53
5
Bella affilata adesso.
Ritratto di Pavogear
17 febbraio 2020 - 07:57
Quanto mi sta piacendo Porsche nell'ultimo periodo grazie a queste scelte! Finalmente vedo un costruttore abbandonare il concetto di down-sizing abbinato al turbo anche sulle vetture sportive perché diciamocelo, il 2.0/2.5 4 cilindri turbo non si poteva vedere su queste auto e infatti tutte le vecchie recensioni parlavano di un sound bruttino che non migliorava e che per certi aspetti addirittura peggiorava con la valvola dello scarico aperta. Ora invece ci si può di nuovo gustare il magnifico sound del 6 cilindri boxer aspirato tipico della Porsche, che è assolutamente divino. Il tutto senza perdere assolutamente di prestazioni, perché tanto alla fine nella guida allegra/sportiva si prediligono i medio-alti regimi piuttosto che i bassi e a quel punto il vantaggio del motore turbo si fa più risicato, e anzi con l' aspirato si guadagna nell' allungo che, lo ripeto, regala emozioni uniche. Ottima anche la possibilità di avere il cambio manuale a 6 marce e secondo me il pdk non dovrebbe essere offerto nemmeno come optional, così come nemmeno il cruise control (ma chi ha il coraggio di far fare tutto a lei anche solo in autostrada?). Ad avere un centinaio di migliaia di euro da spendere per un'auto, questa sarebbe sicuramente una delle opzioni principali. Il problema come al solito sono i soldi
Ritratto di Tommaso B
17 febbraio 2020 - 11:45
Che idiozia madornale il cambio solo manuale. Mi sta bene il motore. Onestamente mi andava benissimo anche il 4 cilindri, perché con 365 cavalli e tutta quella coppia era una bomba e faceva anche 11 km/l reali, quindi anche se non aveva un sound pazzesco, era un gran motore. Dire che era un cattivo motore solo perché aveva 4 cilindri ed era turbo per me è da persona piena di pregiudizi. Detto questo, questo motore sicuramente sarà ancora più coinvolgente. Però l'hanno castrato sul piano delle prestazioni. Cioè sta macchina col PDK poteva fare uno 0-100 in 3.5s e battere la Carrera S in pista, costando 50000 € in meno. E cmq il PDK avrebbe l'opzione scalata manuale, per i puristi della guida. Io se avessi una Cayman GTS la porterei ogni weekend in pista e la sbattere I al massimo, perché è un auto con un telaio da pista. Il manuale le tarpa le ali, scommetto che in rettilineo e in pista sarà più lenta della vecchia 718 GTS col PDK e 35 cavalli in meno. Ci sta l'opzione manuale per i puristi, ma dovevano dare anche l'opzione automatica. Dovevano darla anche alla GT4. È inutile dire che lo fanno perché preservare la bella guida. Anche la GT3, GT3RS e Gt2rs sono vetture estreme, da puristi, eppure tutte quante hanno il PDK disponibile, per massimizzare le prestazioni. La verità è che come al solito non lasciano alla Cayman la possibilità di esprimere il suo potenziale al 100% perché sennò sarebbe prestazionalmente superiore alla Carrera S ed entrerebbe in competizione diretta con la 911. Ennesimo sabotaggio della Porsche di una vettura altrimenti perfetta
Ritratto di Pavogear
17 febbraio 2020 - 13:12
Mi sembrava di aver letto su motor1 che potrebbe arrivare a fine 2020 la variante col PDK. Ma in ogni caso anche il manuale se fatto bene, come immagino che sia, è un'ottima scelta. In primo luogo perché ti offre un divertimento che è semplicemente superiore, è più appagante e anche meno costoso nella manutenzione (e più affidabile) rispetto al PDK. Poi sì sono gusti e anche secondo me potevano offrirlo subito come optional, ma forse vogliono vedere come andranno le vendite anche solo con questo cambio. Comunque 0-100 in 3,5s è esagerato secondo me. È impossibile togliere un secondo solamente con un cambio diverso perché il guadagno sarà circa un decimo di secondo sulle cambiate (prevedo circa 2 cambiate al massimo, quindi circa 2/3 decimi) e magari 2/3 decimi al massimo a causa dei rapporti che immagino siano più corti rispetto al manuale. Quindi direi che più realisticamente potrebbe stare sui 4s circa con il pdk, che è comunque uno scatto che le permetterebbe di andare a mettere nel mirino la 911
Ritratto di Tommaso B
17 febbraio 2020 - 13:26
La gts 4 cilindri col Pdk nelle migliori rilevazioni faceva 3.8s nello 0-100. E in media si attestava sui 4s scarsi. La Cayman S PDK da 350 fa circa 4s e la Cayman normale da 300 cv col PDK fa 4.5s. Per me una GTS da 400 cv col PDK può guadagnare 0.3-0.4s rispetto ai 4s della 718 gts vecchia e fare 3.5 abbondanti. Del resto ci sta, la 911 fa 3.3s con 450 cv, 4 posti e tanti chili in più. Come rapporto peso-potenza sono vicine... In pista poi una Cayman da 400 cv con motore centrale e Pdk avrebbe fatto sfracelli. Tra manuale e Pdk in pista ballano 1-2s in in un circuito di media lunghezza, che è tanto. Sicuramente il manuale è ottimo per il divertimento e la soddisfazione di guida, ma è frustrante vedere che la Cayman non raggiunge mai le sue prestazioni massime. Spero che per fine 2020 implementino l'opzione PDK.
Ritratto di Gordo88
17 febbraio 2020 - 16:50
1
Tutti questi valori dicono poco o nulla, se mi dici che col pdk si è più impegnati nella guida perchè non stacchi mai le mani dal volante ok ma ragionare sui decimi di secondo sulla base di un cambio manuale o pdk secondo me è fortemente riduttivo..
Ritratto di Tommaso B
17 febbraio 2020 - 17:20
Per te dicono poco o nulla, per me dicono un sacco ! 3.5s rispetto a 4.2s nello 0-100 sono una differenza netta. Idem 2 secondi in pista: è come dire la differenza tra una Ferrari 488 e una Ferrari 488 Pista, che sono su 2 livelli completamente diversi. Uno dei motivi del gap è che col PDK ti puoi concentrare di più sulla guida, ma non solo quello. Avere un tempo di cambiata nell'ordine dei ms eleva le prestazioni di una vettura di molto. Per te la sensazione di guida è l'unica cosa che conta, per me no. Se contasse solo quello mi prenderei una Lotus Élise e spenderei molto meno. A questo livello di prezzo invece le prestazioni contano. Una Corvette c8 che in America costa 60000 euro, distrugge questa Porsche come prestazioni e costa molto meno. Io amo le statistiche e valuto moltissimo l'efficacia, l'efficienza, la prestazione pura, oltre che il divertimento. Io questa macchina la porterei in pista ogni volta che posso, l'idea di spendere così tanti soldi e poi avere la Cayman S da 350 cv col Pdk che magari fila più veloce mi farebbe girare altamente le ba**e, specie sapendo il reale potenziale della vettura.
Ritratto di ELAN
26 febbraio 2020 - 17:36
1
http://www.zeperfs.com/it/duel5977-5570.htm
Ritratto di ELAN
26 febbraio 2020 - 17:37
1
http://www.zeperfs.com/it/duel4557-4516.htm
Ritratto di Paolo-Brugherio
19 febbraio 2020 - 15:25
6
Caro Tommaso B, non è un'idiozia il cambio solo manuale... Quando guido, voglio essere io a "comandare" l'auto e non che sia lei ad operare per me. Tutte queste "facilities" alla fin fine ci trattano come degli handicappati: non sappiamo mantenere la distanza di sicurezza, non siamo in grado di rispettare la segnaletica orizzontale (ovvero il non superamento di corsia), i segnali dei cartelli stradali che vengono riportati sul parabrezza... ma siamo - oppure no - in grado di condurre un auto?
Ritratto di Tommaso B
26 febbraio 2020 - 17:45
Non reputo un'idiozia il cambio manuale. Se vuoi essere in totale controllo va benissimo. Però dare solo quello come opzione mi da fastidio. Se a me interessa poter raggiungere le massime prestazioni in pista e in rettilineo e potermi concentrare sulla guida al 100% senza dover pensare alle scalate, non posso farlo. Io avrei scelto un Pdk, che cmq ha i paddles al volante per la modalità manuale. E invece non posso perché Porsche per ora ha voluto accontentare solo una parte dei clienti. Non lo trovo giusto, doveva dare subito entrambe le opzioni
Ritratto di ELAN
3 marzo 2020 - 16:14
1
Giustissimo volere il PDK, ma giustissimo anche accontentare chi vuole un cambio manuale.
Ritratto di fedex71
30 maggio 2020 - 14:08
tra un 2/3 mesi sarà disponibile anche con il pdk!! E' giusto poter scegliere
Ritratto di Gordo88
17 febbraio 2020 - 13:14
1
Secondo me la sportiva perfetta sotto i 100k euro. Design non futiristico ma attuale ed una meccanica di prom' ordine adatta a chi piace veramente la guida ( e a chi ci sa fare tra le curve), la preferisco alla gt4 in quanto meno assettata e meno impegnativa nella guida su strada.. anzi rettifico le prenderei entrambe con un utilizzo differenziato strada/pista!
Ritratto di jabadais
17 febbraio 2020 - 18:50
Secondo me è una scelta sensata. Vanno a rubare clienti in un segmento di nicchia dove sicuramente c'è chi apprezza certe scelte votate più al piacere di guida che non alla prestazione pura. Rischiano di essere gli unici ad offrire una sei cindri aspirato con cambio manuale.
Ritratto di Raf17
17 febbraio 2020 - 19:29
1
Auto interessante ed affascinante, ma possibile che non si riesca a tgliere 100/200kg. ? Sarebbe perfetta !
Ritratto di palazzello
18 febbraio 2020 - 08:01
Ovvio che un sei cilindri sia meglio di un quattro cilindri!! ma per noi comuni mortali non è qualcosa di "economico" neanche usata. Sicuramente la 4 cilindri usata si poteva avvicinare. e poi questi giornalisti che fanno un ode al sei cilindri come chissà cosa sia, senza nulla togliere giustamente!! però a dire che la Porsche abbia fatto uno sbaglio a piazzare il 4 cilindri non è corretto anche perchè poteva piazzarle tutti e due le motorizzazioni.
Ritratto di Paolo-Brugherio
19 febbraio 2020 - 15:33
6
Beh... negli anni '80 ho guidato un sei cilindri BMW: il costo non era poi così distante dalle altre motorizzazioni a quattro cilindri, ma il piacere nel viaggiare con un sei cilindri sotto il cofano era impagabile! Con la proliferazione dei tre cilindri odierni è inutile parlarne: oggi quello che importa è che l'auto sia connessa e che abbia tanti ammennicoli di assistenza alla guida...
Ritratto di Sepp0
20 febbraio 2020 - 09:41
"> OPTIONAL. Per un’auto di questo prezzo sono troppi i dispositivi a pagamento (cruise control, sensori di parcheggio posteriori, specchietti ripiegabili elettricamente, e altri) ormai quasi sempre di serie anche sulle utilitarie." I crucchi non si smentiscono mai.
Ritratto di Cruiser956
20 febbraio 2020 - 11:24
1
85.000 Euro = specchietti ripiegabili elettricamente a pagamento ( solo per dirne una e la più ridicola ) !! Lo trovo persino offensivo dell' intelligenza dei potenziali clienti. La faccia tosta e la sfacciataggine di questa gente, secondo me, è inaudita ! A mio parere è è come se dicessero " siccome siete un branco di minchioni disposti a farsi defraudare deliberatamente........ vi prendiamo per il c..lo ! Però da imprenditore aggiungo: fin quando di minchioni ne trovano, fanno bene !
Ritratto di beltazhor
22 febbraio 2020 - 07:24
Finalmente una sportiva con cambio manuale. Prima gli automatici erano introvabili, ma negli ultimi anni non si trova altro. Scelta discutibile a mio avviso per quelli a cui piace guidare
Ritratto di stefano castelli
23 febbraio 2020 - 16:13
E spero rimanga solo manuale. Almeno il 6 cilindri, sa più di pista. Il robottino a 4 cilindri col pdk lasciamolo ai fighetti che portano la donnina al mare.
Ritratto di ELAN
2 marzo 2020 - 16:20
1
E' quello che penso anch'io dopo aver peraltro guidato una Huracàn con LDF che, in modalità automatica, era a prova di stupido e mi ha sorpreso per la facilità di guida. So che, invece, quando vendevano le Diablo e le Countach dovevano fare dei corsi ai ragazzotti (e non) che andavano a ritirarle... anche solo per farci alcuni metri una volta accese.
Ritratto di ELAN
26 febbraio 2020 - 11:05
1
E se PORSCHE, che ha il PDK, continua a fare vetture sportive ANCHE col cambio manuale un motivo, evidentemente, c'è.
Ritratto di tramsi
1 marzo 2020 - 16:13
E se Ferrari, Aston Martin, Lamborghini, McLaren, etc. montano ESCLUSIVAMENTE cambi automatici (velocissimi, reattivi e con una modalità di gestione alternativa totalmente manuale) sulle loro SPORTIVE , SUPERSPORTIVE ed IPERSPORTIVE (anche la Porsche 918 ha esclusivamente il PDK), un motivo, evidentemente, c'è.
Ritratto di ELAN
2 marzo 2020 - 16:16
1
Le devono vendere ai fighetti e, come ho già detto ma evidentemente difetti di comprendonio, sono più efficienti in termini di prestazioni su cavallerie importanti. Per quanto la gestione sia manuale ...evidentemente non dà il coinvolgimento sportivo di un cambio manuale. Porsche si permette il lusso di fornire ancora trasmissioni manuali... come del resto LOTUS: https://www.automoto.it/catalogo/lotus/exige-coupe/sport-cup-430/124471
Ritratto di tramsi
2 marzo 2020 - 18:18
@elan: mi sono già espresso in merito, inutile tornare alla carica ripetendo le stesse cose, stante che tra gli acquirenti di certe automobili non ci sono soltanto fighetti. Insomma, le solite risposte povere, scontate, modeste… Che tu comprenda o meno - ribadisco anche questo - non è un mio problema.
Ritratto di ELAN
3 marzo 2020 - 16:10
1
Mi adeguo alla tua spocchia sterile, semmai. Io ho già accettato che i robotizzati siano veloci e possano stare sulle sportive, lo ho già espresso... non capisco perchè tu, di fronte all'evidenza, non accetti che il manuale possa essere ancora un plus dal punto di vista dell'esperienza di guida su fior fior di sportive, malgrado lo strapotere degli automatici. Perchè neghi l'evidenza, che problemi hai? Il discorso dei fighetti è vero, Ferrari e Lamborghini (e Porsche) se vendessero solo ad appassionati di guida e piloti venderebbero una piccola frazione dei grossi numeri che fanno, invece, vendendo a rampolli ventenni vari o a qualche signore anziano arricchito. Ciò OVVIAMENTE non vuol dire che non siano auto sportive o il doppia frizione sia per minus habens... MA il fatto che presentino modelli manuali, proprio perchè i doppia frizione sono sia veloci che comodi, significa che l'esperienza di guida più completa può abbracciare ancora la trasmissione manuale.
Ritratto di tramsi
3 marzo 2020 - 16:35
@Elan: avevo inteso e ti ho già risposto giorni addietro. Copio/incollo: "È già sbagliato l'assunto "Automatico-sportivo è un ossimoro" per i motivi già snocciolati. Semmai, avresti voluto scrivere "automatico - piacere di guida è un ossimoro", ma quella è un'opinione con i limiti di tutto quel ch'è ritenuto a titolo personale. Insistere per assolutizzarne l'efficacia ti rende presuntuoso e null'altro. Risibile poi l'allusione alla contestazione del relativismo: a taluni piace, magari anche occasionalmente, la percezione delle proprie flatulenze. Tornando alla diatriba in oggetto, se l'assunto iniziale è che il cambio manuale sia tra gli ingredienti del piacere di guida tout court, allora non si può prescindere dal cambio stesso e non tutti i manuali sono quello della MX-5. Di più: personalmente trovo più gradevole un manuale come quello nella guida sciolta, giusto per l'appagamento tattile e la propriocezione generate dal manovrarlo, anche senza un'effettiva necessità, che non in quella con il coltello tra i denti. In quel caso preferisco concentrarmi sul controllo della direzionalità (quindi, anche della stabilità) del veicolo, il manuale mi fa perder tempo, mi distrae, interrompe la linearità dell'erogazione, mi destabilizza il veicolo stesso facendomi perdere ulteriore tempo per compensarla. Il supposto controllo sul motore tramite il manuale non trova ragion d'essere considerato che tale controllo posso comunque averlo con un automatico in modalità manuale, ma con i vantaggi sull'erogazione continua che solo un automatico, senza alcun on-off, a tacer dei movimenti connessi allo stesso. Ancora, un ottimale ed EFFETTIVO controllo del motore lo si raggiunge incrementando i rapporti del cambio: non immagino cosa possa significare manovrare un 8/9 rapporti manuale. Invero, nel manuale si scende quindi a compromesso limitando cmq il nr di rapporti per renderlo gestibile, problema che non sussiste con un automatico, con il quale posso controllare manualmente il rapporto inserito scegliendo, quando e come voglio, il più idoneo. Altra considerazione a riguardo: il manuale poi te lo tieni anche in città e in tutte le situazioni 1-2-folle-stop-1-2-folle-stop1-2-folle-stop-1-2-folle-stop-1-2-folle-stop1-2-folle-stop-etc. Discorso ricchi e auto potenti: la solvibilità non esclude la passione per la guida come i cretini son diffusi anche tra i meno abbienti. D'altro canto, chi è avvezzo a fior di sportive, lo è anche alle velocità, reazioni e valori di coppia e potenza di quei mezzi. Passano da una Ferrari all'altra o a una Lamborghini o a una McLaren, non da una Innocenti alla Pagani, alcuni frequentano scuole di pilotaggio e nei raduni ti accorgi che molti di loro la macchina la sanno usare. Infine, ci sono i FONDAMENTALISTI, contro cui c'è poco da fare né ho alcun interesse a convertirli né a farmi convertire. Proprio per quelli io produrrei alcune Ferrari, Lamborghini etc con il manuale e tanto di selettore a griglia, magari un'edizione con la dicitura "speciale": andrebbero a ruba, da azienda ci straguadagnerei e diventerebbero istantaneamente pezzi da collezione".
Ritratto di ELAN
4 marzo 2020 - 09:19
1
Allora, se fa comodo li si definisce "fondamentalisti"... io li chiamo "amanti della guida sportiva" o "amanti della pista". Apprezzo l'impegno che impieghi nell'argomentare ma il tuo è un punto di vista intollerante. La mia fu un'espressione volutamente "tranchante" riferita alle trasmissioni automatiche. Poi si è parlato di "uso manuale" delle stesse, nate per altro, e si è parlato di prestazionalità delle stesse e ho dovuto fare dei distinguo. Rimango tuttavia dell'idea che la sportività vera si ha solo col manuale e che la modalità manuale delle automatiche sia meno coinvolgente di un cambio manuale. Così come ritengo che le GT sportive DEBBANO contemplare un cambio utile ai piccoli spostamenti, magari in città, per chi compra tali vetture per farsi vedere o per uso quotidiano... ma non escludo che siano anche prestazionali e, di conseguenza, ben sdoganate nelle circostanze in cui conta solo fare il tempo e far fare il tempo a gente che col manuale arrancherebbe.
Ritratto di tramsi
4 marzo 2020 - 16:49
@Elan: ok, adesso mi porti a cena fuori… col manuale?
Ritratto di ELAN
5 marzo 2020 - 11:58
1
Certo, i wurstel del Nurburgring sono ottimi.
Ritratto di tramsi
6 marzo 2020 - 17:22
Non nutro dubbi sul fatto che ti piacciano.
Ritratto di Tommaso B
2 marzo 2020 - 17:42
Tramsi hai assolutamente ragione... Una super sportiva con un manuale si tira una zappa sui piedi dal punto di vista della prestazione in pista e rettilinea, al di là della cavalleria. La nuova Corvette c8 con 490 cavalli, un automatico con launch control, fa lo 0-100 in 2.8, mentre la precedente Corvette manuale con 460 cv faceva 4.5s... Un altro pianeta. E cmq una sportiva con l'automatico non è da fighetti. Per estrarre il massimo potenziale da una vettura a trazione posteriore da 400 o più cavalli in pista bisogna saperci fare, capire il sotto e il sovrasterzo, le traiettorie, il grip... E se proprio proprio uno vuole la massima difficoltà può disattivare l'esp (e probabilmente finirà sopraffatto dai sovrasterzi di potenza se non è bravo). La verità è che il cambio manuale ha un suo perché, ma nessuna casa automobilistica offre solo il cambio manuale su una sportiva di punta, perché la renderebbe meno prestazionale. Se vuoi le prestazioni scegli l'automatico, se vuoi la guida dura e pura prendi il manuale, ma dev'esserci la scelta!
Ritratto di ELAN
3 marzo 2020 - 16:12
1
Consiglio di guardare i raffronti di Zeperfs tra PDK e manuale, questa differenza, se c'è sempre, non mi sembra tale da fare delle considerazioni machiavelliche come, invece, leggo.
Ritratto di Raf17
1 marzo 2020 - 20:15
1
Avete visto il filmato in ci un ragazzino portava in pista una Ferrari, non è nato certo un nuovo Senna, è solo che l'auto è stata addomesticata per tutti quei risvoltinati che l'acquisteranno !!!
Ritratto di tramsi
1 marzo 2020 - 20:20
Basta escludere totalmente (si può!) i controlli di trazione e stabilità e la supersportiva selvaggia è servita.
Ritratto di ELAN
2 marzo 2020 - 16:17
1
"Compromesso selvaggio"
Ritratto di tramsi
2 marzo 2020 - 18:12
Opinione, invece il tuo commento rimosso - l'ennesimo - nel topic della BMW i4 è un fatto.
Ritratto di ELAN
3 marzo 2020 - 16:13
1
So che ti rode, mi sogni anche la notte? Sai che per me questo è un forum "di scarico"?
Ritratto di tramsi
3 marzo 2020 - 16:40
Non mi interessa la tua vita. È invece paradossale come la stessa redazione che invocavi qualche giorno addietro abbia deciso di rimuovere l'ennesimo tuo intervento.
Ritratto di ELAN
4 marzo 2020 - 11:13
1
Se sai di cosa parli, l'"intervento" consisteva nell'aver postato un'immagine che raffigurava un'automobile che io ritenevo molto simile nei contenuti estetici (alcuni) all'auto oggetto dell'articolo. Se vuoi approfondire puoi renderti conto che i contenuti non erano affatto oggetto di richiamo, bensì, forse, il metodo usato. Ora sono lì, se vuoi. Ritenta e sarai più fortunato, altrimenti prova a comportarti da persona matura.
Ritratto di tramsi
4 marzo 2020 - 16:50
Circa la chiusa, potrei riscrivertela pari pari.
Ritratto di ELAN
5 marzo 2020 - 11:59
1
Scrivi in italiano, grazie.
Ritratto di tramsi
6 marzo 2020 - 17:23
Completa l'istruzione obbligatoria.
Ritratto di ELAN
9 marzo 2020 - 15:07
1
Di cui defici, evidentemente.
Ritratto di tramsi
10 marzo 2020 - 19:52
Di evidente c'è la tua incapacità a comprendere che quello è italiano.
Ritratto di ELAN
13 marzo 2020 - 15:26
1
Bravo, hai vinto il coniglietto BING messo in palio dall'"asilo Mariuccia".
Ritratto di tramsi
14 marzo 2020 - 22:51
@Elan: … di cui sei l'allievo inabile.
Ritratto di ardo
6 marzo 2020 - 19:32
che spettacolo sta macchina, avendo 100k da spende, considerando che 20k de optionals sul configuratore porsche partono come niente, punterei su questa. avendone quasi il doppio, punterei sulla sorellona 4gts :-) per il resto raga, *finchè c'è scelta* tra trasmissioni di tale caratura, un manuale e un doppia frizione tra i migliori al mondo, se non i migliori. nun c'è problema \m/
Ritratto di ELAN
9 marzo 2020 - 15:12
1
Appunto, qualsiasi normodotato intellettualmente capisce che non tutti i cambi manuali sono uguali ed un cambio manuale sportivo può ANCORA essere un'ottima alternativa al dilagare degli automatici, bellissimi e velocissimi. Che questa alternativa venga scelta per risparmio di denaro su certe auto dubito (vedasi 911 R) ...che venga scelta per comodità anche, per prestazioni pure idem. Allora perchè viene scelta? Allora perchè producono vetture ANCORA con fior di cambi manuali? Perchè chi le sceglie è masochista? Perchè deve fare il dur0 e puro al bar? O perchè regalano emozioni e coinvolgimento (per me sportività, ma solo per me) alle quali le trasmissioni automatizzate non arrivano, neppure con le palette?
Ritratto di tramsi
10 marzo 2020 - 19:57
"Normodotato intellettualmente" è una qualità che guardi dal basso.
Ritratto di ELAN
13 marzo 2020 - 15:26
1
Perchè lei si sente chiamato in causa? Io parlavo in generale... se si sente chiamato in causa mi può spiegare il perchè?
Ritratto di tramsi
14 marzo 2020 - 22:54
@Elan: non mi sento "chiamato in causa". Semplicemente, "normodotato intellettualmente" sta a te come un diplomato all'analfabeta.
Ritratto di Tommaso B
13 marzo 2020 - 15:45
ELAN Ma nessuno nega che i cambi manuali siano coinvolgenti. Cmq la 911 R è una versione a serie limitata derivata dalla gt3rs. Ed è più lenta della Gt3rs da cui deriva. Cmq sia è una vettura per appassionati, molto pura e coinvolgente, certo. Però Gt3rs, gt3, gt2rs, Turbo S ecc ecc hanno tutte l'automatico. Ogni Ferrari, ogni Mclaren e ogni Lamborghini ha l'automatico. Per cui è vero che le sportive di oggi puntano su quello e non sul manuale, per motivi prestazionali. Poi se ad uno interessa di più il coinvolgimento, che si prenda un manuale. Quello che dico io è che la Cayman gts è una macchina da tutti i giorni, non è una vettura estrema da pista. Non è una 911 R. È una vettura, prodotta non in serie limitata, pensata per il grande pubblico. Certo, è destinata a chi ama la guida sportiva, ma così come lo è la 911. Per cui le 2 vetture dovrebbero ricevere lo stesso trattamento. Sulla 911 l'automatico è l'unica opzione al momento, sulla Cayman gts potevano darlo almeno come optional da subito. Invece secondo me, siccome sanno che con 400 cv e un Pdk darebbe filo da torcere anche alla Carrera S, l'hanno proposta inizialmente solo col manuale. Pace tutto qui, nessuno dice che il manuale sia una cattiva scelta. Io dico solo che Porsche tratta in maniera diversa Cayman e 911, ed in genere le scelte che fa per la Cayman ne penalizzano le prestazioni, come se avessero paura di poter perdere clienti per la 911. Poi sono contento che la Cayman gts manuale abbia il suo appeal per gli appassionati della guida, com'è giusto che sia.
Ritratto di tramsi
7 maggio 2020 - 21:25
Esatto, Tommaso B. Con Elan perdi tempo: incapace di formulare un pensiero lineare e coerente, è irrimediabilmente presuntuoso e volgare. Null'altro.
Ritratto di ELAN
12 aprile 2020 - 07:34
1
Replico a TommasoB in quanto "tramsi" lo ritengo irrecuperabile ed incapace di sostenere un dibattito rispettoso. TommasoB concordo su tutto ciò che scrivi.. tuttavia vorrei sottolineare l'aspetto commerciale imho assolutamente basilare. Le supercar oggi non sono vendute a piloti od appassionati ma in gran parte a gente comune arricchita che le usa nel traffico. Lo sviluppo degli automatici è stato mosso anche, secondo me (e non poco), dalla esigenza di consentire loro massima fruibilità di tali bolidi nell'uso quotidiano... cosa che con una trasmissione puramente manuale sarebbe stato impossibile.
Ritratto di Tommaso B
7 maggio 2020 - 21:58
Si, sicuramente gli automatici hanno preso piede anche per facilitare la guida al cliente medio, che in genere è un arricchito che compra la macchina solo per immagine... Purtroppo chi ha soldi non è necessariamente appassionato e ahimè le case tengono in considerazione anche questo nelle scelte di marketing. Detto questo, portare in pista una Porsche ed estrarne tutto il potenziale non è una cosa alla portata di tutti, neanche con l'automatico. Per cui secondo me la differenza tra chi sa guidare e chi no, in un contesto come la pista, emerge, al di là del cambio... Per me sarebbe giusto lasciare su ogni sportiva la possibilità di scegliere tra manuale e automatico, così da far contenti tutti. Chevrolet ad esempio lo faceva con la Corvette, anche se adesso con la c8 pare che faccia solo automatico
Ritratto di luciano cszzo
4 giugno 2020 - 10:18
dovreste lasciare a casa chi ha scritto questo articolo cosi come chi ha scritto quello per la spider... Ma dico come cavolo si fa a scrivere che tra i difetti manca il cambio automatico, ed anche che Per un’auto di questo prezzo sono troppi i dispositivi a pagamento (cruise control, sensori di parcheggio posteriori, specchietti ripiegabili elettricamente, e altri) ormai quasi sempre di serie anche sulle utilitarie. Se io dovessi comprare un auto di questo tipo non vorrei nemmeno la radio, infatti nel configuratore si può eliminare, è tutta elettronica che fa aumentare il peso della vettura e serve solo a trogloditi che non sanno guidare e gestire un'auto... ma suvvia assumente qualcuno che abbia la passione delle auto e non qualcuno che abbia passione per le cagatine...
Annunci