La Opel Mokka è una crossover molto compatta, che nasce sulla stessa base tecnica dell’utilitaria Corsa e delle “cugine” francesi del gruppo Stellantis (Citroën C3 Aircross, DS 3 Crossback e Peugeot 2008). Non passano inosservate le sue linee, caratterizzate dal frontale squadrato con mascherina chiusa e dalla zona posteriore snella; per la carrozzeria sono previsti anche colori squillanti. Rifinita con attenzione e ben equipaggiata, la Mokka ha un abitacolo moderno, con due display che occupano buona parte della plancia; niente male lo spazio per i passeggeri e per i piccoli oggetti, solo discreti la capienza del bagagliaio e l’accessibilità. L’auto è ben insonorizzata e dinamica da guidare: il 1.2 turbo a benzina spinge con energia e lavora bene insieme al cambio automatico; più che buone la tenuta di strada e la maneggevolezza, ma sullo sconnesso non manca qualche sobbalzo.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Opel Mokka è una crossover tutta nuova e molto compatta: è lunga 415 cm, solo nove in più della piccola Corsa che adotta la stessa meccanica. Le linee squadrate ma filanti si fanno notare, anche perché si possono scegliere abbinamenti di colore audaci. L’abitabilità è buona, ma la zona posteriore è poco ariosa e un po’ spartana negli accessori, mentre il bagagliaio (da 350 litri, un valore discreto) non è comodo da caricare. Pianale, motori e sospensioni sono gli stessi delle “cugine” del gruppo Stellantis (Citroën, DS e Peugeot), ma l’assetto ha una taratura più sportiva. In effetti, l’auto affronta le curve con disinvoltura e precisione, ma, anche a causa delle grandi ruote di 18” di questa versione, lo sconnesso si fa sentire.
Per il resto il comfort è notevole, con insonorizzazione curata e un cambio automatico pronto e decisamente fluido. Il 1.2 garantisce scatti vivaci senza bere troppa benzina. Bene anche i freni della Opel Mokka, con spazi di arresto contenuti. Tanti gli aiuti elettronici alla guida delle versioni più ricche, inclusa la guida semiautonoma, con il centraggio in corsia, la frenata automatica a tutte le velocità e il cruise control adattativo. Fra gli optional più interessanti ci sono i molto efficaci fari a matrice di led: in pratica, illuminano sempre come degli abbaglianti, ma evitano di accecare disegnando istante per istante dei coni d’ombra in corrispondenza degli altri veicoli. Nei test dell’Euro NCAP, la Mokka ha meritato 4 stelle su 5: sono risultate un po’ alte le sollecitazioni sul torace del guidatore nello scontro con il carrello che simula una vettura proveniente di fronte e nell’urto della fiancata contro un palo.
Plancia e comandi
Dominano la scena i display gemelli del cruscotto (di 12”) e dell’impianto multimediale (di 10”, rivolto verso il guidatore come tutta la consolle). Per averli, va scelto il pacchetto Navi Pro che include il navigatore; di serie sono di 7”, con una strumentazione meno chiara. Anche l’infotainment più sofisticato, però, non è dei più ricchi e intuitivi: ha di serie Android Auto e Apple CarPlay e il display è reattivo, ma non sono previste funzioni online. A parte qualche dettaglio, come il pomello delle luci di fattura economica, la Opel Mokka è costruita con precisione; parecchi i portaoggetti, con nota di merito per l’enorme cassetto di fronte al passeggero (peccato solo che non sia illuminato). Le sportive GS Line si distinguono per i sedili rivestiti in ecopelle e tessuto, gli ampi inserti nella plancia e nelle porte che ricordano la fibra di carbonio e la pedaliera in alluminio. E poi, hanno dettagli rossi e il soffitto nero.
Abitabilità
I finestrini non molto ampi e il colore nero dominante (è di questa tinta anche il rivestimento del soffitto) danno l’idea di un’abitacolo raccolto. In realtà lo spazio a bordo della Opel Mokka non manca, soprattutto considerando la compattezza e la forma della carrozzeria. Dotate di alti poggiatesta regolabili e di estesi fianchetti per contenere il corpo nelle curve affrontate sportivamente, le poltrone anteriori sono confortevoli: rigide, ma non troppo. Fra le regolazioni (precise) c’è anche quella per l’altezza. Dietro, il divano è comodo (ma le porte piccole non aiutano l’accesso) e le gambe hanno spazio; segnaliamo la presenza anche degli airbag laterali per il tronco e le due prese Usb nel mobiletto centrale per la ricarica degli smartphone, ma mancano le maniglie sul soffitto e una plafoniera. Inoltre, i braccioli non sono imbottiti e i vetri scendono poco.
Bagagliaio
La capienza (350/1105 litri) è discreta per il tipo di auto, e l’accessibilità non delle migliori: la soglia di carico è a 77 cm da terra e a 17 dal pianale interno (che a sua volta forma un gradino di 12 cm con il divano reclinato). Niente da ridire sulle finiture, di buon livello sia nei materiali sia nelle lavorazioni, e apprezzabile la presenza dei ganci portaborse sulle pareti.
In città
La Opel Mokka si muove spigliata: è compatta, consente di osservare il traffico dall’alto e scatta decisa e fluida; il comfort risente solo di una certa durezza sulle sconnessioni. Sensori di parcheggio (anche davanti, optional) e retrocamera aiutano parecchio nei parcheggi, ma in questo tipo di percorso il consumo non è basso: abbiamo misurato (leggi qui come eseguiamo i test) 12,7 km/l.
Fuori città
Il 1.2 a tre cilindri gira silenzioso e regolare finché si va tranquilli, ma diventa grintoso se gli si chiede tutto. Lo supportano bene sia il rapido cambio automatico, sia la guidabilità: la Opel Mokka entra piuttosto rapidamente in curva, rolla poco e ha un’elevata aderenza. Al limite, l’Esp interviene con prontezza e molta decisione. Non eccezionali i consumi: 16,4 km/l.
In autostrada
Anche a 130 km/h (con il 1.2 a soli 2400 giri in ottava marcia) la Opel Mokka è silenziosa, con pochissimi fruscii e una sete piuttosto contenuta: i nostri rilevamenti dicono 13,2 km/litro. Il serbatoio di soli 44 litri, però, limita un po’ l’autonomia fra un pieno e l’altro. L’auto è stabile, sa riprendere con brio ed è equipaggiata con un sistema di guida semiautonoma che lavora correttamente.
GUIDA
L’auto è agile, ha uno sterzo preciso e un valido cambio automatico.
INSONORIZZAZIONE
L’abitacolo è isolato con cura dalla gran parte dei rumori fastidiosi, anche in velocità.
MOTORE
Grazie anche al peso ridotto e alla buona aerodinamica, il 1.2 garantisce prestazioni vivaci, prontezza di risposta e fluidità di funzionamento.
SICUREZZA
I tanti aiuti elettronici alla guida di serie si abbinano a stabilità e frenata di buon livello.
ACCESSO AL BAGAGLIAIO
La soglia di carico è alta rispetto a terra e al pianale interno.
ASSORBIMENTO DELLO SCONNESSO
Non è fra le auto più morbide sulle irregolarità dell’asfalto.
“CLIMA”
Automatico ma solo monozona, obbliga a usare il display per alcune regolazioni: distrae.
POSTI POSTERIORI
Il divano è comodo, ma l’accessibilità è appena discreta, i finestrini sono piccoli e mancano quei piccoli accessori che aiuterebbero il comfort.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1199 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 96 (131)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 230/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 126 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 415/179/152 |
Passo cm | 256 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1200 |
Capacità bagagliaio litri | 350/1105 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R 18 |
Serbatoio litri | 44 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5400 giri | 197,1 km/h | 200 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,7 | 9,4 secondi | |
0-400 metri | 16,9 | 132,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,1 | 166,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,0 | 167,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,8 | 169,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,0 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,7 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 16,4 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 13,2 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,2 km/litro | 16,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Mokka usate 2018 | 13.200 | 15.280 | 4 annunci |
Opel Mokka usate 2019 | 13.500 | 14.500 | 2 annunci |
Opel Mokka usate 2021 | 14.950 | 21.490 | 57 annunci |
Opel Mokka usate 2022 | 13.900 | 19.850 | 84 annunci |
Opel Mokka usate 2023 | 14.900 | 20.530 | 33 annunci |
Opel Mokka usate 2024 | 17.900 | 22.400 | 16 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Mokka km 0 2022 | 27.500 | 27.730 | 3 annunci |
Opel Mokka km 0 2023 | 18.900 | 28.110 | 18 annunci |
Opel Mokka km 0 2024 | 18.950 | 23.210 | 40 annunci |