Una comoda utilitaria che si trova a suo agio anche fuori dai centri urbani. Col gas il suo piccolo 1.2 inquina poco e permette di risparmiare parecchio, anche se soffre un po’ in ripresa.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Con quattro metri di lunghezza, il termine "utilitaria" le sta un po' stretto. In questa ultima versione la Corsa è anche un'auto adatta a viaggi un po' impegnativi. Con il Gpl non corre ma guidarla costa pochissimo.
Con una lunghezza di quattro metri esatti, è una compatta molto versatile: va bene in città ma anche per i viaggi di un certo impegno. Nel primo caso l’alimentazione a Gpl risulta decisamente vantaggiosa perché fa risparmiare parecchio e permette di “aggirare” i blocchi del traffico. La linea è equilibrata e, grazie anche al frontale (che denota una certa grinta) piace molto ai giovani.
Il motore 1.2 a benzina è alquanto potente (ha 80 cavalli), ma il peso superiore ai 1100 kg e la quinta marcia “lunga” penalizzano la ripresa. E andando a gas, ovviamente, diventa ancora più… tranquillo. In compenso consuma poco.
La versione “Cosmo”, disponibile solo a cinque porte, ha una dotazione curata anche per la sicurezza: come per tutte le altre versioni il controllo di stabilità ESP è di serie, insieme a quello di trazione, a sei airbag e all’ABS (che, in questo caso, è abbinato al sistema CBC che riduce il rischio di sbandate quando si frena in curva).
Molto buona l’abitabilità e ottima la tenuta di strada in rapporto alle prestazioni. Di listino la Opel Corsa 1.2 Gpl non costa poco, ma con gli ecoincentivi il prezzo diventa piuttosto interessante. Per chi vuole risparmiare ulteriormente c’è la versione base, denominata “Club”, che ha già di serie il controllo di stabilità ESP con CBC, quattro airbag e i cerchi di 14” (sono di 16” per la Cosmo).
I materiali utilizzati per gli interni gratificano sia la vista sia il tatto, e non mancano i vani per riporre i piccoli oggetti. Lo spazio è sufficiente per cinque; davanti ci sono sedili correttamente profilati (che non stancano nemmeno dopo ore alla guida), dietro un divano in grado di ospitare tre persone (sebbene al centro abbia l’imbottitura un po’ troppo “solida”). Il bagagliaio è fra i più capaci della categoria ed è anche dotato di un vano “nascosto” sotto il piano di carico.
Plancia e comandi
Di buona qualità la plastica usata per la plancia, che ha un rivestimento “puntinato”, gradevole alla vista e al tatto. La consolle ha una particolare laccatura lucida, che si ritrova sulle razze del volante, rivestito in pelle. Non mancano i vani portaoggetti, ma quello davanti al passeggero quando viene aperto va accompagnato, altrimenti “cade sulle ginocchia”. La strumentazione, illuminata di arancione, è ben leggibile, ma manca il termometro del liquido di raffreddamento. Il climatizzatore manuale, con comandi molto pratici, è di serie e con un piccolo esborso si può ottenere quello automatico.
Abitabilità
Le due poltrone anteriori sono ben rifinite in tessuto e pelle, ben sagomate (trattengono correttamente il corpo nei percorsi tortuosi) e si rivelano confortevoli anche dopo molte ore di viaggio. I poggiatesta “attivi”, che limitano i danni del “colpo di frusta” sono optional. Il volante a tre razze ha i comandi per l’autoradio e per il computer di bordo (anche questo a pagamento). Dietro si sta sufficientemente comodi anche in tre, sebbene il posto centrale abbia una seduta un po’ rigida; in aggiunta, lo schienale del divano si può bloccare in posizione verticale per lasciare più spazio ai bagagli e ha di serie tre poggiatesta.
Bagagliaio
Ottima la capacità di carico, con un vano dalla forma regolare e ben sfruttabile. La bocca di accesso è stretta in basso ma si allarga nella parte alta, mentre il piano di carico “DualFloor” nasconde un ulteriore vano di 135 litri, sotto il quale, al posto della ruota di scorta (sostituita da un kit “gonfia e ripara”) è sistemato il serbatoio del Gpl, che non penalizza la capacità di carico. Abbattendo il divano posteriore si crea un piano senza scalini (e un volume di 1100 litri) che consente di caricare oggetti lunghi anche 140 cm. In configurazione normale, invece, si può sfruttare molto l’altezza, grazie a un sistema che consente di posizionare la cappelliera verticalmente dietro lo schienale del divano posteriore (anche se in questo caso i bagagli risultano esposti alla vista).
Il lunotto piccolo richiede “occhio” in retromarcia, ma per il resto in città ci si muove bene, anche grazie alla dolcezza dello sterzo e della frizione. Sui percorsi extraurbani il motore è poco brillante, soprattutto a gas, e limita un po’ il divertimento reso possibile dal validissimo assetto: tenuta di strada e stabilità (anche grazie a un ESP davvero efficace) sono ai massimi livelli. In autostrada la vettura è stabile e sicura, oltre che confortevole e silenziosa; la riserva di potenza non è eccezionale ma i consumi, anche a gas, sono sempre ragionevoli.
In città
La frizione e lo sterzo leggeri, assieme al cambio ben manovrabile, fanno sentire a proprio agio nel traffico. La lunghezza contenuta della vettura agevola nelle manovre, ma bisogna fare attenzione alla limitata visibilità: il lunotto è un po’ piccolo e i montanti posteriori ingombrano. Buona l’autonomia andando a gas: si fanno quasi 11 km con un litro e con il “pieno” si arrivano a percorrere, in media, circa 350 km.
Fuori città
Divertente da guidare sulle strade piene di curve (grazie alla prontezza dello sterzo e alle sospensioni rigide quanto basta per limitare il rollìo e garantire un’ottima tenuta di strada), la Opel Corsa a Gpl dispone di serie dell’ESP che interviene prontamente nel caso che si esageri o si commetta un errore. Il motore, però, è un po’ lento in ripresa e, soprattutto con l’alimentazione a gas, va tenuto su di giri in salita utilizzando spesso il cambio per godere di un po’ di brìo.
In autostrada
Per essere un’utilitaria garantisce lunghe percorrenze senza affaticare: merito dell’accurata insonorizzazione dell’abitacolo e della seduta confortevole, ma anche delle sospensioni che controllano al meglio la stabilità. L’impianto frenante è, inoltre, molto efficace e resistente. Con i due serbatoi “pieni” (44 litri di benzina e 32 di Gpl) l’autonomia sale da 570 km a ben 930 km: si va da Milano alla Calabria senza soste.
In opzione si possono avere i poggiatesta attivi, ma comunque la dotazione di serie è valida perché comprende sei airbag più i controlli elettronici di trazione e stabilità. L’ABS è abbinato al sistema CBC, che aiuta a mantenere la traiettoria impostata anche quando si frena in curva. Notevoli i risultati riportati nei crash test EuroNcap, a conferma della bontà del progetto.
Nei crash test dell’Euro NCAP ha ottenuto risultati di rilievo: cinque stelle per la protezione dei passeggeri, tre per i bambini fissati agli appositi seggiolini e ancora tre (uno dei migliori risultati assoluti) per quanto riguarda la salvaguardia dei pedoni in caso di investimento. La dotazione di serie relativa alla sicurezza è buona: comprende l’ABS, sei airbag (due frontali, due laterali e due per la testa), i controlli di stabilità e di trazione e i fendinebbia, mentre con una piccola spesa aggiuntiva si possono avere i poggiatesta attivi (opzionali).
L'unico problema è che non ha molta ripresa. Se non si hanno grandi pretese è l'auto giusta per chi vuole fare tanti chilometri senza spendere troppo. E poi con gli incentivi il prezzo, per la verità non bassissimo, scende molto.
Ben costruita, comoda, sicura ed economa, è un’utilitaria ben accessoriata che sa anche “fare la grande” quando si tratta di uscire dai centri abitati. Se solo avesse un po’ più di ripresa…
Abitacolo
È accogliente e lo spazio a disposizione abbondante e ben sfruttabile.
Consumi
Ha il pregio di “tracannare” poco sia a gas sia a benzina e consente una notevole autonomia nei viaggi. Inoltre, può circolare nelle grandi città anche nel caso di blocco del traffico.
Sicurezza
Ha sei airbag e l’ESP (che è di serie per tutte le Opel). Per un’utilitaria non è poco.
Tenuta di strada
Resta sempre di alto livello anche nel caso di brusche manovre in situazioni d’emergenza. Merito delle gomme larghe e delle sospensioni alquanto rigide (ma non troppo).
Dettagli
La qualità dei materiali usati per gli interni è nel complesso buona, ma c’è qualche neo: sono un po’ “tirate via” le plastiche usate per le coperture degli airbag laterali e dei pannelli porta.
Ripresa
L’auto pesa più di una tonnellata e il motore da 80 cavalli fa quello che può, anche perché la coppia è limitata e le marce sono piuttosto “lunghe” (per ridurre i consumi): ne derivano riprese, soprattutto a gas, alquanto lente.
Strumentazione
Il cruscotto è piacevole e i tre quadranti (tachimetro, indicatore livello benzina e contagiri) si leggono bene, ma non c’è alcuna indicazione relativa alla temperatura dell’acqua.
Visibilità
Dietro non si vede molto, a causa dei grandi montanti posteriori. Volendo, c’è l’optional dei sensori di distanza, che hanno un prezzo contenuto.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata GPL | ||
in 5a marcia a 5.600 giri | 166,1 km/h | 168 km/h | 161,1 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | Secondi | Velocità in uscita |
0-100 km/h | 14,6 | 13,9 secondi | 15,2 | ||
0-400 metri | 19,5 | 115,3 km/h | non dichiarata | 19,7 | 110,9 km/h |
0-1000 metri | 36,1 | 142,9 km/h | non dichiarata | 37,2 | 136,1 km/h |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | Secondi | Velocità in uscita |
1 km da 40 km/h in 4a | 40,6 | 131,2 km/h | non dichiarata | 41,9 | 125,3 km/h |
1 km da 60 km/h in 5a | 39,6 | 115,9 km/h | non dichiarata | 40,6 | 111,8 km/h |
da 80 a 120 km/h in 5a | 32,8 | non dichiarata | 37,1 | ||
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | Rilevato | ||
In città | 11,8 km/litro | 13 km/l | 10,8 km/litro | ||
Fuori città | 16,4 km/litro | 21,3 km/l | 14,5 km/litro | ||
In autostrada | 12,7 km/litro | non dichiarato | 11,1 km/litro | ||
Massimo | 8,3 km/litro | non dichiarato | non rilevato | ||
Medio | 14,1 km/litro | 17,2 | 12,2 km/litro | ||
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |||
da 100 km/h | 38,6 metri | non dichiarata | |||
da 130 km/h | 64,3 metri | non dichiarata | |||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 136 km/h | ||||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,2 metri | non dichiarata |
Cilindrata cm3 | 1229 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 59(80)/5600 |
Coppia max Nm/giri | 110/400 |
Emissione di CO2 grammi/km | 139 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 400/174/149 |
Passo cm | 251 |
Peso in ordine di marcia kg | 1105 |
Capacità bagagliaio litri | 285/1100 |
Pneumatici (di serie) | 155/55 R 16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata GPL | ||
in 5a marcia a 5.600 giri | 166,1 km/h | 168 km/h | 161,1 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | Secondi | Velocità in uscita |
0-100 km/h | 14,6 | 13,9 secondi | 15,2 | ||
0-400 metri | 19,5 | 115,3 km/h | non dichiarata | 19,7 | 110,9 km/h |
0-1000 metri | 36,1 | 142,9 km/h | non dichiarata | 37,2 | 136,1 km/h |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | Secondi | Velocità in uscita |
1 km da 40 km/h in 4a | 40,6 | 131,2 km/h | non dichiarata | 41,9 | 125,3 km/h |
1 km da 60 km/h in 5a | 39,6 | 115,9 km/h | non dichiarata | 40,6 | 111,8 km/h |
da 80 a 120 km/h in 5a | 32,8 | non dichiarata | 37,1 | ||
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | Rilevato | ||
In città | 11,8 km/litro | 13 km/l | 10,8 km/litro | ||
Fuori città | 16,4 km/litro | 21,3 km/l | 14,5 km/litro | ||
In autostrada | 12,7 km/litro | non dichiarato | 11,1 km/litro | ||
Massimo | 8,3 km/litro | non dichiarato | non rilevato | ||
Medio | 14,1 km/litro | 17,2 | 12,2 km/litro | ||
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |||
da 100 km/h | 38,6 metri | non dichiarata | |||
da 130 km/h | 64,3 metri | non dichiarata | |||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 136 km/h | ||||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,2 metri | non dichiarata |
Cilindrata cm3 | 1229 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 59(80)/5600 |
Coppia max Nm/giri | 110/400 |
Emissione di CO2 grammi/km | 139 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 400/174/149 |
Passo cm | 251 |
Peso in ordine di marcia kg | 1105 |
Capacità bagagliaio litri | 285/1100 |
Pneumatici (di serie) | 155/55 R 16 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Opel Corsa usate 2019 | 8.299 | 10.590 | 31 annunci |
Opel Corsa usate 2020 | 8.200 | 13.460 | 58 annunci |
Opel Corsa usate 2021 | 9.200 | 13.100 | 113 annunci |
Opel Corsa usate 2022 | 10.300 | 13.210 | 102 annunci |
Opel Corsa usate 2023 | 7.800 | 15.170 | 61 annunci |
Opel Corsa usate 2024 | 12.450 | 17.130 | 26 annunci |
Opel Corsa usate 2025 | 16.400 | 16.760 | 6 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Opel Corsa km 0 2022 | 22.500 | 22.500 | 1 annuncio |
Opel Corsa km 0 2023 | 15.900 | 19.740 | 18 annunci |
Opel Corsa km 0 2024 | 12.900 | 17.440 | 69 annunci |
Opel Corsa km 0 2025 | 14.400 | 16.910 | 38 annunci |