La Lexus UX è la più piccola fra le crossover del marchio di lusso del gruppo Toyota. La linea particolare non la fa certo passare inosservata, e la meccanica full hybrid consente riprese vivaci, consumi ridotti (soprattutto in città) e una guida fluida e rilassante; unica controindicazione, il rombo del 2.0 quando se ne sfruttano a fondo i 152 cavalli. L’auto è ben equipaggiata, molto sicura e (quasi sempre) ben rifinita; meno soddisfacenti il sistema multimediale (macchinoso nell’utilizzo) e il bagagliaio, dalla capienza scarsa.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Lexus UX è la crossover meno costosa e ingombrante del marchio giapponese (ma non è un’auto piccola in senso assoluto, dati i 450 cm di lunghezza). Con le sue linee slanciate e personali non passa certo inosservata, vanta un’ottima dotazione e ha un abitacolo raffinato e accogliente; davvero pochi, però, i 320 litri di capienza del bagagliaio (che calano a 283 nella versione 4x4, ottenuta aggiungendo un piccolo motore elettrico al retrotreno).
La meccanica ibrida della Lexus UX, condivisa con la Corolla della Toyota (di cui Lexus è il marchio di lusso), prevede un 2.0 a benzina da 152 cavalli e un motore elettrico da 109, per 184 CV combinati; la batteria è al nichel-metallo idruro. Il meglio si ottiene in città, dove a ogni rallentamento si recupera l’energia che serve poi per muoversi (per qualche centinaio di metri) con il solo motore a corrente. Molto bassi, di conseguenza, i consumi in questo tipo di percorso: abbiamo misurato ben 20,4 km/litro. La marcia è fluida, per il buon lavoro delle sospensioni e per la trasmissione automatica (varia di continuo l'apporto dei motori) che non causa mai sobbalzi o scossoni.
Accelerando a fondo si riprende in fretta, ma in questo caso il 2.0 resta costantemente su di giri, come negli scooter. Il rumore che ne deriva non è esagerato (l’auto è ben insonorizzata) ma monotono, e quindi fastidioso. La versione Luxury della Lexus UX è soprattutto comoda, ma non delude di certo per agilità, tenuta di strada e precisione di guida; discreta la frenata. Al prezzo alto (ma ci sono versioni molto meno costose) corrisponde un’ottima dotazione: navigatore, sedili in pelle, cruise control adattativo, molti sistemi di sicurezza e chicche quali i “tergi” che si fermano all’apertura delle porte, per non “annaffiare” chi scende dall’auto. Un giudizio molto positivo arriva dall’Euro NCAP: oltre alle cinque stelle complessive, la UX ha ottenuto un ottimo 96% nella protezione degli adulti in caso di crash (ci sono addirittura gli airbag per le ginocchia di chi sta davanti); e anche il 77% degli aiuti elettronici alla guida sono un buon valore.
Plancia e comandi
La posizione di guida distesa, l’alto tunnel fra i sedili e i finestrini non molto grandi danno l’impressione di stare in una raffinata berlina sportiva, solo un po’ più alta da terra. La plancia della Lexus UX è curata, con i pomelli delle bocchette illuminati a led, il rivestimento in ecopelle con cuciture a contrasto e il volante regolabile elettricamente che avanza per facilitare l’accesso (nel pacchetto Luxury). Il cruscotto digitale, piuttosto sviluppato in altezza, sulla sinistra ospita il computer di bordo (e informazioni come i limiti di velocità); la parte centrale del tachimetro mostra l’indicatore della potenza utilizzata o recuperata, oppure, in modalità Sport, il contagiri del motore 2.0. Dalla palpebra che contorna la strumentazione sbucano due vistosi (e comodi) pomelli che consentono di disinserire l’Esp e di scegliere fra tre modalità di guida (Eco, Normal e Sport); non manca l’head-up display, che proietta sul parabrezza, di fronte al guidatore, le principali informazioni.
L’impianto multimediale della Lexus UX, basato su un display di 10,3” a sbalzo, trae vantaggio dall’ottimo hi-fi della Mark Levinson (un optional costoso) ma la gestione attraverso un tappetino “touch” è poco agevole, e ci sono poche funzioni (anti-autovelox e quasi null’altro) e informazioni; assenti nell’auto in prova Android Auto e Apple CarPlay, ma c’è da dire che nel frattempo la Lexus ha posto rimedio a questa mancanza. Le prese Usb e Aux sono sotto il bracciolo. Fra i difetti, la scarsità di portaoggetti, l’assenza delle palette al volante per usare la trasmissione in modalità manuale, e il freno a mano “nascosto” dal volante.
Abitabilità
Data la carrozzeria rastremata, la Lexus UX non è fra le crossover più ampie. Ma per quattro va bene; molto lo spazio per la testa, discreto quello per le gambe. Le poltrone in pelle (grigia, nera, ocra o crema) sono riscaldabili e regolabili elettricamente e col pacchetto Luxury ci sono pure la ventilazione, e la memoria per quella di sinistra. Comodo solo per due il divano, che è duro nel mezzo e non largo. C’è un bracciolo centrale e il mobiletto include due bocchette del “clima” e due prese Usb per la ricarica.
Bagagliaio
Il vano principale della Lexus UX è poco sviluppato in altezza: ci sono solo 32 cm fra il pavimento e il tendalino (morbido e ripiegabile, per non ingombrare). C’è un sottofondo, alto 15 cm; la capienza totale, comunque, è di soli 320 litri: quanto quella di un’utilitaria. L’accesso non è aiutato dalla soglia di carico a ben 80 cm dal suolo; in compenso, il portellone si solleva elettricamente anche senza usare le mani (basta passare un piede sotto il paraurti per attivare il sensore). Discrete le finiture, curati gli accessori (ci sono due plafoniere, dei ganci appendiborse e una presa a 12 volt).
In città
La visuale è appena sufficiente e gli ingombri non sono contenuti, ma per il resto della Lexus UX va benissimo: rapida, fluida e silenziosa, beve poca benzina (20,4 km/litro), anche perché spesso il 2.0 resta spento. Valida la telecamera con vista a 360° (inclusa nel pacchetto Luxury), ma non c’è il sistema di parcheggio semiautomatico.
Fuori città
Il sistema ibrido della Lexus UX “lavora” anche a media velocità, e i benefici si vedono nel consumo: 18,9 km/litro sono un risultato niente male. Si apprezza poi l’ottimo comfort, ma anche la precisione di guida è buona, e le riprese sono vivaci. Accelerando con decisione, però, si crea un fastiodioso “effetto scooter”: mentre la velocità cresce, il 2.0 si posiziona a un regime elevato e costante, infastidendo un po’ con il suo rumore.
In autostrada
Non è il terreno più favorevole per un’ibrida, ma i risultati sono comunque buoni: a 130 km/h il 2.0 lavora a soli 2300 giri, in silenzio e con un consumo (14,1 km/litro nelle nostre rilevazioni) a metà strada fra quello delle auto diesel e di quelle solo a benzina. La Lexus UX è stabile, gli aiuti elettronici lavorano bene e si può recuperare velocità in fretta.
COMFORT
el traffico, poche auto sono più rilassanti: è silenziosa, fluida e maneggevole. Ma si comporta bene anche nei viaggi.
CONSUMI
Si accontenta di poca benzina in rapporto alle buone prestazioni. Soprattutto in città.
DOTAZIONE DI SICUREZZA
Ha molti ritrovati che evitano gli incidenti o ne riducono le conseguenze.
FINITURE
Piccoli dettagli a parte, è un’auto che appaga per i materiali, lo stile e la cura nei dettagli.
BAGAGLIAIO
La soglia di carico è alta, ma il vero problema è la capienza: scarsa.
SISTEMA MULTIMEDIALE
Ha poche funzioni e l’utilizzo tramite la piastrina “touch” è difficoltosa.
TRAINO
In questa versione non è prevista la possibilità di attaccare un rimorchio, di qualunque tipo.
TRASMISSIONE
Il sistema a variazione continua è progressivo ed efficiente, ma causa un rumore poco gradevole quando si accelera con decisione.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1987 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 112 (152)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 190/4400-5200 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 80 (109)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 202/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 134 (184) |
Emissione di CO2 grammi/km | 97 |
No rapporti del cambio | automatico CVT + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Traino | non previsto |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 450/184/154 |
Passo cm | 264 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1540 |
Capacità bagagliaio litri | 320/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 225/50 R18 |
Serbatoio litri | 43 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in Drive a 4800 giri | 180,6 km/h | 177 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,9 | 8,5 secondi | |
0-400 metri | 16,5 | 141,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,6 | 180,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,5 | 180,3 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 26,5 | 180,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 20,4 km/litro | 25,6 km/litro | |
Fuori città | 18,9 km/litro | 22,7 km/litro | |
In autostrada | 14,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,0 km/litro | 18,9* km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | 10,4 |
*In base al ciclo WLTP (valore combinato).
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Lexus Ux usate 2019 | 17.900 | 21.050 | 44 annunci |
Lexus Ux usate 2020 | 17.800 | 23.160 | 28 annunci |
Lexus Ux usate 2021 | 17.800 | 25.150 | 35 annunci |
Lexus Ux usate 2022 | 24.000 | 27.340 | 5 annunci |
Lexus Ux usate 2023 | 29.900 | 32.190 | 11 annunci |
Lexus Ux usate 2024 | 0 | 0 | 2 annunci |