La Renault Symbioz è una crossover derivata dalla Captur appena aggiornata, si distingue per la lunghezza cresciuta di 17 cm (arrivando fino a 441 cm), tutti a vantaggio del bagagliaio. Fino alle porte anteriori l’auto è identica alla “cugina”, mentre la parte posteriore è ben diversa: più lunga e slanciata, con fanali a triangolo invece che a “C”. Una parte delle luci posteriori, posta nei paraurti, è però poco protetta dalle “toccatine” in parcheggio.
Per il momento c’è solo la full hybrid da 143 CV, con il 1.6 a benzina da 94 CV (una potenza che permette a questa vettura di essere guidata anche dai neopatentati) abbinato a un’unità elettrica e a un cambio robotizzato. Più avanti arriveranno due varianti mild hybrid a benzina, presumibilmente la 1.3 turbo da 140 CV con trasmissione manuale o quella da 158 CV (automatica).
L’abitacolo della Renault Symbioz è identico a quello della Captur: curato, ospita bene quattro persone e anche il quinto posto è abbastanza accogliente (ma la larghezza del divano non è eccezionale e mancano le maniglie al soffitto). Interessante, tra gli optional, il tetto in vetro opacizzante, che si oscura tramite un pulsante o un comando vocale: costa 1.500 euro. Due gli schermi: il cruscotto digitale di 10,3”, ben leggibile e con molte possibilità di personalizzazione, e lo schermo “touch” verticale di 10,4”, che consente di gestire un valido e reattivo sistema di infotainment basato su Android Automotive e che include i servizi di Google.
Il bagagliaio è cresciuto parecchio: a seconda della posizione del divano scorrevole di 16 cm la capacità in configurazione a cinque posti varia da 492 a 624 litri (nella Captur full hybrid è di 326/440 litri). La soglia di carico alta 78 cm non agevola il carico e lo scarico di oggetti pesanti, ma il portellone motorizzato apribile anche passando un piede sotto il paraurti (di serie nella lussuosa Iconic del test) è comodo.
I 17 centimetri di lunghezza in più e i 50 kg aggiuntivi rispetto alla Captur quasi non si sentono: la Renault Symbioz tiene bene la strada, ha uno sterzo preciso e si inclina poco in curva. Nonostante i grandi cerchi in lega di 19” e le sospensioni non troppo morbide, inoltre, filtra abbastanza bene le sconnessioni. Il motore elettrico garantisce una buona prontezza, anche se le prestazioni non paiono un granché; in generale, andando tranquilli si apprezzano la fluidità e la silenziosità, mentre quando si deve accelerare con decisione si nota qualche ritardo e incertezza della trasmissione, con il 1.6 che sale molto di giri.
Volendo, la Renault Symbioz se la cava discretamente anche nell’off-road leggero: ha un’altezza dal suolo di 17 cm e con 400 euro si può avere con i pneumatici all season e il sistema Extended Grip, che ottimizza la trazione sulle superfici a scarsa aderenza. Anche i consumi sembrano validi: la casa promette 21,3 km/l e anche guidando con brio il computer di bordo ha sempre segnato valori superiori a quota 15.
La Renault Symbioz Iconic protagonista del nostro primo contatto non costa poco (36.500 euro), ma va considerato che si tratta di un’ibrida full riccamente equipaggiata: in aggiunta agli accessori citati in precedenza segnaliamo i sedili anteriori riscaldabili e i sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali, con telecamere a 360°.
Numerosi anche gli aiuti elettronici: ha la guida semiautonoma di livello 2, la frenata automatica attiva anche in retromarcia e il monitoraggio dell’angolo cieco. A sinistra del volante si trova l’utile pulsante My Safety Switch: consente di attivare e disattivare le impostazioni preferite di almeno cinque aiuti alla guida contemporaneamente.
Motore termico | |
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 69 (94)/5600 giri |
Coppia max Nm/giri | 148/3600 |
Motore elettrico 1 | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 36 (49)/n.d. |
Motore elettrico 2 | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 18 (24)/n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 105 (143) |
Emissione di CO2 grammi/km | 105 |
No rapporti del cambio | 4 + 2 (robotizzato) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | n.d. |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 10,6 |
Consumo medio (km/l, cliclo WLTP) | 21,3 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 441/180/158 |
Passo cm | 264 |
Peso in ordine di marcia kg | 1423 |
Capacità bagagliaio litri | 492-624/1582 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R 19 |
Serbatoio litri | 48 |