Una wagon confortevole, davvero pratica e ben equipaggiata. Ha un motore brillante ma anche caratteristiche di guida tranquille, che privilegiano il comfort. È adatta a chi viaggia spesso con tanti bagagli.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
E' un'auto per la famiglia con un'ottima abitabilità con, un motore onesto, ma non particolarmente brillante, e soprattutto tanto comfort.
In vendita dal 2005, alla fine del 2007 è stata sottoposta a un lieve restyling che ha interessato il frontale e gli interni. L’aggiornamento ha avuto un positivo influsso sull’abitabilità e sulla capacità di carico, ma il bagagliaio potrebbe essere ancor meglio sfruttabile.
Il motore è un brillante due litri turbodiesel common-rail da 150 CV con buone prestazioni ma non particolarmente vigoroso in ripresa dai regimi più bassi; il meglio dell’erogazione si manifesta da 1800 a 3500 giri.
Nella guida la Fiat Croma non mostra un comportamento propriamente sportivo, ma consente di viaggiare a lungo e rilassati in totale comfort, grazie anche all’efficace insonorizzazione del motore e alla taratura morbida delle sospensioni, anch’esse poco adatte alla guida sportiva.
Il prezzo non è da saldo ma l’equipaggiamento di serie è piuttosto completo: sette airbag (incluso quello per le ginocchia di chi guida), clima automatico, controllo di trazione e di stabilità, cruise control e sensori di parcheggio.
Il colpo d’occhio non è dei migliori per via dei materiali di qualità non eccelsa e di qualche assemblaggio imperfetto. Alcuni comandi, inoltre, non sono intuitivi da individuare. Per il resto, l’impostazione è tradizionale, improntata alla solidità. L’abitacolo è luminoso e lo spazio abbondante: dietro si sta bene anche in tre. Il bagagliaio ha la soglia abbastanza alta da terra ma è spazioso; peccato che ribaltando lo schienale si ottenga un piano inclinato e poco pratico.
Plancia e comandi
Realizzata con materiali un po’ economici, la plancia ha finiture migliorabili ma anche un aspetto solido. Poco pratici alcuni comandi disposti sul soffitto sopra il retrovisore, mentre sono piuttosto comodi quelli sul volante per radio, navigatore e vivavoce, che evitano distrazioni mentre si guida. Piuttosto tradizionale il cruscotto, che dispone di uno schermo per il navigatore pittografico Blue&Me opzionale. Il cassetto di fronte al passeggero non ha una grande capienza se si utilizza il carica cd, che ruba spazio.
Abitabilità
L’accesso a bordo della Fiat Croma è facilitato dal piano di seduta rialzato e dall’abbondanza di spazio anche in altezza, che assieme alle ampie superfici vetrate (che regalano grande luminosità all’abitacolo), trasmettono un senso di notevole comfort all’interno. I sedili anteriori sono molto comodi anche se non trattengono tanto in curva; peccato, inoltre, per le cinture di sicurezza non regolabili in altezza, così come per il bracciolo centrale (refrigerato) che interferisce col movimento del braccio quando si aziona il cambio. Anche dietro lo spazio è abbondante, specie per le gambe; inoltre, non c’è il fastidioso tunnel nel pavimento e si sta comodi anche in tre, anche perché il passeggero centrale dispone di una comoda seduta.
Bagagliaio
L’apertura è ampia e agevole mentre la soglia di carico è piuttosto alta da terra (70 cm). Ribaltando lo schienale posteriore si crea un vano molto grande, lungo ben 2,71 metri ma il piano che si viene a creare è inclinato, dunque meno sfruttabile. Il pavimento del baule della Fiat Croma è posto parecchio al di sotto della soglia (e per questo non è comodissimo), ma si può alzarlo a filo, ottenendo in questo modo un vano supplementare sottostante. Scegliendo il livello più basso si sfrutta di più l’altezza interna, che consente di stivare anche valigie di notevoli dimensioni.
In città disturbano lo sterzo lento e la pigrizia del motore sotto i 2000 giri, ma le sospensioni filtrano bene le buche, e nei parcheggi vengono in soccorso la buona visibilità concessa dal posto di guida rialzato e i sensori di distanza. Nei percorsi misti conviene adottare una guida rilassata, a meno di non far “lavorare” il motore sopra i 2500 giri per avere la giusta ripresa e poter sfruttare le buone doti di tenuta in curva e di frenata. Molto bene in autostrada, dove il comfort è garantito da sospensioni ben tarate e dalla silenziosità del motore. E lo sterzo, in velocità, acquista precisione.
In città
Non è molto agile, a causa delle dimensioni e della lentezza di risposta dello sterzo oltre che di quella del motore sotto i 2000 giri. In compenso, però, è molto comoda e digerisce bene anche i fondi sconnessi come i lastricati e il pavé. In manovra la visibilità posteriore non è impeccabile, ma i sensori di parcheggio sono di serie. Meglio godersi cambio e sterzo dolci.
Fuori città
Tiene bene la strada ed è ben frenata, ma conviene adottare una guida tranquilla, non tanto perché al motore manchino cavalli, ma, piuttosto, per la ripresa un po’ lenta ai bassissimi regimi e per la cedevolezza delle sospensioni che accentuano il rollìo. Meglio godersi il vigore del motore sopra i 2500 giri, che è anche silenzioso e non consuma troppo. La frenata poi è ottima e gli spazi d’arresto contenuti.
In autostrada
Davvero confortevole nei lunghi trasferimenti autostradali, infonde anche sicurezza grazie alla seduta rialzata e alla buona stabilità, mentre alle elevate andature lo sterzo si fa più preciso (anche se non diventa mai prontissimo). Le sospensioni isolano bene dalle imperfezioni dell’asfalto e il motore è silenzioso, anche perché a 130 km/h gira a soli 2300 giri. Tuttavia, la Fiat Croma non è fatta per correre, anche perché dimensioni e peso sono rilevanti.
La Croma ha superato brillantemente i test EuroNcap sulla protezione dei passeggeri (mentre per la salvaguardia dei pedoni ha ottenuto il punteggio minimo) e di serie offre sette airbag, oltre a un ESP molto efficace. Con il dispositivo Blu&Me Nav (optional) c’è anche la possibilità di attivare i soccorsi in caso di incidente. Un neo: l’altezza delle cinture non è regolabile.
Se la si guida senza pruriti sportivi la famigliare-monovolume Fiat si rivela sempre stabile e con un’ottima tenuta di strada, ma nel caso si esageri entra in azione il preciso ESP. La dotazione di serie comprende, oltre a sei airbag frontali, laterali e per la testa, anche quello per le ginocchia.
Utile la funzione per chiamare soccorso, a richiesta con il dispositivo Blu&Me Nav. Peccato, però, che le cinture di sicurezza non siano regolabili in altezza.
Il responso dei crash test Euro NCAP è positivo: 5 stelle per la protezione dei passeggeri, 4 stelle per la protezione dei bambini su appositi seggiolini, mentre non è altrettanto valida in caso di investimento di un pedone (una stella).
Non corre ma è ben accessoriata e ha un prezzo ragionevole. Adatta alle famiglie numerose.
Ideale se si cerca un’auto per tutta la famiglia, pratica e con una buona dotazione di serie, da usare soprattutto nei lunghi viaggi e per le vacanze; basta soltanto non avere velleità sportive.
Abitabilità
Molto confortevole e ospitale, sia davanti, sia soprattutto dietro, dove anche il quinto passeggero è ospitato come si deve e con tanto spazio per i piedi.
Comfort
Oltre all’abitabilità, a determinare un’ottima qualità della vita a bordo contribuiscono la silenziosità di marcia, i rivestimenti dei sedili e le sospensioni tarate sul morbido, che assorbono bene le asperità.
Sicurezza
Stabile e con una buona tenuta di strada, oltre che dotata di una frenata potente, ha anche un allestimento che bada molto a questo aspetto e che include una serie completa di airbag, compresi quello per le ginocchia.
Agilità
Soprattutto in città lo sterzo poco diretto e gli ingombri importanti non facilitano i movimenti agili, mentre fuori dai centri urbani le sospensioni troppo morbide non sono adatte a manovre fulminee.
Bagagliaio
Molto ampio ma piuttosto scomodo per diversi motivi: la soglia è posizionata troppo in alto e, ribaltando i sedili, il piano di carico rimane inclinato.
Prestazioni
La ripresa non è il punto di forza della Croma e occorre usare molto il cambio; il motore è pigro nel salire di giri al di sotto dei 2000 giri.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
203,3 km/h | 210 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,9 | 9,6 secondi | |
0-400 metri | 17,2 | 132,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,4 | 166,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 38,7 | 153,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 36,8 | 141,5 km/h | non dichiarata |
da 80 a 120 km/h in 6a | 15,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,4 km/litro | 12,3 km/litro | |
Fuori città | 15,9 km/litro | 20,4 km/litro | |
In autostrada | 13,3 km/litro | non dichiarato | |
Massimo | 7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 13,7 km/litro | 16,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 136 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11 metri | 10,9 metri |
Cilindrata cm3 | 1920 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 320/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 160 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 478/178/160 |
Passo cm | 270 |
Peso in ordine di marcia kg | 1530 |
Capacità bagagliaio litri | 500/1610 |
Pneumatici (di serie) | 215/50 R 17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
203,3 km/h | 210 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,9 | 9,6 secondi | |
0-400 metri | 17,2 | 132,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,4 | 166,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 38,7 | 153,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 36,8 | 141,5 km/h | non dichiarata |
da 80 a 120 km/h in 6a | 15,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,4 km/litro | 12,3 km/litro | |
Fuori città | 15,9 km/litro | 20,4 km/litro | |
In autostrada | 13,3 km/litro | non dichiarato | |
Massimo | 7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 13,7 km/litro | 16,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 136 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11 metri | 10,9 metri |
Cilindrata cm3 | 1920 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 320/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 160 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 478/178/160 |
Passo cm | 270 |
Peso in ordine di marcia kg | 1530 |
Capacità bagagliaio litri | 500/1610 |
Pneumatici (di serie) | 215/50 R 17 |