A un aspetto muscoloso, soprattutto nel frontale, la Kia Rio abbina una dotazione di tutto rispetto: di serie ha pure i vetri posteriori scuri e i cerchi di 17 pollici, che rafforzano l’immagine sportiva. Peccato che il tre cilindri a gasolio non sia altrettanto esuberante. Tuttavia il 1.1 a gasolio da 75 cavalli vanta una buona silenziosità e consumi discreti (anche se in questa categoria di vetture ce ne sono di meno assetate). La guida è piacevole, finché non si forza troppo la mano: altrimenti emerge la modesta precisione dello sterzo.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
L’aggiornamento di inizio 2015 della Kia Rio ha reso più grintoso soprattutto il frontale di questa utilitaria, che punta molto anche sul ricco equipaggiamento in rapporto alle concorrenti e al suo prezzo: di serie ha, tra l’altro, sei airbag, quattro alzavetro elettrici, la radio digitale Dab e il vivavoce Bluetooth, oltre ovviamente all’Esp che è obbligatorio. Altra “chicca” i sette anni di garanzia (cinque in più di quelli previsti dalla legge) offerti dalla casa coreana. Il 1.1 a gasolio si distingue più che per i consumi (bassi, ma non eccezionali) per la regolarità di funzionamento, considerato che si tratta di un tre cilindri. Non dei migliori anche lo sprint e la ripresa: nei sorpassi occorre spesso mettere mano al cambio per scalare marcia. Anche lo sterzo, leggero ma poco preciso, non asseconda la guida brillante, mentre la tenuta di strada è buona, grazie anche alle grandi ruote di 17 pollici, che sono di serie per l’allestimento provato. Tuttavia, le stesse riducono il comfort su fondi irregolari (come sul pavé). L’auto comunque si rivela sicura e nei crash test Euro NCAP (realizzati nel 2011, quindi prima del restyling e con criteri di valutazione meno severi rispetto a quelli attuali) aveva ottenuto cinque stelle, spiccando in particolare per la protezione degli occupanti adulti.
Plancia e comandi
Discreta la qualità dei materiali, pur con qualche svista nella parte inferiore della plancia. Più fastidiose (in particolare al tatto) le “sbavature” della plastica che riveste le alette parasole. Nell’allestimento più ricco, il cruscotto della Kia Rio ha l’indicatore della temperatura del refrigerante (negli altri c’è una spia) e un ampio schermo a cristalli liquidi. Nella consolle, invece, spicca lo schermo a sfioramento di radio e navigatore (optional).
Abitabilità
L’abitacolo è spazioso, almeno per quattro adulti (anche dietro c’è spazio a sufficienza per le gambe e sopra la testa), mentre in tre sul divano si sta stretti. I rivestimenti neri e i finestrini posteriori scuri e piuttosto piccoli però non danno una sensazione di ariosità. Le comode poltrone hanno ampie regolazioni (ma quella dello schienale è a scatti). A richiesta, le porte anteriori si aprono tenendo la chiave in tasca: pratico. Dietro, invece, il “taglio” delle porte costringe ad abbassare la testa.
Bagagliaio
La capacità di carico non è affatto male: 288 litri a divano in posizione d’uso, che diventano 923 quando lo si reclina. Tuttavia la soglia dista ben 75 cm da terra (e 16 dal fondo): con i bagagli pesanti si fa un po’ di fatica, soprattutto nelle operazioni di scarico. Non male, per numero e capacità, i portaoggetti sparsi nell’abitacolo.
In città
In rapporto alla cilindrata, il 1.1 della Kia Rio è abbastanza vivace alle andature cittadine: nel traffico ci si muove agili. Discreti i consumi rilevati (15,9 km/litro), mentre sono scarsi il comfort su buche e pavé (a causa delle ruote di 17 pollici) e la visibilità in retromarcia, oltre che nelle svolte a sinistra.
Fuori città
Questa utilitaria è assai reattiva nell’inserimento in curva e ha una buona tenuta di strada, ma la precisione dello sterzo non è proprio il massimo. Inoltre, sotto i 2000 giri il motore tende a “sedersi”: per riprendere velocità, meglio scalare marcia. Ci si consola con i consumi: 20 km/l.
In autostrada
Le vibrazioni del tre cilindri (che a 130 km/h in sesta marcia lavora a 2900 giri) sono contenute, mentre la sete di gasolio non è proprio bassa: con un litro abbiamo percorso 13,5 km. Peccato anche che si avverta nettamente il rumore di rotolamento dei pneumatici. In compenso, nei curvoni e nelle frenate da alta velocità la vettura è ben stabile.
CRUSCOTTO
Nell’allestimento dell’auto provata, i quadro strumenti ha uno schermo più accattivante e il termometro del refrigerante.
GARANZIA
La casa coreana offre sette anni di copertura (contro i due obbligatori per legge) o 150.000 km (che per un’utilitaria sono davvero tanti).
RAPPORTO PREZZO/DOTAZIONE
Questa vettura non costa troppo e, di serie, è già ben equipaggiata. E il pacchetto Techno la completa di tutto.
VIBRAZIONI
Di solito sono il “tallone d’Achille” dei motori a tre cilindri. Invece, questo tre cilindri a gasolio vibra pochissimo e spinge fluido.
RIPRESA
La cilindrata ridotta e le ultime marce lunghe obbligano a scalare se si desidera riguadagnare velocità in fretta.
RUOTE DI 17 POLLICI
Sono belle da vedere, ma penalizzano il comfort facendo sentire più del dovuto buche e pavé, e trasmettendo sobbalzi sull’asfalto irregolare.
SOGLIA DI CARICO
È a 75 centimetri dal suolo e a 16 dal fondo del baule: costringe a fare un bel po’ di ginnastica coi bagagli pesanti.
STERZO
Risulta piuttosto leggero, ma anche poco preciso: non invoglia certo a una guida brillante.
Cilindrata cm3 | 1120 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 55 (75)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 180/1750-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 99 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 405/172/146 |
Passo cm | 257 |
Peso in ordine di marcia kg | 1167 |
Capacità bagagliaio litri | 288/923 |
Pneumatici (di serie) | 205/45 R15 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 4100 giri | 164 km/h | 160 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 15,5 | 16,1 secondi | |
0-400 metri | 19,6 | 110,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 36,6 | 138,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 40,7 | 134,4 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 35,5 | 135,6 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 13,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 17,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,9 km/litro | 22,2 km/litro | |
Fuori città | 20,0 km/litro | 29,4 km/litro | |
In autostrada | 13,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,7 km/litro | 26,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,5 metri | 36,2 metri | |
da 130 km/h | 66,1 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | non dichiarato | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,0 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Rio usate 2019 | 11.999 | 12.200 | 14 annunci |
Kia Rio usate 2020 | 12.890 | 12.900 | 4 annunci |
Kia Rio usate 2021 | 12.499 | 14.130 | 22 annunci |
Kia Rio usate 2022 | 14.500 | 18.200 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Rio km 0 2023 | 16.500 | 16.500 | 1 annuncio |