Mild hybrid, automatica e 4x4: difficile trovare una suv compatta che riunisca le caratteristiche tecniche della Suzuki Vitara che abbiamo guidato. Nel dettaglio, il motore è un 1.4 turbo a benzina da 129 CV, collegato tramite cinghia a una piccola unità elettrica da 13,6 CV (alimentata da una batteria agli ioni di litio). La novità riguarda il cambio automatico: disponibile in alternativa a quello manuale per un extra costo di 1.500 euro, è di tipo “classico” (con convertitore di coppia) e ha sei rapporti. Il sistema 4x4 (ma per 2.500 euro in meno c’è pure la Vitara con le sole ruote motrici anteriori) è sofisticato per la categoria: tramite i tasti e la manopola fra i sedili si sceglie fra quattro impostazioni. Quella per la marcia “normale” su strada asfaltata si chiama Auto, e punta a contenere gli attriti (e quindi i consumi) trasferendo parte della potenza al retrotreno solo se le gomme anteriori slittano. In modalità Sport viene invece inviata della coppia motrice alle ruote posteriori (per ridurre gli allargamenti di traiettoria in curva) e la risposta all’acceleratore è più reattiva. L’impostazione Snow consente di affrontare con più tranquillità i fondi molto viscidi (per esempio, quelli innevati), mentre la Lock, attiva non oltre i 60 km/h, blocca il differenziale centrale ripartendo costantemente ed equamente la coppia motrice fra i due assi: quel che serve per muoversi su terreni particolarmente insidiosi, come fango o sabbia.
La Suzuki Vitara con il nuovo cambio automatico è disponibile soltanto nel più ricco allestimento StarView, con praticamente tutto di serie: offre i fari full led, il tetto apribile e una completa dotazione di aiuti alla guida, fra cui il cruise control adattativo, il mantenimento in corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori. La versione a due ruote motrici costa 28.900 euro e quella 4x4 31.400 euro; con la promozione della casa, però, i prezzi calano rispettivamente a 25.650 euro e 28.150 euro.
Con i suoi 417 cm, la Suzuki Vitara è poco più lunga di un’utilitaria. Ma le forme massicce, il frontale alto e la parte posteriore squadrata le danno un aspetto da vera suv. L’abitacolo si conferma spazioso per la categoria (al pari del baule) e, senza troppi sacrifici, ospita fino a cinque persone. Considerato il prezzo, però, le plastiche (specie quelle tutte rigide delle porte) non sono molto appaganti. Nulla da ridire sulla razionale disposizione dei comandi, mentre l’impianto multimediale previsto di serie per la StarView del test include lo schermo tattile di 7” (non molto reattivo), il navigatore, Android Auto e Apple CarPlay, ma non il collegamento web e la piastra per la ricarica senza cavo degli smartphone. Di tipo analogico, il cruscotto fornisce in modo chiaro tutte le informazioni indispensabili e nel display al centro mostra la modalità 4x4 selezionata e lo schema di funzionamento del sistema ibrido. La posizione di guida è rialzata e con un sedile correttamente sagomato, regolabile pure in altezza.
Il cambio automatico della Suzuki Vitara è morbido nell’inserire le marce e anche abbastanza svelto, soprattutto utilizzando le levette dietro il volante per la modalità manuale. Aiutato dal motogeneratore elettrico, il 1.4 è pronto nella risposta e fluido nel funzionamento, oltre che poco rumoroso; con i suoi 129 cavalli consente una guida brillante, per altro favorita dalla buona agilità dell’auto. Allo sterzo manca un po’ di precisione, ma la sua leggerezza torna utile alle andature rilassate; discreto il confort, con sospensioni un po’ rigide sulle buche. Nella parte del test condotta su strade extraurbane (a buon ritmo), il computer di bordo ha calcolato un consumo di circa 14 km/l.
Non ci siamo fatti mancare un’escursione in fuori strada, che la Suzuki Vitara ha affrontato con disinvoltura pur essendo equipaggiata con pneumatici prettamente stradali. Con 18 cm di luce al suolo e le opportune modalità di guida inserite, abbiamo superato sterrati molto sconnessi e pendenze nell’ordine del 70%. Nelle discese abbiamo trovato utile il regolatore che mantiene costante la velocità prescelta, così che il guidatore possa concentrarsi sulle traiettorie.
Pregi
> Cambio. Il nuovo automatico ha una gradevole fluidità.
> Dotazione di serie. E’ davvero completa, anche in fatto di sistemi di sicurezza.
> Sistema 4x4. Offre varie impostazioni, in base al tipo di guida e di fondo da affrontare.
Difetti
> Comfort. L’assorbimento delle buche non è sempre ottimale.
> Finiture. Le plastiche interne hanno un aspetto economico.
> Sistema multimediale. Manca la connessione web e lo schermo è poco reattivo.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1373 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 95 (129)/5500 giri |
Coppia max Nm/giri | 235/2000-3000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 10 (13,6) |
Coppia max Nm/giri | 50 |
Emissione di CO2 grammi/km | 142 |
No rapporti del cambio | 6 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 190 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | n.d. |
Consumo medio (km/l) | 15,9 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 417/178/160 |
Passo cm | 250 |
Peso in ordine di marcia kg | 1345 |
Capacità bagagliaio litri | 375/1120 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R 17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Suzuki Vitara usate 2019 | 11.900 | 16.780 | 22 annunci |
Suzuki Vitara usate 2020 | 12.400 | 17.910 | 15 annunci |
Suzuki Vitara usate 2021 | 13.999 | 18.340 | 35 annunci |
Suzuki Vitara usate 2022 | 19.500 | 25.020 | 10 annunci |
Suzuki Vitara usate 2023 | 8.300 | 20.780 | 8 annunci |
Suzuki Vitara usate 2024 | 22.950 | 26.110 | 6 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Suzuki Vitara km 0 2021 | 30.900 | 30.900 | 1 annuncio |
Suzuki Vitara km 0 2022 | 26.355 | 26.920 | 3 annunci |
Suzuki Vitara km 0 2023 | 23.700 | 26.830 | 8 annunci |
Suzuki Vitara km 0 2024 | 19.900 | 25.410 | 66 annunci |