PRIMO CONTATTO

Renault Mégane Sporter: sempre confortevole, adesso va anche a batteria

La wagon Renault Mégane Sporter ora c’è anche ibrida ricaricabile. È comoda, si guida bene e consente di percorrere una cinquantina di km in modalità elettrica. Poco modulabile il pedale del freno.
Pubblicato 14 dicembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.550
  • Consumo medio (dichiarato)

    76,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    29 grammi/km
  • Euro

    6d
Renault Mégane Sporter
Renault Mégane Sporter 1.6 Plug-in Hybrid E-Tech R.S. Line
Non è un semplice lifitng

La scorsa estate, la Renault Mégane è stata leggermente aggiornata: fuori, si notano nuovi paraurti e mascherina (a nido d’ape per la R.S. Line), i fanali hanno una diversa grafica delle luci e i fari full led sono di serie. Dentro, invece, ci sono comandi del “clima” rivisitati e, per la R.S. Line, sedili sportivi e rivestimenti tipo fibra di carbonio. In più, adesso la wagon Sporter arriva in concessionaria anche nella versione ibrida ricaricabile (per la berlina ci sarà da attendere un po’). 

Tre motori e un cambio innovativo

La meccanica della Renault Mégane Sporter 1.6 Hybrid E-Tech è la stessa della crossover Captur, ed è composta da due motori elettrici e dal quattro cilindri 1.6 aspirato a benzina, per una potenza combinata di 159 CV. I tre motori lavorano assieme o separatamente: la prima unità elettrica da 67 CV integrata al cambio aziona le ruote anteriori (la partenza avviene sempre a batteria), l’altra da 34 CV fa da motorino d’avviamento, da generatore e da sincronizzatore delle quattro marce. Innovativo il cambio robotizzato Multi-Mode (nato dall’esperienza in Formula 1), che è privo di frizione e di sincronizzatori ed è dotato d’innesto a denti dritti. La gestione elettronica consente 15 combinazioni di funzionamento dei tre motori, tra cui quella che prevede l’apporto di tutte le unità per ottenere la massima potenza, oppure quella in cui il 1.6 aspirato gira per caricare la batteria da 9,8 kWh, o ancora quella che vede il motore elettrico principale muovere in autonomia le ruote anteriori, nella trazione a zero emissioni.

Attraverso i comandi virtuali nello schermo a centro plancia (si possono richiamare anche con un tasto fisico nel tunnel centrale), è possibile impostare una delle tre modalità di guida previste per la Renault Mégane Sporter 1.6 Hybrid E-Tech: la Pure fa marciare la vettura esclusivamente in elettrico fino a 135 km/h (sempre che la carica delle batterie lo consenta); con la My Sense il sistema ibrido fa funzionare insieme il 1.6 e i motori elettrici, per limitare il consumo di carburante; infine, c’è la Sport, per ottenere le massime prestazioni. In più c’è la modalità E-Save, che permette di conservare una riserva di ricarica (almeno il 40% della batteria) per passare alla guida full electric al momento desiderato (per esempio, per la circolazione in centro città). Si può regolare anche la frenata rigenerativa: in decelerazione il motore elettrico contribuisce alla frenata e può recuperare l’energia in eccedenza per “passarla” alla batteria, ma spostando indietro la leva del cambio nella posizione “B” (Brake) si accresce la capacità della rigenerazione e a ogni rilascio dell’acceleratore si sente un forte rallentamento della macchina, come se si stesse frenando.

Soprattutto comoda

La Renault Mégane Sporte 1.6 Hybrid E-Tech R.S. Line ha una posizione di guida quasi da sportiva, con il sedile molto avvolgente e basso rispetto al pavimento. In realtà, la wagon francese privilegia il comfort: è silenziosa, soprattutto a media velocità, e ha sospensioni in grado di filtrare con efficacia le irregolarità del fondo. Gli interni hanno un’impostazione classica, ma sono vivacizzati da profili color alluminio e da luci d’ambiente di tono e intensità variabili a scelta. Il montaggio dei rivestimenti è preciso, ma alcune plastiche hanno un aspetto “economico”. Apprezzabile, invece, il sistema multimediale migliorato con l’aggiornamento del modello, che supporta Android Auto e Apple CarPlay, permette di leggere le email e di scaricare app di musica, news e meteo.

Pratiche le prese Usb (ce ne sono due anche per chi siede sul divano); peccato, però, che il sistema di ricarica wireless si paghi a parte (poco più di 100 euro). Ampi e ben fatti lo schermo di 10” del cruscotto digitale configurabile (consente di visualizzare anche le mappe del navigatore e i flussi di energia istantanei, tra il motore a benzina, le batterie e le ruote) e quello verticale di 9,3” a centro plancia. Numerosi, seppur non troppo ampi, i portaoggetti, mentre rispetto alle altre versioni il baule perde 132 litri con tutti i sedili in uso (passa da 521 litri a 389), a causa della presenza della batteria nel fondo del baule. 

Quasi 50 km senza l’intervento del 1.6

Facile da guidare e divertente, la Renault Mégane Sporter 1.6 Hybrid E-Tech R.S. Line è una familiare che richiede un impegno minimo nella guida e comunica sicurezza. Lo sterzo è leggero alle basse velocità e si appesantisce progressivamente con l’aumentare dell’andatura. Si apprezzano pure le sospensioni ben tarate e l’elevata tenuta di strada. Potente l’impianto frenante, che, però, richiede forti pressioni sul pedale per offrire il meglio e nella marcia a bassa velocità appare poco modulabile (a volte non si riesce a dosare bene l’azione frenante, un difetto che compare spesso nelle full hybrid e plug-in, che sfruttano la frenata rigenerativa). Lo spunto in elettrico è buono, ma nel complesso, anche col 1.6 a tutto regime, questa wagon ibrida non ha un comportamento sportivo, anche per via del cambio, non sempre pronto nell’inserire le marce (e quando si spinge a fondo sull’acceleratore, il motore a benzina sale parecchio di giri, con un aumento della rumorosità meccanica).

Per la casa, con le batterie cariche al 100% la Renault Mégane Sporter 1.6 Hybrid E-Tech è in grado di percorrere 65 km in modalità elettrica fuori città e 50 nelle strade urbane. Il nostro test si è svolto in gran parte in città, a Milano, e sulle tangenziali, sfruttando al massimo la marcia in elettrico. Alla partenza (con le batterie quasi al massimo della carica) il computer di bordo indicava un’autonomia a zero emissioni pari 46 km: e in effetti le pile di sono esaurite dopo aver percorso 47 km. Un ottimo risultato. Quindi, sfruttando il sistema ibrido dell’auto, abbiamo continuato a guidare per una trentina di km in autostrada e in città, terminando con un consumo medio di benzina di quasi 16 km/l (e ricaricando gli accumulatori di un paio di chilometri).

Secondo noi

PREGI
> Comfort. È una famigliare ben insonorizzata, isolata a dovere dalle asperità della strada e con sedili sportivi che trattengono bene in curva senza essere troppo stretti. 
> Motore. Il sistema ibrido spinge con regolarità e promette di non bere troppo.
> Tenuta di strada. In curva la macchina si piega poco di lato, e appare stabile e sicura.

> DIFETTI
> Baule La presenza della batteria sotto il pianale, nella parte posteriore, penalizza la capacità di carico, che scende di 74 litri.
> Cambio. Non è sempre pronto nella risposta e accelerando a fondo fa salire molto i giri del 1.6.
> Freni. L’impianto è ben dimensionato, ma il pedale è poco modulabile.

SCHEDA TECNICA

Motore termico 
Carburantebenzina
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri67 (91)/5600 giri
Coppia max Nm/giri144/3200
  
Motore elettrico 1 
Potenza massima kW (CV)/giri49 (67)/n.d.
  
Motore elettrico 2 
Potenza massima kW (CV)/giri25 (34)/n.d.
  
Emissione di CO2 grammi/km29
No rapporti del cambio4 + 2 (robotizzato) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)183
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,8
Consumo medio (km/l, cliclo WLTP)76,9
Autonomia max in elettrico (km, cliclo WLTP)65
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm463/181/146
Passo cm271
Peso in ordine di marcia kg1603
Capacità bagagliaio litri389/n.d.
Pneumatici (di serie)205/50 R17
Renault Mégane Sporter 1.6 Plug-in Hybrid E-Tech R.S. Line
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
9
12
8
5
VOTO MEDIO
3,1
3.12195
41
Aggiungi un commento
Ritratto di deutsch
14 dicembre 2020 - 17:15
4
ottima soluzione su sw generalista peccato solo sia su un mezzo ormai in listino da diversi anni
Ritratto di Vincenzo1973
14 dicembre 2020 - 17:38
4 se non erro. e' a meta' carriera
Ritratto di deutsch
14 dicembre 2020 - 18:11
4
gli auguro di non tenerla altri 4 anni in listino
Ritratto di domila
14 dicembre 2020 - 18:13
deutsch è vero, visto che siamo già al momento post restyling forse era meglio presentarla prima, visto che sembra che la nuova Megane potrebbe apparire tra poco più di un anno
Ritratto di Vincenzo1973
15 dicembre 2020 - 10:31
secondo me quest'auto (ancora fresca come immagine) rimarra' in produzione per i prossimi 3/4 anni. non vedo perche toglierla prima e visto che l'ibrido sta andando forte, giusto presentare la nuova motorizzazione
Ritratto di domila
15 dicembre 2020 - 10:42
Vincenzo1973 sull’immagine sono d’accordo, anche a me sembra molto fresca ancora
Ritratto di deutsch
15 dicembre 2020 - 10:48
4
sinceramente non vedo per quale motivo bisognerebbe scegliere questa al posto di una octavia plugin che costa meno, va di più, è meglio dotata, ha più spazio, è un modello completamente nuovo, ha adas di livello 2. non riesco a trovare un dato per cui si dovrebbe preferire questa, estetica a parte che è soggettiva. poi la captur plugin parte da meno di 33k quindi non capisco tutta questa differenza. avrebbe un senso con presso più basso ma con questo listino proprio non la capisco
Ritratto di domila
15 dicembre 2020 - 11:01
Può darsi come dici tu proprio a livello di estetica. Comunque ho trovato forti sconti e arriva a 27.000€, quindi alla fine non è così pessima come scelta.
Ritratto di deutsch
15 dicembre 2020 - 11:45
4
infatti se la può giocare con gli sconti
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2020 - 16:32
Se costano uguali una Octavia e una Megane, già è da non crederci: Octavia tutta la vita, poi basta vedere in Europa, la ceca vende un pochettino di più della francese.
Ritratto di domila
15 dicembre 2020 - 18:48
All’Octavia aiuta molto il rapporto qualità prezzo decisamente favorevole
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2020 - 19:07
Le dimensioni saranno anche simili ma alla fine la Octavia ha un'altra fattura, anche come design etc, come dicevo anche giorni fa ormai ci sono i costruttori generalisti puri: Renault, Fiat, Opel dove l'elemento principale è il prezzo (e a cui si preferiranno le proposte di qualunque altro nuovo costruttore in arrivo), e quelli si generalisti ma di qualità o semi premium, cioè VW, Toyota a cui si può aggiungere proprio Skoda e ora Geely.
Ritratto di Roomy79
15 dicembre 2020 - 21:44
1
Ormai quando apro gli articoli di questo genere e vedo una Mégane 1600 benzina-ibrida a 40.000 € mi chiedo se sono dentro un truman-show o se ho commesso qualche reato in stile demolition -man e mi hanno appena liberato dalla Crio-conservazione.
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2020 - 09:51
Infatti e a sto punto non so chi è più pazzo a scegliere tra una Renault a prezzo così elevato (una Megane poi...) o, sempre a prezzi non low cost, un marchio di cui ci si fida ancora poco perchè appena sbarcato qua da chissà dove
Ritratto di federicos
18 dicembre 2020 - 19:44
stima per per i riferimenti cinematografici. erano tra i miei film preferiti da ragazzo!
Ritratto di Roomy79
18 dicembre 2020 - 21:17
1
E atto di forza con schwarzy dove lo mettiamo?
Ritratto di domila
14 dicembre 2020 - 17:27
L’estetica per me resta tra le migliori tra le Sw medie (e PER FAVORE, non ritornino risposte tipo “Eeh sei un fanboy” “eh no è brutta e basta) Obbiettivante, però, è piuttosto considerevole la perdita di bagagliaio rispetto alla versione termica, specie se la confrontiamo con quanto offre la Toyota Corolla Touring Sports (596 lt). Tra l’altro mi sa che la rivale giapponese costi anche un po’ meno.
Ritratto di giuggio
14 dicembre 2020 - 17:37
vero quello che dici sulla corolla, ma quella è un'ibrida normale, questa è ricaricabile. Ha una batteria dieci volte più grossa, che toglie spazio al bagagliaio e costa cara, ma qui se ti attacchi alla corrente col cavo poi percorri 50 km senza accendere il motore a benzina. Con la Corolla questo non lo puoi fare. Sono due tipi di macchina diversi
Ritratto di domila
14 dicembre 2020 - 17:39
Giusto. Non l’avevo tenuto presente e mi ero dimenticato di questa grande differenza di impostazione. Grazie per avermelo ricordavo.
Ritratto di giuggio
14 dicembre 2020 - 17:57
di niente... e comunque stare dietro a tutti i modelli è un gran casino...
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2020 - 19:00
domila : non voglio parlare di estetica anche se disegnando auto... Però diciamo che è una generalista normale mentre la Toyota (volendo anche VW) sono generaliste di qualità, semi premium forse si potrebbe definirle.
Ritratto di domila
14 dicembre 2020 - 20:05
Su quest’ultimo punto non lo discuto affatto. Io ho solo parlato di linea (e del prezzo altino...)
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
15 dicembre 2020 - 07:11
Appena 74 litri persi non è molto, altre perdono il doppio se non di più.
Ritratto di domila
15 dicembre 2020 - 11:06
Forse hai ragione, è che oggi siamo abituati ai superbauli di oltre 600 lt quando prima 450 lt per una wagon media erano la norma.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2020 - 16:33
Se proprio guardiamo è l'opposto.
Ritratto di domila
15 dicembre 2020 - 18:42
Non mi sembra Se guardo una Kia Ceed Sportywagon nel 2008 aveva 479 lt di baule, oggi 625 lt Una Peugeot 308 Sw partiva da 508 lt e oggi 610 E via dicendo
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2020 - 09:53
Cioè ti dò ragione sul fatto che oggi sono più spaziose di baule le varie Ceed SW, Megane SW o Golf SW ormai invisibili rispetto alle ammiraglie desiderate BMW Serie 5 SW o Audi A6 SW, quello si.
Ritratto di domila
16 dicembre 2020 - 12:37
Ma io mi riferivo infatti alle wagon medie, tipo questa. Le wagon da ammiraglie, anche con i dati dichiarati e non veri, non è che siano sto gran stupore. Ce ad esempio, il baule della versione a benzina di questa Megane Sw fa quasi lo stesso valore dichiarato della V90 a divano reclinato.
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2020 - 16:10
Il bello che l'Alfa 33 berlina di una volta alla fine faceva gli stessi litri della V90 o BMW 520 SW di oggi: possono dichiarare quello che vogliono, oggi le auto più spaziose sono queste medie, pratiche e poco d'immagine, sembrano le dichiarazioni dell'utente orlak sui numeri di vendita soprattutto all'estero sempre inventate di sana pianta.
Ritratto di Claus90
14 dicembre 2020 - 17:48
Mai visto nessuno che spendeva 40 mila euro per la megane con tutto il rispetto, il mercato è impazzito con prezzi spropositati e stipendi sempre uguali.
Ritratto di Dario Visintin
14 dicembre 2020 - 17:56
1
centrato in pieno il concetto.
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2020 - 19:02
Poi tutti a criticare la MG HS plug in che sta semplicemente su di un'altro pianeta e costa 5.000 Euro in meno.
Ritratto di littlesea
16 dicembre 2020 - 11:40
1
Pedrali deciditi! Sta benedetta MG HS è una concorrente della Mercedes GLB (?!?) o della generalista Megane, che comunque, , sia chiaro, per linea strapreferisco anche ad altre del suo segmento? E se convengo sul fatto che la Megane sia un tantino (di almeno 5 mila euro) fuori mercato, stai pur certo che la MG dovrebbe stare su almeno 10 mila in meno, fidati! Perché, ribadisco, il range percepito è quello delle DR, fattene una ragione!
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2020 - 16:16
A parte che pure le DR molto inferiori alla MG superano tranquillamente i 27.000 Euro (la DR F35) quindi non sono più tanto percepite come low cost e in realtà sono proprio costruttori come Renault che difficilmente riescono a piazzare qualcosa oltre quella cifra, comunque queste 4 auto si possono confrontare: Jeep Compass plug-in, Renault Megane plug-in, Mercedes GLB da 150 cv e MG HS plug-in, perchè quello che una non ha in immagine ce l'ha in tecnologia e cavalleria, gli spazi sono quelli sia come dimensioni e interni, la Compass è la più compatta, la Mercedes quella più in alto ma se uno ha un 40.000 Euro o poco meno da spendere per una vettura comoda credo questa possa essere la scelta anche se sono molto diverse apparentemente.
Ritratto di domila
14 dicembre 2020 - 18:14
È molto vero. Comunque poco fa ho dato un’occhiata al listino e ho visto una versione di questa ibrida plug in della Megane Sporter che scontava arrivava a poco più 27000. Questo come prezzo non sarebbe male
Ritratto di Quello la
14 dicembre 2020 - 21:10
D'accordo con Claus. Peraltro non trovo alcun commento di quei signori che di solito strabuzzano gli occhi davanti ai 28k della Golf.
Ritratto di 82BOB
14 dicembre 2020 - 17:55
2
Vettura sicuramente di livello, ma non mi è mai piaciuta dal punto di vista estetico!
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2020 - 19:07
Vettura di livello questa... Si di livello basico: design da sempliciotti, interni appena sufficenti, affidabilità non confrontabile a tedesche, coreane e giap, poi i prezzi dell'usato vorrei vedere tra qualche anno, ti urleranno: attennnttoooo scansati ti stanno tirando dietro una Megane !!! Impossibile da confrontare alla MG HS che con 260 cv e prestazioni un pochettino più brillanti (3 secondi in meno sullo 0/100 solo per iniziare), SUV, baule credo uguale ma molto più comoda, interni di tutto un'altro livello e design che reggerà di più nel tempo, poi non ditemi che però è cinese, perchè si se parlassimo di VW o Toyota mi fiderei di più che di una cinese, ma con una Renault siamo là.
Ritratto di Flavio8484
14 dicembre 2020 - 19:32
Questa é una sw, l mg un suv gia x questo il paragone non si dovrebbe fare
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2020 - 20:28
2
Effettivamente dentro sembra più cinese questa che una cinese vera. Non so se è una resa grafica ma dalle foto sembra plasticaccia.
Ritratto di alex_rm
15 dicembre 2020 - 07:58
Ho guidato per un mese e mezzo una renault megane 1600 turbo benzina di 205 cv e mi ha sorpreso positivamente e ne sono rimasto soddisfatto e dentro e fatta bene con plastiche morbide.
Ritratto di Vincenzo1973
15 dicembre 2020 - 10:35
non discuto l'affidabilita' delle giapponesi e coreane ma quella dei tedeschi si. meglio le francesi da questo punto di vista e non di poco
Ritratto di Roomy79
15 dicembre 2020 - 21:52
1
Meglio i francesi... Allora su PSA concordo in pieno sia per qualità (la 2008 nuova e meglio di un t-roc o un q2 a man basse) idem per la Meccanica. Renault, plastiche pessime (a me non frega nulla di sta cosa ma e un, dato oggettivo) , elettronica imbarazzante (sistemi multimediali, start button e chiavi impazzite...) e tolto il 1500 dCi una serie di motori disastrosi tolti in fretta e furia dal mercato come il 1200 TCE (uno scandalo globale) e il 1600 dCi. Poi conoscente che lavora in concessionaria Renault sconsiglia assolutamente le loro Ibride sfornate in fretta e furia, con tecnici ancora inesperti nei conce e problemi a manetta, cito testualmente "Le Clio ibride stanno tornando indietro con problemi praticamente tutte".
Ritratto di Vincenzo1973
16 dicembre 2020 - 09:57
concordo. SU PSA so di andare tranquillo un po' contutto come il 1500 Renault. sul resto ne sapevo poco ma sono stupito lo ammetto.non che Renault nel recente passato abbia fatto sempre tutto e bene
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2020 - 21:39
Flavio8484 non stiamo a formalizzarci, diciamo che una SUV come la MG HS è solo una SW una quindicina di cm più alta quindi alla fine leggermente più spaziosa, secondo me non c'è confronto, come prezzo, marchio, design, prestazioni, interni, materiali etc, forse anche tecnologie, chiediamoci perchè le SW stanno perdendo così tanto nei confronti di crossover e SUV, in questo caso mi sembra evidente che l'anglocinese sia molto più accattivante.
Ritratto di Vincenzo1973
15 dicembre 2020 - 10:37
senza offesa, ma e' evidente solo a te. e' evidente il fenomeno SUV, che lo sia anche un marchio fallito rispolverato dall'accoppiata anglo-cinese non mi sembra
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2020 - 16:36
Si può discutere tutta la vita su cosa preferire tra MG e Renault, ma che stiano vincendo a man bassa le SUV sulle SW (che poi cosa sarebbero se non SW rialzate...) non è oggetto di discussione, solo da noi, anche se un tempo non esistevano le SUV, minimo vendono almeno il quintuplo, anzi forse 6 o 7 volte.
Ritratto di Flavio8484
15 dicembre 2020 - 16:47
Mai discusso su renault/mg, non comprerei ne una ne l altra,ma questo é il mio modesto e forse stupido parere, dico solo che le sw hanno perso clienti x i suv, causa moda del momento
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2020 - 17:07
La SW più corta di oggi esclusa la Skoda Fabia non più ordinabile che sappia, è lunga verso i 470 cm, una volta era lunga così una Volvo 240 / 740... Ecco ci chiediamo ancora quali siano più funzionali tra SW e SUV, ora arriva anche la MG5 EV una piccola SW elettrica già in vendita in UK ad un prezzo davvero basso che essendo intorno ai 4 metri e mezzo sembra perfino piccola per una wagon e poi è alta più di 150 cm.
Ritratto di Vincenzo1973
16 dicembre 2020 - 09:56
le SUV stanno stravincendo. che stia vincendo MG e lo faccia anche qui e' una pia illusione. vendera' di piu una sw Renault che un suv MG di sicuro. il confronto tra suv dei due marchi, poi, e' improponibile
Ritratto di Flavio8484
15 dicembre 2020 - 11:07
E te lo chiedi pure xche i suv stanno stracciando le sw??semplice:moda!
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2020 - 19:20
2
Per quanto mi riguarda le trovo più pratiche. Bagagliaio ampio senza eccedere in lunghezza e comodità di accesso. Fintanto che ho bambini dietro le curve a tavoletta possono aspettare.
Ritratto di orlak
14 dicembre 2020 - 20:58
In verità Renault, a prescindere da chi ne sia/fosse al corrente, ce l’ha proprio esattamente un suv phev nella stessa fascia di prezzo del cinese. E qua consiglierei di non allargarsi perché poi arriverà il momento in cui si potrà verificare quanto da noi venderà l’uno e quanto l’altro…
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2020 - 23:31
2
Peccato solo che quei 30cm di differenza
Ritratto di alex_rm
15 dicembre 2020 - 07:56
giulipedrali in ogni articolo inserisci quest auto cinese saic(che tentano di vendere usando il nome mg) la quale irrazionalmente per te é come una rolls e usi termini senza motivo offensivi e dispregiativi verso altre auto,stai stancando con la tua estrema pubblicità(con modi inadatti)filocinese.
Ritratto di orlak
15 dicembre 2020 - 08:49
Purtroppo (nel senso che poi oltre le speranze non si va) è già qualche anno che se ne sente parlare e con criteri fra l'altro molto altalenanti. Prima dovevano invaderci di elettriche ipertecnologiche da far impallidire Tesla da 600cv ma al prezzo di una Golf Gti (quella gti della precedente generazione fra l'altro). Poi invece le offerte "economicamente vantaggiose" non erano più il loro obiettivo ma volevano rappresentavare il nuovo lusso e tutti i benestanti avrebbero dovuto puntare non più a triade o RangeRover ma a bev chinesi (assieme a altre di startup americane che qua se non per gli articoli on line mai vedremo). Ora nuovo cambio di rotta, l'invasione si farebbe con suv phev che nonostante un segmento sopra costano ben 10k meno di una Compass (quella qui identificata come fatta quasi su base Panda); cioè un low cost accentuato rispetto ad auto già di per se nemmeno chissà quale livello premium-luxury. L'unica costante in tali saliscendi di presunti target è che qui continuiamo a vederne zero. Mentre di Compass phev e Captur phev (nb non le diesel ma proprio le phev che teoricamente qua nemmeno dovrebbero esistere a mercato) e che forse nemmeno si saprebbe i più della loro esistenza il mese scorso ne hanno vendute nella sola italia rispettivamente oltre 900 e oltre 800.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2020 - 09:25
alex-rm offrono le stesse cose la anglocinese che poi è stata progettata vicino a Londra e la francese, e sono Phev tutte e due e una costa pure 5.000 Euro meno dell'altra, e ha pure un centinaio di cv in più... Poi non ditemi che non si può fare un confronto tra SW e SUV perchè chissà a causa di quale tipologia di auto le SW oggi non si vendono più, è proprio la concorrente ideale.
Ritratto di Vincenzo1973
15 dicembre 2020 - 10:55
si ma la Jeep e' fatta in Italia mentre la cinese e' fatta in Cina. ti faccio un parallelo sui costi in altro ambito. avevo bisogno di rivestire a casa il pavimento senza rompere nulla. ho pensato al PVC perche sulle riviste ne parlano bene e puoi scegliere colori, fantasie ecc ecc. risultato ho scelto il Linoleum. il PVC e' fatto praticamente solo in Cina e' un prodotto completamente plastico e viene prodotto li perche gli standard delle emissioni delle aziende sono bassi rispetto ai nostri e da noi e' improponibile. il Linoleum viene prodotto qui perche per il 98% e' composto di materiale naturale come juta, farina di legno ecc. per le auto e' uguale. gli standard sono bassi, costa poco anche per quello e per il basso costo della mano d'opera. la Jeep rispetta ben altri standard. non e' poco.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2020 - 16:39
Vincenzo 1973 : perchè se la Jeep rispetta ben altri standard (sapresti elencarmeli) esclusa la Compass che prende 5 stelle nel crash EuroNCAP, tutte le altre Jeep vendute o fatte da noi raggiungono si e no le 4 stelle, anzi alcune le 2 stelle e una : una stella... (a la MG stranamente prende 5 stelle)
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2020 - 21:46
Nei Paesi nordici, in Australia, Israele etc insomma dove è arrivata MG non c'è neanche bisogno di dire chi ha venduto di più tra MG (magari anche con un solo modello) e Renault... In India Renault è l'unico marchio europeo che supera MG, ma lì effettivamente Renault era l'unica europea venduta e di gran successo dietro a indiani, coreani e giap, e per ora di poco davanti a MG.
Ritratto di orlak
15 dicembre 2020 - 07:07
Beh, certamente Renault (nb solo il marchio e non l'intero gruppo) con le sue oltre 1mln di vetture vendute l'anno scorso solamente qui in Europa di certo sarà già genuflessa agli anglochinesi e alle loro nemmeno 15k vetture dello stesso anno. Timore e riverenza assolutamente dovuti; d'altronde quando uno domina le vendite tipo del circolo polare artico...
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2020 - 07:19
2
Per come si è ridotta Renault vendesse 1 miliardo di auto manco comprerei una sua ruota di scorta.. ma così anche le altre francesi. Speriamo che Stellantis non faccia affondare anche quel poco di buono che c’è in Italia
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2020 - 09:29
orlak se guardiamo a quei pochi mercati dove convivono MG e Renault MG vende di più, ovviamente ancora non in Francia ma poco ci manca, poi Renault tra l'altro sta per chiudere in Cina, la germania fa eccezione perchè la Zoe Renault è un incredibile successo e infatti mi sembra molto ma molto superiore la Zoe a questa Megane, e poi il confronto tra MG HS e Megane plug-in ci sta tutto e credo che il 90 % della gente troverà più accattivante un SUV qualsiasi che una SW neanche di prestigio.
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2020 - 21:49
Alla fine è come se facessero la nostra Tipo plug-in e la vendessero a 39.000 Euro.
Ritratto di troy bayliss
15 dicembre 2020 - 07:24
1
poi mi lamento che le audi son care...devo ricredermi. A 40mila euro una renault megane..mica la RS
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2020 - 07:28
2
Che oltretutto manco e’ sto gran capolavoro
Ritratto di deutsch
15 dicembre 2020 - 07:48
4
Non sapevo che audi facesse sw plug-in a meno di 40k
Ritratto di deutsch
15 dicembre 2020 - 07:50
4
Cmq secondo me è cara se confrontata con altre plug-in della categoria. Vedo molto meglio a questo prezzo la nuova Octavia
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
15 dicembre 2020 - 08:04
Curiosità, nelle ibride per vedere se è guidabile dai neopatentati, basta la sola potenza del motore termico o del totale?? Perché per il bollo se non sbaglio è la sola potenza del motore termico.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2020 - 09:30
Su un altro listino sembra abbia complessivamente 160 cv, solo...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
15 dicembre 2020 - 11:28
Più che altro, è perché se valgono solo i cv del motore termico questa da 91 cv su 1.603 kg la può guidare anche un neopatentato.
Ritratto di Stefano1985
15 dicembre 2020 - 08:36
Leggo Renault Megano con accanto 40 mila euro. Abèrro
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2020 - 09:32
Si giustificherebbe il prezzo se fosse una Zoe cioè completamente elettrica molto più grande, ma una Megane che la maggior parte di noi non vorrebbero neanche regalata...
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2020 - 09:38
Secondo me si potrebbe anche vendere una crossover Renault o semplicemente una Kadjar elettrica o plug-in a questo prezzo (e sarebbe solo questione di gusti tra "Kadjar" e le varie Compass o MG HS etc) è proprio il "sub-brand" Megane a fare orrore se poi devo scucire 40.000 Euro, allora perchè non fanno lo stesso : Fiat con Tipo o Opel con Astra, infatti Opel ha appena presentato la Mokka elettrica che è già un successo.
Ritratto di Marcello Emanuele
15 dicembre 2020 - 10:10
E' carina come idea, una station wagon ibrida non è male. Anche io avrei preferito più una Kadjar ibrida, ma sempre full. L'ibrido Plug In non conviene, si spende troppo!
Ritratto di Marcello Emanuele
15 dicembre 2020 - 10:12
Poi quasi 40.000 euro… per una Renault Megane … mi sa che non conviene. E' buona solo l'idea.
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2020 - 10:25
Ecco appunto fosse una Kadjar o una simil Kadjar tipo la Zoe o plug-in: 40.000 euro forse ci starebbero anche, ma per una Megane... de Meo dovrà impegnarsi molto per trasformare Renault nella venditrice agli occhi del grande pubblico delle Captur o Zoe (o guardando al passato delle splendide R5 o R21 o Espace e Scenic di un tempo) e togliersi di dosso l'immagine Megane che anche viste in retrospettiva fanno abbastanza orrore (tolta quella interessante del 2003).
Ritratto di Miti
15 dicembre 2020 - 13:07
1
40.000 eurini ... Una Megane ?
Ritratto di mika69
15 dicembre 2020 - 15:33
Ottimo investimento :-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2020 - 16:41
Poi tutti ad attaccare la MG HS plug-in da 260 cv e interni da paura rispetto ad una Renault (da vera inglese diciamo) a 5.000 Euro in meno e di categoria pure superiore: misteri di chi difende qualcosa solo per fanatismo.
Ritratto di alex_rm
15 dicembre 2020 - 17:43
Si la saic(auto cinese che usa lo storico marchio mg) ha interni da paura per come sono da low cost
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2020 - 19:10
Ma li hai guardati...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
15 dicembre 2020 - 18:37
Comunque sul giornalino scrivete che la versione plug-in ha un minimo di 389 litri di bagaglio contro i 521 delle altre versioni. Così facendo la plug-in perde 132 litri.
Ritratto di domila
15 dicembre 2020 - 18:45
Ecco questa è una perdita significativa
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2020 - 19:14
E alla fine una semplice 33 aveva oltre 400 litri... Che poi i dati dichiarati oggi dalle Case sono sempre molto maggiorati... Comunque da Renault uno non cerca il prestigio ne la gran qualità, ma quando torneranno i tempi dell'innovazione tipo la R4, R5, L'Espace, la Scenic (e se vogliamo la sottovalutatissima Alpine A610 che era migliore della 911...) oggi proporre la banalità della Megane mi sembra un'insulto alla storia Renault.
Ritratto di federicos
15 dicembre 2020 - 21:08
Quindi 16 quintal I di peso dichiarato, Che vuole dire almeno 17 reali. Che arriveranno a 20 a pieno carico (cosa non infrequent in un sw). E poi? A batterie scariche mi spinge un aspirato da 90 cv?
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2020 - 09:57
Renault : hai sfornato capolavori per tutti gli anni 60-70-80 e 90 perchè ora ti sei ridotta a ste robe qua...
Ritratto di cami71
16 dicembre 2020 - 21:33
7
Dalla mia icona vedete che macchina possiedo e dalla scheda vedrete che renault ne ho avute parecchie...Ricordo la MEGANE COACH muovevo il cambio con il mignolo !!!! inserimenti precisi e dolci. ORA mi chiedo cosa deve fare una macchina? ANDARE e FRENARE. Qui mi si dice che va tutto bene ma il cambio non è ottimale e impianto frenante poco modulabile col pedale.. non ditemi altro sui consumi TRE motori... per me basta questo: bocciata.
Ritratto di Cuba Libre
18 dicembre 2020 - 11:12
L'acquisto di un auto francese, è giustificabile se d'occasione solo fino al segmento B. Oltre è uno dei peggiori modi di buttare via i propri soldi.
Ritratto di SAUZER1975
22 dicembre 2020 - 16:42
€.40.000,00!!!! Va bene cavalcare l'onda del green, le case stanno esagerando con questi prezzi, No grazie!
Ritratto di Il bue
13 luglio 2021 - 12:29
6
Col 1.5 dCi e cambio manuale resta la mia scelta d'elezione
Ritratto di Ligos
25 novembre 2022 - 20:25
Provata questo pomeriggio , versione berlina . Rispetto alla Ioniq che posseggo ora , il motore spinge molto ma molto di più tanti che sembra di avere un Diesel per la coppia che sprigiona a bassi giri . Molto confortevole e insonorizzata . Lunedì mi faccio fare il preventivo
Annunci

Renault Megane sporter usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Megane sporter usate 202015.90015.9001 annuncio