PROVATE PER VOI

Lynk & Co 01: se la ricarichi, scatta

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2022
Pubblicato 10 ottobre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 42.500
  • Consumo medio rilevato

    13,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    27 grammi/km
  • Euro

    6
Lynk & Co 01
Lynk & Co 01 1.5 PHEV

L'AUTO IN SINTESI

Personale nella linea, riccamente equipaggiata (anche sotto il profilo della sicurezza) e meno cara rispetto alle dirette rivali, la Lynk & Co 01, proposta anche in abbonamento con una formula “tutto compreso”, sfrutta la base meccanica della della “cugina” svedese Volvo XC40. Può percorrere qualche decina di km solo in elettrico e, con la “pila” carica, regala riprese energiche, scandite da passaggi di marcia rapidi e fluidi. Ampio, comodo per cinque e rifinito con cura l’abitacolo; ben fatto anche il baule, che però non è grande. 

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

BEN FATTA, HI-TECH E ANCHE IN ABBONAMENTO

Solo ibrida plug-in, la Lynk & Co 01 è basata sulla meccanica della Volvo XC40 (entrambe le case fanno parte del colosso cinese Geely). Riccamente equipaggiata (a parte si paga solo il gancio traino), costruita con cura e tecnologicamente all’avanguardia (il software riceve aggiornamenti via web), questa suv di taglia media dallo stile originale e ricercato costa meno delle rivali ed è offerta anche in abbonamento; la formula, “tutto compreso”, prevede un costo (al momento della pubblicazione di questo articolo su internet, a ottobre del 2023) di 600 euro al mese. Restano da pagare a parte 200 euro iniziali, la benzina, la corrente e 0,20 centesimi per ogni eventuale km extra rispetto ai 1.250 al mese previsti dal contratto (che si può disdire senza penali dando un preavviso di almeno 20 giorni). Inoltre, sono inclusi una copertura Kasko (con 500 euro di franchigia) e la sostituzione dell’auto con una più “fresca” ogni 10-12 mesi. Tra le varie funzioni controllabili dall’app sviluppata in proprio c’è anche il noleggio dell’auto a terzi da parte del proprietario, che decide la tariffa e può accettare o rifiutare le richieste.

Nella Lynk & Co 01, il tre cilindri turbo a benzina lavora insieme a un motore elettrico (261 i cavalli combinati). A patto di avere la batteria carica (per fare il “pieno” di corrente a 6,6 kW servono circa tre ore), garantisce una buona dose di brio: lo “0-100” è coperto in 7,9 secondi (mentre a batteria completamente “a zero” si sale a 11,8 secondi). Il passaggio dal funzionamento solo in elettrico alla sinergia tra i due motori è inavvertibile, con la voce del 1.5 che si fa sentire solo in piena accelerazione. Rapido e dolce negli innesti, il cambio automatico, privo di palette al volante, non ha una logica di funzionamento molto intuitiva: per passare dalla marcia in avanti alla “retro” la leva, infatti, va mossa lateralmente anziché in avanti e all’indietro. Lo sterzo è abbastanza preciso e le morbide sospensioni, nonostante le gomme a spalla bassa, “lisciano” bene le asperità della strada, favorendo però la tendenza dell’auto a coricarsi in curva (situazione in cui rimane comunque stabile e nella quale l’Esp è sempre pronto a intervenire).

Ampio e comodo per cinque, l’abitacolo della Lynk & Co 01 è rifinito con cura ed è dotato di molti accessori. Non mancano inoltre alcuni lussi, come le regolazioni elettriche dei sedili anteriori, e convincono per disposizione e praticità nell’utilizzo i comandi, molti dei quali, seppur inseriti in una plancia ultramoderna, restano fisici. Ben curato anche il baule, che però è piuttosto piccolo e ha un doppiofondo praticamente inutilizzabile a causa della batteria dei servizi, che i progettisti hanno deciso di collocare sotto il piano di carico affinché fosse più protetta dagli urti. Molto completa la dotazione di aiuti alla guida, che include anche il cruise control adattativo e il centraggio in corsia. Nei test sulla sicurezza svolti dall’Euro NCAP nel 2021, la 01 ha conquistato un punteggio complessivo di cinque stelle.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
SPAZIOSA E BEN FATTA 

Plancia e comandi
Gli interni della Lynk & Co 01 sono moderni, ma non rinunciano a pratici pulsanti fisici come la rotella per l’audio e i grandi tasti nel tunnel centrale. Al centro della plancia spicca il display orizzontale di 12,7’’ del sistema multimediale, dalla grafica minimalista ma ricco di funzioni. Montato a sbalzo e un po’ in basso, lo schermo è reattivo al tocco (mentre, premendo il tasto che richiama la schermata principale, serve pazienza). La dotazione di serie include Spotify, gli audiolibri e i comandi vocali (che, però, vengono spesso fraintesi dal software). Comodi i comandi al volante (racchiusi in un unico, grande elemento satinato nella razza destra) e ben leggibile l’ampiamente configurabile cruscotto digitale di 12,3’’. Il cassetto lato passeggero non è ampio, ma si può refrigerare ed è rivestito con floccatura, come ogni altro vano (quello sotto il bracciolo scorrevole integra due prese Usb e una a 12 V).

                  
 
Abitabilità 
In relazione alle dimensioni esterne, la Lynk & Co 01 offre un abitacolo spazioso e molto ben rifinito, con spazio in abbondanza per cinque adulti. Le poltrone con il poggiatesta integrato hanno un gradevole aspetto sportivo ed estese regolazioni elettriche di serie, con eleganti comandi in metallo ai lati delle sedute. Dietro c’è agio anche per le gambe dei più alti e il divano è comodo anche per chi siede al centro, grazie all’imbottitura morbida e al ridotto ingombro del tunnel centrale nel pavimento. Curati i pannelli delle porte, che come quelli anteriori sono rivestiti in finta pelle; raffinate pure le bocchette di aerazione con effetto gommato e inserti metallici.

Bagagliaio
Il vano della Lynk & Co 01 non è tra i più grandi della categoria e ha una soglia di carico piuttosto alta, ma vanta un buon livello di finiture e pratici accessori come anelli e reti fermacarico. Sopra il piano del doppiofondo, che si può alzare ma non ha fermi che lo tengano su da solo, ci sono 347 litri, e sotto altri 50: molte rivali fanno peggio, ma va detto che la batteria dei servizi ruba parecchio spazio e quello a divano giù non è granché. Di buono c’è che, ribaltando lo schienale, il pianale è piatto. Inoltre, sono presenti profondi svasi laterali, e il subwoofer dell’impianto hi-fi sottrae poco spazio. Non mancano una presa a 12 V e le luci a led.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
GUIDA ANCHE DA SÉ, MA CON LE “PILE” SCARICHE È PIGRA

In città
Scattante, ha di serie il sistema di parcheggio semiautomatico. Peccato per la logica di funzionamento della leva del cambio, che nei passaggi dalla marcia in avanti a quella indietro (e viceversa) richiede due movimenti anziché uno solo. L’alternarsi dei due motori non si nota, ma le asperità del fondo più marcate sì. Quanto ai consumi, senza mai ricaricare la batteria abbiamo percorso 12,3 km con un litro di benzina; sullo stesso percorso, partendo con la “pila” al 100%, siamo riusciti a coprire 75 km senza usare un goccio di carburante.

Fuori città
Più votata al comfort e alla facilità di guida che alle doti dinamiche, la Lynk & Co. 01 offre comunque prestazioni vivaci (quanto meno finché c’è corrente, grazie a una precedente ricarica o, comunque, a quel po’ di energia che resta immagazzinata per fronteggiare un sorpasso o delle brevi salite). Con la 01, senza mai ricaricare, i nostri strumenti hanno rilevato una media di 15,9 km/l. Sulla sicurezza della tenuta di strada non si discute, tanto che guidando in maniera irruenta si fanno presto i conti con l’Esp troppo tempestivo. Un po’ “spugnoso” e non sempre ben modulabile il pedale del freno.

In autostrada
I tanti (e ben tarati) aiuti alla guida consentono all’auto di guidare praticamente da sé (pur dovendo tenere le mani sul volante). A 130 km/h, i 14,1 kWh (usabili) della batteria bastano per 42 km in elettrico; poi il 1.5 lavora, in silenzio, a 2400 giri in settima marcia, con un consumo medio rilevato di 12,8 km/l. Non male l’insonorizzazione: disturba solo qualche fruscio.

PERCHÉ SÌ

ABITACOLO
È spazioso e pure ben rifinito. Non mancano piccoli lussi come le regolazioni elettriche. Grandi e ben disposti i comandi.

COMFORT
Solo le asperità più marcate non vengono filtrate efficacemente: “colpa” dei pneumatici ribassati. Inavvertibili cambiate e passaggi fra i due motori.

PREZZO
Le rivali fanno spendere migliaia di euro in più e, spesso, hanno una dotazione peggiore. Non caro, “facile” e chiaro nelle condizioni l’abbonamento.
 

PERCHÉ NO

BAULE
È curato, ma basso. E il doppiofondo è reso quasi inutilizzabile dalla presenza, al centro, della batteria dei servizi (l’hanno alloggiata lì perché quella è la posizione più riparata dagli urti).

COMANDI DEL CAMBIO
La leva va mossa di lato: innaturale. E servono due tocchi per passare dalla marcia in avanti alla “retro” (e viceversa). Niente palette.

PRESTAZIONI A “PILA” SCARICA
Con la batteria a terra, l’auto è ben più pigra. Specie in accelerazione.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1477
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 132 (179)/5500
Coppia max Nm/giri 265/1500-4000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 60 (82)/n.d.
Coppia max Nm/giri 160/n.d.
Tipo batteria ioni di litio
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 192 (261)
   
Emissione di CO2 grammi/km 27
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.)  + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1800
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 454/186/169
Passo cm 273
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1879
Capacità bagagliaio litri 397/1213
Pneumatici (di serie) 235/45 R 20
Serbatoio litri 42

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in modalità ibrida   215,2 km/h 210 km/h
in modalità elettrica   138 km/h non dichiarata
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,9   7,9 secondi
0-400 metri 15,6 151,3 km/h non dichiarata
0-1000 metri 28,3 182,1 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 26,4 182,8 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 25,1 184 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4,8   non dichiarata
       
CONSUMO DI BENZINA A BATT. SCARICA   Rilevato Dichiarato
In città   12,3 km/litro non dichiarato
Fuori città   15,9 km/litro non dichiarato
In autostrada   12,8 km/litro non dichiarato
Medio   13,8 km/litro 83,3* km/litro
       
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA      
Medio   3,5 km/kWh 4,9 km/kWh
       
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA      
In città   75 km 81 km
Media   61 km 69 km
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38 metri non dichiarata
da 130 km/h   66,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,4 metri 11,4 metri

 

*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche al 100%. 

Lynk & Co 01
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I VOTI DEGLI UTENTI
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21
26
24
86
VOTO MEDIO
2,4
2.43979
191
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Ritratto di Tistiro
10 ottobre 2023 - 13:29
Queste phev non mi convincono... linea carina, troppo cupa però cosi nera vetri neri...
Ritratto di nik66
10 ottobre 2023 - 13:51
in giro per roma ne ho viste diverse, ne vedo anche due parcheggiate vicino casa, la linea non è male, mi piace, l'unico neo è che le vedo solo nere con piccoli inserti azzurri, proprio come nelle foto, ma un colore diverso non c'è? per la meccanica non mi pronuncio, ma è derivata dalla volvo xc40, quindi penso che non sia male
Ritratto di Quello la
10 ottobre 2023 - 15:13
Per contenere i costi la fanno nera o blu, caro nik. A me non piace, ma ha un suo perché
Ritratto di carletto86
10 ottobre 2023 - 14:02
considerata la sezione frontale e i soli 180cv ha una velocita massima di tutto rispetto
Ritratto di realista
14 ottobre 2023 - 01:06
1
E 12 km/l a 130 Km/h. Pessima.
Ritratto di Dadomazzo
10 ottobre 2023 - 14:31
1
C'è qualcosa da correggere in questo articolo. Il nome non è HEV, ma PHEV (la versione HEV esisteva e non è più a listino). Il prezzo, stando a listino di AlVolante https://www.alvolante.it/listino_auto/lynk_%26_co-01, è 44.500€ e non 42.500€ (che era il prezzo di lancio). Fa sorridere che da quando è uscita in commercio il prezzo si è alzato di 2000€ per l'acquisto, mentre il noleggio costava 500€ anzichè i 600€ attuali. Senza che la macchina avesse alcun aggiornamento
Ritratto di 19andrea81
10 ottobre 2023 - 22:28
Veramente il prezzo di lancio era 36.000€ o 500€/mese
Ritratto di rellino1
10 ottobre 2023 - 15:48
1
Questi suv mi hanno "fiaccato", fanno tante storie su inquinamento e consumi, poi giriamo con scatoloni poco aereodinamici, poco agili e poco spaziosi. Un confronto facile si può fare sulle mercedes, A, CLA, B e GLA, tutte motorizzabili phev, le prime 2 sono equiparabili, la B (monovolume), si discosta di poco, mentre il GLA è un trattore. Diamine io ho la B e andando allegro faccio mediamente il dichiarato (6,4km/kwh), ultimamente stando tranquillo nella prima corsia della tangenziale, ho medie di 8km/kwh. In autostrada non sono mai sceso sotto i 15km/l a batteria scarica e viaggio al oltre 130km/h. Il gla ai 130, in elettrico perde quasi 10km dalla mia.
Ritratto di deutsch
10 ottobre 2023 - 17:43
4
le percorrenze rilevate dalle riviste, al volante nel caso, non corrispondono esattamente a quelle rilevare dagli utenti soprattutto in autostrada perchè la rivista la calcola a 130 effettivi mentre di solito l'utente si orienta con tachimetro. su nessuna delle mie auto ho riscontrato in autostrada lo stesso dato della rivista che sembra peggiore
Ritratto di rellino1
10 ottobre 2023 - 18:07
1
Io in genere viaggio tra i 135 e i 139, che tiene conto della velocità reale e del margine minimo di 5km/h dei velox. Però io sono sempre stato abituato ad usare il freno motore, ora sfrutto molto la rigenerazione e il one-pedal in modo naturale, in qualsiasi situazione cerco sempre di "prevedere" ed evitare di usare i freni, così non devo preoccuparmi di quanto accelero.
Ritratto di rellino1
10 ottobre 2023 - 18:17
1
P.s. l'uso ibrido/elettrico dovrebbe essere insegnato e far parte dell'esame di guida, anche perché negli ultimi anni il freno motore nelle termiche è praticamente inesistente e la gente non sa più cos'è. Mia moglie consuma un 40% più di me e va più piano, ma di imparare non ne ha voglia.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
10 ottobre 2023 - 16:33
fa quasi tenerezza pensare che ad un progressivo esaurimento della batteria si manifesti una pari perdita di prestazioni, un po come quando avevo la macchinina telecomandata a pile, gli ultimi istanti di carica procedeva 1 cm al minuto, per quello ad un certo punto ho deciso di cospargerla di alcool e darle fuoco! è stato il momento più esaltante del suo utilizzo, e penso sia uguale con queste elettromobili
Ritratto di BZ808
10 ottobre 2023 - 18:02
Se ne vedono parecchie ma esteticamente non sono il massimo...
Ritratto di Cilindrata
10 ottobre 2023 - 19:57
Ci sono tanti poveretti in giro felici e tronfi di spendere 600 euro/mese per poter farsi vedere in giro con questo ridicolo bidone dell'immondizia. Anzi, con gli inserti blu è un bidone della plastica.
Ritratto di Cruiser956
12 ottobre 2023 - 20:24
1
Concordo. Bidone della plastica (fare la differenziata è importante) rende perfettamente l'idea di cosa sia, a vederlo per strada, stò coso (imho)
Ritratto di NeuroToni
10 ottobre 2023 - 20:17
3,5 km/kWh è tantissimo! con la mia elettrica che pesa 100kg in piu di questa, faccio senza alcun problema una media di 6 km/kWh e in Eco anche 7 km/kWh.
Ritratto di Gordo88
10 ottobre 2023 - 23:22
1
Non sapevo della forma di noleggio dell' auto, ecco perchè ne hanno vendute parecchie.. però dai non è brutta e almeno si fa notare
Ritratto di Rav
10 ottobre 2023 - 23:24
4
L'auto in se non è male e se ne vedono tante, l'ha avuta per un po' anche il mio vicino di casa e l'ho vista da vicino. L'abbonamento è allettante, però 500€ di franchigia sono il risvolto della medaglia.
Ritratto di Tonio K.
11 ottobre 2023 - 02:17
E' una gran bella macchina, praticamente una XC40 scontata. Qui indipendenti l'hanno smontata all'ultima vite e non hanno trovato alcun difetto o economia, anzi sulla parte elettrica/cablaggi e' persino meglio delle tedesche. La provai tanti anni fa al lancio (subito dopo aver provato la XC40) e le impressioni furono molto positive specie considerato il prezzo che se ricordo bene era poco sopra i 20mila euro (mentre la Volvo costava quasi il doppio). Ma avevo appena preso un'altra auto per cui niente. Un paio d'anni fa l'ho quasi comprata in versione full black, full optional, col 2.0T da 250 e passa cv che veniva sui 28mila... poi e' uscita la model Y SR e ho virato su quella. In Italia costa cara come tutte le auto, ma per me e' comunque un affarone rispetto alla concorrenza, anche se il 1.5t adottato non e' il massimo... va bene per chi la puo' caricare a casa. Poi certo e' una cinese semi sconosciuta dalle vostre parti e ho sentito che il customer service specie per il noleggio fa schifo... peccato.
Ritratto di Kappa18
11 ottobre 2023 - 05:11
La qualita' dell'auto non si discute, una Volvo piu' economica diciamo, anche molto ben rifinita, ma la linea non riesco a farmela piacere.
Ritratto di forfEit
11 ottobre 2023 - 06:57
Senza gli artigli led anteriore e il faro goccia posteriore, imho, sarebbe più gradevole. Ovviamente da far sparire pure gli inserti azzurri che fanno tanto bmw prova d'elettrico del decennio precedente (o ancora li usano pure loro???)
Ritratto di Fabio GT
11 ottobre 2023 - 11:01
Lasciate perdere, auto piena di problemi, assistenza inesistente!
Ritratto di marcoveneto
11 ottobre 2023 - 16:01
Che problemi ti ha dato? Presa a noleggio o acquistata?
Ritratto di Volandr
11 ottobre 2023 - 12:54
Velocità massima 210 km orari. A disposizione di qualsiasi incapace. Ennesimo camion-suv criminale.
Ritratto di cami71
11 ottobre 2023 - 13:15
7
mi rattrista vedere che delle fondamentali caratteristiche per una guida piacevole, siano quelle con i voti più bassi. Forse la gente ha scordato quali sono le vere caratteristiche per amare viaggiare con un mezzo... e magari da quando sono arrivati gli mp3 e usb si guarda più al sistema multimediale che alle caratteristiche di una macchina, che non è il clima 4 zone.
Ritratto di Luca F
11 ottobre 2023 - 13:55
L'ennesimo paradosso di avere un'auto che nella sua valutazione (presumo fatta da tecnico competente) ha come caratteristiche peggiori visibilità, frenata e sterzo (dettagli, insomma...). Eh ma dice che poi ha gli adas...
Ritratto di realista
14 ottobre 2023 - 01:11
1
+1
Ritratto di AZ
11 ottobre 2023 - 20:35
Incomprabile.
Ritratto di dumbo54
12 ottobre 2023 - 00:10
2
L’ho avuta a noleggio per 10 mesi circa, mentre aspettavo la nuova Civic Hev. Trovo il contenuto della prova abbastanza attendibile, specie in riferimento ai consumi, non eccessivi, considerando il tipo di auto: alta e pesante. Difetti: l’apparente comodità dei sedili svanisce dopo qualche centinaio di chilometri, non c’è supporto lombare che tenga: secondo me, hanno qualche difetto di “disegno”; ho trovato quelli della Civic molto più comodi. Comandi non tutti “ottimizzati”, troppa roba sullo schermo e troppo poca con tasti fisici, che distraggono di meno. Navigatore inaccettabile, ma a quanto pare quelli integrati nelle auto tendono ad essere tutti così, anche quello della Civic fa pena. Ti costringono a usare CarPlay, amen. Visibilità appena accettabile, soprattutto ho sempre avuto difficoltà a percepire gli ingombri dell’auto, problema mai avuto né prima né dopo. Questo, unito alla sensazione di una tenuta di strada “problematica” ( che poi non è vero, ma l’impressione la dà), annulla il piacere di guida. Questa è la differenza più grande con la Civic Hev, che personalmente trovo divertentissima e piacevole in ogni situazione, oltre che enormemente più parca ( sto sui 20 km litro di media, in 16000 km percorsi finora). Le luci, a led e pure adattive, ma non particolarmente efficaci: onestamente, fatico a capire il motivo, forse “disegnate” male. Quelle della Civic illuminano di più e meglio, anche se non sono adattive. Veniamo ai pregi: clima di ottimo livello, niente sbuffi gelidi diretti ma molto efficace e veloce; Vettura molto silenziosa ( i “doppi vetri” laterali isolano molto bene), in questo molto meglio la L&co della Civic. Un sacco di “cose” magari anche inutili, ma piacevoli da avere e da usare: la 01 indubbiamente “fa scena” il che non è necessariamente un male. E su questo, ma si sapeva già, i cinesi sono più “generosi” dei jap. In conclusione? In conclusione l’ho restituita perché non mi piaceva guidarla, questa è la ragione principale. E poi 600 al mese iniziano a essere tantini, con così pochi chilometri. Il costo non è da “seconda auto” di famiglia, i chilometri sì.
Ritratto di vergassivellauno
12 ottobre 2023 - 04:28
Ma quando la batteria si scarica (molto presto), l'auto non cambia connotati? La potenza complessiva sarà inferiore. Per me sarebbe insopportabile. Inoltre i consumi schizzano. Ma non è meglio solo a batteria allora? Intanto pure questa si deve ricaricare.
Ritratto di fred3000
13 ottobre 2023 - 13:06
mi piacerebbe la formula a noleggio, tipo 600€ al mese e pensano a tutto loroma faccio più di 22000 km/anno, quindi sono fuori range e mi troverei a pagare ancora di più. Quando la mia SPortage andrà in pensione, farò i conti di quanto ho speso fra acquisti, RCA, manutenzioni, ecc... e farò la comparazione.
Ritratto di PippoPostino
13 ottobre 2023 - 13:46
Non capisco tutta questa felicita per un auto ch ea parte essere belle (parere personale) non ha altro. consumi eccessivi, nel 2023 fare meno di 15Km/l è una follia, ma lo sapete cosa costa la benzina adesso? e in elettrico una manciata di KM, cosi che tutte le se la devi caricare: morale, a fine mese, a parità di KM, tra corrente e benzina spendi gli stessi soldi se non di più che fare un pieno di Diesel. Tuti felici per gli 0-100 in 1 nanosecondo, quando al 90% dei casi siamo nel traffico che da 0 a 20km/h impieghiamo 20minuti.... mha...
Ritratto di Dadry0269
13 ottobre 2023 - 23:08
Bella auto, quello che eredità da da Volvo, la rende un’auto piacevole. Per ciò che riguarda la parte elettronica, non si può vedere un’auto che, scegliendo il menù in italiano, “parli” ungherese…. In fondo, costa parecchio meno della meravigliosa xc40
Ritratto di realista
14 ottobre 2023 - 00:59
1
12,8 km/l a 130 km/h.... azzz.... manco un autotreno.
Ritratto di Facip
16 ottobre 2023 - 16:19
Come linea non è il massimo ma è offerta ad un prezzo interessante. Nella prova ha percorso in elettrico 75 km. Questo vuol dire che molte persone, con possibilità di ricaricare a casa-ufficio, possono viaggiare sempre elettrico (la maggior parte delle persone non percorre 75 km al giorno .... e comunque se non bastano c'è il motore termico). Nel test NCAP ha preso 5 stelle e protezione adulti 96% (molte auto più blasonate non raggiungono questo punteggio). E' molto accessoriata. Altre case propongono mille accessori (anche quasi obbligatori) che poi non vengono valorizzati come usato. A parità di allestimento molte concorrenti vanno ben oltre come prezzo. Una volta le cinesi erano quelle "poco sicure" ... problema risolto. Un volta le cinesi erano di scarsa qualità ... problema risolto (leggende la prova). Se i produttori europei non si danno una mossa abbassando i prezzi del 10-15% e smettendo di far pagare come accessori anche optional scontati ... finiranno come la Nokia (vi ricordate che Nokia era sinonimo indiscusso di cellulare).
Ritratto di rodem
17 ottobre 2023 - 16:43
Solita cinesata...
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