Frontale aggressivo, lunotto molto inclinato, profilo dei finestrini “ad arco”: personalità e sportività non mancano alla Kia ProCeed, una dinamica shooting brake che è anche ben dotata e offre una garanzia di ben sette anni (come tutti i modelli della casa coreana). Non manca un moderno sistema multimediale con tanto di Android Auto, Apple CarPlay e navigatore (con 7 anni di aggiornamenti gratis), né un vivace 1.6 a gasolio, affiancato da un cambio a doppia frizione a sette marce piuttosto rapido. Difetti principali? Una ridotta visibilità dal lunotto e un baule (pur ampio) dalla soglia di carico alta.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Alle linee filanti e sportive tipiche delle shooting brake (l’anello di congiunzione tra le station wagon e le coupé) la Kia ProCeed abbina un bagagliaio di quasi 600 litri e una dotazione di tutto rispetto in rapporto al prezzo: la GT Line ha di serie fari full led, navigatore e vari sistemi di sicurezza che, insieme alla buona protezione degli occupanti e dei pedoni, le hanno valso le cinque stelle nei test dell’Euro NCAP (realizzati nel 2018 per la Ceed berlina, ma considerati validi anche per le varianti wagon). Inoltre, l’auto è garantita sette anni (o 150.000 km). Alla guida si apprezzano la precisione dello sterzo e le rassicuranti doti di tenuta di strada e stabilità, enfatizzate dall’assetto ribassato di un centimetro rispetto a quelli della berlina e della wagon. La taratura delle sospensioni (McPherson all’anteriore, multilink dietro) è specifica: le GT Line hanno molle posteriori irrigidite del 22% e una barra antirollio più robusta del 3%. Bassi i consumi e buona la spinta del 1.6 turbodiesel da 136 CV, abbinato a un comodo, e abbastanza rapido, cambio a doppia frizione a 7 marce. Peccato, però, per la visibilità posteriore, davvero scarsa.
Plancia e comandi
Nella Kia ProCeed i materiali e gli assemblaggi sono curati, e il cruscotto a binocolo, completo, di facile lettura e sportivo nello stile, si intona bene al tipo di auto. Peccato per i tasti a sinistra del volante (per gestire la profondità dei fari, il portellone e alcuni preziosi sistemi di sicurezza, Esp incluso) un po’ troppo nascosti, e per le bocchette d’aerazione centrali prive della regolazione separata della portata: per chiuderle, bisogna orientarle tutte di lato.
Abitabilità
Sulle poltrone, confortevoli e abbastanza avvolgenti, l’agio non manca. E sul divano si può viaggiare abbastanza comodamente anche in tre, visto il buono spazio in larghezza, in altezza (ma il profilo delle porte costringe ad abbassare molto la testa nell’entrare) e per le gambe.
Bagagliaio
Il vano della Kia ProCeed ha una bocca di carico larga, a cui si accede da un comodo portellone elettrico con apertura senza mani (di serie). Niente male lo spazio in profondità e in larghezza, mentre sono davvero pochi i 36 cm dal piano di carico al tendalino (64 fino al soffitto). Pratici il vano per il tendalino e gli scomparti sotto il piano di carico. Nel complesso, le finiture sono curate. Ma la soglia di carico è a 73 cm da terra e nel tirare fuori i bagagli bisogna superare uno scalino di 12 cm.
In città
La Kia ProCeed non affatica, grazie al comodo cambio robotizzato a doppia frizione, e gli ingombri non risultano eccessivi (nelle manovre viene in aiuto il raggio di sterzata piuttosto ridotto). Fluida l’erogazione del 1.6 turbodiesel (che è pure poco assetato: 16,4 km/litro, stando ai nostri strumenti) e non eccessivamente rigido l’assetto, a dispetto delle ruote di 18”. In retromarcia, i sensori di distanza e la telecamera rimediano alla scarsa visibilità.
Fuori città
La Kia ProCeed è appagante nei tratti misti: ha uno sterzo preciso e abbastanza pronto, un’elevata tenuta di strada e una stabilità a tutta prova. Adeguate la spinta del quattro cilindri e la rapidità del cambio (pure in modalità manuale): i sorpassi non sono un problema. Potenti e ben modulabili i freni e buona la percorrenza da noi misurata: 20 km/litro.
In autostrada
Sui giunti dei viadotti le sospensioni sono efficaci e l’insonorizzazione curata non fa avvertire troppo neppure il motore (in settima marcia a 130 km/h lavora a 2350 giri, e consente di percorrere 16,1 km con un litro). Peccato, però, che attraverso il lunotto molto inclinato non si vedano le auto in lontananza nella stessa corsia. Utile, invece, nei viaggi, l’allarme anti-colpo di sonno.
Dotazione
Questa shooting brake è davvero generosa in rapporto a quanto costa.
Garanzia
La copertura è di ben sette anni (o 150.000 km), invece dei due obbligatori per legge.
Guida
Ha un motore vivace, un’elevata tenuta di strada e uno sterzo preciso e abbastanza diretto. Bene anche la frenata.
Stile
Le forme filanti e personali rendono originale questa shooting brake, che di fatto non ha rivali.
Bocchette del “clima”
Manca la rotella di regolazione della portata per i diffusori centrali.
Portaoggetti
Il cassetto nella plancia non è refrigerato e le tasche nelle porte non sono ampie.
Soglia di carico
È scomoda: alta da terra (per una wagon) e non a filo del piano di carico.
Visibilità dal lunotto
Dallo specchietto interno non si vedono i veicoli che seguono in lontananza.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1591 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 320/2000-2250 |
Emissione di CO2 grammi/km | 109 |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 461/180/142 |
Passo cm | 265 |
Peso in ordine di marcia kg | 1390 |
Capacità bagagliaio litri | 594/1545 |
Pneumatici (di serie) | 225/40 R18 |
Serbatoio litri | 50 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 3650 giri | 203,0 km/h | 200 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,7 | 10,1 secondi | |
0-400 metri | 17,0 | 134,0 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,1 | 169,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,7 | 170,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,5 | 171,2 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,0 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 16,4 km/litro | 17,9 km/litro | |
Fuori città | 20,0 km/litro | 24,3 km/litro | |
In autostrada | 16,1 km/litro | 19,3 km/litro | |
Medio | 17,6 km/litro | 20,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,6 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,7 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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