Personale nella linea, riccamente equipaggiata (anche sotto il profilo della sicurezza) e meno cara rispetto alle dirette rivali, la Lynk & Co 01, proposta anche in abbonamento con una formula “tutto compreso”, sfrutta la base meccanica della della “cugina” svedese Volvo XC40. Può percorrere qualche decina di km solo in elettrico e, con la “pila” carica, regala riprese energiche, scandite da passaggi di marcia rapidi e fluidi. Ampio, comodo per cinque e rifinito con cura l’abitacolo; ben fatto anche il baule, che però non è grande.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Solo ibrida plug-in, la Lynk & Co 01 è basata sulla meccanica della Volvo XC40 (entrambe le case fanno parte del colosso cinese Geely). Riccamente equipaggiata (a parte si paga solo il gancio traino), costruita con cura e tecnologicamente all’avanguardia (il software riceve aggiornamenti via web), questa suv di taglia media dallo stile originale e ricercato costa meno delle rivali ed è offerta anche in abbonamento; la formula, “tutto compreso”, prevede un costo (al momento della pubblicazione di questo articolo su internet, a ottobre del 2023) di 600 euro al mese. Restano da pagare a parte 200 euro iniziali, la benzina, la corrente e 0,20 centesimi per ogni eventuale km extra rispetto ai 1.250 al mese previsti dal contratto (che si può disdire senza penali dando un preavviso di almeno 20 giorni). Inoltre, sono inclusi una copertura Kasko (con 500 euro di franchigia) e la sostituzione dell’auto con una più “fresca” ogni 10-12 mesi. Tra le varie funzioni controllabili dall’app sviluppata in proprio c’è anche il noleggio dell’auto a terzi da parte del proprietario, che decide la tariffa e può accettare o rifiutare le richieste.
Nella Lynk & Co 01, il tre cilindri turbo a benzina lavora insieme a un motore elettrico (261 i cavalli combinati). A patto di avere la batteria carica (per fare il “pieno” di corrente a 6,6 kW servono circa tre ore), garantisce una buona dose di brio: lo “0-100” è coperto in 7,9 secondi (mentre a batteria completamente “a zero” si sale a 11,8 secondi). Il passaggio dal funzionamento solo in elettrico alla sinergia tra i due motori è inavvertibile, con la voce del 1.5 che si fa sentire solo in piena accelerazione. Rapido e dolce negli innesti, il cambio automatico, privo di palette al volante, non ha una logica di funzionamento molto intuitiva: per passare dalla marcia in avanti alla “retro” la leva, infatti, va mossa lateralmente anziché in avanti e all’indietro. Lo sterzo è abbastanza preciso e le morbide sospensioni, nonostante le gomme a spalla bassa, “lisciano” bene le asperità della strada, favorendo però la tendenza dell’auto a coricarsi in curva (situazione in cui rimane comunque stabile e nella quale l’Esp è sempre pronto a intervenire).
Ampio e comodo per cinque, l’abitacolo della Lynk & Co 01 è rifinito con cura ed è dotato di molti accessori. Non mancano inoltre alcuni lussi, come le regolazioni elettriche dei sedili anteriori, e convincono per disposizione e praticità nell’utilizzo i comandi, molti dei quali, seppur inseriti in una plancia ultramoderna, restano fisici. Ben curato anche il baule, che però è piuttosto piccolo e ha un doppiofondo praticamente inutilizzabile a causa della batteria dei servizi, che i progettisti hanno deciso di collocare sotto il piano di carico affinché fosse più protetta dagli urti. Molto completa la dotazione di aiuti alla guida, che include anche il cruise control adattativo e il centraggio in corsia. Nei test sulla sicurezza svolti dall’Euro NCAP nel 2021, la 01 ha conquistato un punteggio complessivo di cinque stelle.
Plancia e comandi
Gli interni della Lynk & Co 01 sono moderni, ma non rinunciano a pratici pulsanti fisici come la rotella per l’audio e i grandi tasti nel tunnel centrale. Al centro della plancia spicca il display orizzontale di 12,7’’ del sistema multimediale, dalla grafica minimalista ma ricco di funzioni. Montato a sbalzo e un po’ in basso, lo schermo è reattivo al tocco (mentre, premendo il tasto che richiama la schermata principale, serve pazienza). La dotazione di serie include Spotify, gli audiolibri e i comandi vocali (che, però, vengono spesso fraintesi dal software). Comodi i comandi al volante (racchiusi in un unico, grande elemento satinato nella razza destra) e ben leggibile l’ampiamente configurabile cruscotto digitale di 12,3’’. Il cassetto lato passeggero non è ampio, ma si può refrigerare ed è rivestito con floccatura, come ogni altro vano (quello sotto il bracciolo scorrevole integra due prese Usb e una a 12 V).
Bagagliaio
Il vano della Lynk & Co 01 non è tra i più grandi della categoria e ha una soglia di carico piuttosto alta, ma vanta un buon livello di finiture e pratici accessori come anelli e reti fermacarico. Sopra il piano del doppiofondo, che si può alzare ma non ha fermi che lo tengano su da solo, ci sono 347 litri, e sotto altri 50: molte rivali fanno peggio, ma va detto che la batteria dei servizi ruba parecchio spazio e quello a divano giù non è granché. Di buono c’è che, ribaltando lo schienale, il pianale è piatto. Inoltre, sono presenti profondi svasi laterali, e il subwoofer dell’impianto hi-fi sottrae poco spazio. Non mancano una presa a 12 V e le luci a led.
In città
Scattante, ha di serie il sistema di parcheggio semiautomatico. Peccato per la logica di funzionamento della leva del cambio, che nei passaggi dalla marcia in avanti a quella indietro (e viceversa) richiede due movimenti anziché uno solo. L’alternarsi dei due motori non si nota, ma le asperità del fondo più marcate sì. Quanto ai consumi, senza mai ricaricare la batteria abbiamo percorso 12,3 km con un litro di benzina; sullo stesso percorso, partendo con la “pila” al 100%, siamo riusciti a coprire 75 km senza usare un goccio di carburante.
Fuori città
Più votata al comfort e alla facilità di guida che alle doti dinamiche, la Lynk & Co. 01 offre comunque prestazioni vivaci (quanto meno finché c’è corrente, grazie a una precedente ricarica o, comunque, a quel po’ di energia che resta immagazzinata per fronteggiare un sorpasso o delle brevi salite). Con la 01, senza mai ricaricare, i nostri strumenti hanno rilevato una media di 15,9 km/l. Sulla sicurezza della tenuta di strada non si discute, tanto che guidando in maniera irruenta si fanno presto i conti con l’Esp troppo tempestivo. Un po’ “spugnoso” e non sempre ben modulabile il pedale del freno.
In autostrada
I tanti (e ben tarati) aiuti alla guida consentono all’auto di guidare praticamente da sé (pur dovendo tenere le mani sul volante). A 130 km/h, i 14,1 kWh (usabili) della batteria bastano per 42 km in elettrico; poi il 1.5 lavora, in silenzio, a 2400 giri in settima marcia, con un consumo medio rilevato di 12,8 km/l. Non male l’insonorizzazione: disturba solo qualche fruscio.
ABITACOLO
È spazioso e pure ben rifinito. Non mancano piccoli lussi come le regolazioni elettriche. Grandi e ben disposti i comandi.
COMFORT
Solo le asperità più marcate non vengono filtrate efficacemente: “colpa” dei pneumatici ribassati. Inavvertibili cambiate e passaggi fra i due motori.
PREZZO
Le rivali fanno spendere migliaia di euro in più e, spesso, hanno una dotazione peggiore. Non caro, “facile” e chiaro nelle condizioni l’abbonamento.
BAULE
È curato, ma basso. E il doppiofondo è reso quasi inutilizzabile dalla presenza, al centro, della batteria dei servizi (l’hanno alloggiata lì perché quella è la posizione più riparata dagli urti).
COMANDI DEL CAMBIO
La leva va mossa di lato: innaturale. E servono due tocchi per passare dalla marcia in avanti alla “retro” (e viceversa). Niente palette.
PRESTAZIONI A “PILA” SCARICA
Con la batteria a terra, l’auto è ben più pigra. Specie in accelerazione.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1477 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 132 (179)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 265/1500-4000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 60 (82)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 160/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri | 192 (261) |
Emissione di CO2 grammi/km | 27 |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1800 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 454/186/169 |
Passo cm | 273 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1879 |
Capacità bagagliaio litri | 397/1213 |
Pneumatici (di serie) | 235/45 R 20 |
Serbatoio litri | 42 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in modalità ibrida | 215,2 km/h | 210 km/h | |
in modalità elettrica | 138 km/h | non dichiarata | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,9 | 7,9 secondi | |
0-400 metri | 15,6 | 151,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 28,3 | 182,1 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 26,4 | 182,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 25,1 | 184 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,8 | non dichiarata | |
CONSUMO DI BENZINA A BATT. SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,3 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 15,9 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 12,8 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 13,8 km/litro | 83,3* km/litro | |
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA | |||
Medio | 3,5 km/kWh | 4,9 km/kWh | |
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA | |||
In città | 75 km | 81 km | |
Media | 61 km | 69 km | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 66,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,4 metri | 11,4 metri |
*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche al 100%.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Lynk e co 01 usate 2021 | 18.480 | 21.070 | 15 annunci |
Lynk e co 01 usate 2022 | 19.490 | 23.140 | 15 annunci |
Lynk e co 01 usate 2023 | 23.500 | 26.220 | 9 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Lynk e co 01 km 0 2022 | 27.950 | 27.950 | 1 annuncio |
Lynk e co 01 km 0 2024 | 31.590 | 34.580 | 8 annunci |