Ora il frontale è più moderno e piacevole, ma la linea è simile a quella della versione precedente, con l’insolito lunotto spiovente e la coda “tronca”: è frutto di attenti studi aerodinamici. La Active del nostro test costa 27.100 euro; essendo ibrida gode, fra bonus e rottamazione, di ben 5.000 euro di incentivi.
La Prius è spinta da due motori che “si aiutano” a vicenda: un 1.8 a benzina e uno elettrico alimentato da batterie che si ricaricano durante la marcia, in particolare in frenata. Il cambio è automatico a variazione continua di rapporto. Con il pacchetto Solar (1.800 euro) si possono avere i pannelli solari sul tetto, che alimentano una ventola per rinfrescare l’abitacolo quando l’auto è ferma, e le ruote di 15” (di serie sono di 17”) che permettono di ridurre ulteriormente i consumi.
Il sottile cruscotto digitale e la cortissima leva del cambio “a joystick” conferiscono alla plancia un’aria avveniristica. Peccato che il climatizzatore, automatico, non sia bizona, e che le plastiche siano dure e d’aspetto “leggero”. L’abitabilità è buona per quattro adulti e lo spazio per le gambe non manca neanche dietro (dove il divano, al centro, è piuttosto rialzato. L’auto è lunga quasi 4,5 metri, ma il baule ha una profondità limitata (sotto il piano di carico ci sono le batterie) ed è poco sfruttabile.
Lo scatto è notevole (0-100 km/h in 10,4 secondi dichiarati) e la progressione, anche grazie al cambio automatico a variazione continua di rapporto (come quelli che equipaggiano gli scooter), è molto dolce e regolare. Sterzo leggero e sospensioni morbide completano il quadro di un’auto non certo sportiva, bensì molto confortevole e rilassante da condurre.
Un punto dolente riguarda la visibilità posteriore, limitata dal lunotto suddiviso in due parti. La tenuta di strada è buona e il comportamento sicuro. La presenza del motore elettrico, oltre a favorire la silenziosità di marcia, contribuisce alla riduzione dei consumi, che nel test abbiamo stimato essere effettivamente contenuti (i dati ufficiali parlano di 25 km con un litro di benzina).
> PREGI
Emissioni. Inquina (e consuma) pochissimo, ed emette meno anidride carbonica di un’utilitaria.
Facilità di guida. Cambio automatico a variazione continua e comandi leggeri la rendono facile e piacevole da condurre.
> DIFETTI
Baule. Di capienza non eccezionale, è poco sfruttabile per via dell’altezza ridotta (sotto il piano di carico ci sono le batterie che alimentano il motore elettrico).
Finiture. I materiali impiegati per gli interni sono di aspetto economico, adeguati a vetture di categoria inferiore.
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 60 (82)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 207/n.d. |
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1798 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
Potenza massima kW (CV)/giri | 73 (99)/5200 |
Coppia max Nm/giri | 142/4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 92 |
No rapporti del cambio | 6 aut. + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 446/175/149 |
Passo cm | 270 |
Peso in ordine di marcia kg | 1395 |
Capacità bagagliaio litri | 440/1120 |
Pneumatici (di serie) | 215/45 R17 |
La gamma della Prius si articola su tre versioni che si differenziano nel livello dell’allestimento. La base, proposta a 25.900 euro, ha una dotazione già buona e monta ruote di 15” (quelle che permettono consumi più contenuti e che sono offerte in opzione per le altre versioni, equipaggiate con più “gratificanti” cerchi di 17”). La Active, protagonista del nostro test, è la versione intermedia, la più equilibrata nel rapporto prezzo/dotazione. Al top c’è la Executive (32.800 euro), che, fra l’altro, ha di serie anche sedili in pelle e fari a led. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm³ | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.8 HSD | 25.900 | I | 1798 | 136/100 | 180 | 10,4 | 25,6 | 89 | 1395 |
1.8 HSD Active | 27.100 | I | 1798 | 136/100 | 180 | 10,4 | 25,6 | 89 | 1395 |
1.4 HSD Executive | 32.800 | I | 1798 | 136/100 | 180 | 10,4 | 25,6 | 89 | 1395 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Toyota Prius usate 2018 | 13.499 | 13.640 | 7 annunci |
Toyota Prius usate 2022 | 23.900 | 23.900 | 1 annuncio |
Toyota Prius usate 2023 | 38.900 | 39.400 | 2 annunci |