PRIMO CONTATTO

Volvo XC40: per chi cerca la praticità

La Volvo XC40 è una suv compatta dalla personalità spiccata. Pratica e sicura, è anche molto comoda. Fin troppo, per questa versione sportiva.
05 dicembre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 47.220
  • Consumo medio (dichiarato)

    13,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    166 grammi/km
  • Euro

    6
Volvo XC40
Volvo XC40 T5 AWD Geartronic R-Design
Personalità marcata

Volvo XC40

Prima suv compatta della casa svedese, la Volvo XC40 è basata su una nuova piattaforma, chiamata CMA e sviluppata insieme alla Geely (il costruttore cinese che è proprietario del marchio).  Lunga 443 cm e alta 166, la XC40 ha una struttura meccanica classica per la categoria, con motore trasversale e trazione anteriore o 4x4 (il compito di inviare potenza anche alle ruote posteriori, in caso di necessità, è demandato a una frizione a controllo elettronico Haldex). Lo stile è particolare e dà una forte impressione di robustezza. Davanti si notano i fari full led tagliati a metà dalle luci diurne, mentre di lato spiccano le grandi ruote (da 17” a 21”) e il netto taglio diagonale del finestrino posteriore; la verniciatura del tetto può essere a contrasto: nera per le più sportive R-Design e bianca (optional a 550 euro) per le Momentum. Ampie luci posteriori “a L” contornano poi il portellone, di per sé molto “pulito” perché la targa è nel paraurti. 

Anche in affitto

Volvo XC40

La Volvo XC40 introduce anche, per chi lo preferisce, un nuovo modo di disporre dell’auto, diverso dall'acquisto: è la formula “Care by Volvo”, basata su un canone mensile prefissato “tutto compreso” (assicurazione, bollo, manutenzione, cambio stagionale delle gomme eccetera) uguale in tutta Italia, e della durata di due anni: un po' come fanno gli operatori telefonici con gli smartphone. Il prezzo del canone per le più potenti versioni T5 e D4 (le prime in consegna, da gennaio 2018) è di 699 euro al mese, senza anticipo; dopo 24 mesi, si può decidere di riscattare l'auto o meno (eventualmente, ripartendo con l'affitto di un altro modello). Il sistema è ancora agli inizi, e si prevedono rapidi sviluppi; inclusa la possibilità di scaricare il canone a livello fiscale per gli utilizzatori professionali. 

Spazio abbondante

Volvo XC40

L’abitacolo della Volvo XC40 è particolarmente spazioso: buono anche per cinque adulti, che trovano posto su sedili comodissimi, con l'eccezione della rigida parte centrale dello schienale del divano. La plancia è lineare, personale e “tecnologica”, con il cruscotto digitale configurabile e la consolle dominata dal display tattile a sviluppo verticale di 9”, dal quale si controllano sia l'impianto multimediale sia il “clima” (automatico di serie, ma bizona solo a richiesta, nel pacchetto Climate con i vetri scuri a 480 euro). Lo schermo è nitido e reattivo, ma avremmo preferito qualche tasto o pomello in più: evitando di cercare fra i menù, si ridurrebbero le distrazioni dalla guida. Inoltre, il navigatore è optional (1.490 euro, con l'hi-fi della Harman Kardon) e lo sono pure la ricarica senza fili degli smartphone e i protocolli Android Auto e Apple CarPlay, che consentono di usare i cellulari direttamente dall'impianto dell'auto: insieme nel pacchetto Connect, a 440 euro. La piccola leva del cambio  è elegante, ma richiede un pizzico di abitudine per essere usata con disinvoltura: per passare dalla modalità automatica a quella manuale (e viceversa) va tirata indietro, mentre per inserire i rapporti va mossa a destra e a sinistra; a chi ogni tanto ama “giocare” con le marce, suggeriamo le più comode levette al volante (160 euro). Le Volvo XC40 R-Design hanno sedili in pelle, pedali in metallo a vista, inserti nella plancia e nelle porte in alluminio con piccoli riquadri neri; il tutto ben si amalgama con plastiche dall'aspetto e dalla consistenza gradevoli. Sono parecchi e ampi i vani portaoggetti, con il rivestimento nelle tasche delle porte che risale fin sopra i poggiabraccia: un'idea esteticamente interessante, ma il feltro utilizzato è ruvido, e non proprio lussuoso.

Notevole praticità (optional)

Volvo XC40

Il bagagliaio della Volvo XC40 è ampio, e diventa molto pratico con il pacchetto Versatility Pro: 1.070 euro per avere il movimento del portellone e degli schienali del divano motorizzati, oltre al pianale (che si solleva sopra un esteso doppio fondo, dove si può posizionare la cappelliera) ripiegabile in modo da dividere in verticale il vano, evitando che il carico si muova. Peccato che la soglia di carico a 75 cm da terra sia scomoda, e che ci sia solo una piccola botola passante nello schienale; per caricare gli oggetti lunghi e viaggiare in quattro, sarebbe molto meglio un divano in tre parti reclinabili.  

Comoda, veloce e un po' rollante

Volvo XC40

Quella che abbiamo guidato è la Volvo XC40 T5, con un 2.0 turbo a benzina da 247 cavalli, nell'allestimento R-Design, che ha un assetto irrigidito del 10% rispetto alle altre versioni: la più sportiva fra tutte le Volvo XC40. In effetti, anche se il quattro cilindri è più fluido che “cattivo”, le prestazioni sono elevate: i 6,5 secondi nello “0-100” e i 230 km/h dichiarati ci sono parsi effettivamente raggiungibili, mentre con una guida spigliata abbiamo letto circa 10 km/l nel cruscotto (invece dei 13,9 ufficiali). Bene anche lo sterzo,che è particolarmente fluido, progressivo e (nella modalità di guida Dynamic) giustamente corposo. Tuttavia, fin dai primi metri si capisce che la dote più evidente è il comfort: l'abitacolo è ben isolato da scossoni e rumori e il cambio automatico lavora con dolcezza (e buona rapidità). Il molleggio, però, ci è parso fin troppo morbido. Non che ne vada di mezzo la sicurezza, ma un'auto che si rivolge anche agli appassionati della guida dovrebbe avere oscillazioni della scocca un po' minori, e più rapidamente smorzate.

Da 31.200 euro

Le Volvo XC40 avranno solo motori turbo a iniezione diretta. I primi ad arrivare saranno i più potenti: i quattro cilindri 2.0 a benzina (247 CV, quello del test) e diesel (che di turbo ne ha due, ed eroga 190 CV). Verso aprile vedremo anche le versioni a benzina 2.0 con 190 CV e 1.5 (a tre cilindri) con 156, nonché le diesel 2.0 da 150 CV. I prezzi sono già stati comunicati: si parte da 31.200 euro per le XC40 a benzina (T3 1.5, con cambio manuale e trazione anteriore) e da 33.350 euro per quelle a gasolio (D3 a trazione anteriore e cambio manuale; con la trazione 4x4 costa 2.000 euro in più e il cambio automatico comporta un supplemento di altri 2.200). Già l’allestimento base include i fari full led, i cerchi in lega di 17” e l’impianto multimediale con display di 9”, chiamata automatica di emergenza, hot spot wi-fi e connessione internet (con sim da acquistare a parte). E poi, il cruscotto interamente digitale, l’accesso e l’avviamento senza chiave, il cruise control e il “clima” manuale. Curata la sicurezza: sulla Volvo XC40 di serie ci sono l’airbag anche per le ginocchia del guidatore, l’avviso anti-colpo di sonno, il sistema che mantiene in corsia (che non ha funzionato in modo impeccabile durante il test), quello che aiuta la ripetizione dei segnali nel cruscotto, la frenata automatica d’emergenza a tutte le velocità, valida anche per pedoni e ciclisti e per veicoli in arrivo di fronte agli incroci. 

Secondo noi

Pregi
> Abitabilità. Diffcile pretendere più spazio da una suv di queste dimensioni. 
> Bagagliaio. Il vano è ampio e pratico, soprattutto con gli optional. 
> Comfort. L'auto è silenziosa e morbida sullo sconnesso.
> Sicurezza. La dotazione di aiuti alla guida è notevole.

Difetti

> Comandi virtuali. La gran parte delle funzioni del “clima” e dell'impianto multimediale si governano dai menù dello schermo: facile distrarsi dalla guida.
> Dotazione. Molti gli accessori interessanti, ma spesso sono a pagamento.
> Soglia di carico. L'accesso al baule è distante da terra, cosa che non aiuta con i carichi pesanti.
> Sportività di guida. Questa versione più grintosa potrebbe avere sospensioni più “ferme”.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31969
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri182 (247)/5500 giri
Coppia max Nm/giri350/1800-4800
Emissione di CO2 grammi/km166
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)230
Accelerazione 0-100 km/h (s)6,5
Consumo medio (km/l)13,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm443/186/166
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1609
Capacità bagagliaio litri460/1336
Pneumatici (di serie)235/55 R18
Volvo XC40
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Ritratto di Francesco_93
5 dicembre 2017 - 11:23
Un minuto di silenzio per il 1.5 tre cilindri che monterà questa originalissima auto
Ritratto di Luke_66
5 dicembre 2017 - 11:26
4
A mio parere i cerchi cosi' grandi stonano, siamo al limite dell'effetto carretto con ruote in legno...
Ritratto di Luke_66
5 dicembre 2017 - 11:28
4
Consumo medio 166km/litro ???? Tesla e tutte le elettriche sono da rottamare!!!
Ritratto di AMG
5 dicembre 2017 - 14:41
1'660 km, errore...
Ritratto di HaldeX
5 dicembre 2017 - 11:28
1
Da Haldex la comprerei solo per l'haldex.. No scherzo
Ritratto di Fdet_
5 dicembre 2017 - 11:29
da vedere sicuramente dal vivo. Le Volvo sono comunque molto piacevoli da vedere, anche se come tutte le avversarie non renderà giustizia con i cerchi base e i fari alogeni (che si vedono anche su alcune xc90..)
Ritratto di Fdet_
5 dicembre 2017 - 11:31
mi correggo, i full led sono di serie, menomale!!
Ritratto di marcoveneto
5 dicembre 2017 - 12:03
si e sulla xc90 sono a pagamento sulla base: CHE ASSURDITA'
Ritratto di TheBlackCat
5 dicembre 2017 - 17:54
già, e se poi si rompono tocca sostituire l'intero faro, o sbaglio?
Ritratto di Fdet_
6 dicembre 2017 - 18:39
ma cosa c'entra barracuda, si parlava di optional di serie per il prezzo dell'auto. Ammesso che per un suv non si possano fare discorsi su guida appagante o altro, e visto che si parla di auto di quasi 50 mila euro, mi sembra più che lecito voler parlare anche di questo. I discorsi nostalgici li lascio a chi non ha niente di meglio da dire.
Ritratto di marcoveneto
5 dicembre 2017 - 11:33
Non mi convince: di tre quarti posteriore sembra la vecchia kia Cee'd...interni carini, ma da valutare dal vivo: la moquette ruvida (come scritto nell'articolo) non è sintomo di gran qualità..nel segmento preferisco decisamente altro..
Ritratto di palazzello
5 dicembre 2017 - 11:46
Cosa???? 47000,00 per questa "piccola" Volvo!!!??????? Ma siamo pazzi!!?????? ma non è meglio un XC 60 o se proprio vogliamo cambiare uno Stelvio?
Ritratto di marcoveneto
5 dicembre 2017 - 12:03
Stelvio tutta la vita...
Ritratto di Andrea 01
5 dicembre 2017 - 12:44
3
Per me XC60 tutta la vita ;)
Ritratto di palazzello
5 dicembre 2017 - 12:52
:)
Ritratto di palazzello
5 dicembre 2017 - 12:52
:)
Ritratto di Luke_66
5 dicembre 2017 - 13:51
4
Ok ma la Stevio 280cv full optional costa 10.000€ in piu'... Questa parte da 31.000 e fa concorrenza a Evoque, E-Pace, X1 o meglio X2
Ritratto di AMG
5 dicembre 2017 - 14:40
Che sono tutte auto che badano di più all'apparenza che alla sostanza. Spezzando una lancia solamente per l'Evoque (che ha i suoi anni) che fin dal debutto ha riscritto un pò gli schemi e dettato le basi del segmento'. La F-Pace sconta una base meccanica che era folle proporre, l'X1-X2 una soluzione meccanica più economica per il produttore mentre economicamente per il consumatore sono partite per la tangente con prezzi astronomici rispetto alla cara, precedente X1, anch'essa come l'Evoque un modello di carattere che ha scritto un pò il suo segmento
Ritratto di alex_rm
5 dicembre 2017 - 16:37
Per me è meglio la nuova Subaru XV che è dotato anche di un sistema di trazione integrale più raffinato,se solo la XV avesse un diesel ed un cambio doppia frizione sarebbe perfetta.
Ritratto di alex_rm
5 dicembre 2017 - 16:49
Questa nuova XC40 costa quanto la XC60 appena uscita di produzione. Per comprare la nuova XC60 o la Stelvio ci vogliono 10000 euro in più. Negli ultimi anni anni i prezzi delle auto si sono innalzati notevolmente(soprattutto per i cosiddetti marchi chiamati premium)
Ritratto di Thomas Thtp
7 dicembre 2017 - 16:22
10
Ma si riesce PER UNA VOLTA a parlare di SUV senza fare riferimenti alla Stelvio? Ne esistono anche altre. E non hanno nulla da invidiare all'Alfa!
Ritratto di IloveDR
5 dicembre 2017 - 11:54
3
è sfiziosa...
Ritratto di Mattia Bertero
5 dicembre 2017 - 12:46
3
VOLVO. Bella anche se é quella che mi é piaciuta di meno del nuovo corso stilistico della casa svedese.
Ritratto di marcoveneto
5 dicembre 2017 - 14:33
occhio che questa ha le DRL dell'Urus (o il contrario?) ahaha :D
Ritratto di AMG
5 dicembre 2017 - 14:38
In confronto alla Subaru XV del precedente articolo? Mai nemmeno a parlarne. Chiaramente un'auto con un pò meno sostanza e molta più apparenza... Che in fondo se si traduce in immagine e linee, non riesco nemmeno in questo senso a preferirla alla Subaru. Due concetti diversi di modello ed inoltre a differenza di quanto ha saputo fare Volvo con l'XC60 qui nemmeno "conquista" il modello. Non esiste, ma anche perché emerge subito che è il suvettino" = crossover small size per la città e scarsa sostanza
Ritratto di alex_rm
5 dicembre 2017 - 17:09
Auto sicuramente originale ma trovo il 3/4 posteriore toppo carico di lamiere,per quel che costa almeno il clima bizona ed i sensori dietro dovrebbero essere di serie.Per me che vorrei comprarmi un auto di questo tipo trovo più interessante la Nuova Subaru XV oppure una Discovery sport(la Evoque è troppo piccola internamente) o una Mazda CX5 o la nuova Honda CRV(sarà in vendita in Italia l'anno prossimo,ma vista per strada a New York mi ha fatto un ottima impressione)Le varie Q3(modello vecchio),X1-X2,GLA non mi convincono e la E-pace aspetto di vederla dal vivo.
Ritratto di giorgionash
5 dicembre 2017 - 18:31
bellissima ma costa troppo per un suv compatto....
Ritratto di Thresher3253
6 dicembre 2017 - 11:10
Vabbé il prezzo é altino, ma lo sappiamo tutti che Volvo non é famosa per i suoi listini particolarmente popolari. Dall'anteprima mi pare di capire che é spaziosa anche per cinque, ha il bagagliaio ampio ed é molto sicura, che é già quello che non riescono a fare il 90% delle concorrenti dello stesso segmento, ottima cosa. I suv mi fanno schifo per il loro essere cassoni ingombranti e scomodi da caricare e da parcheggiare, ma non sembra essere questo il caso. Tre volanti.
Ritratto di francesco.87
6 dicembre 2017 - 13:03
non riesco ancora a capire xk fare quel 3/4 posteriore cosi.. apre un giocattolo per cui non spenderei mai 47k!! spropositato
Ritratto di Paolo Bollero
6 dicembre 2017 - 13:15
Bellissima!! Complimenti a Volvo! Paolo
Ritratto di mirko.10
6 dicembre 2017 - 15:30
3
Meglio sceglierla con carrozzeria bicolore, gia' il montante posteriore e' molto esteso e se fosse dello stesso colore del tetto risulterebbe molto pesante imho. Fine della serie delle volvo super massicce, la fiancata e' troppo liscia ma spezzata in basso da quel disegno incavo i basso alla base degli sportelli che gioca, in chiave ottica,con il massiccio montante post.portellone, anch'esso rientrato. Non mi piace, è troppo giocattolosa (passatemi il termine). Un mix tra una evoluzione veloce di volvo per l'ammodernamento stilistico con trascinamento di punti di stili della forte tradizione della casa che si e' sempre distinta con risultati apparentemente massicci e di grande ordine.....come una ssangyong con frontale e posteriore volvo per non disabituarci velocemente, non e' qui' il marchio coreano ma il made in prc nello stile comincio a vederlo.
Ritratto di puccipaolo
6 dicembre 2017 - 18:38
8
Concordo sullo stile che sta allontanandosi troppo dagli stilemi storici e amatissimi dai volvisti (me compreso). Apprezzo il taglio sulla praticità e comodità della vettura che è quello che la clientela richiede. Io sono un pentito possessore di una "familiare" 218 d active tourer... che va bene per la famiglia di Vettel! E' un kart! L'unico appunto la scelta di Volvo di proporre un Auto da 40.000€ con clima manuale. Inutile perchè costringe chi lo ha a passare la metà del tempo a regolare la temperatura, con conseguente aria gelida sul corpo sudato...libidine! La differenza con l'automatico è di fatto una tassa obbligatoria.
Ritratto di grande_punto
10 dicembre 2017 - 19:39
3
Bella davanti, brutta forte dietro...
Ritratto di freaklondon
11 dicembre 2017 - 14:10
Montante posteriore da rivedere...
Ritratto di andijjj
19 dicembre 2017 - 23:58
rispetto alle dirette concorrenti per il rapporto qualita prezzo è di una categoria superiore
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