La Kia EV6 è la prima elettrica della casa coreana a sfruttare la piattaforma E-GMP, specifica per auto a corrente. Lunga e bassa (per una crossover), ha una linea originale e sportiveggiante. Questa forma, unita alla batteria sotto il pianale, impongono a chi sta dietro di viaggiare con le ginocchia un po’ “in bocca”: peccato, anche perché lo spazio longitudinale e in larghezza è tanto. Anche i due bagagliai, parlando di un’auto lunga 470 cm, non sono ampi. La versione provata è la “base”: il motore da 228 CV è posteriore, come la trazione, e scatto e riprese sono vigorosi. Non è male neppure l’autonomia (leggi qui come realizziamo le prove), soprattutto considerando che i test si sono svolti con temperature esterne basse, le meno favorevoli; elevate, poi, le prestazioni in ricarica (l’auto accetta 11 kW in corrente alternata e ben 240 in quella continua) così che si riducono i tempi delle fermate. Ricca la dotazione: per la sicurezza c’è molto, compresa la guida semiautonoma. Ma solo le versioni più care possono avere dotazioni come i fari a matrice di led.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Ricarica | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Alta 155 cm (pochi per una crossover) e dotata di una linea filante, l’elettrica coreana Kia EV6 ha un passo (la distanza fra i centri delle ruote lungo la fiancata) di ben 290 cm. Ne deriva un abitacolo molto spazioso. La versione provata è quella meno potente. Ma i 228 cavalli del motore montato sotto il baule (che anche per questo non è capiente in rapporto alle dimensioni esterne) garantiscono comunque riprese vivaci. Che lo diventano ancora di più nelle altre versioni (4x4 e con almeno 325 CV), dove una seconda unità elettrica muove le ruote anteriori. In marcia si gode di un’eccellente insonorizzazione, ma le sospensioni non sempre incassano le buche come dovrebbero e lo sterzo potrebbe essere più preciso.
La Kia EV6 è la prima vettura del costruttore a sfruttare la piattaforma E-GMP, nata per veicoli solo elettrici, che ha debuttato nella Hyundai Ioniq 5 (le due case fanno parte dello stesso gruppo). Le batterie da 77,4 kWh agli ioni di litio sono raffreddate a liquido e pesano 477 kg; come in tutte le elettriche, sono sotto il pavimento. Piuttosto bassi i tempi di ricarica: dalle colonnine a corrente alternata e dalle wallbox la Kia EV6 accetta fino a 11 kW e da quelle rapide a corrente continua ben 240 kW: trovandone una così potente, secondo la casa si passa dal 10 all’80% in una ventina di minuti. La versione Air del test è ben dotata, specialmente in tema di sicurezza, ma solo le versioni più care possono avere finezze come i fari a matrice di led e l’head-up display. Ben spesi i soldi del ricco pacchetto Comfort, che include anche la funzione V2L (vehicle to load), ovvero la capacità della vettura di cedere corrente usando la presa a 220 V alla base del divano o quella in un apposito adattatore da inserire nella presa di ricarica esterna (può erogare fino a 3,7 kW per ben 15 ore consecutive). In questo modo, per esempio, si può ricaricare la pila di una bici o di un monopattino.
Come su tutte le auto della casa ci sono sette anni di garanzia, nel caso delle elettriche senza limiti di percorrenza. E anche la sicurezza è curata: nel 2022, l’Euro NCAP ha assegnato alla Kia EV6 5 stelle. Tanti gli aiuti elettronici: di serie ci sono il monitoraggio dell’angolo cieco e il centraggio in corsia che, col cruise control adattativo con funzione stop & go, realizza la guida semiautonoma di Livello 2 (il massimo consentito dalla legge). Non manca la frenata automatica, anche in retromarcia uscendo dai parcheggi.
Plancia e comandi
Gli interni della Kia EV6 sono razionali e di taglio moderno, e privilegiano le tinte scure. Di buona fattura i rivestimenti in plastica riciclata e finta pelle; originale quello in tessuto della parte superiore della plancia. L’ergonomia è curata: molti i comandi fisici, grandi, a portata di dita e intuitivi. Il tasto a “stella” nel volante, che attiva una funzione predeterminata a piacere, è comodo. Ben leggibile il cruscotto digitale di 12,3”, la cui grafica varia (poco e soltanto ai lati) in base alla modalità di guida; l’unica parte configurabile a piacere è quella centrale. Valido l’infotainment: il display di 12,3” è reattivo e ha una grafica intuitiva. Inoltre, si può riservare l’area destra a una seconda funzione.
Abitabilità
Lo spazio, anche per chi siede dietro, è generoso. L’unico limite sta nel divano vicino al pavimento: le persone più alte viaggiano con le gambe troppo piegate. In compenso, si può contare sull’inclinazione regolabile degli schienali posteriori. La poltrona di guida che si distende quasi come un letto (comoda per riposarsi nelle soste) e con regolazioni elettriche e memoria è nel pacchetto Comfort.
Bagagliaio
Parlando di un “macchinone” di quasi 470 cm, la capacità non è un granché; e cresce di soli 21 litri mettendo “in piedi” lo schienale del divano, che, però, così diventa scomodo. Il vano non è alto (39/48 cm) ed è munito di un doppiofondo alto soltanto 9 cm dove, però, si può riporre facilmente il tendalino avvolgibile. Il secondo bagagliaio, di 52 litri e che ospita anche la batteria dei servizi, è sotto il cofano anteriore. Quest’ultimo si apre soltanto tirando una leva accanto ai pedali: non è comodo.
In città
Apprezzabile il comando i-Pedal (così la casa chiama la guida one-pedal, ovvero quando il freno motore è così intenso da poter gestire la velocità col solo acceleratore, arrivando anche a fermare la Kia EV6), benché non sia sempre attivo: va impostato a ogni avvio. Lo scatto non delude, ma l’assorbimento di dossi e irregolarità non è sempre ottimale. In parcheggio aiutano i sensori anche davanti, ma la telecamera perimetrale è un’esclusiva delle versioni più costose.
Fuori città
Nei percorsi tortuosi si apprezzano le sospensioni, che limitano il rollio senza risultare troppo rigide, mentre lo sterzo non è dei migliori in fatto di precisione. Niente da ridire, invece, sulle prestazioni della Kia EV6: si effettuano in tutta sicurezza sorpassi “impossibili” per molte auto convenzionali. I nostri strumenti hanno rilevato una percorrenza di 429 km con un “pieno” di corrente, con temperature esterne prossime allo zero.
In autostrada
Fruscii e rumore di rotolamento non si notano. L’autonomia a 130 km/h è solo discreta (251 km), ma cresce molto a 110 km/h: 337 km. Ben tarato il cruise control adattativo (di serie), che, se serve, riduce la velocità in curva (“legge” le mappe del navigatore) e nelle code ferma l’auto e la fa ripartire. La vettura può mantenere da sola il centro della corsia.
DOTAZIONE DI SICUREZZA
È ricca, considerando che l’Air è l’allestimento “base”.
INTERNI
Lo spazio (specie per le gambe) abbonda e ci sono soluzioni intelligenti come il “sedile-letto”.
RICARICA
Sfrutta al meglio la potenza delle colonnine, anche le più rapide. E la casa offre un anno di abbonamento gratuito a migliaia di punti di ricarica.
SISTEMA MULTIMEDIALE
Di serie, è personalizzabile, ricco di funzioni, intuitivo e pure reattivo al tocco.
BAGAGLIAI
Il vano anteriore è scomodo da aprire, mentre quello principale non è molto capiente per un’auto lunga 470 cm.
DIVANO
È troppo vicino al pavimento: chi è alto viaggia con le ginocchia “in bocca”.
GESTIONE I-PEDAL
La funzione è ben tarata, ma si disinserisce ogni volta che si spegne l’auto.
PERSONALIZZAZIONE
Head-up display, fari a matrice, hi-fi e altro sono riservati alle versioni più care.
Motori elettrico posteriore | trifase |
Potenza massima kW (CV)/giri | 168 (228)/4600-8600 |
Coppia max Nm/giri | 350/4600-8600 |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Tensione-capacità | 800 V - 77,4 kWh |
Pot. max ricarica da colonnine | |
in corr. alternata | 11 kW |
in corr. continua | 240 kW |
Tempo max di ricarica | circa 11 h (a 7,2 kW) |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Traino | 1600 kg |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 468/188/155 |
Passo cm | 290 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1910 |
Capacità bagagliaio litri | 52 ant. - 490-511/1300 post. |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R 19 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
191,3 km/h | 185 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,6 | 7,5 secondi | |
0-400 metri | 15,7 | 148,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 28,3 | 187,0 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 26,1 | 186,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,8 | non dichiarata | |
AUTONOMIA | Rilevata | Dichiarata | |
fuori città | 429 km | non dichiarata | |
in autostrada | 251 km | non dichiarata | |
media | 370 km | 528 km | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
Medio | 4,8 km/kWh | 6,1 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,6 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Ev6 usate 2022 | 34.900 | 39.190 | 7 annunci |
Kia Ev6 usate 2023 | 42.800 | 45.860 | 5 annunci |
Kia Ev6 usate 2024 | 47.100 | 47.100 | 1 annuncio |