La Kia Rio è un’utilitaria moderna, a cui non manca un pizzico di grinta nel look e nelle prestazioni (soprattutto in questa versione GT Line). ll tre cilindri 1.0 turbo a benzina da 100 CV, “aiutato” dall’unità elettrica, si rivela economo e brillante, e la vettura dà soddisfazioni pure nella guida “allegra”. In curva, la carrozzeria non ha la tendenza a coricarsi troppo e il cambio si manovra bene, tuttavia lo sterzo rimane sempre piuttosto leggero. L’abitabilità è buona anche per i passeggeri posteriori e il bagagliaio è discreto. Buona la dotazione: la vettura ha di serie il “clima” automatico, la retrocamera, la frenata automatica e il mantenimento in corsia.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Kia Rio è un’utilitaria dallo stile piuttosto grintoso. E lo è di più in questa versione GT Line, che sfoggia paraurti “muscolosi” (quello anteriore incorpora i particolari fendinebbia a led composti da quattro elementi ciascuno), snelli cerchi in lega di 17” e due terminali di scarico. L’abitacolo è ampio e accogliente, anche se le plastiche rigide non sono così gradevoli; moderna la plancia, che integra un display di 8” per il sistema multimediale. La posizione di guida è comoda e tutti i comandi sono a portata di mano. La batteria del sistema ibrido collocata sotto il baule fa perdere un po’ di capacità rispetto alle altre versioni, ma il vano resta discretamente ampio.
La Kia Rio 1.0 T-GDI è spinta da un 1.0 a benzina a tre cilindri (fluido e con poche vibrazioni), affiancato da un’unità elettrica da 17 CV che dà una mano nello spunto. L'auto è vivace, facile nella guida e sicura, ma non sempre “liscia” a dovere le buche. La GT Line è la più ricca della gamma: ha il “clima” automatico e la retrocamera (utile, dato che la visibilità posteriore è ostacolata dai montanti del tetto larghi e dal lunotto non ampio).
Nei test del 2017 dell’Euro NCAP, la Kia Rio ha ottenuto cinque stelle. Le auto erano dotate dell’Advanced Driving Assistance Pack (all’epoca optional, ora di serie per tutte le versioni) che comprende la frenata automatica e il centraggio nella corsia. Il primo dispositivo si è comportato bene, mentre il secondo, nei nostri test, hanno messo in mostra una taratura migliorabile. Degna di nota la protezione dei passeggeri e del guidatore, specialmente nella prova di urto contro la barriera laterale e nell'impatto contro il palo. Buona anche la tutela contro le lesioni da colpo di frusta in caso di tamponamento, ma solo per i passeggeri anteriori.
Plancia e comandi
La plancia della Kia Rio ha uno stile moderno, ma le plastiche (inclusa l’ampia fascia che imita la fibra di carbonio) hanno un aspetto un po’ dimesso. Al centro, uno schermo di 8” gestisce il riuscito sistema multimediale, che dispone della connessione wireless per Apple CarPlay (e via cavo quella per Android Auto). Aggiungendo il Techno pack, poi, si aggiunge il navigatore e si ottengono informazioni in tempo reale sul traffico. Riuscito il tocco sportiveggiante della GT Line, non troppo vistoso: il volante in pelle ha la parte inferiore della corona leggermente appiattita, la pedaliera è in metallo a vista e i sedili (con fianchetti in finta pelle) hanno le cuciture bianche. Pratici i comandi, incluse le manopole del “clima” nella consolle.
Abitabilità
Considerate le dimensioni della carrozzeria, l’abitacolo della Kia Rio è spazioso. Dietro, anche gli alti hanno parecchia aria sopra la testa, e il tunnel nel pavimento ingombra poco. Inoltre il divano, largo, piatto e con l’imbottitura piuttosto rigida, è confortevole anche per chi siede al centro. Il sedile del guidatore sostiene efficacemente il corpo ed è regolabile anche in altezza (come l’attacco superiore della cintura di sicurezza).
Bagagliaio
La capacità è discreta (ci sono rivali della Kia Rio che caricano di più): la batteria del sistema ibrido nel vano sotto il baule fa perdere 25 litri rispetto alle altre versioni. L’apertura del portellone è larga e di forma regolare; tuttavia, 75 cm separano la soglia di accesso al bagagliaio dal suolo: una distanza non tra le più comode per caricare valigie e borse della spesa.
In città
Il piccolo tre cilindri della Kia Rio 1.0 T-GDI è pronto, vibra poco e consuma in egual misura (15,9 km con un litro); lo sterzo e il cambio, leggeri da azionare, non affaticano. Migliorabile, tuttavia, l’assorbimento delle sconnessioni del pavé da parte delle sospensioni mentre è interessante il sistema LVDA, che, quando si è fermi in coda, avvisa se il veicolo davanti sta ripartendo.
Fuori città
Si consuma poco (19,6 km con un litro), complici anche la quinta e la sesta marcia lunghe. Grazie alla tenuta di strada sempre sicura e alla frenata potente, la Kia Rio accetta di buon grado di essere condotta con piglio sportiveggiante. Selezionando la modalità Sport dai comandi della plancia, il 1.0 risponde più deciso e lo sterzo s’indurisce leggermente, ma rimane sempre un po’ “leggerino”.
In autostrada
A 130 km/h il motore della Kia Rio 1.0 T-GDI avora (in silenzio) a soli 2800 giri in sesta; a questa velocità abbiamo rilevato 14,5 km/l. La ripresa, nel rapporto superiore, non è rapida: meglio scalare. Il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori (nel Techno pack) segnala come vicini veicoli in realtà distanti.
FRENI
Gli spazi d’arresto rilevati sono contenuti (da 130 km/h l’auto si ferma in meno di 60 metri) e l’impianto non si affatica facilmente.
IMPIANTO MULTIMEDIALE
Intuitivo nell’utilizzo, ha molte funzioni e la connessione wireless per Apple CarPlay. Gratis per 7 anni le informazioni sul traffico.
MOTORE
È vispo in accelerazione, fluido e vibra poco; inoltre, si accontenta di poca benzina.
SPAZIO
Davanti c’è molto spazio, mentre sul divano anche chi siede al centro non è troppo sacrificato.
AIUTI ALLA GUIDA
Sono molti, ma non sempre il loro funzionamento si è rivelato puntuale nell’auto del test (il centraggio di corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori non sono tarati correttamente).
ASSORBIMENTO DELLE ASPERITÀ
Migliorabile l’assorbimento delle buche da parte delle sospensioni.
FINITURE
L’aspetto delle plastiche che rivestono porte e plancia è un po’ troppo dimesso.
RIPRESA
In sesta marcia, la risposta è fiacca: meglio scalare un rapporto.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 998 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 74 (100)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 172/1500-4000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 12 (16)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 114* |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 900 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 407/173/145 |
Passo cm | 258 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1130 |
Capacità bagagliaio litri | 300/1078 |
Pneumatici (di serie) | 205/45 R 17 |
Serbatoio litri | 45 |
*Nel ciclo WLTP.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 5900 giri | 184,3 km/h | 188 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,5 | 10,4 secondi | |
0-400 metri | 17,4 | 127,0 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,2 | 157,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 37,2 | 145,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 35,3 | 135,6 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 9,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 18,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato* | |
In città | 15,9 km/litro | 14,9 km/litro | |
Fuori città | 19,6 km/litro | 24,4 km/litro | |
In autostrada | 14,5 km/litro | 18,9 km/litro | |
Medio | 16,6 km/litro | 20,0 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,2 metri | 37,5 metri | |
da 130 km/h | 59,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,5 metri | 10,2 |
*In base al ciclo WLTP.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Rio usate 2018 | 7.800 | 10.250 | 3 annunci |
Kia Rio usate 2019 | 12.699 | 12.720 | 8 annunci |
Kia Rio usate 2020 | 12.900 | 13.350 | 4 annunci |
Kia Rio usate 2021 | 12.900 | 14.250 | 21 annunci |
Kia Rio usate 2022 | 15.900 | 20.550 | 2 annunci |
Kia Rio usate 2023 | 13.900 | 13.900 | 4 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Rio km 0 2023 | 16.500 | 16.500 | 1 annuncio |