Lunga 360 cm, questa cinque porte si muove agile in città, pur offrendo una buona abitabilità. Ampio anche il baule, che ha una soglia di carico non troppo alta da terra. Per contro, il lunotto poco esteso (soprattutto nella parte trasparente) limita la visuale: in manovra rimedia la retrocamera (di serie, mentre i sensori di distanza sono a richiesta). Buona, in generale, la dotazione per un’auto di questa categoria: la Kia Picanto ha di serie la frenata automatica d’emergenza, che sfrutta il radar sotto la targa anteriore. Nell’auto del test il 1.0 a tre cilindri da 67 CV (ci sono anche versioni turbo da 100 CV) è abbinato a un lento cambio robotizzato a cinque marce: il brio è scarso, ma i consumi sono di tutto rispetto.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Oltre che spaziosa, in rapporto alla sua lunghezza, la citycar Kia Picanto punta sul comfort anche grazie al cambio robotizzato a cinque marce, proposto in alternativa alla trasmissione manuale con uguale numero di rapporti. Eliminando il pedale della frizione, aiuta a ridurre lo “stress da traffico”. Tuttavia, la lentezza nei passaggi di marcia fa calare il già modesto brio del tre cilindri. Quest’ultimo è stato aggiornato (in particolare, raddoppia il numero di iniettori, ora due per cilindro, nei condotti d’aspirazione): un intervento che fa guadagnare solo un cavallo, ma riduce ulteriormente i consumi, pur senza ricorrere a sistemi ibridi. Buona la dotazione di sicurezza, con la frenata anti-tamponamento di serie dalla Style.
Nei crash test Euro NCAP realizzati nel 2017 (anno di lancio del modello) con questa dotazione la Kia Picanto si era aggiudicata quattro stelle (mentre nelle versioni “base” la valutazione era scesa a tre stelle). Buona in particolare la protezione di guidatore e passeggeri, mentre l’auto non spiccava nella tutela dei pedoni, anche perché all’epoca non era prevista la frenata che individua pedoni e ciclisti (oggi è disponibile, ma solo per la più cara X Line, che la offre in un pacchetto insieme, fra l’altro, al mantenimento in corsia). Per tutte, c’è la rassicurante garanzia di sette anni (o 150.000 km), ben oltre i 24 mesi obbligatori per legge.
Plancia e comandi
D’aspetto gradevole il disegno della plancia della Kia Picanto, però le plastiche sono dure (un po’ come in tutte le citycar), seppure piacevoli al tatto e ben assemblate. Non mancano poi dettagli in pelle, come il volante e il pomello del cambio automatico. Il moderno sistema multimediale è moderno nella grafica e completo di Apple CarPlay e Android Auto (consentono, fra l’altro, di usare le principali app di navigazione del proprio cellulare). Quanto al cruscotto, gli indicatori a lancetta si leggono facilmente e non manca il termometro del refrigerante. Configurabile il display a colori di 4,2”. Pratico l’avviamento del motore “senza chiave” (come l’accesso all’abitacolo): fanno parte, insieme al “clima” automatico monozona, del pacchetto Comfort.
Abitabilità
A dispetto delle dimensioni esterne contenute, nella Kia Picanto in quattro si sta davvero comodi (fra l’altro, l’abitacolo è molto luminoso). E anche un ospite in più sul divano non fa viaggiare troppo stretti. Le poltrone sono accoglienti (quella di guida si regola in altezza) e il divano, ben accessibile, offre anche il poggiatesta centrale.
Bagagliaio
Per essere quello di una citycar, il bagagliaio della Kia Picanto non è piccolo: 255 litri con il divano in posizione d’uso e 1010 reclinandolo e caricando fino al soffitto. Pratico il piano di carico che si regola in altezza e, per il tipo di auto, non troppo distante da terra (72 cm) la battuta del portellone.
In città
Nella Kia Picanto, le dimensioni compatte, lo sterzo leggero e il comodo cambio robotizzato sono d’aiuto nel traffico. A ridurre lo stress concorrono pure l’accurata insonorizzazione e l’efficace assorbimento di buche e pavé. Poco frequenti le soste dal benzinaio, grazie ai 17,2 km/litro rilevati dai nostri strumenti (leggi qui come realizziamo i test); e il discreto brio del tre cilindri aspirato nell’uso urbano può bastare.
Fuori città
Guidando senza fretta, la Kia Picanto è gradevole, mentre al crescere dell’andatura vengono fuori i limiti “da citycar”: dai pochi cavalli alla lentezza del cambio robotizzato. Inoltre, affrontando d’impeto le curve, la precisione dello sterzo cala e l’Esp non è dei più pronti a intervenire nelle emergenze. In compenso, i freni sono efficienti e i consumi davvero buoni: 22,7 km/l sul nostro percorso extraurbano.
In autostrada
Nei viaggi pesa l’assenza del cruise control, che non è previsto (mentre è di serie nella X Line con la stessa meccanica). A 130 km/h, il 1.0 lavora a 4100 giri in quinta e si fa sentire. Contenuti, però, il rumore di rotolamento dei pneumatici e i fruscii. E buone le percorrenze ad andatura da codice: 15,9 km/l. La ripresa della Kia Picanto dopo i rallentamenti è accettabile.
CONSUMI
La media ottenuta è perfino migliore rispetto a quella di citycar ibride e con il cambio manuale. Ok pure le percorrenze in città.
GARANZIA
Sette anni di copertura (o 150.000 km: davvero tanti per una citycar) sono una bella rassicurazione.
SPAZIO
In rapporto alle piccole dimensioni esterne, questa vettura offre tanto agio al guidatore e ai passeggeri. E anche la capacità di carico è buona.
CAMBIO
Quello robotizzato è comodo nel traffico, ma lento. E, accelerando con decisione, fa sentire parecchio i passaggi di marcia.
SISTEMI DI SICUREZZA
La frenata automatica rileva gli altri veicoli: quella attiva con pedoni e ciclisti e il mantenimento in corsia non sono previsti per la Style.
VISIBILITÀ POSTERIORE
Il lunotto è piccolo: rimediano in parte la retrocamera (di serie) e i sensori di distanza posteriori (in un pacchetto).
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 998 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 49,3 (67)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 96/3750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 101 |
No rapporti del cambio | 5 (robotizzato) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 360/160/149 |
Passo cm | 240 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 906 |
Capacità bagagliaio litri | 255/1010 |
Pneumatici (di serie) | 175/65 R 14 |
Serbatoio litri | 35 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5200 giri | 163,9 km/h | 159 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 17,4 | 17,2 secondi | |
0-400 metri | 21 | 111,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 37,9 | 140,1 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 34,3 | 141,4 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 32,4 | 142,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 4,6 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 14,0 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato* | |
In città | 17,2 km/litro | 15,6 km/litro | |
Fuori città | 22,7 km/litro | 22,8 km/litro | |
In autostrada | 15,9 km/litro | 17,9 km/litro | |
Medio | 18,6 km/litro | 19,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,1 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 9,1 metri | 9,4 |
*In base al ciclo WLTP.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Kia Picanto usate 2018 | 10.900 | 11.600 | 8 annunci |
Kia Picanto usate 2019 | 8.490 | 9.550 | 18 annunci |
Kia Picanto usate 2020 | 11.900 | 14.850 | 2 annunci |
Kia Picanto usate 2021 | 9.890 | 10.990 | 10 annunci |
Kia Picanto usate 2022 | 10.500 | 14.610 | 8 annunci |
Kia Picanto usate 2023 | 12.800 | 14.510 | 15 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Kia Picanto km 0 2023 | 16.800 | 18.410 | 7 annunci |
Kia Picanto km 0 2024 | 13.990 | 17.110 | 6 annunci |