Anche in questa versione rinnovata la Fiat 500 conserva la sua inconfondibile personalità. Le poche modifiche alla carrozzeria (con paraurti più appariscenti e proiettori modificati) l’hanno resa più importante mentre l’abitacolo (ben fatto ma non molto ampio) ha guadagnato un impianto multimediale al passo con i tempi. Sempre piacevole da guidare, con il 1.2 a benzina da 69 CV i consumi non preoccupano, però le prestazioni sono modeste.
Le poche novità non hanno stravolto lo spirito della Fiat 500 che, pur nata nel 2007, è ancora attuale, alla moda, e si conferma una valida alleata nel traffico cittadino. La carrozzeria retrò è stata arricchita di nuovi paraurti (con griglia frontale puntiforme) che, nel ricco allestimento Lounge, presentano vistosi inserti cromati. I proiettori anteriori per le luci diurne sono più grandi e a led, mentre i fanali presentano nella parte centrale un inserto nel colore della carrozzeria. Esposti alle “toccatine” il retronebbia e la luce di retromarcia poste agli angoli del paracolpi. L’abitacolo allegro e luminoso (di serie il tetto fisso in cristallo) resta quello di sempre, ma è migliorato nei dettagli. Ora il cassetto di fronte al passeggero anteriore è richiudibile e l’impianto multimediale può essere integrato di navigatore e varie funzionalità (come le app dedicate e la connessione ad alcuni social network). La guida non affatica (ben manovrabile il cambio, leggero lo sterzo), è sicura (ok la tenuta di strada) e il 1.2 risulta fluido, e poco rumoroso. Certo, con 69 cavalli non “morde”, ma per muoversi in città ha tutta la prontezza che serve. I freni non destano preoccupazioni, però dall’impianto potenziato (con dischi maggiorati all’avantreno) ci aspettavano di meglio. Nei crash test dell’Euro NCAP l’ultimo risultato disponibile resta quello al debutto della prima versione della vettura nel 2007. Il verdetto ha assegnato il massimo punteggio (cinque stelle) alla protezione per gli adulti, tre stelle per quella dei bambini e due per i pedoni.
Plancia e comandi
La plancia della Fiat 500 con la fascia in tinta con la carrozzeria è accattivante. Il cruscotto circolare (disponibile anche in versione digitale) è abbastanza agevole da leggere e include molte informazioni. Bene il nuovo sistema infotainment al centro della plancia, completo di schermo di 5” (non dei più grandi): si rivela intuitivo da utilizzare. La posizione di guida con la leva del cambio rialzata è comoda, ma ha due limiti: il volante non regolabile in profondità e la poco funzionale registrazione in altezza per la seduta.
Abitabilità
Davanti lo spazio è più che sufficiente; dietro la forma arrotondata della carrozzeria ruba agio (specie in altezza).
Bagagliaio
Facilmente accessibile, non è molto grande, ma si può ampliare ripiagando il divano (in due parti).
In città
Sterzo (completo di modalità City per ridurne la pesantezza) e frizione leggeri sono preziosi alleati nel traffico mentre l’assorbimento delle buche non delude affatto. Nelle retromarce dal piccolo lunotto della Fiat 500 non si vede proprio al meglio.
Fuori città
Leggera e con ammortizzatori piuttosto solidi, la 500 è agile e tiene bene la strada. Lo sterzo ha un’appezzabile precisione mentre il cambio ha inserimenti precisi e, pur non garantendo spazi di arresto da record, i freni rispondono bene. Certo, con 69 cavalli non si può pensare di andare di fretta, tuttavia nei percorsi ricchi di curve la guida è anche divertente.
In autostrada
Il motore mantiene agevolmente i 130 km/h. A questo regime il 1.2 lavora a 3800 giri, ma l’efficace insonorizzazione dell’abitacolo tiene lontano la sua voce. Nei curvoni affrontati in velocità l’auto resta stabile mentre, dopo un rallentamento, la ripresa è regolare, ma fiacca.
Cambio.
Ha innesti precisi e una frizione leggera.
Guida.
L’auto dà confidenza e richiede il minimo sforzo per venire condotta.
Interni.
Le novità hanno reso l’abitacolo più pratico e moderno.
Accelerazione.
Non si può definire bruciante.
Fanali.
I retronebbia e la luce di retromarcia sono esposti agli urti.
Spazio.
Per i passeggeri e per i bagagli non è molto.
Cilindrata cm3 | 1242 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 51 (69)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 102/3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 115 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 357/163/149 |
Passo cm | 230 |
Peso in ordine di marcia kg | 835 |
Capacità bagagliaio litri | 185/550 |
Pneumatici (di serie) | 185/55 R15 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 5900 giri | 167,4 km/h | 160 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 15,0 | 12,9 secondi | |
0-400 metri | 19,6 | 113,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 36,2 | 140,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 39,9 | 132,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 38,1 | 125,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 25,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 23,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,1 km/litro | 16,1 km/litro | |
Fuori città | 20,4 km/litro | 23,8 km/litro | |
In autostrada | 13,2 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,6 km/litro | 20,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 40,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 67,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 137 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,0 metri | 9,3 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Fiat 500 usate 2018 | 1 | 11.340 | 71 annunci |
Fiat 500 usate 2019 | 9.300 | 12.320 | 85 annunci |
Fiat 500 usate 2020 | 8.990 | 14.300 | 122 annunci |
Fiat 500 usate 2021 | 7.800 | 13.920 | 329 annunci |
Fiat 500 usate 2022 | 6.300 | 14.650 | 184 annunci |
Fiat 500 usate 2023 | 496 | 14.780 | 192 annunci |
Fiat 500 usate 2024 | 13.800 | 16.090 | 43 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Fiat 500 km 0 2020 | 13.800 | 16.850 | 2 annunci |
Fiat 500 km 0 2021 | 25.500 | 25.500 | 1 annuncio |
Fiat 500 km 0 2022 | 12.400 | 18.860 | 43 annunci |
Fiat 500 km 0 2023 | 351 | 19.680 | 106 annunci |
Fiat 500 km 0 2024 | 12.499 | 17.740 | 99 annunci |