Confortevole e lussuosa, la Maserati Levante ha un 3.0 V6 turbodiesel (con 275 CV) fluido e brillante, abbinato a un valido cambio automatico a otto rapporti: fra le suv “maxi” (è lunga 500 cm) si distingue per l’aspetto slanciato e sportivo, che ne anticipa la guida appagante da autentica GT. Tuttavia, grazie alle raffinate sospensioni pneumatiche a controllo elettronico e alla trazione integrale, la Levante può affrontare facilmente anche il fuori strada. L’abitacolo ampiamente personalizzabile e d’aspetto classico, offre tanto spazio ed è confortevole. In fatto di accessori, però, questa Maserati non è al passo con i tempi. Mancano, per esempio, i fari full led.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Pur imponente, la carrozzeria della Maserati Levante è meno massiccia di quella di molte rivali. Piuttosto, nell’aspetto ricorda una sportiva “rialzata”. I fari sottili e l’ampia mascherina concava (ispirata a quella della Maserati da corsa del passato) conferiscono al frontale un’aria più da GT che da suv. Nelle fiancate spiccano i tre grintosi sfoghi d’aria (finti) mentre la parte posteriore è dominata dal lunotto molto inclinato e dai parafanghi marcati: danno un’idea di forza e potenza. Oltre che veloce, la Maserati Levante è maneggevole, sicura e diverte. Merito anche delle sospensioni pneumatiche, di serie, che interagiscono con le quattro modalità di guida (normale, sportiva, per l’off-road e per i fondi scivolosi) selezionabili con i tasti fra i sedili. A variare sono le risposte del motore (piacevole il suo rombo, modificato dagli altoparlanti collegati ai terminali di scarico), del rapido e morbido cambio automatico a otto marce, dei controlli elettronici e del sistema di trazione integrale. Quest’ultimo si fa apprezzare soprattutto nel fuori strada, dove la vettura se la cava bene: la frizione a controllo elettronico varia la coppia motrice fra i due assi (privilegiando il retrotreno), per garantire un’efficace motricità. L’abitacolo, ampio e luminoso (grazie al tetto apribile in vetro, a 1.538 euro), è elegante e piuttosto curato nei dettagli: solo le parti meno visibili sono in plastica più economica. Nell’auto del test, un tocco di sportività in più era assicurato dagli inserti in fibra di carbonio (3.050 euro) per la plancia, le porte e la consolle.
Dal punto di vista tecnico la Maserati Levante è costruita sulla piattaforma della berlina Ghibli (che le “presta” anche i motori), irrigidita, però, del 20%. Porte, cofano motore e portellone sono in alluminio, per contenere il peso; in magnesio, invece, la traversa che sostiene la plancia. Anche le raffinate sospensioni pneumatiche (con elementi riempiti d’aria al posto delle normali molle) sono in gran parte in alluminio. Per favorire le doti dinamiche, l’avantreno è del tipo a quadrilatero (con due triangoli, uno superiore e l’altro inferiore), mentre il retrotreno è a bracci multipli, con cinque leve per ruota (anziché le solite tre o quattro utilizzate da altri costruttori). L’unico allestimento a gasolio (anche per la variante da 250 CV, venduta allo stesso prezzo) non ha di serie il cruise control adattativo e l’avviso di uscita involontaria di corsia (sono nel pacchetto Driving Assistance: 1.948 euro). E la telecamera posteriore (dal lunotto, piccolo e alto, si vede poco) costa 492 euro. Per il navigatore (nel pacchetto Business, con i sensori di distanza) ne servono altri 2.204. Al di là di questo, il sistema multimediale non offre tutte le funzionalità di ultima generazione: mancano, per esempio, l’accesso a internet, il Wi-Fi e un servizio di assistenza a distanza per informazioni di vario genere (indirizzi, viabilità o altro). Un’automobile di questo livello dovrebbe poi poter proporre ai clienti anche i fari full led, la funzione di massaggio per i sedili e l’head-up display.
Plancia e comandi
La strumentazione nel cruscotto a binocolo è completa. Molte informazioni, come quelle relative ai consumi o alla ripartizione della trazione tra le ruote, sono ben visualizzate nello schermo. L’impianto d’infotainment della Maserati Levante ha un ampio schermo di 8,4” e si comanda pure col pratico pomello sul tunnel, ma è privo di app dedicate e di funzionalità (come la possibilità di aprire a distanza le porte) attivabili dallo smartphone. Valide la posizione di guida, la regolazione elettrica del volante (410 euro) e quella delle poltrone (513 euro, più estese e con memoria 1.230). Intuitivi i comandi, ma la leva del cambio è troppo sensibile: va mossa con cautela per passare, per esempio, da “Drive” a “R”. Le marce si possono inserire con la leva sul tunnel o (per 308 euro) con le belle palette in alluminio. Di gusto “racing” la pedaliera in metallo con gommini antiscivolo (256 euro); con il pacchetto Premium (1.435 euro) si può regolarla elettricamente (tramite un tasto nel sedile).
Abitabilità
Per quattro adulti (anche di taglia robusta) lo spazio abbonda. Pure in cinque si sta larghi: il divano, largo e con lo schienale reclinabile, è accogliente. Però, il mobiletto fra i sedili dà fastidio a chi siede al centro.
Bagagliaio
Non è fra i più capienti della categoria (580 litri con cinque posti in uso), ma è ben fatto. La bocca di carico è ampia. Comodi i tasti nella parete del vano per l’apertura elettrica del portellone e le guide nel pavimento con i ganci fermacarico. Il vano è ben rivestito e ha una forma regolare. Sotto c’è una “vasca” profonda 8 cm. Pur non molto sviluppato in altezza, il bagagliaio è grande e largo abbastanza da potere ospitare anche un passeggino.
In città
Lo sterzo della Maserati Levante non è affatto pesante e, in modalità Normal, il 3.0 e il cambio rispondono con dolcezza. Ma le sospensioni non sempre incassano bene le buche, anche nella taratura più morbida. Le grandi dimensioni dell’auto e la scarsa visibilità posteriore sono di ostacolo (optional i sensori di distanza).
Fuori città
Lo sterzo è diretto: ottimo nelle svolte, dove, però, capita di avvertire delle vibrazioni. In Sport, l’efficacia dell’assetto e la prontezza del sei cilindri e del cambio rendono l’auto così reattiva e agile da far dimenticare che pesa oltre 2000 kg. Potenti i freni; ma, se sollecitati, il pedale perde modulabilità.
In autostrada
A 130 km/h, in ottava marcia il motore lavora a soli 2000 giri: fa poco rumore e l’abitacolo è insonorizzato a dovere. Nei rapidi cambi di traiettoria, ad andatura sostenuta, l’auto si mantiene stabile; dopo i rallentamenti, la brillantezza del V6 e la rapidità del cambio garantiscono consistenti riprese.
In fuori strada
Nella modalità Off Road, e con le sospensioni alla massima estensione, l’auto è alta da terra 24,7 cm, sufficienti per superare dossi impegnativi. Per affrontare le discese ripide c’è il sistema elettronico che mantiene costante la velocità (il guidatore gestisce solo il volante); ci fossero anche le ridotte...
Aspetto
La carrozzeria filante s’ispira a quella delle coupé e fa sembrare più piccola l’auto. Il frontale ha una personalità spiccata.
Guida
Oltre che facile, nella modalità Sport riesce a entusiasmare: è agile e reattiva questa suv!
Motore
Morbido nel funzionamento, ha una notevole verve, un bel “sound” e non beve troppo.
Off-road
Pur con una spiccata vocazione stradale, anche in “off-road” la vettura si trova bene.
Dotazione
Niente poltrone col massaggio, fari full led ed head-up display, dispositivi, almeno gli ultimi due, ormai piuttosto diffusi.
Cambio
La manovrabilità della leva sul tunnel non è il massimo; optional i “paddles” al volante.
Sistema d’infotainment
Ha poche funzioni, e gli manca la chiamata d’emergenza per i soccorsi.
Visibilità
Dietro, è ridotta dal lunotto obliquo e piccolo. Optional sensori di distanza e telecamera.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 2987 |
No cilindri e disposizione | 6 a V di 60° |
Potenza massima kW (CV)/giri | 202 (275)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 600/2000-2600 |
Emissione di CO2 grammi/km | 189 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 500/197/168 |
Passo cm | 300 |
Peso in ordine di marcia kg | 2130 |
Capacità bagagliaio litri | 580/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 255/60 R18 |
Auto in prova equipaggiata con gomme Continental ContiSportContact 5 265/45 R 20 (2.461 euro)
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 8a a 3600 giri | 232,5 km/h | 230 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 6,7 | 6,9 secondi | |
0-400 metri | 14,9 | 147,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 27,6 | 187,1 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 26,2 | 188,4 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 25,1 | 190,2 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,1 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 9,7 km/litro | 12,2 km/litro | |
Fuori città | 13,2 km/litro | 15,2 km/litro | |
In autostrada | 11,0 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 11,5 km/litro | 13,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 12,2 metri | 11,7 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Maserati Levante usate 2019 | 29.800 | 48.770 | 19 annunci |
Maserati Levante usate 2020 | 36.500 | 46.910 | 15 annunci |
Maserati Levante usate 2021 | 50.000 | 82.870 | 7 annunci |
Maserati Levante usate 2022 | 50.950 | 62.000 | 27 annunci |
Maserati Levante usate 2023 | 72.900 | 96.200 | 3 annunci |
Maserati Levante usate 2024 | 95.900 | 95.900 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Maserati Levante km 0 2023 | 0 | 0 | 1 annuncio |
Maserati Levante km 0 2024 | 98.700 | 98.700 | 1 annuncio |