PRIMO CONTATTO

Skoda Octavia Wagon: una comoda e capiente mild hybrid

In questa edizione aggiornata la Skoda Octavia wagon si conferma spaziosa, confortevole e con un impianto multimediale migliorato. Brillante il 1.5 ibrido leggero da 150 CV; scomodo il quinto posto.
Pubblicato 15 maggio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 36.400
  • Consumo medio (dichiarato)

    20 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    114 grammi/km
  • Euro

    6e
Skoda Octavia Wagon
Skoda Octavia Wagon 1.5 m-HEV 150 CV Executive DSG
Tante piccole novità

A giugno 2024 nelle concessionarie saranno disponibili le Skoda Octavia station wagon (oggetto del test) e berlina a cinque porte (entrambe lunghe 470 cm) aggiornate. Due le novità più importanti: l’impianto multimediale e l’offerta dei motori. Per il primo è disponibile un inedito sistema con schermo di 13”, anziché di 10”, che attraverso due file di tasti virtuali (una nella parte alta del display e l’altra in basso) permettono di accedere più velocemente alle varie funzioni di bordo, come il climatizzatore o la gestione degli aiuti alla guida, senza navigare nel menù.

Inoltre, nel corso del 2024 l’assistente vocale verrà supportato dell’intelligenza artificiale per ampliare l’interazione con i passeggeri, non solo attivando i servizi di bordo ma anche rispondendo a domande di carattere generale. Scomoda, però, la barra tattile sotto il monitor per regolare il livello del volume. Il nuovo impianto completo di navigatore è di serie per le Executive e Style, costa 1.220 euro per la Sportline e non è disponibile per l’Ambition.

Tre cilindri addio

Il motore 1.0 turbo con tre cilindri a benzina da 110 CV (ibrido leggero e non), sulla rinnovata Skoda Octavia è sostituito dal 1.5 turbo a quattro pistoni da 116 CV, offerto anche in versione da 150 CV. Entrambe le varianti di questo quattro cilindri sono abbinate al cambio manuale a 6 marce nella versione solo a benzina mentre in quella ibrida leggera a 48 V dispongono della trasmissione a doppia frizione DSG con 7 rapporti. Resta il 2.0 diesel da 116 o 150 CV ma non quello da 200 CV, mentre escono di scena le versioni a metano e, per il mercato italiano, anche quelle 4x4. Nel corso dell’estate del 2024 è attesa la sportiva RS con un 2.0 turbo a benzina da 265 CV.

La riconosci dalle luci

Cambia leggermente anche l’aspetto della Skoda Octavia, con nuovi fari più ampi che seguono il profilo della tradizionale mascherina Skoda. Diversi anche i paraurti caratterizzati da una sottile presa d’aria a tutta larghezza nella zona inferiore. Anche quello posteriore è leggermente rivisto, come l’andamento delle luci a led all’interno dei fanali. Altre migliorie riguardano gli aiuti alla guida, basati su radar più efficienti e i fari a matrice di led (in pacchetti da 1.520 euro) più precisi nel direzionare il fascio luminoso .

Già in vendita

In attesa di poterla ammirare dal vivo nelle concessionarie, la rinnovata Skoda Octavia è già ordinabile con prezzi a partire da 28.450 euro per la berlina e da 29.500 euro la wagon. Tutte offrono di serie gli airbag centrale anteriore e per ginocchia del guidatore, il climatizzatore bizona, le connessioni Android Auto e Apple CarPlay, e anche la piastra di ricarica senza filo per i telefoni. Dei quattro allestimenti l’Executive (da 30.250 euro) del test è il meno caro dopo il Selection, rispetto al quale aggiunge il cruscotto digitale, il cruise control adattativo e la frenata automatica anche nelle retro. La Sportline (da 38.250 euro) si differenzia per la caratterizzazione sportiva, con sospensioni ribassate di 1,5 cm, dettagli neri per l’esterno e sedili più avvolgenti.

Quattro è meglio di cinque

Impianto multimediale a parte, l’abitacolo della Skoda Octavia rimane sostanzialmente invariato. A cambiare sono i rivestimenti, in gran parte realizzati con materiali riciclati. Le finiture si confermano curate (morbido il rivestimento delle tasche in tutte e quattro le porte), la plancia gradevole con il suo andamento a “onda” e la posizione di guida piuttosto bassa è comoda. Il cruscotto digitale di 10,2” è configurabile e ricco di informazioni. Pratica la piccola leva nel tunnel per il cambio a doppia frizione. Accanto, un ampio vano ospita due prese Usb tipo C e la piastra di ricarica senza filo per il telefono. Buona la disponibilità di spazio ma il divano, con sedute leggermente sagomate, è più adatto a due persone: chi sta al centro ha fra i piedi l’alto tunnel nel pavimento. Nulla da ridire sul baule, che è capiente (640 litri a divano in uso, 40 in meno per la berlina) e ben sfruttabile. Nel Simply Clever pack (110 euro) le reti e i fermi per il carico.

Un bell’andare

Brillante e confortevole con la Skoda Octavia 1.5 TSI m-HEV Executive DSG si viaggia rilassati. Il 1.5 ibrido leggero collegato tramite una cinghia a una piccola unità elettrica (alimentata da una batteria da 0,7 kWh montata sotto il sedile del passeggero) spinge deciso fin dai bassi giri, ha un’erogazione omogenea e con 150 CV dà sempre tutto lo sprint che serve. Non è rumoroso, ma ai medi regimi si avverte una leggera ruvidità di funzionamento. Per contenere i consumi, quando è richiesta poca potenza due dei quattro cilindri si disattivano, senza trasmettere contraccolpi. Dolce e rapido nel selezionare le sette marce il cambio robotizzato a doppia frizione. Offre anche le levette al volante per la modalità manuale e la funzione Sport: tiene più su di giri il 1.5 per una risposta ancora più printa.

Bene anche lo sterzo della Skoda Octavia 1.5 TSI, preciso e piuttosto consistente, e il comfort: l’abitacolo si mantiene silenzioso anche a velocità autostradali e le sospensioni piuttosto morbide filtrano efficacemente le sconnessioni. Va detto, però, che la Skoda Octavia del test è dotata di ammortizzatori a controllo elettronico che per l’Italia sono disponibili a 860 euro solo per lo sportiveggiante allestimento Sportline. Pur più attenta al comfort la Skoda Octavia non manca affatto di agilità e nei percorsi tortuosi offre una buona prontezza negli inserimenti in curva. Quanto al consumo, nel test su strade extraurbane in gran parte affrontate ad andatura moderata il computer di bordo ha indicato 18 km/l.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Baule
    È capiente e ben sfruttabile.
  • Comfort
    L’auto è spaziosa, ben insonorizzata e “dolce” sulle buche.
  • Finiture
    I materiali hanno un aspetto gradevole e i montaggi sono curati.
PERCHÉ NO
  • Comandi
    Quelli tattili per il volume dell’impianto audio sono poco pratici.
  • Quinto posto
    Chi siede al centro del divano ha poco agio per i piedi.
  • Sospensioni
    È un peccato che quelle a controllo elettronico siano previste come optional soltanto per l’allestimento sportivo.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1498
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/5000-6000 giri
Coppia max Nm/giri 250/1500-3500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri  8,8 (12)/n.d.
Coppia max Nm/giri  50/n.d. 
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 110 (150)
   
Emissione di CO2 grammi/km 114
No rapporti del cambio 7 (robotizzato) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 225
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,6
Consumo medio (km/l) 20
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 470/183/147
Passo cm 267
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1328
Capacità bagagliaio litri 640/1700
Pneumatici (di serie) 205/55 R 17
Serbatoio litri 45

VIDEO

Skoda Octavia Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
8
2
3
5
VOTO MEDIO
3,9
3.94872
39
Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
15 maggio 2024 - 18:30
Mi piace, è un'auto costruita con la testa, senza menate di marketing
Ritratto di giocchan
15 maggio 2024 - 20:40
"Inoltre, nel corso del 2024 l’assistente vocale verrà supportato dell’intelligenza artificiale per ampliare l’interazione con i passeggeri, non solo attivando i servizi di bordo ma anche rispondendo a domande di carattere generale."
Ritratto di Cruiser956
17 maggio 2024 - 17:34
1
Quoto !
Ritratto di Gordo88
15 maggio 2024 - 18:39
1
I 18 in extraurbano non sono mica male..
Ritratto di Flynn
15 maggio 2024 - 18:44
Ma perché ??? Ma cosa vi ha fatto di male la terza razza del volante?
Ritratto di johnlong
16 maggio 2024 - 09:40
io invece trovo il volante a 2 razze molto più sobrio ed elegante, non scimmiotta il volante sportivo ed è molto più pratico nell’utilizzo (soprattutto quelli più piccoli e robusti di impugnatura).
Ritratto di Flynn
16 maggio 2024 - 10:12
Oh, scritta così sembra che ti sia svegliato oggi dagli anni '80!
Ritratto di Miti
17 maggio 2024 - 08:54
1
Flynn , magari sarà un optional di ... lusso. Poi che ti interessa quel volante se è a due o tre raggi? Adesso hai un tablet più grande...
Ritratto di Truman200
15 maggio 2024 - 18:47
Un vagone fuori dal tempo ormai,io la vedo cosi
Ritratto di Mc9
16 maggio 2024 - 07:43
Un vagone pratico con un motore dignitoso
Ritratto di Tistiro
15 maggio 2024 - 19:15
Hei, guarda che cerchi! Non sono bicolorati di nero!!!! Belli! Hei, guarda che prezzo! 28k, cosa ti ci compri oggigiorno?!! Hei, che spazio, begli interni, filante, consuma poco.... sono di parte? Si! E me ne føtto! Skoda forever, ah no, simply clever!
Ritratto di deutsch
15 maggio 2024 - 23:04
4
La ritengo anch'io un ottimo mezzo per la sua categoria
Ritratto di Solstice
15 maggio 2024 - 20:08
Leggevo oggi una statistica Istat secondo cui oggi in Italia ci sarebbero circa 3 milioni di giovani (18-34 anni) in meno rispetto a 20 anni fa. Esistono ancora coppie sui 30/35 con stipendi rispettabili che gli permettano di mantenere 1/2 figli e anche di portarli al mare o in montagna una volta ogni tanto? Se esistono ancora, e gliene avanzano anche abbastanza da comprare un'auto nuova, farebbero bene a comprare questa.
Ritratto di AZ
15 maggio 2024 - 20:31
Costa troppo.
Ritratto di Mc9
16 maggio 2024 - 07:45
Di questi tempi no. Costa quanto un T Roc con motore 3 cilindri, 100 CV e che carica 2/3 di bagaglio. È una macchina che ha senso
Ritratto di giocchan
15 maggio 2024 - 20:42
Sempre un'ottimo acquisto, nulla da dire. Cmnq è incredibile quanto sia consistente il family feeling Skoda - ho davanti la foto del muso della Fabia nella prova "Skoda Fabia: comfort, spazio e la giusta verve", sembra di vedere la stessa auto (complice anche il colore uguale)
Ritratto di Astra k
15 maggio 2024 - 21:20
Un'auto decisamente concreta e pure con una bella linea, comfort, spazio, consumi, motore, tutto bene progettato! Prezzi giusti per tutto ciò che offre, se avessi bisogno di una station, sarebbe senz'altro il mio acquisto!....
Ritratto di ziobell0
15 maggio 2024 - 21:28
concreta, buon motore, bene
Ritratto di Quello la
15 maggio 2024 - 22:17
Ma il milledue tre cilindri su questa non c’è?
Ritratto di Tistiro
15 maggio 2024 - 22:58
Per cortesia, siamo difronte a una auto rispettabile, seria, pratica, giusta santiddio! Rispettiamola con devota compostezza
Ritratto di deutsch
15 maggio 2024 - 23:06
4
Beh c'era fino a pochi mesi fa
Ritratto di TDI_Power
16 maggio 2024 - 09:17
Il tre cilindri non c'è perchè è un'auto da uomo
Ritratto di johnlong
16 maggio 2024 - 09:43
:-)
Ritratto di BZ808
15 maggio 2024 - 23:19
G-tec, meglio...
Ritratto di Tistiro
16 maggio 2024 - 13:23
Sempre
Ritratto di Stellar565
16 maggio 2024 - 02:41
Questa è la mia testimonianza su come ho finalmente aderito al Nuovo Ordine Mondiale, gli Illuminati, dopo che ho provato ad aderirvi per oltre 2 anni, ma i truffatori mi hanno preso soldi più volte. Ho cercato di unirmi agli Illuminati per così tanto tempo, ma i truffatori continuano a prendere i miei soldi fino all'inizio di quest'anno quando ho incontrato Lord Andrei Bogdanov online, l'ho contattato e gli ho spiegato tutto e lui mi ha consigliato la registrazione utilizzata e ho pagato per il grande membro per farmi iniziare e sono stato iniziato all'Ordine Mondiale e ricevo la somma di $ 4.000.000 di dollari americani dopo che la mia iniziazione è stata completata. Sono molto contento! E prometti di diffondere il buon lavoro di Lord Andrei Bogdanov. Se sei interessato ad unirti al nuovo ordine mondiale degli Illuminati oggi, contatta Lord Andrei Bogdanov oggi: è la tua migliore possibilità per ottenere l'adesione agli Illuminati che hai sempre desiderato. Contatta Lord Andrei Bogdanov Email: Illuminatiofficial565@gmail.com o WhatsApp +2348055459757
Ritratto di Tistiro
16 maggio 2024 - 07:24
Bevi di meno
Ritratto di Giribildo
16 maggio 2024 - 09:45
L'importante è che siano illuminati a led, così consumano di meno
Ritratto di Massi VT
16 maggio 2024 - 14:41
1
Basta che sti truffatori te lasciano le medicine, sennò vedi che finaccia?
Ritratto di Illuca
16 maggio 2024 - 07:24
Bellissima!
Ritratto di marcoveneto
16 maggio 2024 - 07:43
Ottimo! E' scomparso il tre cilindri, ci sono versioni diesel, ci sarà la versione sportiva. Tavares impara! Non puoi proporre il 1.2 in tutte le salse, un diesel spompato e l'unico 4 cilindri (1.6) solo plug-in.
Ritratto di Stolto
16 maggio 2024 - 09:11
Io sono vecchia scuola, o boomer, come preferite....sono felice di vedere che qualcuno propone, anzi continua a proporre delle varianti alla solita minestra
Ritratto di johnlong
16 maggio 2024 - 09:50
da ‘boomer’ a ‘boomer’: ma 28k€ facevano 56k£, ci comperavi una BMW serie 5, altro che un’onesta familiare come questa, equiparabile ad una FIAT Marea. un cambio di paradigma motoristico.
Ritratto di deutsch
16 maggio 2024 - 10:49
4
forse non hai consultato i listino della serie 5 recentemente e cmq sono passati 23 anni dall'uscita della lira........ basta
Ritratto di Stolto
16 maggio 2024 - 11:27
anche a me piaceva di più quando la benzina costava 1.200 lire ma oggi non è più così, e comunque o non se mai entrato in questa o nella Marea...
Ritratto di Tistiro
16 maggio 2024 - 13:25
56m£..
Ritratto di TDI_Power
16 maggio 2024 - 09:21
Octavia diventa perfetta nella versione Diesel 4x4 scout che ovviamente è stata eliminata dal listino italiano perchè auto troppo intelligente e da uomo
Ritratto di Volandr
16 maggio 2024 - 11:05
Mi piace la scelta di optare per un 4 cilindri 1.5 "depotenziato" piuttosto che per un 3 cilindri 0.99 stirato, come ha già fatto la Golf.
Ritratto di Massi VT
16 maggio 2024 - 14:44
1
L'ho appena presa, usata in versione 2.0 TDI Style 150 cv. Auto di sostanza, ben fatta, parca, comoda, pratica, spaziosa. Non ha poi molto da invidiare alla A4 Avant B9 che ho avuto, sinceramente.
Ritratto di Al Volant
16 maggio 2024 - 16:25
A me piace più la berlina, che è praticamente l'unica a 5 porte, ovvero con portellone/lunotto apribile.. Che fa davvero la differenza..
Annunci

Skoda Octavia wagon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Octavia wagon usate 202124.00024.0001 annuncio

Skoda Octavia wagon km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Octavia wagon km 0 202435.90035.9001 annuncio