Grazie alle forme da piccola monovolume, la Opel Karl citycar a cinque porte sfrutta bene i soli 368 centimetri di lunghezza: quattro adulti viaggiano comodi (in cinque, invece, è lo spazio in larghezza a mancare). Il baule della Opel Karl, però, non è dei più ampi. Soprattutto in questa versione a Gpl, in cui il serbatoio a ciambella non permette di utilizzare il vano sotto il fondo del bagagliaio: la capacità dichiarata cala da 206 litri (di per sé, già pochi) ad appena 151. Per contro, viaggiando a gas non si perde quasi nulla in termini di prestazioni. Ben piccoli “sacrifici” rispetto al vantaggio di dimezzare la spesa per i rifornimenti. Apprezzabile anche la dodotazione: di serie, oltre ai 6 airbag e al “clima” automatico, ci sono il vivavoce Bluetooth e il servizio di teleassistenza Opel OnStar.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Il cofano corto e spiovente, l’ampio parabrezza (buona la visibilità frontale, non quella posteriore) e il tetto alto danno a alla Opel Karl un aspetto da monovolume compatta. La Opel Karl si muove agile nel traffico e può ospitare comodamente quattro adulti. L’impianto a Gpl montato dalla casa ruba spazio nel baule, ma permette di abbattere i costi per i rifornimenti: con la benzina a 1,474 euro/litro e il Gpl a 0,563 (prezzi medi nazionali al momento della prova), stando ai nostri rilevamenti, viaggiando a gas si spendono in media meno di 4,5 euro ogni 100 km, contro gli oltre 9 necessari nell’uso a benzina. Un bel risparmio, anche se a conti fatti recuperare i 1.500 euro extra del costo dell’impianto a Gpl richiede ben 31.000 km. Se, invece, il timore è di perdere prestazioni, i nostri test confermano che le differenze nell’uso a gas sono davvero modeste: il “mille” a tre cilindri resta vispo se tenuto su di giri, mentre solo in ripresa delude un po’ (anche a benzina): lo “0-100” passa da 14,3 secondi a benzina a 14,7 a Gpl, la ripresa da 40 a 70 km/h in quarta marcia da 11,0 a 11,3 secondi. Per essere una vettura da città, la Opel Karl si muove con una certa verve. Inoltre lo sterzo, pur leggero in manovra (specie premendo il tasto City, che aumenta la servoassistenza elettrica), risulta preciso in velocità. A proposito di manovre, la visibilità posteriore non è il massimo: meglio optare per i sensori di distanza (optional), per “salvare” i paraurti privi di protezioni. Tra le opzioni, anche l’allarme contro le uscite involontarie di corsia, una rarità tra le auto di questo segmento. Per il resto, la dotazione non è male: sono di serie l’Esp, 6 airbag (nei crash test Euro NCAP del 2015 l’Opel Karl aveva ottenuto quattro stelle) e il servizio di teleassistenza Opel OnStar che invia i soccorsi in caso di necessità e fornisce diverse informazioni, anche per trovare una officina, o un ristorante.
Plancia e comandi
La plancia della Opel Karl, dalle forme personali, può montare al centro uno schermo di 7” per gestire anche le app del proprio telefonino grazie ai sistemi Apple Car Play e Android Auto. Puntando lo sguardo sullo specchietto interno, si notano i tasti del sistema OnStar (di serie per la Innovation): permette pure di creare una rete Wi-Fi a cui collegare fino a sette tra smartphone e tablet. Peccato che il servizio non si possa abbinare a un navigatore (non previsto tra gli optional): bisogna usare il proprio cellulare. Il tasto per la commutazione benzina/Gpl è a sinistra del volante, ben integrato tra gli altri comandi.
Abitabilità
L’abitacolo è arioso (oltre che ben rifinito) per essere quello di una citycar: in quattro si viaggia comodi, e il terzo passeggero sul divano ha un discreto agio per le gambe. Certo, bisogna stringersi un po’... Di buon livello la qualità dei sedili in tessuto e finta pelle, con la pratica regolazione in altezza per il guidatore. Ok l’accessibilità, anche ai posti dietro.
Bagagliaio
Il baule è la nota dolente di questa versione a Gpl. È ben rifinito, ma rispetto alle altre Opel Karl, che già non spiccano per la capacità di carico, a causa della presenza della “ciambella” del gas si perdono oltre 50 litri: la capacità minima è di 151 litri. Non è male, invece, quella massima: reclinando il divano si arriva a 958 litri, grazie alle forme della carrozzeria.
In città
Nel traffico (nella prova l’auto ha percorso in media, a gas, 11,6 km/l), l’Opel Karl è davvero a proprio agio: la frizione è leggera e, premendo il tasto City, il volante si manovra con un dito. Il brio non manca, ma la visibilità in retromarcia non è delle migliori; comunque, sfruttando i sensori di distanza posteriori (optional) le dimensioni contenute consentono di parcheggiare senza difficoltà.
Fuori città
Tenendo su di giri il mille a tre cilindri si rimedia alla scarsa ripresa ai bassi regimi. Nel misto questa citycar non delude: nei percorsi che alternano curve e rettilinei (percorrenza media rilevata, 16,4 litri con un litro di Gpl), mette in mostra un’agilità e una precisione notevoli. Adeguati i freni, mentre il controllo di stabilità a volte è fin troppo pronto nell’intervento.
In autostrada
Ad andature da codice (consumo rilevato, 10,2 km/l) il motore lavora in quinta marcia a ben 4000 giri, ma il comfort è accettabile. Buona la stabilità nei curvoni, mentre bisogna fare attenzione al vento laterale: la carrozzeria alta lo fa sentire parecchio (così come, sorpassando i Tir, si avverte la spinta dell’aria).
Abitabilità
A dispetto dei soli 368 cm di lunghezza, questa citycar offre spazio a sufficienza per guidatore e passeggeri. Anche quelli posteriori.
Dotazione
Di serie, oltre ai sei airbag, al “clima” automatico e al vivavoce Bluetooth, c’è anche il raffinato sistema di teleassistenza Opel OnStar.
Utilizzo a Gpl
Viaggiando a gas si dimezzano i costi per i rifornimenti. Inoltre, le prestazioni non calano in modo rilevante rispetto all’impiego a benzina.
Baule
Già la Karl a benzina non ha un bagagliaio ampio. Qui, ci si mette anche la presenza della bombola che impedisce di sfruttare il vano sotto il fondo.
Navigatore integrato
È vero che si può usare il Gps del proprio telefonino, ma un sistema incorporato sarebbe più pratico, soprattutto per sfruttare al meglio le potenzialità del servizio OnStar.
Visibilità posteriore
In retromarcia si vede davvero poco: i sensori di distanza aiutano, ma vanno pagati a parte.
Carburante | Gpl e benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 54 (73)/6500 a Gpl |
55 (75)/6500 a benzina | |
Coppia max Nm/giri | 92/4500 a Gpl |
95/4500 a benzina | |
Emissione di CO2 grammi/km | 93 a Gpl (106 a benzina) |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 368/160/148 |
Passo cm | 239 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1016 |
Capacità bagagliaio litri | 151/958 |
Serbatoio litri | 25 Gpl, 32 benzina |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R15 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5ª a 6500 giri | 164,3 (166,3) km/h | 170 (170) km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 14,7 (14,3) | 14,9 (14,9) secondi | |
0-400 metri | 19,4 (19,2) | 113,9 (115,6) km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 36,1 (35,7) | 140,0 (142,4) km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4ª | 39,8 (39,6) | 131,0 (132,3) | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5ª | 38,9 (38,7) | 120,3 (121,1) | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4ª | 11,3 (11,0) | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5ª | 27,0 (26,4) | non dichiarata | |
CONSUMO in km/l | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,6 (14,5) | 14,1 (17,5) | |
Fuori città | 16,4 (20,0) | 20,4 (25,6) | |
In autostrada | 10,2 (13,3) | non dichiarato | |
Medio | 12,7 (15,9) | 17,5 (21,7) | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 136 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | 10,4 |
Tra parentesi i dati riferiti alla vettura alimentata a benzina.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Karl usate 2018 | 8.300 | 10.580 | 21 annunci |
Opel Karl usate 2019 | 9.299 | 11.360 | 26 annunci |