Accattivante nello stile e con interni ampi, per essere una citycar, la nuova Kia Picanto ha più personalità rispetto al modello precedente, e presenta finiture migliori. All’interno, colpisce lo schermo tattile di 7”, ben visibile e a portata di mano. Apprezzabile anche il rinnovato sistema multimediale (fa parte del pacchetto Techno, 1.000 euro, con i fari a led, il navigatore e la retrocamera), che consente di sfruttare le app degli smartphone grazie ai protocolli Apple CarPlay e Android Auto. E piacciono anche alcuni dettagli, come gli attacchi delle cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza, il bracciolo scorrevole e il vano nella consolle con la ricarica senza fili per gli smartphone compatibili. Il 1.0 a benzina ha un’erogazione fluida e regolare; ma la ripresa non è fulminea. Regolare e capiente il baule.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Kia Picanto è spaziosa e tecnologica (può avere pure la frenata automatica d’emergenza) e ha un look grintoso che la rende accattivante (i fari, dalla forma piuttosto elaborata, e l’ampia mascherina danno un po’ di grinta al frontale mentre, dietro, il paraurti massiccio, il lunotto avvolgente e i fanali verticali fanno apparire la vettura più larga); inoltre, rispetto alla generazione precedente offre più spazio sia ai passeggeri sia ai bagagli (il baule guadagna 55 litri di capacità minima). Il motore “mille” a tre cilindri da 66 CV, fluido e poco rumoroso, è un po’ lento in ripresa (soprattutto in quinta marcia); un limite di quasi tutte le vetture di questa categoria con il cambio manuale (peccato che non sia previsto l’automatico, comodo in città). Nel traffico l’auto è poco affaticante, ma in manovra occorre fare i conti con la scarsa visibilità posteriore. Viaggiando tranquilli, l’auto se la cava bene pure su strade tortuose; solo forzando il ritmo il rollio in curva si fa evidente. La ricca versione Cool ha di serie sei airbag, i fendinebbia, i cerchi in lega di 14”, il cruise control e le luci diurne a led. Per 600 euro (pacchetto Adas) è possibile avere la frenata automatica d’emergenza attiva a tutte le velocità; con altri 800 (Smart Pack) i sensori di distanza posteriori, il “clima” automatico e l’avviamento senza chiave. Il Techno Pack (1.000 euro) include il navigatore, il vivavoce Bluetooth e la telecamera di retromarcia, oltre ai led per luci di posizione, diurne, “frecce” e fanali.
Plancia e comandi
I miglioramenti rispetto alla generazione precedente della Kia Picanto sono subito evidenti: la plancia, in plastica rigida ma non sgradevole, è poco vistosa, e le forme ben modellate, con le originali bocchette dell’aria verticali, le danno un tocco personale. Ricco il pacchetto Techno (1.000 euro): radio digitale Dab, schermo tattile di 7’’ a sbalzo del sistema multimediale (completo per una citycar e rapido nel comandare il navigatore) ben visibile in posizione rialzata, Android Auto e Apple CarPlay, due altoparlanti extra per i toni alti. Poche le app di bordo: meteo, traffico e punti d’interesse. Di quest’auto si apprezzano anche dettagli quali gli attacchi delle cinture di sicurezza registrabili in altezza, il bracciolo scorrevole tra i sedili anteriori e il vano nella consolle per la ricarica wireless degli smartphone compatibili (è nello Smart Pack a 800 euro).
Abitabilità
Per essere una citycar, lo spazio non manca, sia davanti sia dietro. I due sedili anteriori, ampi e con profili pronunciati, sono comodi. Quello del guidatore è accogliente e ha regolazioni ampie (ma la registrazione a scatti dello schienale è scomoda). Bene le cinture di sicurezza registrabili in altezza, mentre il volante non lo è in profondità (come nella maggior parte delle citycar). Il divano (in due parti asimmetriche) consente a due adulti di viaggiare comodi: lo spazio per le gambe e per la testa è abbondante per una citycar. Nello schienale del passeggero anteriore c’è una tasca portaoggetti. Tanti e capienti i vani portaoggetti.
Bagagliaio
Il vano, di forma regolare, è ben rifinito e ha l’apertura squadrata. Non troppo alta, per una citycar, la soglia di carico, a 72 cm da terra. Furbo il piano regolabile su due livelli: nella posizione più alta, quando il divano è ripiegato, il pavimento risulta privo di scalini. Abbassando il piano di carico, è possibile stivare senza problemi i bagagli di quattro persone per un intero fine settimana.
In città
La Kia Picanto è confortevole anche sul pavé, grazie alle sospensioni efficienti nell’incassare le sconnessioni leggere della strada (si saltella un po’ solo sulle buche più profonde). Nel traffico vengono in soccorso lo sterzo e la frizione leggeri. Ma attraverso il lunotto si vede poco: consigliamo i sensori di distanza posteriori (800 euro, nello Smart Pack). Il consumo medio rilevato nella prova è di 15,2 km/l.
Fuori città
La Picanto è una vettura facile da guidare e capace di offrire un buon comfort. Se si forza l’andatura, però, nelle curve emergono un fastidioso coricamento laterale della carrozzeria e qualche imprecisione nelle traiettorie (e l’Esp non è dei più pronti a intervenire). Sempre all’altezza i freni; contenuto il consumo (non male il valore medio registrato, di 20,8 km/l).
In autostrada
Nonostante non sia il terreno ideale per una citycar, pure qui la coreana se la cava bene: vibrazioni e rumore non sono fastidiosi (anche se a 130 km/h, in quinta, il 1.0 lavora alto, a poco meno di 4000 giri). Il motore offre una spinta omogenea, ma dopo i rallentamenti è un po’ pigro in ripresa. La percorrenza media rilevata è di 15,4 km con un litro di benzina.
Abitacolo
In rapporto alle dimensioni esterne, è molto spazioso, sia davanti sia dietro.
Dotazione
Tra gli optional ci sono pure la frenata automatica d’emergenza e la telecamera di retromarcia: non male per una citycar con un prezzo contenuto.
Finiture
L’abitacolo è fatto come si deve: le plastiche sono rigide, ma hanno un aspetto gradevole e il loro montaggio è preciso.
Infotainment
Per una macchina di questa categoria è completo: consente di connettere il telefonino e può avere la ricarica wireless.
Cambio automatico
Purtroppo non è disponibile neppure tra gli accessori a pagamento: una pecca per un’auto destinata all’uso in città.
Regolazione degli schienali
La leva per variare l’inclinazione è scomoda e la registrazione a scatti è poco precisa.
Ripresa
Il piccolo tre cilindri aspirato non brilla, e le marce lunghe lo penalizzano ulteriormente.
Visibilità posteriore
I montanti larghi del tetto e il lunotto piccolo non fanno percepire al meglio gli ingombri della parte posteriore dell’auto: attenzione in retromarcia.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 998 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 49 (66)/55000 |
Coppia max Nm/giri | 96/3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 101 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 360/160/149 |
Passo cm | 240 |
Peso in ordine di marcia kg | 860 |
Capacità bagagliaio litri | 255/1010 |
Pneumatici (di serie) | 175/65 R14 |
Dati dichiarati dalla casa. Auto in prova equipaggiata con gomme Kumho Eco Wing ES01.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 6150 giri | 162,3 km/h | 161 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 14,0 | 14,3 secondi | |
0-400 metri | 19,0 | 116,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 35,4 | 144,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 38,4 | 136,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 37,6 | 126,6 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 10,0 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 22,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,2 km/litro | 17,9 km/litro | |
Fuori città | 20,8 km/litro | 27,0 km/litro | |
In autostrada | 15,4 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,5 km/litro | 22,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 9,8 metri | 9,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Picanto usate 2019 | 7.299 | 9.300 | 18 annunci |
Kia Picanto usate 2020 | 8.999 | 12.570 | 3 annunci |
Kia Picanto usate 2021 | 9.890 | 12.360 | 36 annunci |
Kia Picanto usate 2022 | 10.900 | 12.420 | 27 annunci |
Kia Picanto usate 2023 | 11.990 | 14.080 | 30 annunci |
Kia Picanto usate 2024 | 6.800 | 12.360 | 8 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Picanto km 0 2023 | 16.800 | 18.410 | 7 annunci |
Kia Picanto km 0 2024 | 13.990 | 17.270 | 7 annunci |
Kia Picanto km 0 2025 | 15.950 | 16.820 | 5 annunci |