PRIMO CONTATTO

Volkswagen Tiguan: oltre 100 km senza benzina

Se si parte con la batteria al 100%, la Volkswagen Tiguan eHybrid, ibrida ricaricabile alla spina, percorre anche più di 100 km a corrente. Nel silenzio, ben isolata dalle buche e con una buona brillantezza in accelerazione e ripresa. L’infotainment, però, non è molto facile da usare.
Pubblicato 15 dicembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 56.450
  • Consumo medio (dichiarato)

    126 km in mod. EV
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    9 grammi/km
  • Euro

    6e
Volkswagen Tiguan
Volkswagen Tiguan 1.5 TSI eHybrid 204 CV R-Line Plus DSG
ibrida con novità

La nuova serie della suv media Volkswagen Tiguan è arrivata a fine 2023; classica nelle proporzioni e con un frontale imponente, si distingue per l’abitabilità e per le finiture. Abbiamo già provato la versione a gasolio (qui il primo contatto) e adesso abbiamo potuto guidare anche questa 1.5 eHybrid, la plug-in. Già il vecchio modello era disponibile come ibrido ricaricabile, ma le novità sono importanti. Innanzitutto, la batteria ha una capacità quasi doppia (19,7 kWh contro 10,7), nonostante la casa dichiari lo stesso ingombro e lo stesso peso.

Inoltre, il motore a benzina è tutto nuovo: i cilindri restano 4, ma invece del 1.4 c’è un 1.5, sempre turbo a benzina con iniezione diretta, ma con turbo a geometria variabile e funzionamento secondo il ciclo Miller (qui per saperne di più), ovvero una gestione dell’apertura e chiusura delle valvole che permette di consumare meno carburante. Rivisto anche il motore elettrico, che è sempre integrato nella scatola del cambio robotizzato a doppia frizione e sei marce e ha 115 CV. 

Due livelli di potenza

La Volkswagen Tiguan eHybrid si può avere con 204 CV combinati (come quella del test) o 272 CV (per 2.650 euro in più); in entrambi i casi, l'autonomia media in modalità solo elettrica è di ben 126 km. La ricarica? In corrente alternata arriva fino a 11 kW di potenza, contro i 3,7 kW di prima. E adesso ci si può anche collegare alle colonnine “rapide” in corrente continua; l’auto accetta fino 50 kW, consentendo, in condizioni ideali, di portare la batteria dal 10 all’80% in 25 minuti.

Questa possibilità è utile soprattutto in caso di lunghi viaggi (sempre che il rifornimento alle colonnine non sia troppo caro…). Il sistema plug-in è sofisticato, ma la questa Tiguan da 204 CV costa 9.050 euro in più della mild hybrid con il 1.500 turbo da 150 CV. Una differenza notevole, che ha senso valutare solo se si ha modo di caricare la batteria a casa o in ufficio, e ancora meglio se con pannelli solari; senza dimenticare che la capacità del bagagliaio si riduce parecchio (sotto i dettagli). 

Ben fatta e ricca, ma non semplicissima 

Dentro, rispetto alle versioni mild hybrid a benzina o a gasolio, la Volkswagen Tiguan eHybrid cambia pochissimo. Nel cruscotto ci sono informazioni specifiche sullo stato di carica della batteria di trazione, sull’autonomia e sul consumo di corrente. Per il resto, si ritrovano le ottime finiture e il grande schermo al centro della plancia che può essere di 12,9 pollici oppure, come nella R-Line guidata, di 15 pollici. Il sistema multimediale è rapido, ma non facilissimo da utilizzare. Nella parte alta dello schermo ci sono delle “scorciatoie”: icone che permettono di andare direttamente a determinate funzioni (selezione modalità di guida, navigazione, ecc). Peccato però che siano a sfioramento e, dunque, costringano a distogliere gli occhi dalla strada. Se non altro, i pulsanti nelle razze del volante sono tornati fisici, come richiesto da quasi tutti i clienti, insoddisfatti di quelli “touch” della Tiguan precedente. 

Si deve rinunciare a qualche valigia

L'abitabilità si conferma molto generosa: anche cinque adulti possono viaggiare comodamente; il divano è piatto, quindi anche in mezzo si sta comodi (il tunnel è alto circa 15 cm, ma non dà troppo fastidio). Davvero ampie le regolazioni del sedile di guida e, anche, del volante. Come in tutte le plug-in, nella Volkswagen Tiguan eHybrid bisogna fare i conti con un bagagliaio sensibilmente più piccolo rispetto a quello delle altre versioni. La batteria è posizionata sotto ai sedili posteriori e il serbatoio della benzina è spostato al di sotto del piano di carico, che non ha più il doppiofondo e non consente di posizionare il piano di carico più in basso. Questo riduce la capienza da 652 litri a 490. La differenza è notevole, ma va detto che il vano non si può dire piccolo, e resta il pratico divnao scorrevole in tre parti recìlinabili.

Comoda, nonostante il peso in più

Altro punto debole delle plug in hybrid, molto spesso, è quello del comfort delle sospensioni, mediamente più rigide per supportare il peso superiore (dovuto al pacco batteria, al motore elettrico, ai cablaggi e a tutta l'elettronica di gestione). Non è il caso della Volkswagen Tiguan e Hybrid, grazie anche agli ammortizzatori a controllo elettronico di serie. Qualche scossone in più rispetto alla Tiguan turbodiesel si avverte solo sulle sconnessioni più secche, ma si tratta davvero di poca cosa. Pronte le risposte all’acceleratore, grazie soprattutto alla spinta immediata garantita dal potente motpre elettrico.

Guidando in scioltezza, fra città, extraurbano e autostrada abbiamo percorso circa 105 km prima che venisse acceso il motore a benzina. Non siamo lontani dai 126 km dichiarati, e si tratta comunque di una percorrenza più che buona. Senza mai ricaricare, invece, stimiamo una percorrenza attorno ai 15 km/litro; ricordiamo che il consumo omologato prevede che la gran parte del percorso sia compiuto a batteria (da cui i 250 km/litro “ufficiali”). 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Autonomia elettrica
    Oltre 100 km effettivi: niente male.
  • Comfort
    Molto silenziosa e ben ammortizzata.
  • Abitabilità
    Anche cinque adulti viaggiano bene.
PERCHÉ NO
  • Capacità di carico
    Rispetto alla mild hybrid si perdono 162 litri, tanti.
  • Touch screen
    Ottime grafica e velocità, non la facilità d’uso.
  • Prezzo
    A parità di allestimento, € 9.000 rispetto alla mild hybrid.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1498
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/n.d.
Coppia max Nm/giri 250/n.d.
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 85 (116)/n.d.
Coppia max Nm/giri 330/n.d.
Batteria ioni di litio - 19,7 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 9
   
Potenza max complessiva kW (CV) 150 (204)
Coppia max complessiva Nm 350
   
No rapporti del cambio 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 210
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,2
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 250 (partendo con batterie cariche al 100%)
Autonomia in modalità elettrica km 126
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 454/184/166
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1815
Capacità bagagliaio litri 490/1489
Pneumatici (di serie) 255/40 R 20
Serbatoio litri 55

VIDEO

Volkswagen Tiguan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
29
17
30
37
73
VOTO MEDIO
2,4
2.419355
186
Aggiungi un commento
Ritratto di Luxembourg expat
15 dicembre 2024 - 11:26
Bisogna applicare le accuse sull'elettricità per autotrazione! La UE deve farlo al più presto. Tutto devono contribuire al bilancio dello Stato dove vive.
Ritratto di Luxembourg expat
15 dicembre 2024 - 11:26
*accise
Ritratto di AndyCapitan
15 dicembre 2024 - 13:25
4
Be' sicuramente....mica solo gli altri devono pagare.....a riguardo della prova scrivere 250 km al litro è una cretinata secondo me....non dovrebbero scrivere nulla oppure fare una media su 1000 km...queste plug in comunque a me non le venderanno mai....auto pesantissime con batterie che costano minimo 10 Mila euro....o le rivendi dopo 4 anni senza averle ammortizzate o sei fregato da enormi spese future....non c'è un senso logico in queste auto!
Ritratto di Sdraio
16 dicembre 2024 - 08:26
insomma... uno dei tanti BIDONI che la gente non vuole non compra e poi le case si lamentano delle vendite...
Ritratto di pierfra.delsignore
16 dicembre 2024 - 15:55
4
Senza questo tipo di auto non vendi in Cina e chiudi le fabbriche qui.
Ritratto di Leonal1980
17 dicembre 2024 - 15:02
5
10 mila euro, costerà 4000€. Poi dura più del motore in se
Ritratto di Jumputer
27 dicembre 2024 - 03:31
se stai parlando della batteria.. 4000 euro sono pochi.. Probabilmente ci vorranno almeno 10.000 euro... costa più di 2000 il pacco batteria da 1,4 kWh delle "vecchie" toyota ibride.... Leggevo di una mercedes plugin del 2015 con pacco batteria da cambiare.. hanno chiesto 15.000 euro e non era un 20Kwh (ed era da meno di 7 kWh). Evidente come su un'auto di 7-8 anni il valore della batteria è superiore al valore di mercato dell'auto. Quindi .. direi che più garanzia c'è sulla batteria più vale l'auto.. (esempi volkswagen 8 anni ,160.000 KM , toyota 10 anni 185.000 km). Fuori garanzia.. diventa un terno al lotto... Un usato plugin mi darebbe "pensieri".... quindi difficile da piazzare.. forse fra 8 anni (termine garanzia) le batterie avranno costi più bassi.. ma forse...
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2024 - 15:11
E come distingui la corrente che va nel garage da quella che va nel forno della cucina?
Ritratto di forfEit
15 dicembre 2024 - 15:39
identità digitale anche per gli elettroDomestici e in particolare per gli elettroNondomestici. Easy
Ritratto di forfEit
15 dicembre 2024 - 15:41
Voglio dire, se ora il problema fosse di, in pieno 2025-2030, non far riconoscere cosa sta andando sottocarica ad una wallbox (o simile) davvero conviene che chiudiamo tutto e torniamo sulle palafitte :) :)
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2024 - 17:29
Dovresti mettere una legge che impedisce di caricare l'auto con la shuko, rendendo obbligatorio l'uso di wallbox connessa. Magari ci si arriva eh... però mi sembra molto più facile mettere una tassa di possesso "tipo superbollo". Per renderla un po' più equa, e discriminare chi fa tanta strada da chi non la fa, potrebbero mettere le accise sulle colonnine fast in autostrada - e/o far variare il bollo in base alla dimensione della batteria. PS: un'altra alternativa, ancora più distopica dell'obbligo di wallbox connessa, potrebbe essere quello di obbligatorio tracciamento tramite scatola nera - vedo quanti km fai in un anno, e in base a quello ti faccio variare il bollo (in una prima versione, fatto come "sconto" sul bollo... se non ti fai tracciare dalla scatola nera paghi prezzo pieno, se accetti di farti tracciare dal secondo anno paghi meno...).
Ritratto di nomenumero
15 dicembre 2024 - 18:33
Esiste già la circolare nr 2 VVF 5 novembre 2018 che specifica che la carica deve avvenire normalmente in modo 3 (wallbox): il cosiddetto carichino in dotazione della vettura può essere utilizzato solo eccezionalmente, e comunque ti assumi la responsabilità dell'uso.... Ma in concessionaria mica te lo dicono, e nella maggiore parte dei casi manco lo sanno,...
Ritratto di pierfra.delsignore
16 dicembre 2024 - 15:58
4
Basta avere un elettricista un minimo documentato è la prima cosa che ti dice, evitare di ricaricare senza wallbox poi ora costano niente spendi una cifra per la casa e l'auto e per risparmiare 400-500 euro differenza tra una nuova presa a muro ed una wallbox rischi di bruciare casa e auto?!
Ritratto di forfEit
15 dicembre 2024 - 19:38
Perdonami, ma gli ultimi anni non t'hanno insegnato niente? Si fa in modo che l'auto possa entrare in modalità ricarica solo tramite un QR generato "al momento" , e tale QR ti arriva "se vuoi anche dalla schuko 2.0 (con AI integrata)" solo dopo che le hai "comunicato" che vuoi attaccarci l'auto. Nzomma, funziona con le persone; ti pare che non sarebbe/sia ancora più easy con "le macchine" (in teoria ancor più remissive e ben predisposte)? ;/
Ritratto di forfEit
15 dicembre 2024 - 19:43
*Ovviamente presa schuko (o chi per lei) comunicherà l'ammontare della ricarica in quella tua sessione. Passa pure per la cassa, seguirà fattura, il bagno è in fondo a dx/sx (dipende dall'orientamento politico, spesso)
Ritratto di bangalora
16 dicembre 2024 - 14:18
Io la m8a Plug In la ricarico tranquillamente in garage con presa schuko e se proprio scarica avente solo più un 5% di batteria ci impieghi 13/15 ore per la ricarica 100% con una spesa mensile di circa 20 euro non vedo tutto sto problema, sono 2 anni e va che è una bellezza se la casa uscirà con la nuova batteria, più performante, in 1/2 giornata con una modica cifra .........
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2024 - 21:39
"m8a" stà per...?
Ritratto di pierfra.delsignore
17 dicembre 2024 - 09:47
4
Il problema della schuko è che non riesce a gestire le variazioni di carica che ci sono all'interno della batteria provocando un surriscaldamento dell'impianto, se il cavo è vecchio e sottodimensionato, molto spesso è così, si cambia solo l'attacco finale, il rischio incendi non è da sottovalutare e cosi per risparmiare forse 400 euro uno rischia di perdere l'auto e avere parte della casa bruciata, contenti voi
Ritratto di pierfra.delsignore
16 dicembre 2024 - 15:55
4
Esiste una cosa chiamata colonnina poi ci sono i retrogradi per cui 5 marce sono troppa evoluzione
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2024 - 21:12
Almeno per adesso, nessuno ti obbliga a usarla - se vuoi puoi sempre usare la schuko. Poi probabilmente questa cosa cambierà, e ci sarà l'obbligo di ricaricare alla colonnina (poi magari ci sarà l'obbligo di colonnina connessa - magari anche l'obbligo di V2G)
Ritratto di pierfra.delsignore
17 dicembre 2024 - 10:41
4
E' una questione di sicurezza ed intelligenza spendi centinaia di migliaia di euro tra auto e casa e per risparmiarne 400 rischi di mandare tutto a fuoco? Complimenti alla libbbertah dei criceti al posto del cervello.
Ritratto di giocchan
17 dicembre 2024 - 11:15
Non credo vada niente a fuoco facendo le cose per bene: questo vuol dire presa industriale e limitare un minimo la corrente - oltre ad avere un impianto elettrico a norma (mi pare il minimo). Sicuramente la colonnina è migliore (oltre a poterla gestire in maniera smart - programmando gli orari di ricarica, ecc...), ma parliamo di correnti in gioco relativamente basse - che so, 2kw. È il consumo di un forno o una stufetta elettrica... già una piastra a induzione da cucina consuma molto di più... Ovviamente se poi uno mette in mezzo adattatori, ciabatte, prolunghe, ecc... allora si cerca i guai.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 dicembre 2024 - 12:06
4
Incendi del genere si sono già verificati perché ripeto il problema non è la potenza ma i continui cambi di tensione che una ricarica di una batteria di quel tipo richiede e se fai tutto a norma su un impianto che è vecchio quasi sempre e non nato per questo tipo di utilizzo, quindi sostituzione del vecchio cavo con uno nuovo e sostituzione della presa ovviamente con una industriale il costo è talmente ormai di poco superiore si parla di 200-300 euro a volte anche meno se il cavo da sostituire è molto datato, non parlo poi se devono essere rifatte le tracce del muro, ripeto non capisco questi risparmi su una cifra di centinaia di migliaia di euro tra casa e auto, stai a guardare di risparmiare 300 euro? Non lo capirò mai, capisco quello che compra usato a 10.000 euro e magari vive nella casa ereditata dai genitori, ma uno che si compra una macchina da oltre 50k magari vive in una casa che ha pagato 200 k minimo e sta a guardare se risparmiare 300 euro perché mi viene solo da chiedere
Ritratto di giocchan
19 dicembre 2024 - 10:44
@pierfra Il punto chiave è quello che hai detto tu: l'impianto deve essere a norma - magnetotermici, e fili della sezione giusta per la corrente che deve scorrere. Senza di quello, non caricherei proprio nulla - anzi, può diventare pericoloso pure mettere per mezz'ora una stufetta da 2kw. Detto questo, tornando al discorso iniziale: si parlava di "come distingui la corrente che va nel garage da quella che va nel forno della cucina?" (per tassare il tutto). La colonnina è sicuramente un modo, ma deve anche essere connessa "con lo stato"... sostanzialmente ci deve essere una legge che "impone la colonnina connessa" (solo la colonnina non è sufficente insomma).
Ritratto di pierfra.delsignore
19 dicembre 2024 - 19:16
4
Io guardavo ad un discorso di sicurezza, rifare un impianto a norma di sana pianta costa più o uguale a mettere una colonnina perché spesso devi rifare la traccia nel muro, auguri, colonnina che gestisce i microsbalzi di tensione che poi alla lunga se ricarichi per anni ti costringerebbero comunque a cambiare i cavi dell'impianto ogni 10 anni, quindi è antieconomico, semplicemente spesso le persone guardano solo al costo immediato e non al lungo periodo.
Ritratto di Merletti Felice
19 dicembre 2024 - 09:59
giocchan ha ragione basta che gli impianti siano stati fatti a norma non ci sono problemi specialmente se c'è un magnetotermico differenziale da 16 A,
Ritratto di nano75
17 dicembre 2024 - 08:23
esistono anche realtà del tipo non ho la possibilità di acquistare un auto elettrica visto i prezzi, o comunque di ricaricarla in quanto l'auto è parcheggiata in strada...non tutti sono pseudo green arroganti
Ritratto di pierfra.delsignore
17 dicembre 2024 - 10:48
4
Si tratta solo di creare una infrastruttura diffusa, le auto sono ferme per il 70-90% della giornata non c'è bisogno di nessuna ricarica ultra fast, come per il telefono, lo ricarico con il cavo collegato al computer se anche ci mette 5 ore visto che lo ricarico mentre dormo non me ne accorgo, qui sembra che tutti prendano l'auto con il catetere al posto dell'aereo per fare migliaia di km non stop. Il mio discorso poi era arrogante certo, non sopporto la stupidità, uno compra un'auto da 50k la ricarica a casa, quindi presumo che almeno trai 60-70 k per un monolocale minimo con garage li abbia spesi e per risparmiare cosa? 400-500 euro ah libbbero così di rischiare che tutto vada a fuoco, cambiando magari solo una presa con un cavo vecchio di 30 anni, che con gli sbalzi di tensione continui della ricarica prima o poi rischia di si sono arrogante da definire questo tipo di comportamento per quello che è stupidità umana assoluta.
Ritratto di nano75
17 dicembre 2024 - 14:32
arrogante e saccente
Ritratto di pierfra.delsignore
17 dicembre 2024 - 21:23
4
Eh si non ti dice che oddio se non posso ricaricare in 5 minuti come faccia a percorrere altri 1000 km non stop, che mi sono fatto fare il catetere doppio apposta
Ritratto di Luxembourg expat
18 dicembre 2024 - 07:02
Si, 1000Km non stop perché nell'automobile ci posso essere più di un conducente. Lo decido io dove andare, quando arrivare, quanto pagare e come muovermi. Non certo un tastierista con la terza media italiana che deciderà per gli altri.
Ritratto di pierfra.delsignore
18 dicembre 2024 - 21:24
4
Veramente lo decide il codice della strada, ma quello è un altro discorso, tieni conto comunque che l'auto per i grandi spostamenti è una cosa da boomer, sarà sempre meno utilizzata in quella modalità nonostante le vostre invettive, basta che guardi un aeroporto o una stazione dell'alta velocità
Ritratto di pierfra.delsignore
18 dicembre 2024 - 21:24
4
PS sono laureato non all'università delle vita e qualche corso specifico lo ho fatto, pure di telemetria auto.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 dicembre 2024 - 11:27
Ho lo stesso Infotainment sulla Golf di mia moglie e lo trovo molto pratico , soprattutto le icone grandi si trovano subito , schermo brillante e molto reattivo.
Ritratto di Gordo88
15 dicembre 2024 - 11:58
1
Si ma è integrato proprio male peggio che sulla tiguan..
Ritratto di Gordo88
15 dicembre 2024 - 11:30
1
9k di differenza rispetto alla mild li recuperi in 1 milione di km??
Ritratto di AndyCapitan
15 dicembre 2024 - 13:26
4
Difatti non ha senso....quando le ammortizzi queste spese in più?....ma
Ritratto di yumak
15 dicembre 2024 - 14:41
1
Poi come dice sopra momento di sostituire batteria altri 9k se ti va bene.
Ritratto di Ronbo
15 dicembre 2024 - 11:30
Per carità, un buon risultato, ma anche così per me le plug in non hanno alcun senso. 1. Sono carissime - 2. pesano 200 kg più di una termica anche full hybrid e quando finisce la carica consumano un botto di benzina - 3. Perdono molta capacità di bagagliaio - 4. Uniscono la scomodità dell'elettrico ricaricabile ai costi di manutenzione di una termica. Penso che siano mezzi adatti solamente a chi ha il benefit di auto aziendale.
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2024 - 15:18
BYD sembra avere un sistema ibrido PHEV veramente interessante, con percorrenze record (non a caso Toyota ha preso in licenza il loro sistema PHEV per usarlo sulle proprie auto carspiritpk.com/toyota-to-use-byds-plug-in-hybrid-dm-i-platform-to-launch-phevs-in-china/
Ritratto di Mc9
15 dicembre 2024 - 20:14
1. Non sono carissime. Mio padre ha portato a casa una RAV4 plugin con 40k, con rottamazione. 2. Consuma in media 17 km/l a batteria scarica (3 volte al mese nel suo caso). In media fa i 38 km/l perché la usa sempre ibrida. 3. Il baule comunque ha più di 500 litri, se non hai famiglia è comunque enorme. 4. La scomodità dell'elettrico è collegarle alla presa elettrica per pagare 2€/100 km: direi che è un compromesso accettabile
Ritratto di Jumputer
27 dicembre 2024 - 03:59
Tuo padre ha preso il rav4 (seconda auto più venduta al mondo nel 2023) di toyota che fa ibridi dal 1997. Magari lo ha preso anche AWD con elettrico posteriore (l'elettrico posteriore per il 4x4 toyota la ha portato sulla lexus ibrida nel 2004) . Su questa Tiguan non è possibile il 4x4... Devi prenderla Benzina "pura" e CO2 194g/km... (fa i 10 con un litro). Detto questo.... BYD SEAL UDM-I (stesse misure tiguan) con batteria da 19 kWh e un 1.5.... parte da 39.800 praticamente full optional.. 20k di meno... a 47.800 prendi il 4x4 con elettrico posteriore. La BYD quest'anno farà più di 4 milioni di auto ed ha assunto 250.000 nuovi dipendenti... purtroppo non europei... BYD si produce le batterie (Blade LFP) mentre VAG deve chiedere le batterie ai cinesi di CATL... IL DM del DM-i sta per Dual Motor . Questo DM Plugin è alla quarta generazione. Per dare un'idea dell'esperienza di BYD...La prima generazione DM è del 2008.... Toyota... prima prius plugin nel 2012... Purtroppo c'è internet e i confronti , alle volte, diventano impietosi. Probabilmente la crisi dell'industria tedesca e di volkswagen in primis dipende anche da questo . Prodotti tecnologicamente non all'altezza (software ad esempio) e molto cari....
Ritratto di Il Bavarese
15 dicembre 2024 - 21:24
Dipende dalla fiscalità della nazione. Nei Paesi Bassi , per esempio, dove le auto sono tassate in base al peso e all co2 emessa, la plugin costa qualcosa meno della eTsi normale perché quest’ultima paga maggiori tasse di immatricolazione. In sostanza stanno tutte e due intorno a 55k. E anche il bollo , che li è trimestrale, sulla plugin è inferiore di un centinaio di euro a trimestre. Risultato: molti suv da quelle parti sono plugin. Per cui come vedete dipende molto dalla tassazione
Ritratto di Il Bavarese
15 dicembre 2024 - 21:26
55k le R-Line, le altre ovviamente meno
Ritratto di Beppe_90
15 dicembre 2024 - 11:38
E certo.. 100 km in elettrico ma la paghi 12 mila € in più rispetto ad un diesel… prima che recuperi quei soldi ne devi far di ricariche .. io ancora questo non capisco dalle persone come si fanno infinocchiare da queste cose così evidenti… per non parlare del fatto che se sei vuoto di corrente quel motorino su quel peso ti consuma uno sproposito .. questa è la truffa dell’ ibrido… e parliamo del nuovo.. mi immagino fra 10 anni problemi e costi di manutenzione.. ancora è presto.. io intanto mi godo lo spettacolo e Guido solo termico puro…
Ritratto di Luxembourg expat
15 dicembre 2024 - 12:03
Concordo. Chi percorre tanti Km questi modelli non li acquista/noleggia.
Ritratto di forfEit
15 dicembre 2024 - 11:40
9 grammi/km di Emissioni CO2 (dichiarate) => son veramente pochi. Bravi. Pare che le elettriche abbiano un nuovo tipo di concorrenza, per sse questioni riguardanti limiti e permessi a circolare (oltre che presumo pure gli incentivoni, dove in essere)
Ritratto di Gordo88
15 dicembre 2024 - 12:03
1
C' è caso che tra le deroghe al ban del 35 inseriranno pure le plug in, del resto sono così poco impattanti..
Ritratto di forfEit
15 dicembre 2024 - 12:10
Giusto così. Se ci tieni all'ambiente => l'ambiente (latus sensu) ci terrà a te :)
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2024 - 15:15
A senso: potrebbero consentire PHEV e EREV anche dopo il 2035, purchè alimentate a e-fuel.
Ritratto di Gordo88
15 dicembre 2024 - 17:13
1
Quella non sarebbe una novità..
Ritratto di Gordo88
15 dicembre 2024 - 17:21
1
Poi vorrò vedere in futuro come faranno a discriminare efficacemente le nuove auto che dovranno andare solo a e fuel/biocarburanti dalle altre in circolazione che possono fare il pieno di benzina..
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2024 - 17:45
Le cose sono due: o nel 2035 tutte le auto termiche potranno usare l'e-fuel - e allora bandiranno la benzina /diesel "normale" (possibile, visto da quello che ho capito già oggi tante auto possono usare l'e-fuel). Oppure cambieranno la tassazione in modo da far si che un litro di e-fuel costi meno di uno di benzina.
Ritratto di Gordo88
15 dicembre 2024 - 18:20
1
Già ora le termiche possono andare ad e fuel, il problema semmai è la prezzo e la quantità disponibile per soddisfare il parco circolante.. altrimenti faranno un mix coi combustibili fossili, chissà
Ritratto di AndyCapitan
15 dicembre 2024 - 13:31
4
Scusa eh....ma non è un dato reale. È mescolato con l'elettrico....quindi quando gira a benza immette altro che 9 grammi.....se mai 109....
Ritratto di deutsch
16 dicembre 2024 - 08:37
4
è corretto quello che dici ma consuma zero quando va a corrente, ma dato che non esiste un ciclo di omologazione per le plugin e si usa quello delle termiche il risultato è quello e sappiamo tutti che la maggior parte del ciclo verrà percorsa a batteria
Ritratto di Merletti Felice
19 dicembre 2024 - 10:21
AndyCapitan certo che non è un dato reale, salvo che una persona faccia al massimo 100 km e poi torni a casa e la ricarica oppure si fermi a una colonnina per ricaricare 100 km il che fa abbastanza ridere.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 dicembre 2024 - 16:05
4
Lo dico da tempo il termico è morto, defunto al 2027 come motorizzazione di massa, puntare su benzina a ciclo Otto o diesel è un suicidio a meno di non volere essere produttori di nicchia, da 10-20.000 auto l'anno, tutto sarà una battaglia tra ibrido a batteria ed elettrico, chi deciderà sarà il costo della batteria, perché se le batterie allo stato solido costeranno molto ma avranno i risultati sperati, l'ibrido con il termico a ciclo atkinsonn Miller, sarà sempre più un "generatore" per le lunghe percorrenze, ossia un'auto che anche HEV farà 50-100 km in solo elettrico in urbano ed extraurbano in tutte le condizioni, non solo di traffico intenso ma anche con velocità di 80-90 km/h, dopo se devi fare viaggi più lunghi entra il termico, del resto i vantaggi ambientali dell'ev sono in città, dove l'inquinamento locale fa enormi danni, se un'auto ogni tanto accende il motore termico che sarà sempre più pensato per minori emissioni, le prestazioni tanto le da l'elettrico, fuori dalle grandi aree urbane non è poi tutta questa tragedia, se ovviamente le stato solido costeranno una cifra, se si abbasseranno anche i prezzi, dopo non ha proprio senso.
Ritratto di Volpe bianca
15 dicembre 2024 - 11:53
In pratica il guidatore emette più CO2 dell'auto e per questo verrà multato dell'Ue.
Ritratto di Volpe bianca
15 dicembre 2024 - 11:54
*dall'Ue
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2024 - 18:57
:D PS: l'ho dovuta leggere due volte per capirla :)
Ritratto di Volpe bianca
15 dicembre 2024 - 19:00
Era una battuta sui 9gr/km di CO2 :-)) forse non l'ho scritta bene...
Ritratto di Volpe bianca
15 dicembre 2024 - 19:04
*Questa plug-in produce così poca CO2 che ne emette di più il guidatore respirando. E quindi il guidatore sarà multato per le emissioni proprie e non per quelle dell'auto. Forse così era meglio :-))
Ritratto di Merletti Felice
19 dicembre 2024 - 10:23
Esatto:-)))))))))))
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2024 - 12:22
1
nono volpe era arrivata..:)))
Ritratto di Volpe bianca
16 dicembre 2024 - 12:41
Meno male và :-)))
Ritratto di Goelectric
15 dicembre 2024 - 12:04
Ammazza, fa meglio dell auto di pierfra.delsignore, bravi!
Ritratto di forfEit
15 dicembre 2024 - 12:08
Saranno 115km REALI col primo litro di benza. 60 in confronto fa davvero tecnologia superata :)
Ritratto di Quello la
15 dicembre 2024 - 16:21
:-)) grande Go!
Ritratto di pierfra.delsignore
16 dicembre 2024 - 16:06
4
Un'auto del genere in condizioni di traffico farà anche 200 km litro, ma tu hai idea delle velocità che raggiungi quando ci metti 1 ora e mezzo per fare 7 km, cosa che purtroppo in molte città si verifica
Ritratto di Ricci1972
15 dicembre 2024 - 12:06
3
Il dato comico sono i km/l...250. Per le auto plug in questo valore non ha alcun senso, sarebbe più corretto riportare solo autonomia in elettrico e consumo a batteria scarica. Ha meno senso dei km/l che dichiaravano pre scandalo diesel.
Ritratto di Gordo88
15 dicembre 2024 - 12:13
1
Su questo dato calcolano i g co2/km
Ritratto di forfEit
15 dicembre 2024 - 12:14
Va pure detto: cosa (di meglio) aspettarsi in un contesto dove intanto vige universalmente il concetto di "a emissioni (CO2 inclusa) ZERO"... ?
Ritratto di deutsch
16 dicembre 2024 - 08:39
4
non è colpa delle case ma del legislatore.
Ritratto di Ricci1972
16 dicembre 2024 - 08:54
3
Certo. È così per tutti o marchi, dato che è il disperato tentativo di ridurre la media CO2 emessa sotto i 95. Ma questo testimonia solo che siamo nelle mani di politici incapaci, incompetenti o disonesti, propendo per i tre insieme.
Ritratto di deutsch
16 dicembre 2024 - 09:49
4
il Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure del quale si è iniziato a discutere nel 2008, in realtà doveva essere definito entro il 2018 per entrare poi in vigore entro il 2023 ma lo scandalo Dieselgate. come vedi i tempi sono lunghi, ammesso che ci sia volontà d'altronde abbia convissuto per anni con metodi molto meno precisi NEDC o peggio ancora. il wltp è una procedura mondiale non europea
Ritratto di pierfra.delsignore
16 dicembre 2024 - 16:07
4
La batteria non è mai scarica è una vostra fissa perché non le avete mai usate, la ricarica il termico comunque e sarai sui 16-17 km/l tutto poi dipende dallo stile di guida
Ritratto di Ricci1972
16 dicembre 2024 - 16:15
3
È ovvio che la batteria non è scarica perché il sistema poi lavora come un ibrido, ma 16-17 Km/l le sembrano 250?
Ritratto di Tistiro
16 dicembre 2024 - 18:10
A bologna si fanno certi numeri che manco gli acrobati...
Ritratto di pierfra.delsignore
16 dicembre 2024 - 19:56
4
Tutto dipende da come la usi. Se appunto la usi nel traffico di una grande città con un ibrido così arrivi anche oltre anche a 300 km con un litro, se la usi per lunghi viaggi autostradali farai i 17-18 dipende dallo stile di guida, da tanti fattori, non mi sembrano valori dissimili da un dieselone che tanto decantate, guarda che io il diesel lo ho avuto mai arrivato sopra i 15 km a libro e non era manco un SUV, dipende da come guidi. Un'auto del genere da il meglio per chi va al lavoro entro i 30-40 km tutti i giorni la usa in elettrico, la sera ricarica e continui cosi
Ritratto di Merletti Felice
19 dicembre 2024 - 10:26
pierfra La ricarica il termico che viene alimentato a vino?
Ritratto di Merletti Felice
19 dicembre 2024 - 10:29
AZZO da 60 stiamo passando a 300 :-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Ritratto di Ant.o.lantio6
15 dicembre 2024 - 12:21
Già era una scatolone prima, ora è addirittura peggiorata. Touch, screen , lucine colorate e poca sostanza e abitabilità ad un prezzo non conveniente.. Ottima da lasciare in doppia fila mentre si sorseggia un aperitico
Ritratto di CB400four
15 dicembre 2024 - 12:42
7
€ 56.450!!!! Questo è il motivo della crisi del settore, non la transizione ecologica che ci sarà tra 9 anni.
Ritratto di deutsch
16 dicembre 2024 - 08:40
4
a listino ci sono sempre le versione base e le motorizzazione benzina e diesel si sempre. cmq la plugin c'era già prima
Ritratto di Merletti Felice
19 dicembre 2024 - 10:33
deutsch In ogni caso sempre sovrapprezzate
Ritratto di deutsch
19 dicembre 2024 - 12:11
4
ma sai la tua è un'affermazione che vale per tutte le auto e che leggiamo nei commenti di ogni articolo. purtroppo i listini si sono alzati parecchio negli ultimi anni
Ritratto di Merletti Felice
19 dicembre 2024 - 15:00
Vero le tedesche in particolare
Ritratto di Newcomer
15 dicembre 2024 - 13:10
Non ha senso utilizzarla solo in elettrico
Ritratto di nomenumero
16 dicembre 2024 - 17:26
Invece ha molto senso, per esempio in città: in tal modo si tutela maggiormente la qualità dell'aria che respiriamo. Il ragionamento è molto semplice: in città non inquino (o inquino meno) e uso l'elettricità che viene prodotta nelle centrali, quindi in località dislocate. Poi quando voglio viaggiare impiego la modalità ibrida (e non devo fare le acrobazie per ricaricare) e sfrutto la batteria. Con la mia A3 e-tron, tenendo il piede leggero, faccio abitualmente 25 km / l in percorso misto. Tra l'altro, ricaricando dalla mia wallbox alimentata dal contatore di casa, in città viaggio quasi gratis (per ora....). Mi sono consapevolmente inserito in un mercato di nicchia, che dal punto di vista finanziario non alcun senso: non recupererò mai la differenza di prezzo tra una A3 benzina (o diesel) e la mia A3 phev! Ritengo in ogni caso che la phev costituisca una transizione relativamente indolore, posto che la bev allo stato dell'arte è troppo problematica: ricariche, tempi di attesa, scarsità delle stazioni di ricarica... Il discorso riguardante le bev è semplice: ma è perfettamente inutile tentare di persuadere chi non vuole nemmeno ascoltarti.
Ritratto di maxo
15 dicembre 2024 - 13:17
Bella, bella, ma troppo, troppo cara... Ma chi le compra queste auto? Per forza che le vendite vanno a picco!
Ritratto di AZ
15 dicembre 2024 - 13:43
Buona auto, troppo costosa.
Ritratto di NITRO75
15 dicembre 2024 - 14:56
Faccio l'avvocato del diavolo di turno...... devo fare un viaggio di 1000 km. Parte con la batteria carica e faccio 100 km in elettrico.....e poi? Quanto consuma con la batteria scarica? Questo dato non lo segnate, come mai?
Ritratto di Ralfschumacher
15 dicembre 2024 - 15:02
15 km/l di benzina scritto sull'articolo.
Ritratto di NITRO75
16 dicembre 2024 - 08:43
Visto grazie....comunque mi pare improbabile. Pesa quasi 2 tonnellate e riesce a fare i 15? A io avviso è tanto se fa i 12 andando piano.
Ritratto di Merletti Felice
19 dicembre 2024 - 10:37
NITRO75 15 km con un litro li fa mia Picanto non sicuramente quest'auto
Ritratto di Tistiro
15 dicembre 2024 - 15:05
È solo un primo contatto.
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2024 - 15:13
Se devi fare 1000km di conviene partire in ibrido e lasciar fare all'auto, probabilmente i consumi migliorano di parecchio (poi magari gli ultimi 50km te li fai tutti in elettrico)
Ritratto di pierfra.delsignore
16 dicembre 2024 - 16:08
4
Sarai sui 16-17 km/l la batteria si ricarica comunque durante il viaggio, tra frenate e parte termica
Ritratto di BZ808
15 dicembre 2024 - 15:11
Peccato il look...
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2024 - 15:12
Ho visto il prezzo - per un'attimo avevo pensato al Tuareg, invece è solo Tiguan (Tuareg parte da 86k...)
Ritratto di Tistiro
15 dicembre 2024 - 15:33
Allora, articolo particolarmente dettagliato per essere un primo contatto. Mi fa piacere che vengano valutate le modalità di ricarica, colonnine-casa-pannelli, sono lontani i tempi in cui si considerava la ricarica conveniente a prescindere solo perché a corrente si spende meno, così detto come luogo comune. Quindi così come critico negativamente alcuni articoli, questo lo valuto molto positivamente, bravi. Detto ciò arriviamo alla macchina, che secondo i miei gusti è sempre peggiorata dalla prima edizione, la quale la consideravo strepitosa, perfetta per dimensioni e piacevolissima. Già al primo restyling col cambio fanali posteriori c'è stato un peggioramento, ma nelle edizioni successive è stata ingrossata e appesantita sotto tutti gli aspetti. E questa è un pachiderma, aldilà delle misure, rispetto al primo modello. Arriviamo al powertrain: visto il prezzo, la batteria, e il motorino che si ritrova dovrebbe essere usata esclusivamente in elettrico, come una bev, ma bev non è. Ma in elettrico fa 100km, ottimi per una plug ma scadenti per una bev. E finita la batteria sarei curioso di vedere come se la cava. Sarebbe da usare solo nel trantran cittadino e abbandonare ogni velleità di andare fuoriporta, autostrada, montagna, traversate italiche, ma del pachiderma che te ne fai nel trantran, parcheggio, traffico, centrocommerciale, commissioni, viuzze strette, bambini a scuola? Mah. E per non dimenticare la stronźata sulla co2 che oramai è ridicola, e su questa farsa si basano incentivi, multe, industrie, lavoratori, strategie commerciali. Che tutto va a finire sul groppone di chi la macchina la deve comprare per lavoro, per andare a lavoro, o per qualsiasi altra cosa per vivere in un mondo dove senza auto sei tagliato fuori e quindi necessaria. Comunque sia ce ne sono tante, questa è solo un'altra da aggiungersi alla lista, di scelta ce n'è.
Ritratto di forfEit
15 dicembre 2024 - 15:50
Discordo (una tantum :) ) su --Ma in elettrico fa 100km, ottimi per una plug ma scadenti per una bev.-- Mentre mi associo in merito al riscontro che chi sarà sui consumi a 0 batteria (che potrebbe essere il caso del viaggio degno di tale nome). *Discordo perché nell'ambito del famoso "il più della vita lo passiamo a fare 30km quotidiani" c'è da prevedere che per questa in thread l'uso sarebbe comunque SEMPRE elettrico (uguale uguale uguale a qualsiasi elettrica bev). Quella volta che invece devi affrontare il viaggio fatto a viaggio "il fattore elettrico lo lasci direttamente nel comodino a casa" e fai tutto in termico evitandoti le paranoie di cui già sappiamo "con l'altra tecnologia" (da qui appunto l'importanza di sapere che poi quella volta ogni tanto non sia previsto il salasso in termini di consumi "solo termico")
Ritratto di forfEit
15 dicembre 2024 - 15:54
*Punto di vista questo mio più a visione universale (e per segmenti minori). Per il segmento specifico di questa non casca proprio a pennello-pennello, datosi che "in teoria" auto della categoria in questione non dovrebbero "in genere" essere propriamente delle casa-lavoro. Questo sì, lo anticipo già io
Ritratto di Polselli
15 dicembre 2024 - 21:26
Se hai una plugin con 100Km elettrici e devi fare un viaggio di 1000Km se la usi per i primi 100Km in elettrico e poi in termico fammi dire che te lo meriti di spendere una vagonata di soldi in benzina. Su viaggi lunghi le plugin vanno usate in modalitgà ibrida così facendo la batteria sarà di ausilio al termico e potrebbe durare anche 300Km. Poi ovviamente si dovrebbe ricaricare per evitare consumi elevati.
Ritratto di Jemba80
15 dicembre 2024 - 15:40
56 k. Son matti.
Ritratto di Quello la
15 dicembre 2024 - 16:24
Epperò, caro Jemba, devi tener conto che è un milleecinque! :-)
Ritratto di Jemba80
15 dicembre 2024 - 16:25
Generosi! ;)
Ritratto di deutsch
16 dicembre 2024 - 08:45
4
il 1.5 parte da 41k non 56k quest'ultimo è il prezzo del plugin in versione r-line. non omettiamo questa differenza che è fondamentale anche a livello di prezzo
Ritratto di cava64
15 dicembre 2024 - 16:51
...ma di cosa stiamo parlando , cavolo , 56 k e' una cosa da pazzi .
Ritratto di cava64
15 dicembre 2024 - 16:53
...aggiungo , peggiorata esteticamente e quel tablet e' una cosa oscena.
Ritratto di otttoz
15 dicembre 2024 - 16:56
ho avuto a che fare con guasti VW post garanzia... assicuro che ho dovuto vendere un rene...
Ritratto di Merletti Felice
19 dicembre 2024 - 11:05
otttoz Io sono stato più fortunato ho dovuto vendere il cane gatto e suocera :-)))))
Ritratto di Emanuele93
15 dicembre 2024 - 18:35
Fatevfallore queste elettriche e plug in sé volete salvare portafoglio e pianeta, gasolio sempre e per sempre 2.0 Tdi che dura in eterno.
Ritratto di Laf1974
15 dicembre 2024 - 19:20
Nulla da eccepire eccezion fatta per il costo da sostenere a discapito del consumatore per la doppia motorizzazione. Quest'auto avrebbe senso solo se venduta allo stesso prezzo della versione endotermica, non un euro in più.
Ritratto di deutsch
16 dicembre 2024 - 08:47
4
eh già d'altronde i motori elettrici di trazione e le batterie li regalano.... perchè mai chiedere un sovrapprezzo
Ritratto di Laf1974
16 dicembre 2024 - 14:13
E sti catzi!!!
Ritratto di deutsch
16 dicembre 2024 - 15:44
4
appunto
Ritratto di 19andrea81
15 dicembre 2024 - 21:10
Guardando il listino della Tiguan si capisce subito che la PHEV costa poco per quello ché è e la 2.0l TDI costa tanto. Hanno cancellato la differenza tra le due consapevoli che la gente sceglierà comunque la 2.0l TDI e i pochi che sceglieranno la PHEV faranno questa scelta perché costa uguale alla TDI,ma se costava 5000€ in più...
Ritratto di 19andrea81
15 dicembre 2024 - 21:15
Facendo un semplice calcolo con la benzina a 1.8€/l e 10km/l per la 1.5l TSI 150cv e 0.25€ per kWh e ANDANDO SOLO IN ELETTRICO servono 70.000km per recuperare i 9000€ di differenza tra i duel modelli. Ma in realtà probabilmente siamo ampiamente sopra i 150.000km per fare pari quindi o si tiene la macchina per tanto km o si buttano via i soldi
Ritratto di THORO
15 dicembre 2024 - 23:50
ciao come fa a fare 250km\L se con l'elettrico fa 100km? altri 150 con 1L di benzina? e poi i 9g di CO2 al km? siamo veramente dei geni, signori
Ritratto di Tistiro
16 dicembre 2024 - 07:23
Ricaricando spesso. Può fare anche 250km con zero litri. Ovviamente la realtà poi è ben altra
Ritratto di Merletti Felice
19 dicembre 2024 - 11:12
Tistiro se non superi mai i 100 km e ricarichi di continuo puoi fare 100 Mila km con zero litri ma diventi schiavo dell'auto
Ritratto di deutsch
16 dicembre 2024 - 08:49
4
mi pare evidente che non sai come vengono calcolati quei consumi, altrimenti non avesti fatto il post
Ritratto di THORO
16 dicembre 2024 - 09:12
per fortuna ci sei tu che può spiegare. Attendo
Ritratto di deutsch
16 dicembre 2024 - 09:51
4
google ti può aiutare, buona ricerca, ma anche la stessa rivista sul cui sito scrivi https://www.alvolante.it/da_sapere/legge-e-burocrazia/il-ciclo-misurazione-wltp-cose-sapere-377218
Ritratto di THORO
16 dicembre 2024 - 21:23
bravo! già lo avevo letto ma comunque non mi è chiaro come possa risultare 250km\L. Puoi spiegarmelo tu?
Ritratto di Flynn
16 dicembre 2024 - 22:30
2
L'omologazione dei consumi avviene con una simulazione di percorrenza mista di soli 23,25 km. Se durante questo tratto l'auto ha consumato all'incirca 0.1 litro (verosimile, il test lo si fa a batterie cariche) sì ottiene un consumo ipotetico di 0.4 litri /100 Km , ossia il "nostrano" 250 km/litro. Gli 80km aggiuntivi al test di laboratorio di cui parla l'articolo linkato da Deutsh servono solo per le emissioni inquinanti. E si : è proprio una bella puttanata omologare le plug così.
Ritratto di THORO
16 dicembre 2024 - 22:58
era una provocazione. Bastava solo l'ultimo periodo che hai scritto: non ha senso
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2024 - 08:24
4
ma tanto giusto o sbagliato che sia, concordo che è sbagliato, questo è il metodo
Ritratto di AlvolANO
16 dicembre 2024 - 01:00
Costa quanto un Macan o Touareg con 1/2 anni di vita. É semplicemente ridicolo e offensivo il prezzo
Ritratto di deutsch
16 dicembre 2024 - 08:50
4
costa quasi il triplo di una duster a gpl
Ritratto di parraluk
16 dicembre 2024 - 07:36
2
Le plug-in sono e rimarranno sempre un grandissimo bluff di questo mercato fuori controllo che non tiene in minima considerazione di cosa vogliono realmente i consumatori... e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti...
Ritratto di ilariovs
16 dicembre 2024 - 07:47
La e3008 GTline 97KWh costa 52000€ e fischia. 230CV e oltre 700 Km WLTP, 450Km di autostrada fattibilissimi. Perchè mai prendere questa. Per non parlare della solita Model Y LR RWD a 49000K€. Se è questa la via scelta ho paura che dopo la Polo anche il resto verrà prodotto fuori per tagliare i costi. Mi spiace ma VW, secondo me, deve rendersi conto che la concorrenza avanza.
Ritratto di Alfiere
16 dicembre 2024 - 08:00
2
60k di seg C per risparmiare sul carburante. Non so se è uno scherzo o un brutto incubo.
Ritratto di Jemba80
16 dicembre 2024 - 08:53
Già, la cosa ridicola è che te la vogliono fare passare per una cosa normale.
Ritratto di Puppamelo
16 dicembre 2024 - 10:21
E' tutta una pagliacciata ....più gente lo capirà e contesterà queste scelte scellerate e prima si volterà pagina ....no alle auto a lavatrice che sono solo dannose per il mondo e pensiamo a piantare più alberi, bannare le crociere, bannare i voli con due persone a bordo, bannare gli yacht.....
Ritratto di ziobell0
16 dicembre 2024 - 11:22
a parte questa inutile versione...ne vedo in giro parecchie ed è un bel macchinone
Ritratto di capobutozzi
16 dicembre 2024 - 12:32
in quanti anni si recuperano i 9K in più da spendere per la plug in rispetto alla Hybrid? ai posteri e ai pochi che la compreranno l'ardua sentenza
Ritratto di Tistiro
16 dicembre 2024 - 18:16
Piu o meno mai
Ritratto di Merletti Felice
19 dicembre 2024 - 11:20
Anche perché la ricarica non è gratis
Ritratto di TDI_Power
19 dicembre 2024 - 10:09
Mai è solo una questione di moda unita all'ecoansia arcobalenista fluida
Ritratto di fabrizio GT
16 dicembre 2024 - 14:23
SUV suvvini suvvetti e suvvoni.... Non riesco quasi neanche più a leggere gli articoli.....
Ritratto di palazzello
16 dicembre 2024 - 15:26
Esattamente quello che ci vuole per i km che faccio io ma il prezzo caspita è alto!!!!!!
Ritratto di NeuroToni
16 dicembre 2024 - 15:30
Lo stesso powertrain lo monta anche la Golf che sicuramente farà ancora meglio di questa Tiguan. Uno dei migliori plug-in in circolazione insieme a quello della Prius.
Ritratto di Tistiro
16 dicembre 2024 - 18:17
Migliore in che senso?
Ritratto di NeuroToni
16 dicembre 2024 - 20:50
miglior aerodinamica, minor peso, dunque più km in elettrico e minor consumo di benzina quando in uso il termico.
Ritratto di Dario Visintin
16 dicembre 2024 - 21:51
1
Allora io mi chiedo ,molti e molti anni orsono con questi spiccioli ,si costruivano un paio di case. Adesso con uno stipendio medio , ripeto uno stipendio medio, si sopravvive; ma come si possono spendere queste cifre per prendere un'auto. Se vogliamo salvare l'auto come mezzo di trasporto, dobbiamo cambiare la mentalità di chi governa questo settore . Ricordo che le auto si vendono se chi le compera ha i soldi, e oggi più che mai bisogna meditare.
Ritratto di 72Luca
16 dicembre 2024 - 23:46
3
Quasi 60mila€ per fare 100km(!!) a pile.........l'unico modo per potersi interessare all'acquisto di questa "cosa" è una lobotomia frontale totale. Il mondo dell'automobile è al più completo sbando e il dramma nel dramma è che gli unici che pagheranno il conto alla fine sono le migliaia di operai che resteranno senza lavoro.
Ritratto di Kait69
16 dicembre 2024 - 23:56
Prezzo da truffa. Vediamo quante ne vendono!
Annunci

Volkswagen Tiguan usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Tiguan usate 20199.80021.740120 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202017.29923.920119 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202118.90027.710190 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202222.99032.23084 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202325.99934.73080 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202428.99043.79017 annunci

Volkswagen Tiguan km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Tiguan km 0 201933.20035.9005 annunci
Volkswagen Tiguan km 0 202234.90035.8303 annunci
Volkswagen Tiguan km 0 202330.95044.4203 annunci
Volkswagen Tiguan km 0 202440.30047.63016 annunci