PROVATE PER VOI

Fiat Croma: una comoda macina-chilometri

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2008
Listino prezzi Fiat Croma non disponibile
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.950
  • Consumo medio rilevato

    13,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    160 grammi/km
  • Euro

    4
Fiat Croma
Fiat Croma 1.9 Multijet 16V 150 CV Dynamic

L'AUTO IN SINTESI

Una wagon confortevole, davvero pratica e ben equipaggiata. Ha un motore brillante ma anche caratteristiche di guida tranquille, che privilegiano il comfort. È adatta a chi viaggia spesso con tanti bagagli.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Destinata a un’utenza più matura

E' un'auto per la famiglia con un'ottima abitabilità con, un motore onesto, ma non particolarmente brillante, e soprattutto tanto comfort.

In vendita dal 2005, alla fine del 2007 è stata sottoposta a un lieve restyling che ha interessato il frontale e gli interni. L’aggiornamento ha avuto un positivo influsso sull’abitabilità e sulla capacità di carico, ma il bagagliaio potrebbe essere ancor meglio sfruttabile.

Il motore è un brillante due litri turbodiesel common-rail da 150 CV con buone prestazioni ma non particolarmente vigoroso in ripresa dai regimi più bassi; il meglio dell’erogazione si manifesta da 1800 a 3500 giri.

Nella guida la Fiat Croma non mostra un comportamento propriamente sportivo, ma consente di viaggiare a lungo e rilassati in totale comfort, grazie anche all’efficace insonorizzazione del motore e alla taratura morbida delle sospensioni, anch’esse poco adatte alla guida sportiva.

Il prezzo non è da saldo ma l’equipaggiamento di serie è piuttosto completo: sette airbag (incluso quello per le ginocchia di chi guida), clima automatico, controllo di trazione e di stabilità, cruise control e sensori di parcheggio.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Comodità e spazio per tutti

Il colpo d’occhio non è dei migliori per via dei materiali di qualità non eccelsa e di qualche assemblaggio imperfetto. Alcuni comandi, inoltre, non sono intuitivi da individuare. Per il resto, l’impostazione è tradizionale, improntata alla solidità. L’abitacolo è luminoso e lo spazio abbondante: dietro si sta bene anche in tre. Il bagagliaio ha la soglia abbastanza alta da terra ma è spazioso; peccato che ribaltando lo schienale si ottenga un piano inclinato e poco pratico.

Plancia e comandi
Realizzata con materiali un po’ economici, la plancia ha finiture migliorabili ma anche un aspetto solido. Poco pratici alcuni comandi disposti sul soffitto sopra il retrovisore, mentre sono piuttosto comodi quelli sul volante per radio, navigatore e vivavoce, che evitano distrazioni mentre si guida. Piuttosto tradizionale il cruscotto, che dispone di uno schermo per il navigatore pittografico Blue&Me opzionale. Il cassetto di fronte al passeggero non ha una grande capienza se si utilizza il carica cd, che ruba spazio.

Abitabilità
L’accesso a bordo della Fiat Croma è facilitato dal piano di seduta rialzato e dall’abbondanza di spazio anche in altezza, che assieme alle ampie superfici vetrate (che regalano grande luminosità all’abitacolo), trasmettono un senso di notevole comfort all’interno. I sedili anteriori sono molto comodi anche se non trattengono tanto in curva; peccato, inoltre, per le cinture di sicurezza non regolabili in altezza, così come per il bracciolo centrale (refrigerato) che interferisce col movimento del braccio quando si aziona il cambio. Anche dietro lo spazio è abbondante, specie per le gambe; inoltre, non c’è il fastidioso tunnel nel pavimento e si sta comodi anche in tre, anche perché il passeggero centrale dispone di una comoda seduta.

Bagagliaio
L’apertura è ampia e agevole mentre la soglia di carico è piuttosto alta da terra (70 cm). Ribaltando lo schienale posteriore si crea un vano molto grande, lungo ben 2,71 metri ma il piano che si viene a creare è inclinato, dunque meno sfruttabile. Il pavimento del baule della Fiat Croma è posto parecchio al di sotto della soglia (e per questo non è comodissimo), ma si può alzarlo a filo, ottenendo in questo modo un vano supplementare sottostante. Scegliendo il livello più basso si sfrutta di più l’altezza interna, che consente di stivare anche valigie di notevoli dimensioni.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Eccellente in souplesse

In città disturbano lo sterzo lento e la pigrizia del motore sotto i 2000 giri, ma le sospensioni filtrano bene le buche, e nei parcheggi vengono in soccorso la buona visibilità concessa dal posto di guida rialzato e i sensori di distanza. Nei percorsi misti conviene adottare una guida rilassata, a meno di non far “lavorare” il motore sopra i 2500 giri per avere la giusta ripresa e poter sfruttare le buone doti di tenuta in curva e di frenata. Molto bene in autostrada, dove il comfort è garantito da sospensioni ben tarate e dalla silenziosità del motore. E lo sterzo, in velocità, acquista precisione.

In città
Non è molto agile, a causa delle dimensioni e della lentezza di risposta dello sterzo oltre che di quella del motore sotto i 2000 giri. In compenso, però, è molto comoda e digerisce bene anche i fondi sconnessi come i lastricati e il pavé. In manovra la visibilità posteriore non è impeccabile, ma i sensori di parcheggio sono di serie. Meglio godersi cambio e sterzo dolci.

Fuori città
Tiene bene la strada ed è ben frenata, ma conviene adottare una guida tranquilla, non tanto perché al motore manchino cavalli, ma, piuttosto, per la ripresa un po’ lenta ai bassissimi regimi e per la cedevolezza delle sospensioni che accentuano il rollìo. Meglio godersi il vigore del motore sopra i 2500 giri, che è anche silenzioso e non consuma troppo. La frenata poi è ottima e gli spazi d’arresto contenuti.

In autostrada
Davvero confortevole nei lunghi trasferimenti autostradali, infonde anche sicurezza grazie alla seduta rialzata e alla buona stabilità, mentre alle elevate andature lo sterzo si fa più preciso (anche se non diventa mai prontissimo). Le sospensioni isolano bene dalle imperfezioni dell’asfalto e il motore è silenzioso, anche perché a 130 km/h gira a soli 2300 giri. Tuttavia, la Fiat Croma non è fatta per correre, anche perché dimensioni e peso sono rilevanti.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Ben sotto controllo

La Croma ha superato brillantemente i test EuroNcap sulla protezione dei passeggeri (mentre per la salvaguardia dei pedoni ha ottenuto il punteggio minimo) e di serie offre sette airbag, oltre a un ESP molto efficace. Con il dispositivo Blu&Me Nav (optional) c’è anche la possibilità di attivare i soccorsi in caso di incidente. Un neo: l’altezza delle cinture non è regolabile.

Se la si guida senza pruriti sportivi la famigliare-monovolume Fiat si rivela sempre stabile e con un’ottima tenuta di strada, ma nel caso si esageri entra in azione il preciso ESP. La dotazione di serie comprende, oltre a sei airbag frontali, laterali e per la testa, anche quello per le ginocchia.
Utile la funzione per chiamare soccorso, a richiesta con il dispositivo Blu&Me Nav. Peccato, però, che le cinture di sicurezza non siano regolabili in altezza.
Il responso dei crash test Euro NCAP è positivo: 5 stelle per la protezione dei passeggeri, 4 stelle per la protezione dei bambini su appositi seggiolini, mentre non è altrettanto valida in caso di investimento di un pedone (una stella).

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
L’acquisto del buon padre di famiglia

Non corre ma è ben accessoriata e ha un prezzo ragionevole. Adatta alle famiglie numerose.

Ideale se si cerca un’auto per tutta la famiglia, pratica e con una buona dotazione di serie, da usare soprattutto nei lunghi viaggi e per le vacanze; basta soltanto non avere velleità sportive.

PERCHÉ SÌ

 

Abitabilità
Molto confortevole e ospitale, sia davanti, sia soprattutto dietro, dove anche il quinto passeggero è ospitato come si deve e con tanto spazio per i piedi.

Comfort
Oltre all’abitabilità, a determinare un’ottima qualità della vita a bordo contribuiscono la silenziosità di marcia, i rivestimenti dei sedili e le sospensioni tarate sul morbido, che assorbono bene le asperità.

Sicurezza
Stabile e con una buona tenuta di strada, oltre che dotata di una frenata potente, ha anche un allestimento che bada molto a questo aspetto e che include una serie completa di airbag, compresi quello per le ginocchia.

PERCHÉ NO

 

Agilità
Soprattutto in città lo sterzo poco diretto e gli ingombri importanti non facilitano i movimenti agili, mentre fuori dai centri urbani le sospensioni troppo morbide non sono adatte a manovre fulminee.

Bagagliaio
Molto ampio ma piuttosto scomodo per diversi motivi: la soglia è posizionata troppo in alto e, ribaltando i sedili, il piano di carico rimane inclinato.

Prestazioni
La ripresa non è il punto di forza della Croma e occorre usare molto il cambio; il motore è pigro nel salire di giri al di sotto dei 2000 giri.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    203,3 km/h 210 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,9   9,6 secondi
0-400 metri 17,2 132,7 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,4 166,9 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 38,7 153,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 36,8 141,5 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 15,2   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   11,4 km/litro 12,3 km/litro
Fuori città   15,9 km/litro 20,4 km/litro
In autostrada   13,3 km/litro non dichiarato
Massimo   7 km/litro non dichiarato
Medio   13,7 km/litro 16,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   136 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11 metri 10,9 metri
Cilindrata cm3 1920
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/4000
Coppia max Nm/giri 320/2000
Emissione di CO2 grammi/km 160
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 478/178/160
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1530
Capacità bagagliaio litri 500/1610
Pneumatici (di serie) 215/50 R 17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    203,3 km/h 210 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,9   9,6 secondi
0-400 metri 17,2 132,7 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,4 166,9 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 38,7 153,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 36,8 141,5 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 15,2   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   11,4 km/litro 12,3 km/litro
Fuori città   15,9 km/litro 20,4 km/litro
In autostrada   13,3 km/litro non dichiarato
Massimo   7 km/litro non dichiarato
Medio   13,7 km/litro 16,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   136 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11 metri 10,9 metri
Cilindrata cm3 1920
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/4000
Coppia max Nm/giri 320/2000
Emissione di CO2 grammi/km 160
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 478/178/160
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1530
Capacità bagagliaio litri 500/1610
Pneumatici (di serie) 215/50 R 17
Fiat Croma
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I VOTI DEGLI UTENTI
13
8
8
4
4
VOTO MEDIO
3,6
3.594595
37
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Ritratto di simonetto
24 ottobre 2009 - 10:47
per me è la maggiore rivale delle station tedesche. ha una bella linea che però secondo me avrebbe bisogno di un aggiornamento,come per esempio i fanali a led molto belli anche se inevitabilmente tedeschi. comunque la sceglierei proprio perchè non è tedesca,per distinguermi
Ritratto di Sarno55
5 novembre 2009 - 18:45
DOVREI A GIORNI COMPRARE UN AUTO USATA E NON SO ANCORA COSA SCIEGLIERE TRA LA CROMA LA FORD CMX E LA SCENIC. PERCIO' VORREI ANCHE UN AIUTO DA CHI NE SA PIU' DI ME ANCHE SE L'AUTO E' UNA COSA SOGGETTIVA
Ritratto di Oscar
27 dicembre 2009 - 19:39
mi hanno proprio stufato, se alvolante avesse ragione le nostre auto sarebbero come quelle cinesi
Ritratto di Massimotermoli
14 marzo 2010 - 13:56
LA VADO A RITIRARE DOMANI è LA 1.9 120CV DINAMYC DEL 2006 63000KM MI è VENTUTA € 8700 PASSAGGIO COMPRESO !!!
Ritratto di alerm
20 settembre 2010 - 21:15
Sto per acquistare una croma 150 emotion del 2005 con 45000 km originali, gradirei sapere se il modello del 2005 aveva qualche difetto particolare (ho sentito parlare di intasamento del fap) il prezzo e' 7000 euro piu' passaggio vi un prezzo giusto? La macchina li vale, dimenticavo a me serve per una famiglia di 4 persone 2 adulti e 2 bambini piccoli grazie a tutti
Ritratto di mimmomomo
20 giugno 2011 - 18:24
è già un anno che ho comprato una croma 1.8 MPI benzina, ho installato il gpl e devo dire che questa auto è una favola.....comoda,spaziosa,silenziosa e perfino parsimoniosa......e dire che avevo una pessima opinione sulla fiat. da consigliare !
Ritratto di alebri78
5 luglio 2011 - 09:29
dopo 4 anni e 100.000Km la mia è ancora perfetta nell'assemblaggio.. nessun scricchiolio, nessun scollamento o disassemblamento.. alla faccia di chi diceva che aveva materiali "cinesi"
Ritratto di Anto1996
11 aprile 2012 - 19:12
Io lo comprata nel 2011, il modello del 2006 150 CV, molto bella,spaziosa, e dopo circa 6000 km devo dire che nn ha dato nemmeno un minimo problema. Ottima auto la fiat, veramente ben riuscita.
Ritratto di gianfranco M.
16 maggio 2012 - 23:34
La mia l'ho presa nell'agosto 2006, diesel da 150 cv. A 92000 km ho cambiato la valvola egr, tende a rovinare le gomme posteriori e, in rapporto alle dimensioni esterne, il bagagliaio dovrebbe essere più grande! Ha 130000 km e sono contento dell'acquisto: il motore non costringe a scalare marcia anche in salita e non consuma troppo(tra 14,5 e 16 kml), soprattutto se uso il carburante più costoso!! E' comoda nei lunghi viaggi!
Ritratto di gastazzoni
29 gennaio 2013 - 20:37
A fine settembre ho comprato la 1.9 multijet 120cv,devo dire in 8000kmpercorsi si e'dimostrata un'auto valida.Silenziosa,e dai consumi contenuti per la mole.Unica cosa,le rigenerazioni del fap sono molto frequenti,in media ogni 400-500 km,alle quali bisogna prestare attenzione durante il ciclo di rigenerazione.Mettere una spia che indica la rigenerazione non sarebbe stata una cattiva idea
Ritratto di gastazzoni
29 gennaio 2013 - 20:37
A fine settembre ho comprato la 1.9 multijet 120cv,devo dire in 8000kmpercorsi si e'dimostrata un'auto valida.Silenziosa,e dai consumi contenuti per la mole.Unica cosa,le rigenerazioni del fap sono molto frequenti,in media ogni 400-500 km,alle quali bisogna prestare attenzione durante il ciclo di rigenerazione.Mettere una spia che indica la rigenerazione non sarebbe stata una cattiva idea
Ritratto di Enrico UD59
16 maggio 2014 - 18:54
A novembre 2013 ho acquistato una Croma Must 150cv con cambio automatico e 142.000 km. Oggi i km sono 161.000 e sono pienamente soddisfatto, molto comoda, silenziosa e potente, unico neo il consumo 14 km/litro (ero abituato alla Marea che aveva una media di 18km/litro) colpa del cambio automatico di vecchia generazione, ma comunque efficente e non tornerei indietro al cambio manuale.
Ritratto di Ernesto Andrea
13 febbraio 2016 - 00:11
ho acquistato a febbraio 2015 una croma usata del 2007 con cambio automatico Km 145.000. nonostante abbia effettuato il lavaggio del cambio e scambiatore di calore, a volte l'auto aumenta i giri ma non cambia, la marcia entra di colpo con relativo botto. qual è il problema? non riesco a capire. è la centralina del cambio nata difettosa per le auto del 2007. se qualcuna ha una risposta ringrazio.
Ritratto di Enrico UD59
13 febbraio 2016 - 19:34
Oggi sono arrivato a 204.000 km e per il momento problemi con il cambio non ci sono (e speriamo non ci siano mai). Comunque ho sostituito l'olio del cambio due volte. La prima a 154.000 km e la seconda a 192.000 km, senza fare lavaggi, come consigliato dal tecnico dei cambi automatici. Comunque la Croma monta un cambio di fabbricazione giapponese AISIN AW TF, prova a cercare se trovi qualcosa su internet. L'unico problema fastidioso è quello del filtro FAP che secondo me (e secondo molti) rigenera troppo spesso e se non fai viaggi lunghi ti obbliga a cambiare l'olio del motore a intervalli molto brevi.
Ritratto di cicos68
4 agosto 2014 - 21:25
A gennaio 2014 l'ho comprata. Il modello è una Croma anno 2010 con 63.000 km all'attivo e siceramente con un pò di titubanza se pensate che ho percorso oltre 300.000 km con una mondeo del 97, senza grossi problemi. Devo dire che la macchina inizialmente non mi ha soddisfatto, la linea non è delle più accattivanti e risulta molto anonima, peccato per il restylin del 2008 che non ha dato l'impronta sperata dalla Fiat. Il restylin poteva essere migliore. A mio modesto parere se allungavano un pochino il tetto e sportellone era + verticale a mò di suv forse sarebbe stato meglio mettendo poi di serie le barre longitudinali sopra al tetto, cerchi in lega e comandi stereo al volante per tutte le auto, tipo un pacchetto optional ghia delle ford. Ma purtroppo non è una prerogativa della Fiat incentivare l'acquisto delle sue auto e così si capisce perche molte auto non fanno successo o meglio fanno una buca colossale. Ora veniamo alle note positive: auto spaziosissima nell'abitacolo posteriore, comoda, posizione di guida perfetta per viaggi lunghi e corti. motore affidabile considerando il multijet uno dei migliori motori al mondo, finiture da migliorare ma buone e non cinesi come qualcuno a detto, vano porta oggetti capiente anche per una bottiglia in lunghezza da 1.5lt comodossima cosa per i lunghi viaggi, bagagliaio molto capiente soprattutto per valige alte, discesa e risalita dall'autovettura comoda anche per le persone anziane e poi tante altre cosine molto comode tipo presa accendisigari posteriore, ottimo impianto clima. Behhh "" che dire........ dopo averci percorso oltre 10.000 km sono pienamente soddisfatto tranne che per il FAP. Questa è una grande nota dolente. Purtroppo acquistata usata e probabilmente da un rappresentante di commercio di Roma aveva il fap intasato e appena presa già dopo i primi 3.000 ho dovuto fareil cambio d'olio. Successivamente intasamenti continui del fap che mi portavano a percorrenze di 30/40 km sulla variante vicino alla mia città e senza poter spengere l'auto. Praticamente schiavo dell'auto e delle sue rigenerazioni che partivano ogn 300/400 km, ormai ci avevo fatto l'orecchio. Mamma mia che p..lle. Una schiavitù. Allora mi sono messo sui forum e lì ho trovato diverse soluzioni: DEFAPPARE l'auto. Praticamente svuotare FAP e rimappare la centralina. Da allora la macchina va meglio, consuma di meno e addio al cambio d'olio gni 3.000 km. Ma mi domando e mi rispondo da solo: Se per essere omologate in citta le auto diesel devono avere il fap che poi ti costringe in città ad effettuare dopo svariati km a percorrenze kilometriche maggiori, cambi d'olio continui, sostituzioni del fap senza poi trascurare il vil denaro. Purtroppo tutte le auto diesel con fap prima o poi avranno questo problema sia le auto che usano una iniezioni di diesel per bruciare il contenuto del fap sia per quelle che usano la cerina. Praticamente nessuno ti dice che le auto con il fap inquinano di più. Leggetevi i forum dei problemi del fap ma soprattutto i video del pm10 trasformato in pm2 Cmq consiglio per tutti: DAFEPPATE la macchina.
Ritratto di Giammarco75
8 agosto 2014 - 14:44
Cos'è la cerina? :) Il cerio forse? Risoluzione al problema del filtro antiparticolato (defappare è illegale oltre che dannoso per l'ambiente): comprate un'auto a benzina se percorrete meno di dieci chilometri di fila al giorno (possibilmente non a ciclo urbano), con l'eccezione della Toyota che usa un sistema brevettato per pulire il filtro (che comunque s'intasa). Se l'auto a benzina consuma assai, provate a pestare di meno sull'acceleratore, senza scartare i mezzi pubblichi e le biciclette per tratti brevi... :) :) :)
Ritratto di cicos68
8 agosto 2014 - 17:46
Forse sarà illegale, ma la cosa strana che te la fanno proprio nelle officine autorizzate. il nomignolo cerina è improrpio, ma in italia usano questo nomignolo come in altre cose per fartelo sembrare + carino, ma in realta è più dannoso del gasolio Ricordiamoci la benzina ferde che ha almeno un centinaio di additivi chimici. Se non volete inquinare fate il metano. Perché dovrei essere obbligato a comprare un'auto a benzina per la città, al concessionario nessuno te lo dice. Poi lasciamo perdere il fattore inquinamento, da tempo è provato che i diesel potrebbero andare con altri combustibili almeno in parte come in brasile, d'altronde la Fiat li fa per quel mercato. Perché obbligare le auto diesel ad utilizzare il fap quando la sola pulitura del fap automatica produce il pm2 invece del pm10, bella roba te lo ciucci meglio dentro i polmoni ed entra negli alveoli polmonari in modo più economico, ahhh ahhh Defappare non è proprio illegale, lo fanno per le macchine da pista Stranamente in fase di revisione nessuno strumento lo rileva e sono proprio le case costruttrici che danno le ori per la rimappatura ed anche a caro prezzo. Perché in città costringere un diesel anche se percorre tanti km al gg ma questo all'autovettura non importa, perché il fap ti si intasa cmq e ti costringe poi ad andare in tangenziale a 3000g/m il terza a percorrere almeno una 20 di km ad una velocità almeno di 90 km/h cosà sarà + pericoloso ? Perché non hanno mai messo una spia di inizio rigenerazione ? Perché non devi spenfere l'auto durante stà fase, che fai con il bimbo che devi accompagnare a scuola ti fai un altro giretto...? Perché costringere i diesel città o non città ad effettuare cambi d'olio ogni 5000km ?? o anche di meno a soli 4 anni di vita dell'auto se non a spendere 1000 euro per sostituire il fap se ti va bene o 600 per rigenerarlo e che poi nessuno ti assicura che dopo 10.000 km stai da capo a dodici ?? Perchà non inquina di più questo sistema schivista della macchina con spese di denaro in più per consumi, cambi olio, filtri che dovrebbero essere rigenerati e non si sanno dove vanno, sminuzzare il pm10 in pm2.... A me viene un dubbio.... L'avessero fatto a posta per farci spendere almeno 5000 euro in più ogni 3/4 anni ?? Non ci si pensa ??? Ricordatevi della benzina verde, che di verde ha pochissimo, ma chiamandola verde si dà l'idea di qualcosa meno inquinante, ed invece andate a vedere le statitistiche dell?oOMS sull'aumento dagli anni 90 anni di inizio della cosi detta benzina verde, le allergie e tumori nelle città e non solo è aumentata del 1200% e non dico di un 10%, ripeto 1200% Dimenticavo... la valvola EGR a cosa serve ad incamerare residuo incombusto e reciclarlo facendo intasare ancor di + il fap. Secondo me ci stanno prendendo in giro. Informartevi da tutti i meccanici e vi dicono che è l'unico modo risolutivo per inquinare di meno e spendere di meno e non è vero che si inquina di più. Poi riguarda al cerio o cerina come l'ho chiamata Io, sicuramente impropriamente, è talmente inquinante che dovrebbe essere illegale, quasi pari al plutonio, non proprio ma tanto per fare un paragone di quanto può essere cancerogena. Solo pure considerazioni informandomi decentemente su internet, perché se ne trovano di baggianate, forse anche la mia, ma vi chiedo solo di informarsi il più possibile. Non fatevi infinocchiare dai venditori di auto Giusto è ... come a detto Gianmarco75 che se dovete utilizzare l'autop in città e per piccoli spostamenti al di sotto dei 10km acquistate un piccola a benzina meglio se la fate ibrida o a metano. Scusate per le piccole imperfezioni di battitura.
Ritratto di Gianni Tama
11 luglio 2016 - 16:22
Ho comprato 3 anni fa una croma must del 2007, ossia la primissima dell'ultima versione. La macchina a me piace, mi trovo daccordo sulla maggioranza dei commenti che ho letto, vorrei aggiungere che il sistema Blue& me non è aggiornabile dal sito Fiat e questo mi sembra un po' una pecca perchè con i telefonici di ultima generazione si fa fatica ad interfacciarsi. Ci sonso diversi particolari che sarebbero da rivedere, ma nella sostanza è una macchina onesta, spaziosa ma che si infila dappertutto perchè abbastanza "stretta". LA mia ha avuto un problema al cambio (meccanico) perchè una marcia grattava (la 4°) in scalata, ho dovuto far fare il lavoro di revisione del cambio . Anche il volano bi massa mi dava problemi di vibrazione e, nel contesto dei lavori l'ho sostituito insieme alla frizione. Ora mi sembra vada bene, però è stata una spesa..
Ritratto di andreacar
19 febbraio 2017 - 12:17
sicuramente la migliore auto costruita dalla fiat, con il motore sta collaudato common rail ...penso che non c'e' concorrenza... che tenga, un'auto simile non verrà' piu' prodotta , xche si sono accorti che e' indistruttibile....... macina migliaia di chilometri superando abbondantemente 500.000 km....... forse mangia un pelo d'olio dopo 300.000 km STRA CONSIGLIATA.... ALTRA COSA ECCEZIONALE... COMODITÀ' GUIDA ALTA...........io sono alto 1.90
Ritratto di andreacar
13 febbraio 2018 - 10:36
motore sta collaudato common rail .............e' indistruttibile....... con regolari tagliandi 700.000 km li tiene tutti----------- nessuna auto e in gradi di batterla superiore audi/mercedes...............common rail . number one
Ritratto di Alfredo4
3 maggio 2022 - 13:26
Si parla di ripresa lenta, e forse è così, ma ho voluto paragonarla alla laguna sportour 150 cv 2008, sono le 2 macchine usate a basso costo a cui sono interessato, e mi è stato impossibile perché avete usato per la laguna una marcia più bassa definendola buona. Ma forse anche la croma avrebbe avuto gli stessi tempi. Chissà...
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