PRIMO CONTATTO

Volkswagen Touareg: tanta spinta, stessa vista

Il restyling della Volkswagen Touareg ne ha migliorato l’aspetto e, nel caso della 3.0 V6 più potente, anche le prestazioni. Il lunotto piccolo e i grossi poggiatesta dietro rendono indispensabili i sensori di distanza.
Pubblicato 26 settembre 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 65.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    180 grammi/km
  • Euro

    6
Volkswagen Touareg
Volkswagen Touareg 3.0 V6 TDI Executive Tiptronic BlueMotion Technology
*Indicativo
 
Faccia nuova
Volkswagen Touareg
 
A quattro anni dal lancio, la seconda generazione della Volkswagen Touareg si rifà il trucco: a cambiare sono soprattutto il frontale e la parte posteriore. Davanti si notano i fari più grandi, con le luci bixeno di serie per tutte le versioni; la mascherina è attraversata da quattro lamelle cromate trasversali invece di due, con le due inferiori che si allungano fino a raggiungere i fari. Anche il paraurti è stato ridisegnato e, nella parte bassa, quasi nascosti, ci sono i fendinebbia, di forma inedita. Nuovo pure lo spoiler, che contribuisce a migliorare l’aerodinamica della vettura. L’insieme contribuisce a sottolineare visivamente la larghezza della macchina, dando un’impressione di maggiore robustezza. Anche dietro cambia il paraurti che, come nel frontale, sottolinea l’imponenza della suv tedesca. Inedita pure la luce di retromarcia, ora a led. Ci sono, infine, nuovi cerchi in lega: a 10 razze di 18”, dal carattere sportivo, e a cinque doppie razze di 20”. 
 
Dentro cambia poco
Volkswagen Touareg
 
Anche nell’abitacolo della Volkswagen Touareg, ricco ed elegante come sempre, ci sono alcune novità: i comandi principali hanno manopole di nuovo design, più gradevoli al tatto; i pulsanti in alluminio sono stati riprogettati e la strumentazione è illuminata da una luce bianca anziché rossa. Inedito è pure il sistema multimediale che ora, per la prima volta, consente di utilizzare servizi mobili online, come la ricerca dei punti di interesse (POI) tramite Google, la visualizzazione delle mappe su Google Earth™ Mapping Service, la funzione Google Street View™ e le informazioni online sul traffico. L’impostazione, comunque, non cambia e, salendo a bordo, si apprezzano immediatamente la cura dei dettagli e la precisione del montaggio dei pannelli. Le due ampie poltrone pluriregolabili divise dal largo tunnel sono comode; la plancia e la consolle appaiono massicce nelle dimensioni ma hanno linee eleganti, con inserti  in materiali nobili, come la radica, che danno una sensazione di lusso.
 
Più cavalli, più spinta
Volkswagen Touareg
 
Nelle nostre concessionarie la nuova Volkswagen Touareg sarà in vendita a novembre, a partire da circa 52.000 euro con il 3.0 V6 turbodiesel da 204 CV (che non varia rispetto all’attuale modello). Rinnovata, invece, è la versione più potente, che guadagna 17 CV, passando da 245 a 262 (la Touareg 4.2 V8 TDI da 340 CV e l’Hybrid da 380 dovrebbero arrivare in un secondo momento). Ed è proprio la Touareg 3.0 TDI V6 da 262 CV che abbiamo provato. Già all’aviamento ci si rende conto di quanto sia poco rumoroso il motore, ben insonorizzato anche quando sale di giri. Grazie ai 580 Nm di coppia massima, disponibile fin dai 1750 giri, il 3.0 turbodiesel spinge con vigore e regolarità, dando un’insospettabile agilità alla grossa suv, che sulla bilancia supera abbondantemente le due tonnellate di peso. C’è da dire che questo motore è anche ben assistito dal cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti, che rende fluidi i passaggi di marcia, e tenendo un ritmo sportivo si dimostra anche abbastanza rapido. Utile per abbassare i consumi la modalità di avanzamento per inerzia (prima non presente) che, in assenza di richieste di potenza, grazie al disaccoppiamento del motore e del cambio automatico, sfrutta l’energia cinetica per andare avanti. Nel nostro test, prevalentemente in autostrada e su tratti scorrevoli, abbiamo percorso una media di 9,5 km/l (letti sul computer di bordo).
 
In fuori strada col “pacchetto”
Volkswagen Touareg
 
Su asfalto la Volkswagen Touareg 3.0 TDI V6 è comoda e sicura, specie con le sospensioni pneumatiche (optional di cui ancora non è stato comunicato il prezzo), che a velocità elevate (a partire da 140 km/h) provvedono ad abbassare automaticamente la carrozzeria e che, scegliendo la modalità Comfort (le altre sono Normal e Sport), assumono una taratura morbida che migliora l’assorbimento delle buche. Inoltre, sui terreni accidentati consentono di aumentare l’altezza dal suolo fino a un massimo di 30 cm. Per avere una buona resa in fuori strada, però, è necessario acquistare il pacchetto Terrain Tech (sull’attuale modello costa 2.000 euro), che comprende le marce ridotte e due differenziali bloccabili fino al 100% (centrale e posteriore). L’abbiamo provato in un circuito di prova per fuoristrada vicino a Monaco di Baviera, nel quale la Touareg si è comportata egregiamente. In manovra è però necessario farsi assistere dai sensori di parcheggio, perché il lunotto piccolo limita la visibilità.
 
Secondo noi
 
PREGI

> Comfort. Viaggiare sulla Touareg è sempre un piacere: le sospensioni filtrano bene le sconnessioni della strada, il motore è ben insonorizzato e le poltrone sono rigide al punto giusto.
> Finiture. Materiali, assemblaggi e dettagli non lasciano spazio a critiche.
> Motore. Grazie alla notevole coppia di 580 Nm, il V6 spinge con vigore fin dai 1800 giri ed è ben assistito dal cambio automatico a otto marce.
 
DIFETTI
 
> Guida fuori strada. La Touareg si comporta molto bene, ma a patto di acquistare il pacchetto Terrain Tech, che non dovrebbe costare meno di 2.000 euro.
> Lunotto. Peccato che a migliorare la praticità della vettura non ci sia il lunotto apribile separatamente e che non esista una versione a sette posti, ormai molto diffusa su questo tipo di auto.
> Visibilità posteriore. È ridotta a causa del lunotto piccolo e degli ingombranti poggiatesta posteriori.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32967
No cilindri e disposizione6 a V di 60°
Potenza massima kW (CV)/giri193 (262)/3800-4400 giri
Coppia max Nm/giri580/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km180
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (autom.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)220
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,6
Consumo medio (km/l)14,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm480/194/171
Passo cm289
Peso in ordine di marcia kg2176
Capacità bagagliaio litri520-670/1642
Pneumatici (di serie)235/65 R17

 

Volkswagen Touareg
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
49
42
35
18
56
VOTO MEDIO
3,1
3.05
200
Aggiungi un commento
Ritratto di ilpongo
26 settembre 2014 - 20:28
5
serve anche un buon fido in banca... per il carburante... Ma chi la compra, oltre ad avere un valido mezzo avrà pure un valido reddito...
Ritratto di TurboCobra11
26 settembre 2014 - 21:22
Non ce ne bisogno, fai il leasing, intesti alla ditta, scarichi tutto e via.... Poi magari un po di nero e il suv da 70000 ce l'ha anche chi ha un reddito da 30000 l'anno.....
Ritratto di ilpongo
27 settembre 2014 - 08:16
5
Sai i miei colleghi quanti ne scovano. Sti grulli se ne beano pure su FB! Ma il mio post era solo un commento ironico sul fatto che si rischia di spalmere contro un muro cotanta auto senza l'aiuto dei sensori....
Ritratto di TurboCobra11
27 settembre 2014 - 09:05
Si si avevo capito era per sottolineare quanti ladri ci siano, perché evasori/elusori ladri di tasse sono... Finanza o agenzia entrate? ...Saluti
Ritratto di osmica
29 settembre 2014 - 13:15
Se hai l'azienda e scarichi il leasing perche' passi per evasore e ladro? Se puoi scaricare tale spesa (che tra l'altro mi pare che non puoi scaricare completamente) e' perche' lo prevedono le normative...
Ritratto di TurboCobra11
29 settembre 2014 - 13:55
Si però come detto meglio nel commento prima, si parlava di chi ha redditi da 30000 euro e gira con il suv da 70000-80000 oltre poi al fatto che poi anche se lo usano per fatti propri figura come mezzo aziendale mentre poi non lo è assolutamente. Mezzo dell'azienda lo e il furgone che usi in settimana, ma non può essere completamente aziendale il macchinone che usi per andarti a divertire il sabato sera. Se su questo poi normativamente ci sono gli escamotage alla faccia di chi non può scaricare nulla, sul fatto di macchine che costano come il reddito di tre anni i dubbi sono pochi. Come detto da Pongo se ne vengono poi beccati significa che i riscontri di sono... ... Saluti
Ritratto di osmica
29 settembre 2014 - 14:22
Se per questo certe spese aziendali non sono scaricabili e altre lo sono parzialmente, proprio per il concetto che hai espresso. Pertanto, una autovettura in leasing, quanto puo' essere scaricata?
Ritratto di TurboCobra11
29 settembre 2014 - 14:52
Non sono un commercialista e non conosco le varie possibilità di scaricare, ma quel che e certo e che se l'auto la usi per usi personali e non per lavorare, non dovresti scaricare nulla. Invece se l'auto e intestata all'azienda con il leasing diventa un costo aziendale quindi ante tasse, oltre a scaricare le fatture dell'officina del gommista ecc il tutto pre tasse mentre un auto personale, come quella di un dipende o di qualche onesto autonomo, l'auto in se per se, e dalle gomme alla benzina al meccanico te le paghi dopo che hai già pagato le tasse, quindi fra tutto c'e una sostanziale differenza. Quindi se l'auto la usi solo per lavoro e giusto perché e un costo aziendale ma se non e un costo aziendale non deve diventarlo... ... Saluti
Ritratto di osmica
29 settembre 2014 - 15:06
Alcune spese non sono deducibili ed altre non sono detraibili... Neanch'io sono un commercialista, ma almeno non parlo senza affermare che tutte le spese di un'azienda sono spese pretasse.
Ritratto di TurboCobra11
29 settembre 2014 - 15:31
Non ho detto questo. Comunque faccio alcuni esempi: Cambio gomme, fattura, recupero l'iva. Gasolio aziendale, prezzo inferiore per l'acquisto in quantità e comunque ci recupererai l'iva. Poi ce anche chi ha rimborso delle accise, ma solo autotrasportatori ma non andiamo a prendere singoli casi. Fattura del tagliando del suv da 500€, non la scarichi l'iva? E tutto questo e un 22% delle spese di gestione del mezzo. Poi se hai il mezzo in leasing, paghi i canoni di leasing che é un costo di esercizio, quindi ante imposte su reddito dell'impresa, ante utili, quindi prendi meno dall'azienda cioè meno irpef e la macchina e già a posto mentre chi paga tutte le tasse, dipendente, dopo che ha pagato l'Irpef nazionale regionale comunale e tutto il resto con lo stipendio netto va a pagare le gomme e la fattura con l'iva al 22 invece di recuperarla si sa dove se la mette. Con questo non voglio attaccare tutta una categoria, per carità sarebbe ingiusto, ma diciamo che se hai l'azienda e hai un commercialista che ti sistema il tutto per benino la macchinina della domenica ti viene a costare come un proprio dipendente possa costare una Golf se non una polo e a me sembra ingiusto, come detto se l'auto la usi solo per gli affaracci propri e con l'azienda non centra nulla. Spero di aver chiarito il concetto che volevo esprimere. ...Saluti
Ritratto di TurboCobra11
29 settembre 2014 - 15:38
Con il dipendente che invece paga tutte le tasse intendevo prima di prendere il salario senza avere spese antecedenti allo stipendio, non intendevo dire che solo i dipendenti paghino tutte le tasse, la frase era equivoca e volevo chiarire l'errore nell'esprimermi. ...Saluti
Ritratto di osmica
29 settembre 2014 - 15:57
Ottima notizia. Purtroppo non e' affatto cosi'. In realta' dell'Iva (per determinati beni e servizi) non e' detraibile (o lo e' parzialmente) - consulta il dpr 633 del 72 (es. le spese di rappresentanza, come il pranzo con il cliente, sono completamente indetraibili). In tal caso l'Iva va a far parte del costo per l'azienda. E non e' detto che tale costo sia deducibile (o lo e' parzialmente). Infine, per determinare l'imponibile fiscale dell'azienda al utile contabile (del conto economico) ci aggiungi le riprese fiscali (i costi non deducibili fatti durante l'anno) e cosi' ti trovi l'utile imponibile. p.s. se non sbaglio, in Italia, il leasing e' deducibile al 20%.
Ritratto di TurboCobra11
29 settembre 2014 - 16:06
Sicuramente ne sai più di me, e non voglio dire che tutto e detraibile deducibile ecc, il concetto di partenza e che se la macchina la usi a titolo personale la macchina deve essere personale, che si possa scaricare molto o poco, e non e poco, se la macchina non la usi per lavoro è comunque ingiusto che ti ci possa scaricare molto o poco che sia perché non devi scaricare nulla. Non mi sembra una bestemmia o un concetto errato. Per non parlare di quando l'acquisti che se la intesti alla ditta hai diverse migliaia di euro in meno, e questo lo so per certo. Ribadisco il concetto, se l'auto la usi nell'azienda é giusto che sia dell'azienda ma se l'auto la usi tu per i cavoli propri, o é quella della moglie della figlia o dell'amante non deve essere aziendale e non ci devi scaricare nulla. Sbaglio? ... Saluti
Ritratto di TurboCobra11
29 settembre 2014 - 16:11
Chiarisco che il "TU" é inteso in generale non mi riferisco alla tua persona, non mi permetterei mai non conoscendoti, ci tenevo a chiarire ciò. ...Saluti
Ritratto di osmica
29 settembre 2014 - 16:28
In generale la dottrina regola abbastanza bene tale discorso. Certo che poi c'e' sempre quello che ci approfitta e quello che usa il bene solo per l'azienda e ci rimette. Non conosco quanto tali beni siano deducibili e detraibili, visto che ho un'azienda all'estero. Cmq, io la vettura la uso anche per bisogni personali. Dovrei avere due vetture, una per lavoro e una per il privato? No... e pertanto parte del costo della vettura (acquisto e spese) non posso scaricare. Come giusto che sia. ps se il prezzo di una vettura per l'azienda e' differente, non centra l'azienda stessa, ma il mercato dell'auto. (il "tu" l'ho inteso come "in generale")
Ritratto di TurboCobra11
29 settembre 2014 - 16:45
Infatti il tutto e partito (il discorso) da chi se ne approfitta, non volendo colpevolizzare chi nel rispetto delle regole usufruisce delle giuste detrazioni. Per l'unica auto giusto che sia come hai detto il problema e ci invece ha un auto personale che usa solo per uso personale e che la mette meta e metà, stessa cosa magari con l'auto della moglie o della figlia, che la intesta ad uso metà e metà e poi la usa solo la moglie o la figlia senza che centri nulla con l'azienda. Questo e ingiusto... Per il fatto del pagare meno l'auto si e il mercato dell'auto, ma il punto non e per colpa di chi, che non e una colpa, ma il fatto che acquisti un'auto ad uso nella realtà personale usufruendo di sconti in realtà riservati alle auto aziendali. Non e lo sconto che e sotto accusa ma l'uso disonesto dello stesso. Concludo dicendo che mi ha piacere che non sia stato frainteso nel mio esprimermi in maniera molto conviviale come fra amici. ... Saluti
Ritratto di CARS
29 settembre 2014 - 17:45
Scusate se mi intrometto nella vostra interessante discussione, ma chi è quella persona che compra un'auto Aziendale di questo calibro per poi usarla solo durante le ore di lavoro?
Ritratto di TurboCobra11
29 settembre 2014 - 18:19
No ma se la usa per lavoro e anche per uso personale, è un uso misto e va bene. La cosa che non va bene è se la usa solo per uso personale, mentre è ad uso misto, e così scarica spese che non avrebbe diritto. Comunque se con interessante discussione intendevi che ci stiamo accapigliando in maniera infinita andando in off topic chiedo venia. ...Saluti
Ritratto di luperk
23 maggio 2019 - 23:20
ma va a cacare, è solo un auto del popolo
Ritratto di Gianluu
26 settembre 2014 - 20:53
1
Solo io noto posteriormente un'assomiglianza con la c4 picasso?
Ritratto di Shakito
26 settembre 2014 - 21:10
1
Anche io l'ho sempre notata, ma è stata la picasso a copiare il tuareg...mi ricordo subito quest'ultimo quando vidi le prime foto della citroen!
Ritratto di Moreno1999
26 settembre 2014 - 21:34
4
E non solo! Il posteriore della Picasso sembra tanto quello delle Audi, oltre che dell'Insignia Tourer. Soprattutto per il fatto del portellone che ingloba totalmente i fari.
Ritratto di MAXTONE
27 settembre 2014 - 01:32
Insieme alla Tiguan, se scomparissero all'improvviso entrambe dalle strade, nessuno se ne accorgerebbe.
Ritratto di freaklondon
29 settembre 2014 - 09:03
E' assolutamente vero...
Ritratto di PUNTOGT
29 settembre 2014 - 11:57
...Touareg e Tiguan sono infatti tra i pochissimi SUV di classe, eleganti, sobri e destinati ad una clientela di un certo livello socio culturale. Stai sicuro che il cliente di Touareg e Tiguan non è di sicuro quello che compra Cayenne, X6 o altri modelli similari destinati a calciatori e tamarri!
Ritratto di Scatnpuz
29 settembre 2014 - 14:38
... ma che ti devo scrivere.... continua a guidare la tua PPPUNTO Gittì.........hi hi hi. Firmato: Scatnpuz....il ramarro dato che non sono un calciatore.....
Ritratto di Scatnpuz
29 settembre 2014 - 14:38
... ma che ti devo scrivere.... continua a guidare la tua PPPUNTO Gittì.........hi hi hi. Firmato: Scatnpuz....il tamarro dato che non sono un calciatore.....
Ritratto di Moreno1999
29 settembre 2014 - 13:48
4
Quoto di brutto
Ritratto di Mattia Bertero
27 settembre 2014 - 12:53
3
Macchina di sostanza con le classiche caratteristiche delle Volkswagen: linea semplice ma ben fatta, interni assemblati in maniera quasi maniacale e buone doti di guida. Il prezzo è impegnativo ma i contenuti ci sono tutti. Ottimo il 3.0 V6 262 Cv con tanta coppia e ben sfruttabile oltretutto.
Ritratto di giovi11
27 settembre 2014 - 21:38
3
Questo aggiornamento mi piace molto sopratutto con quel colore e con quel motore è perfetta (a parte il prezzo nonostante i contenuti di serie
Ritratto di Marco430
27 settembre 2014 - 13:21
Rispetto alla vecchia è migliorata anche se la linea ancora non mi convince: è troppo stondata, servirebbero tagli più decisi specialmente nella parte posteriore
Ritratto di monodrone
29 settembre 2014 - 09:57
brutta era e brutta è rimasta. se invece fosse un veicolo commerciale allora avrebbe un senso. boh.
Ritratto di CARS
29 settembre 2014 - 18:02
Linea anonima, ma quanto è comoda e rilassante da guidare. Provare per credere, diceva uno.
Ritratto di Willy2000
29 settembre 2014 - 21:46
Davvero bellissima!
Ritratto di SignorLoBorro
30 settembre 2014 - 10:44
2
Bella,grintosa,gran prodotto. E' una di quelle che preferisco
Ritratto di Gino2010
30 settembre 2014 - 11:18
ma chi può spendere quella cifra si orienta prevalentemente su audi
Ritratto di tuco pacifico benedicto juan maria ramirez
2 ottobre 2014 - 20:38
x me........ potessi la prenderei al volo!
Ritratto di kerium
3 ottobre 2014 - 20:06
Mii bella, originale, world premiere, grintosa, ottime plastiche (come tutte le VAG), ottima tenuta in curva, il DSG è il migliore cambio che ci sia. Peccato che ai concessionari, valutano poco l'auto di 20 anni.... e poi come sono care stè VAG..... soltanto per gente di un certo tipo....
Ritratto di lucagian
20 febbraio 2015 - 10:23
è molto più bello del q7
Ritratto di luperk
23 maggio 2019 - 23:20
non dell'ultimo
Annunci

Volkswagen Touareg usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Touareg usate 201825.99628.0002 annunci
Volkswagen Touareg usate 201929.90039.68013 annunci
Volkswagen Touareg usate 202035.99945.8606 annunci
Volkswagen Touareg usate 202142.90049.21011 annunci
Volkswagen Touareg usate 202357.89067.8504 annunci
Volkswagen Touareg usate 202469.90079.8405 annunci

Volkswagen Touareg km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Touareg km 0 202475.50078.4303 annunci