PROVATE PER VOI

Opel Mokka: punta sulla vivacità

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2021
Pubblicato 04 febbraio 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.300
  • Consumo medio rilevato

    14,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    137 grammi/km
  • Euro

    6d
Opel Mokka
Opel Mokka 1.2 131 CV GS Line + Pack AT8

L'AUTO IN SINTESI

La Opel Mokka è una crossover molto compatta, che nasce sulla stessa base tecnica dell’utilitaria Corsa e delle “cugine” francesi del gruppo Stellantis (Citroën C3 Aircross, DS 3 Crossback e Peugeot 2008). Non passano inosservate le sue linee, caratterizzate dal frontale squadrato con mascherina chiusa e dalla zona posteriore snella; per la carrozzeria sono previsti anche colori squillanti. Rifinita con attenzione e ben equipaggiata, la Mokka ha un abitacolo moderno, con due display che occupano buona parte della plancia; niente male lo spazio per i passeggeri e per i piccoli oggetti, solo discreti la capienza del bagagliaio e l’accessibilità. L’auto è ben insonorizzata e dinamica da guidare: il 1.2 turbo a benzina spinge con energia e lavora bene insieme al cambio automatico; più che buone la tenuta di strada e la maneggevolezza, ma sullo sconnesso non manca qualche sobbalzo.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Dinamica e giovanile

La Opel Mokka è una crossover tutta nuova e molto compatta: è lunga 415 cm, solo nove in più della piccola Corsa che adotta la stessa meccanica. Le linee squadrate ma filanti si fanno notare, anche perché si possono scegliere abbinamenti di colore audaci. L’abitabilità è buona, ma la zona posteriore è poco ariosa e un po’ spartana negli accessori, mentre il bagagliaio (da 350 litri, un valore discreto) non è comodo da caricare. Pianale, motori e sospensioni sono gli stessi delle “cugine” del gruppo Stellantis (Citroën, DS e Peugeot), ma l’assetto ha una taratura più sportiva. In effetti, l’auto affronta le curve con disinvoltura e precisione, ma, anche a causa delle grandi ruote di 18” di questa versione, lo sconnesso si fa sentire.

Per il resto il comfort è notevole, con insonorizzazione curata e un cambio automatico pronto e decisamente fluido. Il 1.2 garantisce scatti vivaci senza bere troppa benzina. Bene anche i freni della Opel Mokka, con spazi di arresto contenuti. Tanti gli aiuti elettronici alla guida delle versioni più ricche, inclusa la guida semiautonoma, con il centraggio in corsia, la frenata automatica a tutte le velocità e il cruise control adattativo. Fra gli optional più interessanti ci sono i molto efficaci fari a matrice di led: in pratica, illuminano sempre come degli abbaglianti, ma evitano di accecare disegnando istante per istante dei coni d’ombra in corrispondenza degli altri veicoli. Nei test dell’Euro NCAP, la Mokka ha meritato 4 stelle su 5: sono risultate un po’ alte le sollecitazioni sul torace del guidatore nello scontro con il carrello che simula una vettura proveniente di fronte e nell’urto della fiancata contro un palo.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Buone le finiture, non enorme il baule

Plancia e comandi
Dominano la scena i display gemelli del cruscotto (di 12”) e dell’impianto multimediale (di 10”, rivolto verso il guidatore come tutta la consolle). Per averli, va scelto il pacchetto Navi Pro che include il navigatore; di serie sono di 7”, con una strumentazione meno chiara. Anche l’infotainment più sofisticato, però, non è dei più ricchi e intuitivi: ha di serie Android Auto e Apple CarPlay e il display è reattivo, ma non sono previste funzioni online. A parte qualche dettaglio, come il pomello delle luci di fattura economica, la Opel Mokka è costruita con precisione; parecchi i portaoggetti, con nota di merito per l’enorme cassetto di fronte al passeggero (peccato solo che non sia illuminato). Le sportive GS Line si distinguono per i sedili rivestiti in ecopelle e tessuto, gli ampi inserti nella plancia e nelle porte che ricordano la fibra di carbonio e la pedaliera in alluminio. E poi, hanno dettagli rossi e il soffitto nero.

Abitabilità
I finestrini non molto ampi e il colore nero dominante (è di questa tinta anche il rivestimento del soffitto) danno l’idea di un’abitacolo raccolto. In realtà lo spazio a bordo della Opel Mokka non manca, soprattutto considerando la compattezza e la forma della carrozzeria. Dotate di alti poggiatesta regolabili e di estesi fianchetti per contenere il corpo nelle curve affrontate sportivamente, le poltrone anteriori sono confortevoli: rigide, ma non troppo. Fra le regolazioni (precise) c’è anche quella per l’altezza. Dietro, il divano è comodo (ma le porte piccole non aiutano l’accesso) e le gambe hanno spazio; segnaliamo la presenza anche degli airbag laterali per il tronco e le due prese Usb nel mobiletto centrale per la ricarica degli smartphone, ma mancano le maniglie sul soffitto e una plafoniera. Inoltre, i braccioli non sono imbottiti e i vetri scendono poco. 

Bagagliaio
La capienza (350/1105 litri) è discreta per il tipo di auto, e l’accessibilità non delle migliori: la soglia di carico è a 77 cm da terra e a 17 dal pianale interno (che a sua volta forma un gradino di 12 cm con il divano reclinato). Niente da ridire sulle finiture, di buon livello sia nei materiali sia nelle lavorazioni, e apprezzabile la presenza dei ganci portaborse sulle pareti. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Se non esageri, è facile e precisa

In città
La Opel Mokka si muove spigliata: è compatta, consente di osservare il traffico dall’alto e scatta decisa e fluida; il comfort risente solo di una certa durezza sulle sconnessioni. Sensori di parcheggio (anche davanti, optional) e retrocamera aiutano parecchio nei parcheggi, ma in questo tipo di percorso il consumo non è basso: abbiamo misurato (leggi qui come eseguiamo i test) 12,7 km/l.

Fuori città
Il 1.2 a tre cilindri gira silenzioso e regolare finché si va tranquilli, ma diventa grintoso se gli si chiede tutto. Lo supportano bene sia il rapido cambio automatico, sia la guidabilità: la Opel Mokka entra piuttosto rapidamente in curva, rolla poco e ha un’elevata aderenza. Al limite, l’Esp interviene con prontezza e molta decisione. Non eccezionali i consumi: 16,4 km/l.

In autostrada
Anche a 130 km/h (con il 1.2 a soli 2400 giri in ottava marcia) la Opel Mokka è silenziosa, con pochissimi fruscii e una sete piuttosto contenuta: i nostri rilevamenti dicono 13,2 km/litro. Il serbatoio di soli 44 litri, però, limita un po’ l’autonomia fra un pieno e l’altro. L’auto è stabile, sa riprendere con brio ed è equipaggiata con un sistema di guida semiautonoma che lavora correttamente. 

PERCHÉ SÌ

GUIDA 
L’auto è agile, ha uno sterzo preciso e un valido cambio automatico. 

INSONORIZZAZIONE 
L’abitacolo è isolato con cura dalla gran parte dei rumori fastidiosi, anche in velocità.

MOTORE 
Grazie anche al peso ridotto e alla buona aerodinamica, il 1.2 garantisce prestazioni vivaci, prontezza di risposta e fluidità di funzionamento.

SICUREZZA 
I tanti aiuti elettronici alla guida di serie si abbinano a stabilità e frenata di buon livello.

PERCHÉ NO

ACCESSO AL BAGAGLIAIO 
La soglia di carico è alta rispetto a terra e al pianale interno.

ASSORBIMENTO DELLO SCONNESSO 
Non è fra le auto più morbide sulle irregolarità dell’asfalto. 

CLIMA” 
Automatico ma solo monozona, obbliga a usare il display per alcune regolazioni: distrae. 

POSTI POSTERIORI 
Il divano è comodo, ma l’accessibilità è appena discreta, i finestrini sono piccoli e mancano quei piccoli accessori che aiuterebbero il comfort.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31199
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri96 (131)/5500
Coppia max Nm/giri230/1750
Emissione di CO2 grammi/km126
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm415/179/152
Passo cm256
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1200
Capacità bagagliaio litri350/1105
Pneumatici (di serie)215/55 R 18
Serbatoio litri44

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 5400 giri 197,1 km/h200 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,7 9,4 secondi
0-400 metri16,9132,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,1166,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h29,0167,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,8169,3 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h3,0 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 12,7 km/litronon dichiarato
Fuori città 16,4 km/litronon dichiarato
In autostrada 13,2 km/litronon dichiarato
Medio 14,2 km/litro16,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,8 metrinon dichiarato
Opel Mokka
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
81
85
46
39
67
VOTO MEDIO
3,2
3.232705
318
Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
4 febbraio 2022 - 14:07
Non mi convince proprio, né con i colori chiari né quelli scuri (anche peggio). Era meglio la versione precedente.
Ritratto di Rush
4 febbraio 2022 - 14:28
Concordo. Decisamente meglio la versione precedente. Ne ho prese 2 a gasolio di cui una 4x4… sotto il profilo manutenzione un disastro totale… costi troppo elevati per il tipo di auto…in media un tagliando 500 euro…la spia del FAP sempre perennemente accesa…dopo questa esperienza mai più Opel.
Ritratto di Quello la
4 febbraio 2022 - 14:30
Un disastro... e me hai prese due? Flotta?
Ritratto di Rush
4 febbraio 2022 - 14:37
La prima x la moglie e dopo 3 anni anche la figlia…sulla prima molti problemi direi troppi… sulla seconda meglio anche se usata molto meno…in ogni caso auto gradevole ma negativa.
Ritratto di Rush
4 febbraio 2022 - 15:07
Aggiungo che la seconda proprio lunedì scorso ha fatto revisione e tagliando 450 euro… tutti tagliandi ufficiali anche se mi sono cominciato a rompere le balle di essere rapinato…
Ritratto di Pintun
4 febbraio 2022 - 23:52
Ma infatti mai fatto un tagliando presso la rete ufficiale di un marchio
Ritratto di Vincenzo1973
8 febbraio 2022 - 18:56
tutti i marchi fanno lo stesso. la mia precedente Ford era un salasso, 30 euro + iva l'ora di manodopera mi costava...ogni tagliando 4-500 euro. appena finita garanzia sono tornato dal mio vecchio meccanico.
Ritratto di Sir max
20 agosto 2022 - 11:26
E fai bene !!! Neppure io !!
Ritratto di TheViking
4 febbraio 2022 - 14:56
Per curiosità, chilometraggio annuo medio e destinazione d'uso principale (città/extraurbano/autostrada)? Così... per farci un'idea (anche per capire cosa aspettarsi dai medesimi propulsori anche se montati da altri marchi del gruppo)
Ritratto di Rush
4 febbraio 2022 - 14:59
La prima ha oramai 10 anni ed è a fine vita con 180 k km prevalentemente extra urbano… la seconda 7 anni con 50 k km prevalenza urbano.
Ritratto di TheViking
4 febbraio 2022 - 16:39
Ok, grazie delle info.
Ritratto di Rush
4 febbraio 2022 - 16:51
Figurati. Se possono essere utili ben lieto.
Ritratto di Freedom7
5 febbraio 2022 - 09:49
TheViking "le" Mokka di Rush sono un progetto vecchio, quello di GM. Le sue Mokka Tavares, appena "acquistato" Opel, le ha eliminate dal listino insieme a Adam, Karl e Cascada perdendo notevoli quote di mercato ma ha evitato notevoli esborsi per lo sforamento delle CO2. Pertanto i motori della Mokka di Rush non li troverai sotto nessun cofano dell' attuale produzione Opel (e a quanto pare Rush non è il solo a lamentarsi dell' affidabilità delle Opel di precedente generazione). Solo l' Insigna, al momento, è a listino con progetto vecchio GM ma probabilmente presto avrà una sue erede su piattaforma Stellantis. Riguardo questa Mokka, la si distingue nettamente nel traffico cittadino (ne vedo diverse) e già ciò, per me, è un notevole pregio. Inoltre pur essendo più corta delle Mokka di Rush, ha una migliore abitabilità, bagagliaio più capiente, pesa molto meno (il ché è notevolmente influente nel rapporto peso/consumo). Gli interni, poi, sono tra i più moderni nel segmento B Suv.
Ritratto di Rush
5 febbraio 2022 - 10:39
Si si confermo. Il motore è il 1.7 da 136 cv per entrambe.
Ritratto di sergioxxyy
7 febbraio 2022 - 07:43
@Rush per i tagliandi sei stato un po' fregato (i miei taglaindi dai 250 ai 330 euro) ed il motore 1.7 aveva 131 cv (motore vecchio) dal 2016 il diesel nuovo 136 cv e poi anche 110 cv
Ritratto di Rush
7 febbraio 2022 - 11:24
Sergio evidentemente si mi hanno fregato. Ho tutte le fatture (l’ultima la scorsa settimana) tra l’altro sono scontati mediamente del 20%perché cliente fidelizzato… se sei in zona Milano e mi puoi dare un indirizzo utile ti ringrazio. Hai ragione i cv sono 131 96 kw…ero andato a memoria…
Ritratto di Gianni.ark
6 febbraio 2022 - 00:57
Non sono confrontabili... la prima serie era nata su piattaforma e meccanica GM, questa su piattaforma e meccanica ex PSA. Poi esteticamente può piacere o meno...
Ritratto di Tu_Turbo48
4 febbraio 2022 - 15:12
@Volpe Bianca concordo su alcuni aspetti, però devo dire che dopo averla vista dal vivo alla fine non è proprio così brutta come auto, è anche vero che il colore sbagliato la penalizza molto nell'estetica. Comunque sicuramente il modello precedente era esteticamente più riuscito...
Ritratto di Check_mate
4 febbraio 2022 - 15:16
Concordo con volpe, dal vivo meglio che in foto. Non mi sono mai accodato alle lodi incommensurate a questo nuovo frontale, ritenendola comunque un'auto sostanzialmente anonima e che stancherà presto.
Ritratto di Sepp0
4 febbraio 2022 - 15:26
La versione precedente era terrificante, un panettone ambulante per di più anonimo.
Ritratto di Gordo88
5 febbraio 2022 - 00:38
1
A suo tempo la mokka ha aperto la strada ai crossover, poi è invecchiata in fretta complice la concorrenza sempre maggiore e con il restyling le cose non sono migliorate.. questa è un tutto un altro mondo con linea moderna stilosa ed equilibrata l unico appunto è che l avrei fatta 10 cm più lunga per garantire un po più di spazio a bordo.
Ritratto di Fra977
4 febbraio 2022 - 14:10
Nel complesso piacevole anche se la concorrenza riesce a esser più appetibile. Ho notato su strada che avendola davanti di notte,con gli stop accesi non si notano le frecce. Un grosso problema quei fari minuscoli al posteriore.
Ritratto di america
4 febbraio 2022 - 14:33
6
Non capisco nemmeno dove sia la linea "GS"....
Ritratto di Tu_Turbo48
4 febbraio 2022 - 15:06
Forse soffrire di memoria a breve termine, perché l'hai già ripetuto più volte. Basta sei un disco rotto oltre al fatto che ci hai rotto anche le balle di fieno!!!!
Ritratto di Tu_Turbo48
4 febbraio 2022 - 15:47
Hai ragione è inutile discutere con un troll che soffre di memoria a breve termine. Quindi Tanti Saluti Susuki!!!!
Ritratto di alvolantone
4 febbraio 2022 - 15:32
Eppure in Europa la Mokka vende mediamente meglio della Vitara. Nonostante risenta della concorrenza interna pari piattaforma sia delle Peugeot e Citroen e perfino nello stesso marchio da parte della Crossland.
Ritratto di Rush
4 febbraio 2022 - 15:37
Questo a mio modo di vedere è sorprendente perché la Peugeot la trovo decisamente più bella esteticamente sia fuori che dentro.
Ritratto di alvolantone
4 febbraio 2022 - 15:44
Penso che a marchio vauxhall il brand abbia un forte zoccoloduro di clienti fidelizzati nei paesi uk. Un po' come fca in italia.
Ritratto di Rush
4 febbraio 2022 - 15:52
Probabilmente si ma forse anche nel resto d’Europa. Appena uscita la versione precedente (la prima Mokka) ricordo che all’atto dell’ordine il venditore mi disse subito che ci sarebbero voluti 8 mesi per averla dato che gli ordinativi avevano superato abbondantemente le aspettative. Probabilmente a differenza mia molti si sono trovati bene. Che poi a dirla tutta anche mia moglie si è trovata benissimo…tanto pago io… il Bmw 320d consumava meno e aveva un costo di gestione più basso. Il problema però è che era bassa la seduta e le donne sembra preferiscono stare alte nella guida.
Ritratto di Andre_a
6 febbraio 2022 - 08:36
Solo io ho in famiglia donne che preferiscono la seduta bassa? Moglie ha preso la Honda-e, figlia col Maggiolino cabrio... persino a mia nonna non piaceva il SUV perché si doveva arrampicare per salire e aveva paura a scendere :D
Ritratto di giulio 2021
6 febbraio 2022 - 12:31
Faigata il Maggiolino cabrio, ma la seduta alta è nata proprio per soddisfare il pubblico femminile che ora conta infinitamente più che un tempo.
Ritratto di Andre_a
6 febbraio 2022 - 16:07
Mah, a me sembra di vederne in abbondanza di suv guidati da maschietti
Ritratto di Orwell
4 febbraio 2022 - 17:20
"questa la suzuki vitara se la mangia a colazione" Scritta così può significare sia che la Opel si mangia la Suzuki che la Suzuki si mangia la Opel. Scherzo eh!
Ritratto di Flynn
5 febbraio 2022 - 10:23
2
Ma la Vitara la fanno anche con ruote normali o solo con quelle da motozappa?
Ritratto di Pintun
6 febbraio 2022 - 21:13
In realtà le ruote della Vitara sono fin troppo grandi: sia su Vitara che su Kokka che su tutti i B crossuv metterei i 15, lasciando i più grandi come oprional
Ritratto di Pintun
6 febbraio 2022 - 21:13
Optional
Ritratto di alvolantone
4 febbraio 2022 - 15:36
In consumi fa anche peggio della Tipo 1.0.
Ritratto di bear666
4 febbraio 2022 - 16:29
ancora non ne ho vista una
Ritratto di Vadocomeundiavolo
4 febbraio 2022 - 17:15
Psa è convinta che il pidocchioso tre cilindri che hanno , vada bene per tutti. Alternativa ill nulla , niente motori benzina.
Ritratto di alex_rm
5 febbraio 2022 - 00:10
Ho guidato il 1200 100cv sulla 208 e m8 ha fatto una buona impressione,meglio del 1000 tsi 115 cv guidato su una troc e quasi al livello del 1000 Ford 125 cv guidato su una fiesta(sulla focus sw automatica era molto sottodimensionato).il 1000 120cv Fiat guidato sulla renegade ha buone prestazioni ma consuma un po’ di più dei rivali
Ritratto di Vadocomeundiavolo
5 febbraio 2022 - 00:15
Non è una questione se va bene o male. Non mi interessa minimamente. Il problema grosso è che c’è solo quello. Almeno il T-ROC monta anche 4 cilindri 1.5/2.0 e sospensioni multilink. In psa e Ford sei costretto ad un pidocchioso tre cilindri e basta.
Ritratto di Freedom7
5 febbraio 2022 - 14:07
La T Cross è da considerare come concorrente di Mokka, non T Roc. Pertanto penso che il 95% di chi acquista T Cross la sceglie con il 999cc 3 cilindri. E lì non ci sono alternative o benzina o il nulla! Almeno le B Suv di Stellantis ti danno la possibilità di scegliere tra benzina, diesel e, nelle ex PSA, pure full electric. Ad una grossa percentuale di chi guida le B Suv non importa nulla se nel motore ci sono 3 o 4 cilindri, soprattutto le donne.
Ritratto di Pintun
5 febbraio 2022 - 09:37
Alex_m dipende in base a quali parametri si giudica: nella prova comparata di AV tra 208 e Clio ad esempio il TCe 100 cv consumava meno del Pure-Tech 100 cv. Io ho il TSI 95 cv e anche questo consuma meno.
Ritratto di ziobell0
4 febbraio 2022 - 17:54
eh niente, 3 cilindri base utilitaria a 30K
Ritratto di deutsch
4 febbraio 2022 - 18:58
4
c'è anche la versione da 21200 di listino
Ritratto di Giulio Ossini
6 febbraio 2022 - 00:19
@ma lei è stupido? A parte che come il collega sopra le faceva notare Mokka "parte" da molti meno soldi a listino.... Ma poi perchè, Arona e T-cross non montano anche loro un patetico 3 cilindri? Due pesi e due misure zio?
Ritratto di ziobell0
6 febbraio 2022 - 10:45
@giulio ossini: cosa non ti è chiaro di quello che ho scritto? ripeti la prima elementare, razza di ignorante
Ritratto di preoccupato
4 febbraio 2022 - 18:16
Prezzi fuori dal balcone fra non molto con i rincari dei carburanti e'siamo solo all'inizio queste auto staranno sul groppone di molte concessionarie.
Ritratto di Rush
4 febbraio 2022 - 19:01
Comunque come ha detto credo già qualcun altro i listini sono una cosa. La prima Mokka che ho preso era a 28500 e l’ho portata via a 23500… c’è un vecchio detto del commercio che in questo momento si può utilizzare… “il prezzo lo fa chi compra”… basta non esagerare…oppure disposti a rinunciare e cercare…
Ritratto di deutsch
4 febbraio 2022 - 21:12
4
Questa è la versione top con automatico, volendo il listino parte da 7000 euro in meno
Ritratto di andrea10
4 febbraio 2022 - 18:38
Economica
Ritratto di Giulio Ossini
6 febbraio 2022 - 00:15
T-cross gliela regalano invece?
Ritratto di andrea10
6 febbraio 2022 - 08:32
Difatti son una follia sia una che l'altra...
Ritratto di Dario Visintin
4 febbraio 2022 - 18:59
1
non mi convince, a dire il vero non mi ha mai convinto il marchio Opel. avendo guidata per un po di tempo un opel corsa , visto gli interni di altre opel ,e non parliamo dei consumi ,se poi si devono spendere cifre da capogiro per un tagliando è meglio dormire tranquilli ,e prima di acquistare un auto nuova non bisogna accontentarsi del sorriso del venditore .ho fatto i miei tagliandi programmati sulle mie auto ma con 250 euro ho sempre risolto il tutto. questo tasto andrebbe sempre toccato in sede di contratto per una vettura nuova,perchè ci marciano molto.
Ritratto di 999sp
4 febbraio 2022 - 19:03
Vanno bene i colori dove si nota poco l'inutile fronzolo laterale ma anche bianca basica non è male e l'1.2 è un bel motore di coppia. Sperabile che lancizzata e o cinquecentizzata sia anche meglio
Ritratto di rodem
4 febbraio 2022 - 19:10
Con lo stesso prezzo la 500x gli fa barba e capelli. No story.
Ritratto di Giulio Ossini
6 febbraio 2022 - 00:14
Hanno stilemi diametralmente opposti, ultra-futuristico una, retro-style l'altra... Direi che non si pestino affatto i piedi a vicenda...
Ritratto di andrea10
6 febbraio 2022 - 08:33
Però la x pur essendo un progetto vecchio è molto più grande e spaziosa... La differenza do finiture non mi sembra tale da giustificare il delta del prezzo, se non il fatto che trattasi di un progetto tecnologicamente nuovo...
Ritratto di giulio 2021
4 febbraio 2022 - 19:14
Non so mi sembra che come al solito in Stellantis si vorrebbe ma non si può... Cioè tolte le performance della Fiat 500 e forse di alcune Peugeot di fascia medio bassa, tutto il resto sia un rincorrere qualcosa o dei successi solo regionali se non nazionali: Jeep, Lancia e DS, Alfa vorrebbe essere BMW o Audi, Peugeot : VW, Jeep vende in Italia ma gli manca sempre l'estero, Citroen scimiotta Peugeot che a sua volta imita VW... Opel vorrebbe vendere ai giovani e sembrare tedesca.
Ritratto di alvolantone
4 febbraio 2022 - 20:24
Passi le altre, ma che addirittura Lancia oggi rincorra e vorrebbe essere BMW o Audi... Ma lo hai sfogliato il listino attuale, e già da qualche anno tale, Lancia? Io rileggerei prima di postare la prossima volta.
Ritratto di giulio 2021
5 febbraio 2022 - 09:00
Beh che Lancia vorrebbe essere BMW è ovvio come qualunque ciaciona vorrebbe essere Jessica Alba: si in un'altro pianeta...
Ritratto di alvolantone
5 febbraio 2022 - 14:18
Se c'è una cosa che traspare da come si muovono in Lancia è proprio che hanno raggiunto la pace dei sensi. Altro che aspirare. Fanno la Ypsilon, per ora. Altri modelli anche da semplici ricarrozzamenti Fiat o Psa? Assolutamente non se ne parla. Fra poco sparisce anche la Ypsilon? Può darsi. Arrivederci e grazie a tutti. Se questo è aspirare. Ti starai confondendo coi marchi che sgomitano da anni per farsi un po' di spazio qui in occidente, ma passa il tempo e stanno ancora a vendite minori della piccola, solitaria, abbandonata a se stessa Ypsilon. Quello è aspirare, a vuoto.
Ritratto di Sir max
20 agosto 2022 - 11:41
Scusate ma lancia esiste ancora ? Se sì mi chiedo come possa sopravvivere....
Ritratto di Vadocomeundiavolo
4 febbraio 2022 - 19:56
12 km/lt in città e 13 km/lt in autostrada con vettura scarica. Tanto la benzina costa poco.
Ritratto di Rush
4 febbraio 2022 - 20:03
Io a questi dati credo sempre meno. Non sono mai riuscito in vita mia a conseguire lo stesso risultato. Boh mi si addormenterà il piede sull’acceleratore…:)))
Ritratto di giocchan
4 febbraio 2022 - 20:21
136cv, cambio automatico, 0..100 in 9.7... prezzo 28.3 137cv, niente cambio, 0..100 in 9.1... prezzo 38.5, con gli incentivi da rottamazione (che non ci sono più) costava 28.5 La prima è questa, la seconda è la versione elettrica (sempre "gs line + pack"). I prezzi delle auto a benzina mi sa che sono saliti un po' troppo...
Ritratto di andrea10
6 febbraio 2022 - 08:34
Ma prporpio leggermente :-)
Ritratto di BZ808
4 febbraio 2022 - 21:17
Sembra poco pratica... di sicuro l'accesso al bagagliaio e i posti posteriori risentono della linea...
Ritratto di Pintun
4 febbraio 2022 - 23:51
Come linea non è male ma il frontale proprio non mi piace e degli interni salvo solo il volante. Se alla Crossland avessero mantenuto il suo frontale e le avessero messo questo posteriore non avrei esitazioni a preferirla. Riassumendo: baule piccolo, interni orribili, consuma tantissimo e costa uno sproposito. In questo caso concordo con Giulio21: molto meglio la Vitara che parte da 24000 euro e con gli sconti si avvicina ai 20000
Ritratto di Pintun
6 febbraio 2022 - 16:52
Quello del numero di cilindri è l'ultimo dei pensieri: io guido il TSI 95 cv e ad oggi difficilmente lo cambierei come non prenderei un crossuv per andare a benzina e forse neanche con un ibrido leggero. In questo caso, tra Mokka e Vitara preferirei la seconda per gli interni e per il baule più grande, anche se la migliore a mio parere sarebbe la Arona col TSI 95 cv perché più leggera, peccato dolo non abbia il divano scorrevole
Ritratto di Giulio Ossini
5 febbraio 2022 - 23:58
Ok....ma mettile vicino adesso: davvero credi che un "gggiovane" preferirebbe caricare morosa o amici in una squallida Vitara piuttosto che in un suvvetto dalla linea sbarazzina e anticonvenzionale come Mokka? Su, onesto...
Ritratto di Andre_a
6 febbraio 2022 - 08:31
Né l'una né l'altra?
Ritratto di marcoveneto
7 febbraio 2022 - 09:49
Concordo Andrea_a.
Ritratto di Freedom7
6 febbraio 2022 - 14:39
La Vitara è nata vecchia. La S Cross è invece piacevole come linea.
Ritratto di andrea10
7 febbraio 2022 - 10:20
Suzuki è un marchio davvero centrato , ma sta perdendo la sua anima ... La nuova Vitara ormai è una macchina con cui poter andar solo sulla neve (le prove 4x4 sui percorsi già preperati fanno ridere , non vanno su rocce e percorsi reali) , mio fratello ha la 2012 ed è una macchina davvero totale , 1.9 diesel 4x4 con le ridotte ... spazio per la famiglia , doti stradali più che buone , doti da fuori strada di alto livello. Non capisco perché abbiano ingentilito così un veicolo nato totale. La S-Cross puoi farla come SUV , ma la Vitara no. E nessun marchio produce una vettura con queste caratteristiche , ne venderebbero a palate
Ritratto di andrea10
7 febbraio 2022 - 12:28
Scusa , mi son espresso male , non parlo di linea ma di progetto in toto .. la Jimny c'è sempre stata ed è l'erede magnifica della samuray , ma è piccola e non puoi usarla come macchina totale ...
Ritratto di andrea10
7 febbraio 2022 - 16:19
Insomma ... con la Cross han fatto un suv allgrip mediamente sfruttabile più su strada e neve che altrove , la Jimny super in off road ma poco sfruttabile altrove ... la Vitara poteva e doveva collocarsi in mezzo , speriamo che qualche altro marchio lo capisca e venga incontro a questa clientela
Ritratto di giulio 2021
5 febbraio 2022 - 09:03
Il problema vero è che la linea sarebbe carina e giovanile secondo me, ma poi non ci sono quasi più i giovani che si avvicinano ad una segmento B-C, al massimo ti comprano una triste Corsa, la Adam poi fu un fiasco clamoroso, e se ce li hanno i dindini: figli di papà da noi, stanno alla larga da Opel.
Ritratto di Matteo1908
5 febbraio 2022 - 17:28
2
Non ha niente a che vedere con il modello precedente, questo nuovo modello fa schifo, inguardabile da ogni angolo.
Ritratto di Giulio Ossini
6 febbraio 2022 - 00:09
Pensi che in alcuni commenti sopra dicevano che la vecchia era un "panettone" deforme...... chi avrà ragione tra lei o loro? Di sicuro una delle due versioni (vecchia e nuova) è meglio dell'altra... Magari faranno skkifo tutte e due...ma una di certo è meglio dell'altra hahahah
Ritratto di giulio 2021
6 febbraio 2022 - 09:26
L'auto è carina ma se è giovanile va un pò al di là delle possibilità economiche dei gggggggiovani di adesso, se è da famiglia allora è un ò troppo sbarazzina e compatta, ed è una Opel...
Ritratto di Pintun
6 febbraio 2022 - 16:56
Il vero problema è che non è più una Opel e non so quanto differisca dal guidare una Peugeot
Ritratto di Giulio Ossini
7 febbraio 2022 - 01:21
@Pintun&Giulio21 - Sul fatto che "non sia più" una Opel stenderei un velo pietoso... T-cross cosa è allora? Sarebbe una Vw? No, è sia una Arona che una banalissima cèca Kamiq... come del resto Juke non è più una giapponese. A giulietto21 dico solo: ok, valuterò una Suzuki, contento? (peraltro una "vera" Suzuki già ce l'ho...Samurai del 97...)... e magari me la godrò pure, contento?
Ritratto di Pintun
7 febbraio 2022 - 19:01
Vero le auto di uno stesso gruppo tendenzialmente differiscono soprattutto a livello estetico e molto meno come meccanica. Tra l'altro tra i B crossuv la Jam8q è proprio quella che preferisco, peccato solo non abbia il divano scorrevole
Ritratto di kualalumpur
5 febbraio 2022 - 18:18
Veramente bella e fuori dal coro.
Ritratto di Lorenz99
5 febbraio 2022 - 20:19
SEGMENTO B NON PREMIUM A QUASI 30000€, COL TRE CILINDRI DAI CONSUMI TUTT'ALTRO CHE VIRTUOSI. POI SI LAMENTANO DELLE SCARSE VENDITE. FORSE LO SCOPO È FARE APPARIRE A BUON MERCATO LE ELETTRICHE?
Ritratto di Gordo88
5 febbraio 2022 - 21:39
1
Senza cambio automatico e con meno accessori viene 23700.. detto senza gridare
Ritratto di ziobell0
6 febbraio 2022 - 10:47
senza sedili viene via a 15K. Ma per favore. segmento B 3 cilindri non premium a quasi 30K. Qualcosa non è chiaro?
Ritratto di Giulio Ossini
7 febbraio 2022 - 01:17
@ziobell0 - Zio... ti è già stato spiegato che di Mokka esistono versioni molto meno care... cosa non ti è chiaro? Non vorrai dirmi che Kamiq e T-crossE te le regalano.... :-D
Ritratto di Al Volant
6 febbraio 2022 - 08:09
Quando leggo "giovanile" posso solo pensare che sarà acquistata da non giovani. Anche perché a questi prezzi, non esistono giovani in grado di comprarla. Se ci pensate sono spariti gli scooter , negli anni 90 era strapieno.. ora i 14-18 enni girano in coppia sul monopattino, o a piedi. Se vai nei pressi delle università, quindi le auto che usano i veri giovani (18-25) sono tutte auto con più anni, clio, panda, fiesta, matiz , picanto , Atos! etc.. probabilmente condivise con la mamma. E poi arriva la fascia dei più grandi, quelli da famiglia.. che cercano spazio ed economia.. e di certo non comprano questa.
Ritratto di giulio 2021
6 febbraio 2022 - 09:31
Al Volant : E' un pò la stessa analisi che faccio anch'io, forse è completamente scomparso il mercato dei "giovani" o resta quello dei "figli di papà" che comprano allora le stesse lussuose auto "da vecchi" che prenderei anch'io se potessi, magari tedesche ma non Opel, poi Opel come ogni marchio di Stellantis non va all'estero, ora è superato anche da Seat /Skoda in patria e dove si parla tedesco o poco ci manca, all'estero c'è appunto Skoda / Seat e VW a dargli un pochettino di fastidio e ora a anche Toyota o Dacia, e ditemi Opel che fine ha fatto o se ci è mai stato in : Est Europa / Russia, Cina, USA, Australia, Medio Oriente, Oriente, sudamerica....
Ritratto di alvolantone
6 febbraio 2022 - 11:05
Che discorsi inconsistenti su presunte nazionalità e annesse conseguenze. Allora Jeep sono ufficialmente Americane e in Italia vendono infinitamente più di DR che sono ufficialmente italiane. Come la metti in questo caso? Cosa aspetti a fare i complimenti a Jeep e mettere nell'angolino DR, alla pari di Seat-Skoda rispetto a Opel? Con le acrobazie che provi a mettere su finisci per scavarti da solo la fossa.
Ritratto di alvolantone
6 febbraio 2022 - 12:34
DR e Suzuki per i miei gusti hanno la stessa caratteristica di poca appetibilità, che con poche vendite italiane-europee avrei sempre il timore da un momento all'altro lascino l'Europa con tutto ciò che ne conseguirebbe dal lato cliente.
Ritratto di alvolantone
6 febbraio 2022 - 13:01
Vende sempre di più perché sono partiti che si erano notevolmente ridotti. Poi se fanno sempre meglio son contento per loro, ma a fare la fine di Daihatsu è un attimo. E anche Daihatsu era sotto l'ala di Toyota al tempo, anche molto più di Suzuki.
Ritratto di alvolantone
6 febbraio 2022 - 13:52
Non so l'ultimo anno ma è un marchio che a livello europeo non è mai andato oltre una quota del 2%. Con il suo anno migliore nel 2007, tanto tempo fa, con l'1,82%. Poi sono vari sali e scendi, sempre fra l'1 e il 2%, con in particolare un calo fra gli ultimi 2 anni che ho trovato al volo disponibili ossia dagli 1,66% nel 2019 sono scesi a 1,44 nel 2020. Nel 2021 non so quanto eventualmente straordinario ma non vedo nessuna incredibile e inarrestabile ascesa. Fino ad ora.
Ritratto di alvolantone
6 febbraio 2022 - 15:18
Se trovi scritto anche il dato europeo 2021, in particolare la quota, riportalo così rapportiamo ai miei dati, europei anch'essi, di prima. Superato l'1,82% EUROPEO che fecero già nel lontano 2007? Per avere un paragone di successo considera che nel 2007 Dacia non aveva neanche l'1% mentre attualmente è ben oltre il 3%. Go Dacia potrebbe dire qualcuno.
Ritratto di alvolantone
6 febbraio 2022 - 16:42
Non fa auto scadenti, altrimenti penso il mercato l'avrebbe sotterrata in poco tempo anziché premiarla più di Suzuki. Fa semplicemente auto con diversa qualità o meglio contenuti, per un diverso prezzo. Proprio del tutto analogamente a tutte le volte che hai ripetuto in quest'articolo che per te Vitara sarebbe meglio di Mokka 'che costa anche di meno', ma da come parli sembra come se non ti fossi mai preso la briga di aprire una foto degli interni della Vitara, fare lo stesso con la Mokka, mettere le 2 foto a confronto e accorgerti che lo scarto sembra di un paio di generazioni già solo a livello visivo, prima ancora di andare ad analizzarne i contenuti tecnici. E se vogliamo essere onesti la sensazione in foto della Vitara a livello interni tende molto più alla Duster che, nemmeno un minimo, alla Mokka.
Ritratto di alvolantone
6 febbraio 2022 - 17:23
Vero il discorso sugli interni che non sono tutto, altrimenti in Italia non si venderebbero tutte le Panda e Ypsilon che si vendono, rispetto alla stessa Ignis che ha interni di tutta un'altra essenza superiore. E nemmeno tante Model 3, parlando più in generale.
Ritratto di alvolantone
6 febbraio 2022 - 18:10
Da quello che so, se prendi i listini e poi vedi quanto riesci a pagarle reale, sulle 2 Fca vai anche oltre quei 3 mila euro in meno. Sulle Dacia invece niente sconti, ma onestamente non ho capito in base a cosa con una Vitara, guardandola dentro e fuori e leggendone la scheda tecnica, che parte da 24.4000 euro, la Duster dovrebbero venderla a 13.350-3.000=10.350 ossia meno della metà della Vitara. A occhio 14.000 euro di differenza non ci stanno proprio e già gli attuali 11.000, ossia ci esce una Dacia Sandero, sembreranno alla maggior parte spropositati. Infatti si vendono tante Duster, dal doppio al triplo, rispetto a Vitara in tutta europa. E proprio l'altro giorno notavo che i primi tre mercati di Dacia comprendono oltre a noi, e vabbe, ma poi niente po di meno che Francia e addirittura Germania, e mi permetto di pensare che non è che in quest'ultimo lo fanno perché una Vitara non se la possono permettere.
Ritratto di alvolantone
6 febbraio 2022 - 19:58
Bo. Guardando gli interni della Vitara onestamente che sia un'auto che non debba costa circa quanto la Duster in pochi lo direbbero.
Ritratto di alvolantone
6 febbraio 2022 - 20:01
Poi ovviamente se tu saresti lo stesso felice di spendere quasi il doppio... Contento tu, e chi te la vende, contenti tutti.
Ritratto di Rush
6 febbraio 2022 - 19:33
Si sì. E come testimonial han preso Messner…:)))
Ritratto di giulio 2021
6 febbraio 2022 - 12:37
Alvolantone : Le Jeep si vendono un pò di più di DR ecco si può dire quello, di più non si può dire, cioè solo confrontandole a DR vendono di più... DR ha un aumento esponenziale delle vendite che non ha nessun altro, e sta raggiungendo Skoda e ha superato Seat, se iniziano a venderle in Europa e non solo in Italia come dovrebbero il prossimo anno superano Jeep che in Europa vende quasi zero, MG ha già superato Jeep in vari mercati d'Europa, prova a chiedere ad un concessionario DR se vuole vendere DS, Jeep o Citroen al posto di DR...
Ritratto di alvolantone
6 febbraio 2022 - 12:51
Dipende tutto dalla tua dimestichezza coi numeri. Appena prenderai confidenza col reale valore degli zeri a generare decine centinaia e migliaia, ti accorgerai che le vendite di Jeep sono un ordine di grandezza sopra DR. Se vuoi portarti avanti considera la situazione se guadagni 100 euro o 1.000, in ambo i casi c'è un solo 1 e tanti zeri ma le due cifre, 100 e 1000, hanno un significato molto diverso fra loro. Lo stesso fra le 64.000 Jeep contro le 8.000 Dr vendute in italia lo scorso anno. Cioè la prima cifra di Dr, l'8, è anche meglio del 6 di Jeep, ma conta innanzitutto quante cifre ci sono dopo il primo numero. Poi di MG, DS, Saab e Autobianchi non cefrega nulla. Il discorso era su Opel marchio ufficialmente tedesco che gli dai pollice basso perché in germania vende meno delle ufficialmente non tedesche Seat e Skoda.E di come non fai lo stesso per l'Americana Jeep che in Italia travolge in vendite l'Italiana DR.
Ritratto di Freedom7
6 febbraio 2022 - 15:05
Skoda in Germania nel 2021 ha immatricolato 136800 auto (-15,4%), Opel 161852 (+10,7%).
Ritratto di alvolantone
6 febbraio 2022 - 15:41
Niente di nuovo. Classico che poi l'affermazione di partenza, su cui va a basare tutta una deduzione particolareggiata, al minimo riscontro non sia nemmeno veritiera. Comunque almeno in tal caso sono solo 25.000 vetture di differenza su valori oltre le 100 mila. Fra Jeep e DR in Italia invece ne passano quasi 60.000, con una che vende circa 10 volte l'altra, e se leggi dice 'si vendono UN PO' di più'.
Ritratto di Freedom7
6 febbraio 2022 - 23:44
Tu alvolantone hai scritto "Il discorso era su Opel marchio ufficialmente tedesco che gli dai pollice basso perché in germania vende meno delle ufficialmente non tedesche Seat e Skoda". Che c'entra DR?
Ritratto di Giulio Ossini
7 febbraio 2022 - 00:56
@Freedom - è "di parte" alvolantone, devi capirlo...
Ritratto di alvolantone
7 febbraio 2022 - 06:59
Ossini certo che bisogna capire. Se Giulio2021 critica Opel perché nella sua Germania, anche se oramai di tedesco ha meno che di francese, vende (che poi Freedom ha anche verificato non essere vero) meno di Skoda, teoricamente non tedesca ma in verità con tanto di tedesco addosso. Allora secondo lo stesso metro, lo stesso Giulio2021 non dovrebbe ripetutamente esaltare DR che ufficialmente sono auto italiane, e denigrate Jeep (ufficialmente americane), nel momento in cui nella patria italiana di DR, l'americana Jeep vende ben 10 volte di più circa. Più chiaro di così non riesco a spiegarlo.
Ritratto di alvolantone
7 febbraio 2022 - 06:47
Lo riscrivo allargandolo ai soggetti, e capirai. -- Niente di nuovo, Freedom Classico che poi l'affermazione di partenza, su cui Giulio2021 va a basare tutta una deduzione particolareggiata, al minimo riscontro quale quello da te fatto non sia nemmeno veritiera. Comunque almeno in tal caso sono solo 25.000 vetture di differenza su valori oltre le 100 mila. Fra Jeep e DR in Italia invece ne passano quasi 60.000, con una che vende circa 10 volte l'altra, e se leggi Giulio2021 dice 'si vendono UN PO' di più'.
Ritratto di Giulio Ossini
7 febbraio 2022 - 17:51
Ok, seguito il tuo discorso. Non voleva essere un "attacco" cmq.
Ritratto di vergassivellauno
6 febbraio 2022 - 13:46
Ma avete visto i consumi?????? Ed è solo un 1.2. Ma chi lo vuole?
Ritratto di Giulio Ossini
7 febbraio 2022 - 00:54
Li hai visti i dati di vendita di nuova Mokka degli ultimi mesi rispetto alle sue concorrenti di categoria? Direi che sta vendendo ottimamente, i consumi sono un falso problema da lei tirato in ballo a casaccio giacchè le "medie chilometriche" per i suvvetti-segmentoB quelle sono (con relativi motori millini 3 cilindri che adesso vanno di "moda"...).
Ritratto di vergassivellauno
7 febbraio 2022 - 13:12
Mi fa piacere che lei è ricco. Fino a pochi anni or sono si facevano i conti al pelo sui consumi. Ora, dopo tutta la tecnologia sparata dalle case, si producono motori più costosi in quanto a benzina. E tutti a comprarli perchè così sono offerti. Bravi.
Ritratto di preoccupato
8 febbraio 2022 - 04:55
Fra qualche mese ne riparleremo con il caro carburanti in Italia
Ritratto di CRF
6 febbraio 2022 - 19:42
bella ma veramente cara
Ritratto di Giulio Ossini
7 febbraio 2022 - 00:55
Non più delle concorrenti sue pari: T-cross e Juke non le regalano di certo!
Ritratto di domila
7 febbraio 2022 - 10:09
Non mi convince per niente.
Ritratto di manuel1975
7 febbraio 2022 - 12:30
come fa ad essere euro 6 se ha consumi come un auto di 15 anni fa
Ritratto di Giulio Ossini
7 febbraio 2022 - 17:53
Ma se ha gli stessi consumi di quella ciofeca di Vw T-Cross (che ha il posteriore di una Seat Ibiza anni 90...), come fa a dire che questa consuma di più?
Ritratto di preoccupato
7 febbraio 2022 - 18:24
Fra non molto con il caro carburanti rimarranno tutti sul groppone dei concessionari
Ritratto di DANIELE_69_PAC
7 febbraio 2022 - 20:22
La trovo bruttina
Ritratto di Giuseppe Ghidorzi
7 febbraio 2022 - 21:01
Possiedo una Opel Mokka acquistata anche per la trazione integrale, questo perché per raggiungere la mia casa di montagna, un breve tratto con pendenza del 20% se innevato non mi consentiva di accedere con una vettura a singola trazione, ora sento che il nuovo modello Mokka non consente più di richiedere la trazione integrale, peccato, nella sostituzione vettura dovrò rivolgermi ad altre case automobilistiche.
Ritratto di oltrebrawn
8 febbraio 2022 - 16:27
carina...prezzo altino ( come tutte le auto di nuova generazione).
Ritratto di maomar61
11 febbraio 2022 - 00:45
Semplicemente orribile.Quasi 30'000 Euro per questo veicolo che nulla ha di interessante... Mah???
Annunci

Opel Mokka usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Mokka usate 201813.20015.2804 annunci
Opel Mokka usate 201913.50014.5002 annunci
Opel Mokka usate 202114.95021.49057 annunci
Opel Mokka usate 202213.90019.85084 annunci
Opel Mokka usate 202314.90020.53033 annunci
Opel Mokka usate 202417.90022.40016 annunci

Opel Mokka km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Mokka km 0 202227.50027.7303 annunci
Opel Mokka km 0 202318.90028.11018 annunci
Opel Mokka km 0 202418.95023.21040 annunci