La Hyundai Ioniq 6 è una berlina a 4 porte, a batterie, dalle forme arrotondate e personali, che non vuole stabilire record di potenza o di accelerazione, nonostante uno scatto mozzafiato. Punta piuttosto sull’efficienza (4,8 km/kWh, per 396 km di autonomia rilevata), sul comfort e su una dotazione tecnologica di alto livello. Numerosi e raffinati i sistemi di assistenza alla guida: secondo l’EuroNcap, la frenata automatica opera correttamente sia nell’evitare i tamponamenti di altri veicoli sia di pedoni e ciclisti, salvo quanto questi ultimi sbucano all’improvviso da dietro l’auto. Non convincono l’accesso al baule (bocca piccola e distante da terra), alcuni materiali sottotono e il posto posteriore centrale, stretto e rialzato.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Ricarica | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Hyundai Ioniq 6 è un’elettrica tecnologica e dallo stile fuori dagli schemi, disegnata con particolare attenzione per la riduzione della resistenza all’avanzamento: un elemento fondamentale per ridurre i consumi di corrente e, quindi, per aumentare l’autonomia. La dotazione di serie è ricca, in rapporto al prezzo; in particolare quella della Evolution, che offre tutti i più raffinati sistemi di assistenza alla guida. A parte si paga solo il pacchetto Tech (non presente nell’auto del test): abbina al tetto apribile in vetro due telecamere che sostituiscono gli specchietti e proiettano le immagini su due schermi posizionati sui pannelli delle porte.
I due motori elettrici (quello anteriore da 100 CV e il posteriore da 225 CV, per una potenza combinata di 325 CV) danno origine alla trazione integrale, importante soprattutto sui fondi scivolosi, e assicurano un notevole brio. Li alimenta una batteria da 77,4 kWh effettivi, fissata alla scocca tramite una struttura in acciaio ad altissima resistenza. L’autonomia è buona, salvo che a 130 km/h: in questo caso non va oltre i 283 km. Su strada, la dote migliore è il comfort: ottimo l’isolamento acustico, efficaci le sospensioni e tanto lo spazio a bordo. Non dei più ampi, invece, il baule. Che ha pure un accesso scomodo.
La sicurezza è stata valutata con 5 stelle dall’EuroNCAP: i voti migliori sono per la protezione degli adulti (96%), quelli peggiori per i ciclisti (66%).
Plancia e comandi
L’abitacolo della Hyundai Ioniq 6 è ampio, molto confortevole e dotato di due schermi di 12,3”. Non mancano neppure le luci d’ambiente selezionabili con 64 colori a scelta. Buone le finiture, con qualche eccezione: i pannelli delle porte sono in plastica un po’ troppo rigida per un’auto di questo prezzo e la consolle fra le poltrone ospita comandi (fra cui gli alzavetro) dall’aria spartana. Da segnalare le numerose prese: tre Usb anteriori, di cui due di tipo C, come le due posizionate dietro. Chi sta sul divano ne ha a disposizione pure una (davanti alla seduta) a 230 V per collegare un computer o altri apparecchi fino a 3,6 kW. Scomoda, invece, quella a 12 volt: per raggiungerla bisogna calarsi fino al ripiano sotto la consolle centrale. Il comando per il freno a mano elettronico, a sinistra del volante, è irraggiungibile per i passeggeri (utile in caso di emergenza). È invece sottomano la piastra di ricarica senza fili; accanto c’è una presa Usb per collegare telefoni che necessitano del cavetto. Il cassetto di fronte al passeggero, abbastanza capiente, è scorrevole: soluzione originale ma non pratica se il passeggero ha le gambe lunghe. E non è climatizzato.
Abitabilità
Le poltrone della Hyundai Ioniq 6, riscaldabili e ventilate, sono comode e, anche chi siede dietro, può regolare quella anteriore destra tramite i tre pulsanti posizionati sul fianco dello schienale. E un pulsante consente di reclinarle entrambe a 45°, durante le soste per la ricarica. Per quello che riguarda i posti posteriori, le sedute sono basse, ma le gambe si possono distendere, grazie al notevole spazio fra il divano e le poltrone. I due posti laterali sono riscaldabili; estese le bocchette sopra le prese Usb-C.
Bagagliaio
Il bagagliaio ha una capacità solo discreta: 401 litri, a cui si aggiungono i 45 litri del vano posizionato davanti. La bocca di carico è larga (103 cm), ma poco estesa in altezza (44 cm). Curati i rivestimenti, anche nella parte superiore. Peccato che, a divano giù, il passaggio sia angusto. Per sfruttare al meglio il volume disponibile (ulteriormente limitato, in altezza, verso il divano), conviene usare borse larghe e sottili.
In città
Il comfort della Hyundai Ioniq 6 è buono e lo scatto ottimo. Utile la funzione one-pedal: ferma l’auto, togliendo il piede dall’acceleratore. Nei parcheggi stretti può risultare difficile aprire le grandi porte: la soluzione viene dal Remote smart parking assist, mentre alla scarsa visibilità rimediano le telecamere a 360°.
Fuori città
Già in modalità Normal i motori elettrici tirano fuori una bella grinta, e in Sport la spinta è quasi esagerata. Nel misto, l’agilità non è delle migliori, mentre la tenuta di strada non delude. Ok la frenata, potente e omogenea nel passaggio dalla fase rigenerativa all’azione di pinze e dischi. L’autonomia (in Eco) è di tutto rispetto: 452 km.
In autostrada
Si viaggia comodi, sulla Hyundai Ioniq 6, in un abitacolo ben isolato dai rumori. Validi i sistemi elettronici di assistenza, a partire dalla guida semiautonoma di Livello 2, che (inserendo l’indicatore di direzione) gestisce anche il cambio di corsia. L’autonomia a 130 km/h è pari a 283: non un granché, ma riducendo la velocità a 110 si percorrono 353 km.
BRIO
I due motori elettrici danno uno scatto mozzafiato, specie in modalità Sport.
COMFORT
L’insonorizzazione è curata e le irregolarità dell’asfalto sono ben filtrate. Non mancano rilassanti luci interne (64 le tinte a scelta) né poltrone riscaldabili (lo è anche il divano) e ventilate.
TECNOLOGIA
Di serie c’è di tutto, dalla guida semiautonoma di Livello 2 (gestisce pure i cambi di corsia) al sistema di parcheggio dall’esterno della vettura.
ACCESSO AL BAULE
A differenza delle rivali, non ha un portellone: la bocca di carico è piccola, oltre che distante da terra.
FINITURE
Le plastiche nei pannelli delle porte hanno un aspetto troppo dimesso per un’auto di questo prezzo. Idem i tasti nella consolle fra le poltrone.
QUINTO POSTO
Il divano è conformato a dovere per due persone. Al centro, invece, la seduta è stretta e rialzata (di 5 cm), e lo schienale rigido.
Motori elettrico anteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 73,9 (100)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 255/0-2600 |
Motori elettrico posteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 165,4 (225)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 350/0-4200 |
Potenza combinata kW (CV)/giri | 239 (325) |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Tensione-capacità | 697 V - 77,4 kWh |
Pot. max ricarica da colonnine | |
in corr. alternata | 11 kW |
in corr. continua | 240 kW |
Tempo max di ricarica | 7 ore e 10 (a 11 kW) |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Traino | 750 kg |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 486/188/150 |
Passo cm | 295 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 2113 |
Capacità bagagliaio litri | 45 ant. - 401/n.d. post. |
Pneumatici (di serie) | 245/40 R 20 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
190,8 km/h | 180 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 5,2 | 5,1 secondi | |
0-400 metri | 13,6 | 163,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 25,3 | 190,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 23,9 | 190,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 3,5 | non dichiarata | |
AUTONOMIA | Rilevata | Dichiarata | |
fuori città | 452 km | non dichiarata | |
in autostrada | 283 km | non dichiarata | |
media | 396 km | 528 km | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
Medio | 4,8 km/kWh | 5,9 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,9 metri | non dichiarato |