Poche altre utilitarie offrono un abitacolo grande e un baule capiente quanto quelli della Honda Jazz. Altro asso nella manica della vettura (almeno, in questa ricco allestimento), la completa dotazione di sicurezza, che comprende, fra l’altro, l’avviso di mancato rispetto della distanza di sicurezza. Facile da guidare, l’auto ha un brioso e poco assetato 1.3 a benzina accoppiato, però, a un poco efficiente cambio automatico a variazione continua di rapporto (optional da 1.350 euro al momento del test).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
In rapporto alla carrozzeria, lunga quattro metri esatti, gli interni della Honda Jazz sono (oltre che ben accessibili) molto spaziosi e anche pratici: di serie tanti portaoggetti e la seduta del divano sollevabile in verticale per caricare oggetti alti e stretti. Nel complesso, le finiture non deludono e sono arricchite di finezze come il pannello nero laccato della consolle, o i tasti a sfioramento per il climatizzatore. La plancia, però, presenta qualche caduta di tono, come i poco riusciti inserti in finto alluminio e le false cuciture “tipo pelle” stampate nella plastica. Intuitiva e ben salda sulle quattro ruote, l’auto si guida volentieri: i 102 cavalli del 1.3 sono vispi e richiedono poca benzina. Peccato che il cambio automatico a variazione continua di rapporto (CVT) sia afflitto dallo sgradevole “effetto scooter”: anche accelerando dolcemente, fa salire eccessivamente di giri il motore (che diventa rumoroso), senza che a ciò corrisponda uno scatto proporzionato. Alla fine, a rimetterci è il comfort. Elevata, invece, la protezione per i passeggeri: nei test dell’Euro NCAP la Jazz ha ottenuto il massimo punteggio (cinque stelle). A ciò si aggiungono i sistemi di aiuto alla guida forniti di serie, come quello che può attivare da solo i freni (fino a 32 km/h) per evitare un urto.
Plancia e comandi
La strumentazione della Honda Jazz è abbastanza completa, però manca del termometro del liquido refrigerante (rimpiazzato da una spia); l’indicatore digitale (con barrette luminose) per il livello della benzina nel serbatoio è poco leggibile e altrettanto poco preciso. Inoltre, il volante è troppo affollato di tasti: ben 18. La posizione di guida è ben regolabile, ma il sedile ha due limiti: la seduta corta e l’imprecisa regolazione (a scatti) per lo schienale.
Abitabilità
Si viaggia decisamente larghi: lo spazio abbonda in ogni direzione. Il divano può accogliere con pochi sacrifici anche tre adulti.
Bagagliaio
Ben fatto, è alquanto capiente e ben accessibile (ampia la bocca di carico). A divano ripiegato non si formano gradini.
In città
Nel traffico con la Honda Jazz ci si muove con disinvoltura e, inserendo manualmente (con le levette dietro il volante) le sette marce “virtuali” (nel cambio CVT è il diametro delle due pulegge collegate da una cinghia a determinare il cambiamento di rapporto, che avviene in maniera continua e non con marce definite come negli altri cambi) l’“effetto scooter” si attenua. Non sempre puntuale l’assorbimento delle buche.
Fuori città
Agile, con uno sterzo preciso e un motore pronto, l’auto ha un bel piglio ed è anche stabile. Tuttavia, la fastidiosa risposta del cambio consiglia andature rilassate. I freni mordono bene, ma è meglio non abusarne: non sono dei più resistenti. Nelle svolte, i montanti anteriori del tetto molto inclinati tolgono visuale.
In autostrada
A velocità costante (senza continue variazione di rapporto da parte della trasmissione) si viaggia bene, l’abitacolo fa valere il suo comfort e l’avviso per involontario cambio di corsia (di serie) è utile. A 130 km/h il motore lavora a 3500 giri e si fa sentire poco. Dopo un rallentamento non serve molta pazienza per riguadagnare velocità.
CONSUMI
Il motore è arzillo, ma poco “affamato” di benzina.
PRATICITÀ
Le porte hanno un ampio angolo di apertura per facilitare l’ingresso nell’auto. L’abitacolo è ricco di portaoggetti e la seduta del divano è sollevabile.
SICUREZZA
Sono di serie molti aiuti alla guida, come la riproduzione nel cruscotto di alcuni segnali stradali letti dalla telecamera frontale.
SPAZIO
Risulta abbondante sia per i passeggeri sia per i bagagli.
CAMBIO
Ha un funzionamento sgradevole e tende inutilmente a far girare il motore nella zona alta del contagiri.
INDICATORE DELLA BENZINA
Le barrette luminose, piccole e ravvicinate, si confondono e non sono sempre precise nel “misurare” la quantità effettiva di carburante nel serbatoio.
POSIZIONE DI GUIDA
La seduta è corta e lo schienale si reclina a scatti. E i 18 tasti nel volante sono eccessivi.
VISIBILITÀ IN AVANTI
Viene ostacolata dai montanti anteriori del tetto spessi e fortemente inclinati.
Cilindrata cm3 | 1318 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 75 (102)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 123/5000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 114 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | automatico CVT a 7 rapporti + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 400/170/155 |
Passo cm | 253 |
Peso in ordine di marcia kg | 1092 |
Capacità bagagliaio litri | 354/1314 |
Pneumatici (di serie) | 185/55 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in Drive a 6000 giri | 183 km/h | 183 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,7 | 12,0 secondi | |
0-400 metri | 18,5 | 127,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,3 | 159,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 31 | 159,3 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 28,9 | 160,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 4,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,9 km/litro | 18,2 km/litro | |
Fuori città | 19,2 km/litro | 22,2 km/litro | |
In autostrada | 14,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,1 km/litro | 20,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 66,9 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,7 metri | 10,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Honda Jazz usate 2018 | 10.950 | 11.200 | 9 annunci |
Honda Jazz usate 2019 | 12.500 | 13.230 | 2 annunci |
Honda Jazz usate 2020 | 12.900 | 17.600 | 8 annunci |
Honda Jazz usate 2021 | 16.000 | 17.770 | 3 annunci |
Honda Jazz usate 2022 | 15.790 | 18.400 | 2 annunci |