La nuova serie della suv media Volkswagen Tiguan è arrivata a fine 2023; classica nelle proporzioni e con un frontale imponente, si distingue per l’abitabilità e per le finiture. Abbiamo già provato la versione a gasolio (qui il primo contatto) e adesso abbiamo potuto guidare anche questa 1.5 eHybrid, la plug-in. Già il vecchio modello era disponibile come ibrido ricaricabile, ma le novità sono importanti. Innanzitutto, la batteria ha una capacità quasi doppia (19,7 kWh contro 10,7), nonostante la casa dichiari lo stesso ingombro e lo stesso peso.
Inoltre, il motore a benzina è tutto nuovo: i cilindri restano 4, ma invece del 1.4 c’è un 1.5, sempre turbo a benzina con iniezione diretta, ma con turbo a geometria variabile e funzionamento secondo il ciclo Miller (qui per saperne di più), ovvero una gestione dell’apertura e chiusura delle valvole che permette di consumare meno carburante. Rivisto anche il motore elettrico, che è sempre integrato nella scatola del cambio robotizzato a doppia frizione e sei marce e ha 115 CV.
La Volkswagen Tiguan eHybrid si può avere con 204 CV combinati (come quella del test) o 272 CV (per 2.650 euro in più); in entrambi i casi, l'autonomia media in modalità solo elettrica è di ben 126 km. La ricarica? In corrente alternata arriva fino a 11 kW di potenza, contro i 3,7 kW di prima. E adesso ci si può anche collegare alle colonnine “rapide” in corrente continua; l’auto accetta fino 50 kW, consentendo, in condizioni ideali, di portare la batteria dal 10 all’80% in 25 minuti.
Questa possibilità è utile soprattutto in caso di lunghi viaggi (sempre che il rifornimento alle colonnine non sia troppo caro…). Il sistema plug-in è sofisticato, ma la questa Tiguan da 204 CV costa 9.050 euro in più della mild hybrid con il 1.500 turbo da 150 CV. Una differenza notevole, che ha senso valutare solo se si ha modo di caricare la batteria a casa o in ufficio, e ancora meglio se con pannelli solari; senza dimenticare che la capacità del bagagliaio si riduce parecchio (sotto i dettagli).
Dentro, rispetto alle versioni mild hybrid a benzina o a gasolio, la Volkswagen Tiguan eHybrid cambia pochissimo. Nel cruscotto ci sono informazioni specifiche sullo stato di carica della batteria di trazione, sull’autonomia e sul consumo di corrente. Per il resto, si ritrovano le ottime finiture e il grande schermo al centro della plancia che può essere di 12,9 pollici oppure, come nella R-Line guidata, di 15 pollici. Il sistema multimediale è rapido, ma non facilissimo da utilizzare. Nella parte alta dello schermo ci sono delle “scorciatoie”: icone che permettono di andare direttamente a determinate funzioni (selezione modalità di guida, navigazione, ecc). Peccato però che siano a sfioramento e, dunque, costringano a distogliere gli occhi dalla strada. Se non altro, i pulsanti nelle razze del volante sono tornati fisici, come richiesto da quasi tutti i clienti, insoddisfatti di quelli “touch” della Tiguan precedente.
L'abitabilità si conferma molto generosa: anche cinque adulti possono viaggiare comodamente; il divano è piatto, quindi anche in mezzo si sta comodi (il tunnel è alto circa 15 cm, ma non dà troppo fastidio). Davvero ampie le regolazioni del sedile di guida e, anche, del volante. Come in tutte le plug-in, nella Volkswagen Tiguan eHybrid bisogna fare i conti con un bagagliaio sensibilmente più piccolo rispetto a quello delle altre versioni. La batteria è posizionata sotto ai sedili posteriori e il serbatoio della benzina è spostato al di sotto del piano di carico, che non ha più il doppiofondo e non consente di posizionare il piano di carico più in basso. Questo riduce la capienza da 652 litri a 490. La differenza è notevole, ma va detto che il vano non si può dire piccolo, e resta il pratico divnao scorrevole in tre parti recìlinabili.
Altro punto debole delle plug in hybrid, molto spesso, è quello del comfort delle sospensioni, mediamente più rigide per supportare il peso superiore (dovuto al pacco batteria, al motore elettrico, ai cablaggi e a tutta l'elettronica di gestione). Non è il caso della Volkswagen Tiguan e Hybrid, grazie anche agli ammortizzatori a controllo elettronico di serie. Qualche scossone in più rispetto alla Tiguan turbodiesel si avverte solo sulle sconnessioni più secche, ma si tratta davvero di poca cosa. Pronte le risposte all’acceleratore, grazie soprattutto alla spinta immediata garantita dal potente motpre elettrico.
Guidando in scioltezza, fra città, extraurbano e autostrada abbiamo percorso circa 105 km prima che venisse acceso il motore a benzina. Non siamo lontani dai 126 km dichiarati, e si tratta comunque di una percorrenza più che buona. Senza mai ricaricare, invece, stimiamo una percorrenza attorno ai 15 km/litro; ricordiamo che il consumo omologato prevede che la gran parte del percorso sia compiuto a batteria (da cui i 250 km/litro “ufficiali”).
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1498 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 250/n.d. |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 330/n.d. |
Batteria | ioni di litio - 19,7 kWh |
Emissione di CO2 grammi/km | 9 |
Potenza max complessiva kW (CV) | 150 (204) |
Coppia max complessiva Nm | 350 |
No rapporti del cambio | 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 210 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 8,2 |
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) | 250 (partendo con batterie cariche al 100%) |
Autonomia in modalità elettrica km | 126 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 454/184/166 |
Passo cm | 270 |
Peso in ordine di marcia kg | 1815 |
Capacità bagagliaio litri | 490/1489 |
Pneumatici (di serie) | 255/40 R 20 |
Serbatoio litri | 55 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Tiguan usate 2019 | 9.800 | 21.740 | 120 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2020 | 17.299 | 23.920 | 119 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2021 | 18.900 | 27.710 | 190 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2022 | 22.990 | 32.230 | 84 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2023 | 25.999 | 34.730 | 80 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2024 | 28.990 | 43.790 | 17 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Tiguan km 0 2019 | 33.200 | 35.900 | 5 annunci |
Volkswagen Tiguan km 0 2022 | 34.900 | 35.830 | 3 annunci |
Volkswagen Tiguan km 0 2023 | 30.950 | 44.420 | 3 annunci |
Volkswagen Tiguan km 0 2024 | 40.300 | 47.630 | 16 annunci |