PRIMO CONTATTO

Volkswagen Golf Cabriolet: perde il cappello, ma resta una vera GTI

Anche cabriolet, questa Golf rimane una GTI “doc”: è brillante ma non impegnativa e può essere usata come auto di tutti i giorni. Bene la capote in tela: filtra i rumori come un tetto in metallo. Meno bene il cambio manuale, poco intonato all’indole sportiva della vettura.
Listino prezzi Volkswagen Golf Cabriolet non disponibile
Pubblicato 31 maggio 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.100
  • Consumo medio (dichiarato)

    13,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    177 grammi/km
  • Euro

    5
Volkswagen Golf Cabriolet
Volkswagen Golf Cabriolet 2.0 GTI
Muso e coda della berlina

Per la prima volta nella sua storia (escludendo un allestimento della prima generazione che fu venduto solo in Gran Bretagna), anche la Volkswagen Golf Cabriolet ha una versione sportiva GTI. A renderla immediatamente riconoscibile provvedono particolari ripresi dalla berlina: i profili rossi nella mascherina a nido d’ape, i paraurti specifici delle GTI (da quello posteriore sbucano due “minacciosi” terminali di scarico cromati) e i cerchi di 17” dal disegno specifico. Dalla berlina sono ripresi anche il volante con la corona appiattita nella parte bassa (e con icomandi per la radio nelle razze) e la cuffia della leva del cambio impreziosita dalle cuciture rosse; non mancano, naturalmente, i sedili sportivi rivestiti in tessuto “scozzese”, come quelli della prima Golf GTI di 36 anni fa (in alternativa ci sono le poltrone riscaldabili e rivestite in pelle, a 2.132 euro). In comune con le altre Volkswagen Golf Cabriolet troviamo gli airbag anteriori, quelli laterali che proteggono anche la testa e il “sacco gonfiabile” che protegge le ginocchia del guidatore, oltre al “clima” automatico e ai due roll bar che fuoriescono automaticamente da dietro i poggiatesta posteriori in caso di pericolo di ribaltamento.

Una tela da artista

Anche la capote è la stessa delle altre Volkswagen Golf Cabriolet, e meno male: oltre a essere veloce nell’aprirsi (lo fa in nove secondi, tirando una leva sotto il bracciolo centrale) e nel chiudersi (due secondi in più), è davvero ben fatta. Quando è in posizione, da dentro l’abitacolo sembra di toccare il soffitto di una berlina, e in marcia non lascia filtrare nell’abitacolo fruscii o rumori (anche a oltre 180 km/h, come abbiamo potuto verificare nei sulle autostrade tedesche in tratti senza limiti di velocità). Una volta ripiegata, la capote della Volkswagen Golf Cabriolet si adagia a vista sopra il baule: in questo modo non sottrae spazio ai bagagli (come, invece, accade con i tetti rigidi ripiegabili delle “coupé-cabriolet”). Pur non essendo piccolo (i suoi 250 litri non sono pochi e, reclinando gli schienali posteriori, aumentano pure), il baule ha la bocca di carico stretta e collocata in basso. Inoltre, al suo interno, da ripiegato trova posto anche il frangivento (di serie), un dispositivo utile nei viaggi perché riduce drasticamente quei pochi vortici d’aria attorno alla testa che, alla lunga, danno comunque fastidio: a capote ripiegata, in autostrada a più di 130 km/h si parla col vicino senza alzare la voce. Il frangivento, però, rende inutilizzabili i due sedili posteriori (che non sono molto generosi di spazio per spalle e gambe).

Motore ok, cambio meno

Anche il motore è una “vecchia conoscenza”: è il potente ed elastico 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina della Golf GTI berlina. Fluido fin dai bassi regimi (anche sotto i 2000 giri basta una carezza al pedale del gas per guadagnare rapidamente velocità), non si fa pregare nell’allungo: difficile dubitare dei 7,3 secondi che la casa dichiara per passare da 0 a 100 km/h e dei 237 km/h di velocità massima. Che la Volkswagen Golf Cabriolet GTI sia una sportiva “di classe” lo si nota anche dalla voce del motore, che non arriva mai prepotente alle orecchie dei passeggeri (e questo nonostante l’altoparlante nella plancia che porta con discrezione il rombo del propulsore dentro l’abitacolo). Abbinato al 2.0 è un cambio manuale a sei marce, abbastanza preciso negli innesti, ma poco sportivo. La leva, infatti, ha una corsa lunga ed è piuttosto lontana dal volante. Con un sovrapprezzo di 1.900 euro, comunque, lo si sostituisce con il rapido cambio DSG, robotizzato a doppia frizione e corredato di pratiche levette dietro al volante.

Gentile sulla schiena

Nonostante la GTI sia la versione più “piccante” fra le Volkswagen Golf Cabriolet, è tutt’altro che scomoda: anche con i cerchi di 18 pollici (598 euro), sulle buche e sulle giunzioni dei cavalcavia non si “balla”, e sono ridotti al minimo pure gli scuotimenti della scocca sulle asperità della strada, tipici di certe vetture scoperte. Nemmeno con le sospensioni a controllo elettronico sulla posizione “Sport” la Golf Cabriolet GTI diventa “dura come una tavola” (in compenso, lo sterzo risulta fin troppo pesante alle basse velocità); certamente, però, l’auto s’inserisce in curva con più precisione. Questo grazie anche alla funzione XDS dell’Esp: quando la ruota motrice interna alla traiettoria pattina in accelerazione, il sistema la frena leggermente per trasferire parte della coppia all’altra ruota sullo stesso asse. In questo modo, si simula la presenza di un differenziale autobloccante e l’auto non tende ad “andare dritta” nelle curve veloci. Facile da guidare e con un’elevata tenuta di strada, la Volkswagen Golf Cabriolet GTI permette di togliersi delle belle soddisfazioni sulle strade tortuose, avendo sempre la certezza di poter contare su freni potenti e ben modulabili.

Secondo noi

 PREGI
> Capote. È ben rifinita e veloce nel movimento; inoltre, da chiusa filtra con efficacia i rumori.
> Motore. Pronto, potente e mai scorbutico: fin da sotto i 2000 giri è sempre pronto a tirare fuori le unghie

DIFETTI
> Abitabilità posteriore. Poche cabrio offrono sufficiente agio ai due adulti che siedono sul divano, e la Golf non è fra queste: pochi i centimetri per gambe e spalle.
> Baule. Più che un bagagliaio è una fessura: ci si deve chinare per riempirlo, e usare piccole valigie.


> Il listino aggiornato della VW Golf Cabriolet

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31984
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri155 (211)/5300-6200
Coppia max Nm/giri280/1700-5200
Emissione di CO2 grammi/km180
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm425/178/142
Passo cm259
Peso in ordine di marcia kg1458
Capacità bagagliaio litri250
Pneumatici (di serie)225/45 R 17
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Ritratto di follypharma
31 maggio 2012 - 11:33
2
carina ma niente di piu'.. Le cabrio sono auto per sognare, specie se con motori sportivi, questa piu' che altro fa sbadigliare ... Decisamente prenderei altro... (se volessi una cabrio sportiveggiante attorno ai 32-35 k euro)
Ritratto di Motorsport
31 maggio 2012 - 16:22
preferisco la gti ''normale''
Ritratto di Twincharger
31 maggio 2012 - 11:52
non sono daccordo sul cambio che a mio avviso va benissimo, sarà un modo per incentivare l'acquisto del Dsg? concludo dicendo che preferisco la meno cara berlina
Ritratto di ForzaPisa
31 maggio 2012 - 13:25
Mica hanno detto che va male: solo che ha la corsa lunga della leva (e quello è innegabile: sulla MX-5 la corsa è UN TERZO di quella delle Golf). Ed è comprensibile: mica fanno un cambio nuovo solo per la GTI: è lo stesso delle altre Golf...
Ritratto di Twincharger
31 maggio 2012 - 16:33
e infatti proprio quello dico, il cambio 6m sulla Golf per me va benissimo e anche nell'uso sportivo non si avvertono puntamenti, corsa troppo lunga? a me non mi pare, sarà questione di abitudine.
Ritratto di giuggio
31 maggio 2012 - 18:18
ForzaPisa, hai dimenticato di dire che la MX-5 va UN TERZO della Golf. E poi, con la MX-5 rischi di slogarti il polso quando cambi.
Ritratto di ForzaPisa
31 maggio 2012 - 19:16
va meno di un terzo... ma diverte il doppio :D Il divertimento mica è andare a 200 all'ora in autostrada!
Ritratto di marcoveneto
31 maggio 2012 - 12:17
piuttosto che questa prenderei la 3 porte che vabbe x me è il top!
Ritratto di mattias93
31 maggio 2012 - 12:36
Cabrio e prestante? MX-5...
Ritratto di ForzaPisa
31 maggio 2012 - 13:28
concordo al 100%.. però con questa ci puoi portare i figli in giro, se li hai.. e la suocera non si lamenta del rumore :D
Ritratto di mattias93
31 maggio 2012 - 13:39
Giustamente! però a 19 anni il pensiero di figli e suocera ancora non me lo pongo!
Ritratto di ForzaPisa
31 maggio 2012 - 14:45
non avevo fatto caso al 93 nel nome :D allora MX-5 2.0 tutta la vita! Ahahahah
Ritratto di osmica
31 maggio 2012 - 16:12
E' una roadster, vera e cruda. Stupenda (design, telaio, assetto, motori, piacere di guida), ma ha tutti i relativi difetti della roadster (2 posti, bagagliao inesistente, confort, impossibilità di fare viaggi). La Cabrio invece è più grande e quindi pesante. Il che comporta una perdità dei pregi delle roadster... Poi, ad ognuno la sua. Una roadster vera, una cabrio tranquilla, o una cabrio più "esaltante".
Ritratto di ForzaPisa
31 maggio 2012 - 16:38
Sui 2 posti della roadster siamo d'accordo; ma bagagliao inesistente e viaggi impossibili non credo. Ho una MX-5 NA (quella con i fari a scomparsa) e ci ho fatto più di una vacanza in coppia di 15 giorni, sia al mare che in montagna... con bagagli e riportando pure souvenir: il trucco è usare borse piccole e morbide. E ci faccio anche la spesa per una settimana (incastrando, nel baule ci entrano 6 bottiglie di latte e 6 bustoni pieni da supermercato). Inoltre, le spider moderne sono pure piuttosto comode per i lunghi viaggi (meno rumorose, ecc). Alla fine, la scelta fra cabrio/spider credo sia solo se ti servono i posti dietro o meno :D
Ritratto di osmica
31 maggio 2012 - 16:44
Ho enfatizzato un pò le differenze. Certo, le vacanze le puoi fare cmq, ma il bagagliao è cmq piccolo (l'odierna mx5 ha 150 litri). Con una cabrio a 4 posti, puoi mettere qualcosa anche sui sedili posteriori (volendo anche la suocera... o proprio per questo motivo si prende la roadster...), ovvero è più "polivalente", più da "tutti i giorni" (senza rinunciare a qualcosa o pensare troppo...). Complimenti per la mx5-na :)
Ritratto di ForzaPisa
31 maggio 2012 - 16:47
Grazie :D Cmq la mia ha meno di 150 litri di baule, mi sa... ma almeno ha un bel po' di spazio dietro la testa quando la capote è chiusa: ci stanno due giubottoni invernali o un altro paio di sacchettoni :D
Ritratto di mattias93
31 maggio 2012 - 18:02
Sisi, ci sono differenze marcate di obbiettivi tra le due. Prendendo in considerazione prezzo, prestazioni, "cabrio" (anche se sono due cabrio di tipo diverso) opterei per la mazda, soprattutto perché le cabrio in stile golf (quelle grasse insomma, includendo l'astra twin-top, la megan ecc ecc) le odio, avendo avuto una punto cabrio.
Ritratto di lada-niva22
31 maggio 2012 - 13:34
...una vasca da bagno con le ruote??? Secondo me venderà meno della Eos...a chi piacciono le cabrio sportive può tranquillamente guardare altrove e trovare auto esteticamente più "appariscenti" (in fondo lo scopo della cabrio è questo)!
Ritratto di ForzaPisa
31 maggio 2012 - 14:44
Di GTI ne venderanno due, ma la Golf Cabriolet è in Italia e negli ultimi mesi la cabrio più venduta (assieme alla 500C)
Ritratto di lada-niva22
31 maggio 2012 - 15:20
...è una statistica non veritiera...di 500c se ne vedono molte, trattandosi di un giocattolino molto costoso (abito a Roma)...ma ti giuro che non ho mai visto una Golf Cabrio! Inoltre,dire che si vendono più Golf cabrio rispetto ad esempio ad una Peugeot 207cc (che se ne vedono tantissime) mi pare folle!
Ritratto di ForzaPisa
31 maggio 2012 - 15:23
Ma per piacere: i dati sono dell'UNRAE, mica sono inventati! E poi è ovvio che vedi più 500c e 207 cc: sono in vendita da anni e per anni sono state vendute in numerosissimi esemplari... La Golf cabrio è in vendita da poco tempo e quindi ce ne sono meno in giro ;)
Ritratto di giuseppe26
31 maggio 2012 - 14:53
motore ottima linea + bella chiusa che aperta (mi aembra una golf tagliata)
Ritratto di Bmw Xdrive
31 maggio 2012 - 15:17
ho delle foto del nuovo GL 63 AMG e vorrei scrivere la spy come faccio???
Ritratto di atalanta
31 maggio 2012 - 15:27
sei registrato e sei maggiorenne? fai così vai su spy trova metti spy se non riesci vuol dire che ha un problema il computer
Ritratto di fabri99
31 maggio 2012 - 15:28
4
Novità-Spy-vai su una spy dei lettori nel riquadro rotante in alto-clicca spy dei lettori di fianco al titolo della spy-clicca in alto dove ti dice fotografa i prototipi... Dovrebbe funzionare... Ciao ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
31 maggio 2012 - 15:30
ok grazie ad entrambi vado subito a vedere :-D BELLISSIMA MACCHINA LA GL 63 AMG DOVRESTE VEDERLA!!!!!
Ritratto di osmica
31 maggio 2012 - 16:13
Ma quanto bella anche inutile... Aspettiamo le foto :)
Ritratto di Bmw Xdrive
31 maggio 2012 - 16:20
SI SOLO CHE NON HA DELLE RUTOE ULTRARIBASSATE TIPO X5M E X6M QUINDI è UN PO PIU UTILE MA COMUNQUE INUTILE
Ritratto di ForzaPisa
31 maggio 2012 - 15:21
DImenticavo: più che altro fa ridere che una GTI abbia bisogno di un altoparlante per creare il rombo del motore!!!! Ahahahah che pietà...
Ritratto di osmica
31 maggio 2012 - 16:09
Ho provato nel fine settimana la Golf Cabrio con il 1.4TSI da 160cv. Motore ottimo, anche troppo per i miei gusti (e necessità). Mi basterebbe il 1.4 da 120cv. Tra vari optional (cerchi in lega, clima automatico, fendi, radio mp3, sedili sportivi, pedali sportivi, cruise, paravento, assetto ribassato, vernice metalizzata), 26.000€ di listino. In conce la davano per 23.500€, ma erano trattabili (a seconda delle proprie abilità).
Ritratto di supermax63
31 maggio 2012 - 18:00
Non tutte le macchine cabriolet riescono bene...pur non essendo particolarmente appassionato in assoluto sin dalla sua nascita per quanto mi riguarda basta ed avanza l'ottima Golf standard senza appendici e orpelli vari più o meno utili
Ritratto di niko91
31 maggio 2012 - 18:09
anche la VW si è adattata all'andazzo generale. ti fanno pagare tutte le vernici in pratica!
Ritratto di supermax63
1 giugno 2012 - 20:32
negli anni '70 quando esordì la Golf a parte il classico costo aggiuntivo per le vernici metalizzate se si voleva una Golf Nera si doveva pagare un salato sovrapprezzo in lire quindi nulla di nuovo nel 2012 .Ai tempi il colore imperante e di tendenza era il nero proprio come anni dopo è diventato di moda il grigio ed attualmente almeno nel settore automobilsitico il bianco e il marrone
Ritratto di omnia
1 giugno 2012 - 09:22
..ma credo voglia fare il verso a vetture dall'indole decisamente più sportive. In questa versione la Golf non è mai stata "corsaiola", la vedo meglio con una motorizzazione più tranquilla.
Ritratto di Nico.
1 giugno 2012 - 16:12
chi spende 32.000€ per quest'auto. Cosi, tanto per curiosità...
Ritratto di opinionista
1 giugno 2012 - 21:11
3
Ma questo dibattito su Golf cabrio non era già stato proposto poco tempo fa?
Ritratto di gig
2 giugno 2012 - 07:41
Orrenda a capote chiusa
Ritratto di Nicola Cavarzere
2 giugno 2012 - 13:38
La linea non la trovo affatto male, anzi. Mi piace, sia chiusa che aperta e soprattutto per fortuna che vw, come pochi altri, non è passate alle capote in metallo. Per me il vero cabrio deve essere con copertura in tela. Punto. Certo, questione di gusti.... Aggiungo, finalmente, che con questa versione vw ha eliminato il montante centrale. Era quasi uno dei tratti "personali" delle Golf cabrio ma ci rinuncio mooolto volentieri. Come per il discorso della capote in tela, la vera cabriolet per me non deve avere montante centrale. A riguardo, sopra leggevo della 500C.... A parte le enormi differenze tra le due auto, la 500 ha il tetto apribile. Di cabrio ha solo la C del nome! Non dico che una sia meglio dell'altra, troppo diverse gia detto ma soprattutto questioni troppo personali.
Ritratto di mattias93
4 giugno 2012 - 06:31
QUANTO VI PAGANO PER PORTARE LE PAGINE DELLA GOLF IN CIMA? RIDICOLI.
Ritratto di ForzaPisa
5 giugno 2012 - 11:30
in cima a cosa? Non capisco...
Ritratto di mattias93
5 giugno 2012 - 11:42
Le 5-6 pagine in testa... L'hanno messa in cima x ben 3 volte... Anche altri utenti se ne sono accorti
Ritratto di ForzaPisa
5 giugno 2012 - 12:44
Ah, ok: quelle foto che scorrono in home page... ma là ci sono gli ultimi "primi contatti" e le news più interessanti: perché non ci dovrebbe stare?
Ritratto di mattias93
5 giugno 2012 - 13:09
Non è quello il problema... Di solito co va un immagine e scorre fino alla fine per poi andarsene sostituita da news più recenti... Questa invece l'hanno riportata su 2 volte (più quella iniziale!)! È una tecnica di marketing scorretta
Ritratto di ForzaPisa
5 giugno 2012 - 13:36
Beh, perchè "scorretta"? Se pensano che sia un'auto che merita tenere in evidenza, che lo facciano.. meglio questa (che è acquistabile da tutti) che quel bidone obeso della M6 (auto senza senso: 2 tonnellate di coupé...). Anche per le copertine delle riviste si fa una scelta: poi può piacere o meno, ma nessuno ha mai detto che è una cosa oggettiva ;)
Ritratto di vagirimo
11 giugno 2012 - 15:50
4
inutile
Ritratto di ivanvalenti
26 gennaio 2013 - 03:00
1
ho vista una sola ma, non gti...
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