All’inizio del 2008 la Land Rover aveva presentato la LRX, il prototipo di una suv dalle dimensioni relativamente contenute (circa 430 cm di lunghezza). Al pubblico, la LRX piacque così tanto che la casa inglese decise di metterla in produzione, derivandola dalla Freelander 2; oggi la vettura definitiva è pronta, e si chiama Range Rover Evoque. Oltre alla versione a tre porte (Coupé) che ha mantenuto praticamente invariata la linea elegante e innovativa del prototipo, c’è anche la più pratica cinque porte, che costa 1.000 euro in meno e non è poi molto diversa: ha il tetto più alto di tre centimetri e che non scende verso la coda.
Come la LRX, anche la Range Rover Evoque piace. Lo confermano le richieste: tutte le auto che la Land Rover manderà in Italia nel 2011 sono già state vendute (le prenotazioni sono iniziate da un po’). E non si pensi che il successo derivi da un prezzo contenuto. Tutt’altro: in attesa della versione a due ruote motrici con il 2.2 a gasolio da 150 CV, prevista per febbraio-marzo 2012 e che dovrebbe costare circa 33.000 euro, adesso tutte le Evoque sono 4x4, e alla base della gamma c’è la Pure, con lo stesso 2.2, a 35.400 euro. Non sono pochi, in rapporto alla dotazione: di serie ci sono i cerchi in lega leggera di 17”, i sensori di parcheggio posteriori, la radio e il “clima”, ma per avere quest’ultimo del tipo bizona servono altri 200 euro, e si pagano a parte anche accessori come gli specchietti ripiegabili e sbrinabili elettricamente (280 euro) e i fendinebbia (300 euro). Del resto, la Range Rover Evoque è una suv di moda e “di lusso” (sul cofano c’è il nome Range Rover, che identifica i modelli più prestigiosi della casa inglese), e in quanto tale viene fatta pagare.
La Prestige a cinque porte che abbiamo provato, con un supplemento di 9.100 euro rispetto alla Pure (e altri 2.800 per il motore da 190 cavalli) è, ovviamente, più completa: citiamo, fra gli accessori di serie, i fari allo xeno, i cerchi in lega leggera di 19”, gli interni in pelle. Ecco: gli interni. Guardandosi attorno, gustandosi il disegno semplice, lineare ed elegante di ogni elemento e la qualità delle finiture, si percepisce subito che la Range Rover Evoque è un’auto raffinata: ricca, ma per nulla pacchiana. Per esempio, i rivestimenti in pelle (che ricoprono anche parte della plancia) sono particolarmente morbidi e ben realizzati; le maniglie e gli inserti in alluminio sono un piacere per gli occhi e la manopola del cambio automatico che sbuca dal tunnel centrale quando si avvia il motore è tanto spettacolare quanto comoda (per chi vuole inserire le marce a mano, ci sono le levette dietro le razze del volante); il “clima” è semplice da manovrare ed efficace, e lo stesso si può dire del navigatore (2.170 euro) e dell’hi-fi con 16 altoparlanti (1.510 euro) che si azionano tramite lo schermo di otto pollici a sfioramento.
Date le dimensioni esterne, non ci si può lamentare dello spazio per i passeggeri: buono davanti e dietro, dove, comunque, si sta molto meglio in due che in tre. Difetti? A cercare bene, qualcuno si trova: mancano le maniglie d’appiglio sul tetto, utilissime per evitare che i passeggeri vengano troppo sballottati se si fa del fuori strada, e i vani portaoggetti sono pochi (e nessuno è refrigerato né illuminato). Infine, ma soprattutto, il bagagliaio della Range Rover Evoque è piccolo per un’auto di queste dimensioni; non esiste un valore dichiarato con il divano e la cappelliera in posizione d’uso, ma stimiamo sia di poco superiore ai 300 litri. L’accessibilità, invece, non è male: la soglia è a 71 cm da terra, e a filo con il piano.
Una volta partiti, non si resta delusi: il quattro cilindri 2.2 turbodiesel della Range Rover Evoque è silenzioso e i suoi 190 cavalli trottano con piacevole omogeneità; certo, non ha la grinta sportiva del 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 241 cavalli (abbiamo provato anche una Evoque con questo motore) ma la spinta è sempre soddisfacente, anche ai bassi regimi. Inoltre, il 2.2 è agevolato nel suo lavoro dal cambio automatico a sei rapporti (optional da 2.350 euro) che è rapido e dolce, e contribuisce a garantire un buono scatto: riteniamo che il tempo dichiarato dalla casa (8,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h) non sia lontano dal vero, e lo stesso vale per la velocità massima ufficiale (200 km/h). Buono anche il comportamento su asfalto: le strade tortuose e strette della prova hanno messo in evidenza come la Range Rover Evoque non sia per nulla “dondolante” in curva; preciso, diretto e abbastanza progressivo lo sterzo, potenti i freni.
Da una Land Rover, per quanto poco “specialistica” come la Range Rover Evoque, ci si aspetta sempre una buona capacità di muoversi anche sui terreni difficili. Ebbene, per essere una suv, se la cava bene: l’abbiamo verificato su un percorso fangoso molto dissestato, con ripide salite e discese, che abbiamo superato senza problemi malgrado l’auto montasse gomme stradali. Merito della trazione integrale con differenziale posteriore Haldex, ma anche del sistema elettronico che permette di variare la risposta di motore e cambio in base al tipo di terreno, al regolatore di velocità in discesa (con un minimo di 6 km/h) e all’elevata altezza minima da terra (21,5 cm).
PREGI >
> Comportamento su strada e fuori. Non eccelle in nessuno dei due casi, ma il compromesso è molto buono: guida piacevole su asfalto, notevoli agilità e sicurezza sui terreni difficili.
> Materiali. L’abitacolo è un vero salotto, finemente realizzato.
DIFETTI
> Bagagliaio. Se non si abbassa lo schienale per ampliarlo, lo spazio è poco.
> Prezzo. L’auto che abbiamo guidato, considerando gli optional, supera i 50.000 euro. Tanti, per una suv compatta.
Cilindrata cm3 | 2.179 |
No cilindri e disposizione | 4 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 140 (190)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 420/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 149 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | Integrale |
Freni anteriori | Dischi autoventilanti |
Freni posteriori | Dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 436/197/164 |
Passo cm | 266 |
Peso in ordine di marcia kg | 1670 |
Capacità bagagliaio litri | 575/1445 |
Pneumatici (di serie) | 225/65 R 17 |
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
2.0 Si4 Pure | 40.400 | benzina | 1.999 | 241/177 | 217 | 7,6 | 11,5 | 199 | - |
Coupé 2.0 Si4 Pure | 41.400 | benzina | 1.999 | 241/177 | 217 | 7,6 | 11,5 | 199 | - |
2.0 Si4 Dynamic | 48.700 | benzina | 1.999 | 241/177 | 217 | 7,6 | 11,5 | 199 | - |
2.0 Si4 Prestige | 49.500 | benzina | 1.999 | 241/177 | 217 | 7,6 | 11,5 | 199 | - |
Coupé 2.0 Si4 Dynamic | 49.700 | benzina | 1.999 | 241/177 | 217 | 7,6 | 11,5 | 199 | - |
Coupé 2.0 Si4 Prestige | 50.500 | benzina | 1.999 | 241/177 | 217 | 7,6 | 11,5 | 199 | - |
2.2 TD4 Pure | 35.400 | gasolio | 2.179 | 150/110 | 185 | 10,8 | 17,5 | 149 | - |
2.2 TD4 Pure Automatica | 37.750 | gasolio | 2.179 | 150/110 | 180 | 11,0 | 15,6 | 170 | - |
Coupé 2.2 TD4 Pure | 39.200 | gasolio | 2.179 | 150/110 | 185 | 10,8 | 17,5 | 149 | - |
Coupé 2.2 TD4 Pure Automatica | 41.550 | gasolio | 2.179 | 150/110 | 180 | 11,0 | 15,6 | 170 | - |
2.2 TD4 Dynamic | 43.700 | gasolio | 2.179 | 150/110 | 185 | 10,8 | 17,5 | 149 | - |
2.2 TD4 Prestige | 44.500 | gasolio | 2.179 | 150/110 | 185 | 10,8 | 17,5 | 149 | - |
2.2 TD4 Dynamic Automatica | 46.050 | gasolio | 2.179 | 150/110 | 180 | 11,0 | 15,6 | 170 | - |
2.2 TD4 Prestige Automatica | 46.850 | gasolio | 2.179 | 150/110 | 180 | 11,0 | 15,6 | 170 | - |
Coupé 2.2 TD4 Dynamic | 47.500 | gasolio | 2.179 | 150/110 | 185 | 10,8 | 17,5 | 149 | - |
Coupé 2.2 TD4 Prestige | 48.300 | gasolio | 2.179 | 150/110 | 185 | 10,8 | 17,5 | 149 | - |
Coupé 2.2 TD4 Dynamic Automatica | 49.850 | gasolio | 2.179 | 150/110 | 180 | 11,0 | 15,6 | 170 | - |
Coupé 2.2 TD4 Prestige Automatica | 50.650 | gasolio | 2.179 | 150/110 | 180 | 11,0 | 15,6 | 170 | - |
2.2 SD4 Pure | 38.200 | gasolio | 2.179 | 190/140 | 200 | 10,0 | 17,5 | 149 | - |
Coupé 2.2 SD4 Pure | 39.200 | gasolio | 2.179 | 190/140 | 200 | 10,0 | 17,5 | 149 | - |
2.2 SD4 Pure Automaitca | 40.550 | gasolio | 2.179 | 190/140 | 195 | 10,5 | 15,6 | 170 | - |
Coupé 2.2 SD4 Pure Automatica | 41.550 | gasolio | 2.179 | 190/140 | 195 | 10,5 | 15,6 | 170 | - |
2.2 SD4 Dynamic | 46.500 | gasolio | 2.179 | 190/140 | 200 | 10,0 | 17,5 | 149 | - |
2.2 SD4 Prestige | 47.300 | gasolio | 2.179 | 190/140 | 200 | 10,0 | 17,5 | 149 | - |
Coupé 2.2 SD4 Dynamic | 47.500 | gasolio | 2.179 | 190/140 | 200 | 10,0 | 17,5 | 149 | - |
Coupé 2.2 SD4 Prestige | 48.300 | gasolio | 2.179 | 190/140 | 200 | 10,0 | 17,5 | 149 | - |
2.2 SD4 Dynamic Automatica | 48.850 | gasolio | 2.179 | 190/140 | 195 | 10,5 | 15,6 | 170 | - |
2.2 SD4 Prestige Automatica | 49.650 | gasolio | 2.179 | 190/140 | 195 | 10,5 | 15,6 | 170 | - |
Coupé 2.2 SD4 Dynamic Automatica | 49.850 | gasolio | 2.179 | 190/140 | 195 | 10,5 | 15,6 | 170 | - |
Coupé 2.2 SD4 Prestige Automatica | 51.650 | gasolio | 2.179 | 190/140 | 195 | 10,5 | 15,6 | 170 | - |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Land rover Range rover evoque usate 2019 | 18.700 | 30.420 | 114 annunci |
Land rover Range rover evoque usate 2020 | 22.000 | 32.890 | 103 annunci |
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Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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