La Hyundai ix20 offre un’abitabilità eccellente in rapporto ai 410 cm di lunghezza della carrozzeria e ha anche un baule capace. A fronte di consumi solo discreti, il 1.4 a benzina (90 CV) offre un comportamento piuttosto brillante; soddisfa anche la tenuta di strada (l’Esp è di serie), ma lo sterzo piuttosto leggero e le sospensioni morbide sono inadatti alla guida sportiva. Difficile da battere il rapporto fra prezzo e dotazione (di serie c’è anche il navigatore), ma le finiture restano perfettibili.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Freni
L’impianto è ben dimensionato e davvero efficiente: alla buona modulabilità del comando si associa una notevole potenza decelerante, che garantisce spazi d’arresto contenuti anche nelle frenate da alta velocità.
Dettagli
L’abitacolo è più pratico che ricco: per esempio, il computer di bordo non è generoso di informazioni e le plastiche hanno un aspetto un po’ dimesso; lo stesso vale per i rivestimenti del baule che, oltretutto, è privo di ganci appendiborse.
Cilindrata cm3 | 1396 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 66 (90)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 137/4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 140 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 410/177/160 |
Passo cm | 261 |
Peso in ordine di marcia kg | 1268 |
Capacità bagagliaio litri | 440-560/1486 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 6450 giri | 171,1 km/h | 167 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 12,4 | 12,9 secondi | |
0-400 metri | 18,4 | 120,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 34,1 | 149,1 km/h | |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 37,1 | 140,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 36,2 | 132,0 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 9,1 | ||
da 80 a 120 km/h in 5a | 19,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,8 km/litro | 13,9 km/litro | |
Fuori città | 15,2 km/litro | 18,9 km/litro | |
In autostrada | 11,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 12,7 km/litro | 16,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 10,4 |