L’aspetto sportivo di questa Honda HR-V (429 cm la lunghezza) trova conferma nel brillante comportamento stradale e nella verve dei 120 cavalli del 1.6 turbodiesel. L’abitacolo è molto ampio (come il baule), ma con qualche ingenuità: per esempio, dietro c’è spazio per tre adulti, ma la forma del divano penalizza chi siede al centro. La ricca versione provata include nel prezzo il navigatore, il tetto apribile e sistemi di sicurezza come quello che riproduce nel cruscotto alcuni segnali stradali (letti dalla telecamera in cima al parabrezza).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Honda HR-V può essere la scelta giusta per chi desidera una suv non molto ingombrante e d’impronta sportiva, senza però rinunciare a interni spaziosi. Il baule è fra i più capienti della categoria e l’abitacolo è grande, rifinito con apprezzabile cura e non privo di soluzioni originali: la seduta del divano sollevabile in verticale per caricare oggetti alti e stretti, la fila di bocchette del climatizzatore di fronte al passeggero anteriore, il tunnel sopraelevato fra i sedili. Da quest’ultimo fuoriesce la corta leva del cambio (comoda, più vicina al guidatore); sotto, c’è un portaoggetti (contiene le prese Usb, HDMI e di 12 V) che, però, è scomodo da raggiungere. A proposito di vani, nell’abitacolo se ne contano molti, ma quelli nelle porte sono davvero minuscoli. Maneggevole e dotata di un cambio ben manovrabile, la vettura si lascia guidare con brio, grazie anche alla prontezza del motore (tutt’altro che beone). Un tale dinamismo, però, impone qualche sacrificio in fatto di comfort: le sospensioni non sempre incassano efficacemente le sconnessioni della strada. Massimo punteggio nei crash test dell’Euro NCAP: cinque stelle.
Plancia e comandi
La strumentazione della Honda HR-V è abbastanza completa (manca solo del termometro del liquido refrigerante, sostituito da una spia) e di facile lettura (fa eccezione l’indicatore digitale della quantità di gasolio nel serbatoio). I comandi sono ben disposti e il navigatore (completo di accesso a internet e app specifiche) è intuitivo da utilizzare. La posizione di guida (rialzata, con estese regolazioni e un sedile ben profilato) è comoda.
Abitabilità
Non ci si può proprio lamentare: c’è spazio in abbondanza in ogni direzione (anche per le gambe e sopra la testa dei passeggeri posteriori).
Bagagliaio
Anche qui lo spazio non manca affatto. Il vano è facilmente accessibile (pochi, per una suv, i 62 cm di altezza da terra della soglia di carico), di forma regolare e, sotto il pavimento, c’è un vano profondo 18 cm.
In città
Oltre ai bassi consumi, della Honda HR-V si apprezzano la buona visibilità e la leggerezza dello sterzo e del pedale della frizione. Sul pavé, però, si saltella (solida la taratura degli ammortizzatori). Utile il dispositivo (di serie) che, per prevenire urti, fino a 32 km/h può frenare autonomamente la vettura.
Fuori città
Si può viaggiare in relax o divertirsi: l’auto è reattiva, la tenuta di strada sicura, il “1600” risponde con prontezza, il cambio piacerà anche agli sportivi (brevi e precisi gli inserimenti delle marce) e i freni mordono decisi. Bene pure la taratura del servosterzo, che potrebbe al massimo essere ancora un po’ più diretto.
In autostrada
L’unico fastidio per i passeggeri proviene dai fruscii aerodinamici generati dai retrovisori oltre i 100 km/h: il motore, che a 130 km/h lavora a 2450 giri, si sente poco. Nei curvoni l’auto si mantiene stabile e, dopo i rallentamenti, la ripresa non delude. Efficace il cruise control (di serie) che modifica l’andatura in base ai limiti di velocità letti dalla telecamera frontale.
CAMBIO
La leva si manovra senza incertezze; svelti e precisi gli inserimenti.
CAPACITÀ DI CARICO
Il baule è grande e la seduta del divano sollevabile.
DOTAZIONE DI SICUREZZA
Di serie molti aiuti alla guida, come l’avviso per involontario cambio di corsia.
MOTORE
Ha un bel carattere e consuma poco.
POSIZIONE DI GUIDA
È rialzata e fa sentire a proprio agio.
DIVANO
Offre spazio per tre, ma è conformato per ospitare bene solo due persone.
FRUSCII D’ARIA
A velocità superiori a 100 km/h si avvertono quelli creati dai retrovisori.
PRESE
Quelle nel vano sotto la leva del cambio sono scomode.
SOSPENSIONI
Non sempre assorbono adeguatamente le buche.
TASCHE NELLE PORTE
Sono minuscole.
Cilindrata cm3 | 1597 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 88 (120)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 300/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 108 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 429/177/161 |
Passo cm | 261 |
Peso in ordine di marcia kg | 1324 |
Capacità bagagliaio litri | 470/1533 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R15 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3350 giri | 190 km/h | 192 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,3 | 10,5 secondi | |
0-400 metri | 17,3 | 127,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,0 | 160,1 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 37,1 | 153,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 33,9 | 149,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 11,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 13,0 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 17,5 km/litro | 22,7 km/litro | |
Fuori città | 20,8 km/litro | 25,6 km/litro | |
In autostrada | 14,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,9 km/litro | 24,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,0 metri | 10,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Honda Hr v usate 2018 | 14.740 | 15.660 | 11 annunci |
Honda Hr v usate 2019 | 18.300 | 20.570 | 3 annunci |
Honda Hr v usate 2020 | 18.900 | 20.040 | 12 annunci |
Honda Hr v usate 2021 | 8.800 | 16.900 | 3 annunci |
Honda Hr v usate 2022 | 23.999 | 26.810 | 14 annunci |
Honda Hr v usate 2024 | 29.900 | 30.100 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Honda Hr v km 0 2022 | 38.800 | 38.800 | 1 annuncio |
Honda Hr v km 0 2023 | 39.120 | 39.310 | 2 annunci |
Honda Hr v km 0 2024 | 35.900 | 35.900 | 1 annuncio |