Per il “ritocchino” di metà carriera, la Renault Mégane non ha osato molto: i fascioni paracolpi sono stati leggermente modificati e ora le luci diurne sono a led. Per queste ultime, negli allestimenti GT Line e Bose (che hanno un aspetto più aggressivo, grazie a paraurti, cerchi e altri dettagli specifici, oltre a sospensioni più rigide), i led formano una “virgola” ai lati della stretta bocca centrale, anziché essere lineari. L'esemplare guidato era nel ricco allestimento Bose (di serie ha il “clima” bizona, un raffianto impianto audio, la telecamera di retromarcia, i rivestimenti in pelle e il tetto panoramico), ma anche le altre due versioni della Mégane non sono povere: la base (Wave) ha il climatizzatore manuale, l'Esp, i fendinebbia, il cruise control, i quattro alzavetro elettrici, il sedile di guida regolabile in altezza e nel supporto lombare e la radio cd con lettore mp3, presa Usb sul frontalino e vivavoce Bluetooth; la sportiveggiante GT Line aggiunge cerchi in lega di 17", “clima” automatico bizona, sensori di parcheggio posteriori e rivestimento interno in similpelle e tessuto.
Le vere novità, però, sono sotto il cofano: per le due versioni più ricche della Renault Mégane sono disponibili un nuovo 1.5 dCi a gasolio da 110 cavalli (per la base ha la stessa potenza ma minori accorgimenti per tagliare i consumi), un brillante 1.6 dCi da 131 CV e un nuovo 1.2 turbo a benzina (non disponibile per la Wave: al suo posto c'è il noto 1.6 aspirato). Questo 1.2 TCe non è semplicemente quello della citycar Twingo: il motore della Mégane, infatti, è tutto nuovo (pure la cilindrata è diversa: 1198 contro 1149 cm3) e non solo ha 13 cavalli in più, ma anche l’iniezione diretta di benzina, che aiuta a contenere i consumi (e c'è anche di serie il sistema Stop&Start): la casa parla di percorrenze medie di 18,9 km/l. Messe da parte le perplessità sulla piccola cilindrata, questo 1.2 da 115 cavalli si rivela piuttosto brioso già sotto i 2000 giri (quando eroga la sua coppia massima di 190 Nm). Certo è che, quando la turbina non è in pressione (come, per esempio, quando si tengono le marce alte a bassa velocità o si entra in una rotatoria dopo qualche metro percorso in rilascio), il motore risponde con un leggero di ritardo appena si spalanca il gas. In compenso, questo piccolo quattro cilindri è davvero silenzioso e non si fa pregare nell'allungo: anche oltre i 5000 giri continua a spingere deciso. E se lo sterzo preciso e i freni dal comando per nulla spugnoso sono “promossi”, per il cambio a sei marce dagli innesti un po' contrastati e azionato da una leva dalla corsa piuttosto lunga, si poteva fare di meglio.
I dati dichiarati dalla Renault (10,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 190 km/h di velocità di punta) paiono alla portata della Mégane che, nonostante le sospensioni piuttosto rigide (comunque ben tarate e capaci di assorbire con una certa efficacia i dossi dissuasori di velocità e le buche), non è certo una sportiva, ma una berlina da famiglia. Stonano un po', quindi, i sedili anteriori molto avvolgenti: chi è di taglia forte potrebbe trovarli addirittura stretti. Inoltre, come per tutte le Mégane, per accedere al divano c'è da piegare molto la testa, in modo da evitare il profilo del tetto. Una volta in marcia, comunque, la berlina francese regala viaggi quasi ovattati: minimi i rumori che filtrano nell'abitacolo, anche alla velocità massima consentita sulle nostre autostrade (dove il motore gira ad appena 2900 giri). Mentre guidando nel traffico cittadino e parcheggiando si scoprono pecche nella visibilità, penalizzata dagli spessi montanti anteriori e, soprattutto, posteriori.
PREGI
> Comfort. La Mégane è una buona compagna di viaggio: anche con i cerchi da 17'' l'assorbimento delle irregolarità della strada resta di buon livello (e l'auto non indulge troppo al rollio).
> Motore. A dispetto della p cilindrata, il piccolo quattro cilindri muove l'auto con un certo brio e consente allunghi decisi.
DIFETTI
> Accessibilità. Per raggiungere i posti dietro bisogna piegare molto la testa, a causa della linea discendente del tetto.
> Visibilità. Nelle curve a sinistra la visibilità è limitata dalla cornice del parabrezza, mentre in retromarcia ci si “scontra” col lunotto piccolo e i montanti larghi.
Cilindrata cm3 | 1198 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (115)/4500 |
Coppia max Nm/giri | 190 /2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 119 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 430/181/147 |
Passo cm | 264 |
Peso in ordine di marcia kg | 1380 |
Capacità bagagliaio litri | 372/1129 |
Pneumatici (di serie) | 205/50 R 17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Megane usate 2019 | 7.500 | 14.400 | 17 annunci |
Renault Megane usate 2020 | 9.950 | 15.750 | 28 annunci |
Renault Megane usate 2021 | 5.300 | 18.150 | 23 annunci |
Renault Megane usate 2022 | 18.500 | 23.810 | 21 annunci |
Renault Megane usate 2023 | 27.500 | 35.580 | 6 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Megane km 0 2021 | 32.300 | 32.300 | 1 annuncio |
Renault Megane km 0 2022 | 51.900 | 51.900 | 2 annunci |
Renault Megane km 0 2023 | 26.850 | 30.900 | 2 annunci |