Col tre cilindri turbo da 131 cavalli la Peugeot 308 è una valida berlina tuttofare: ha il brio che serve per muoversi disinvolti e, perché no, per togliersi qualche soddisfazione, e non fa rinunciare a una buona fluidità di marcia. E i consumi non sono esagerati, anche con il cambio automatico a sei marce. Inoltre, in questa versione rinnovata, la cinque porte francese aggiunge tanti aiuti alla guida (come l’avviso d’involontario cambio di corsia con correzione della traiettoria), che incrementano la sicurezza e il comfort. Quest’ultimo si conferma una delle migliori doti della cinque porte francese, che può contare su un abitacolo spazioso e ben isolato da buche e rumori. Tuttavia, attivando la modalità Sport, le casse dell’hi-fi amplificano il rombo del motore in modo innaturale e, alla lunga, fastidioso.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Il leggero aggiornamento della Peugeot 308 riguarda l’aspetto (sempre elegante ma con un frontale diverso nei paraurti e nella mascherina in posizione più verticale) e la dotazione di sicurezza: ora sono disponibili sistemi come gli avvisi anti-colpo di sonno e di involontario cambio di corsia (con il pacchetto Safety c’è pure la correzione automatica della traiettoria), oltre che di riproduzione nel cruscotto dei segnali stradali “letti” dal radar nella parte anteriore dell’auto. Altri, già presenti, sono stati potenziati: per esempio, quello di frenata automatica d’emergenza è in grado di evitare anche l’investimento dei pedoni. Tutte dotazioni che dovrebbero accrescere il già elevato punteggio (cinque stelle) ottenuto dalla vettura in versione pre-aggiornamento nei crash test che l’Euro NCAP ha effettuato nel 2013.
Per il resto la Peugeot 308 conferma le sue qualità, come l’abitacolo ben rifinito e spazioso (dote comune pure al baule), oltre a una guida gradevole. I 131 cavalli del vispo tre cilindri turbo a benzina e il cambio automatico a sei marce morbido e abbastanza veloce, rendono la vettura briosa e non troppo assetata. L’auto è reattiva nei cambi di direzione e, inserita la modalità Sport, l’acceleratore risponde più prontamente, la trasmissione automatica tiene più a lungo le marce e lo sterzo diventa più ”corposo”. Ma, la “voce” del motore amplificata in modo artificiale dall’impianto audio può infastidire. Disattivati gli... effetti sonori, emerge il comfort: la Peugeot 308 è ben insonorizzata e ha sospensioni solide ma non al punto di mettere in crisi la schiena. La sportiveggiante GT Line è la versione più ricca con questo 1.2. Rinunciando al cambio automatico si risparmiano 1.500 euro; in questa configurazione l’Allure, priva dei fari full led ma non del navigatore e di aiuti alla guida come l’avviso di uscita involontaria di corsia, costa 23.520 euro. Senza questi accessori, per la Active bastano 21.470 euro: ha, comunque, il climatizzatore bizona e i sensori posteriori di distanza.
Plancia e comandi
L’originale cruscotto sottile sembra appoggiato sulla plancia della Peugeot 308 ed è in posizione rialzata. Fornisce molte informazioni e, inserita la funzione Sport, s’illumina in rosso. Ma il contagiri può disorientare: la sua lancetta ruota in senso antiorario. Inoltre, il piccolo volante corsaiolo s’impugna bene, ma va tenuto in basso, per non coprire l’area inferiore del cruscotto (e, comunque, la corona “intercetta” lo sguardo quando lo si indirizza agli strumenti). Uno schermo tattile di 9,7” raggruppa i vari servizi di bordo: una scelta che riduce il numero di tasti nella consolle ma che obbliga a scorrere i vari menu anche per cambiare le impostazioni del “clima”. Quanto all’impianto d’infotainment, sono presenti i protocolli Android Auto e Apple CarPlay, ma non la radio digitale Dab e le app di sistema (c’è quella per il cellulare). Inoltre, i comandi vocali non si possono usare col navigatore.
Abitabilità
Nella Peugeot 308 anche quattro adulti di alta statura stanno comodi. Per un quinto, al centro del divano, sono d’intralcio il tunnel sul pavimento e il mobiletto (dotato di presa di 220 V) fra i sedili. La posizione di guida prevede accoglienti e ben regolabili sedili sportivi (di serie per la GT Line), ma con fianchetti assai sporgenti, che si urtano facilmente con il gomito.
Bagagliaio
La Peugeot 308 è fra le più capienti berline medie di questa categoria: sotto la cappelliera trovano posto due maxi valigie rigide, e resta spazio per almeno altre tre borse. La soglia di carico è lontana dal suolo (70 centimetri), tuttavia l’accesso al baule è facilitato dall’apertura estesa e regolare del portellone. Il vano, ben sfruttabile, è rivestito a dovere. Ma, a divano giù, si crea un gradino di 9 centimetri e le pareti sono prive di ganci per le borse. Utile la botola comunicante con l’abitacolo.
In città
L’abitacolo accogliente della Peugeot 308 e l’efficace assorbimento delle sconnessioni della strada da parte degli ammortizzatori, garantiscono un buon comfort. Con il cambio automatico e il sistema di frenata automatica d’emergenza (quest’ultima è nel pacchetto Safety) le code si affrontano più serenamente. Nelle manovre è utile lo sterzo piuttosto leggero ma, nelle retromarce, sono d’intralcio i larghi montanti posteriori del tetto. Apprezzabile il consumo: 12,8 km/l.
Fuori città
Selezionata la modalità Sport col tasto fra i sedili, la Peugeot 308 si presta anche alla guida brillante: è agile e ha verve. Lo sterzo è pronto e, grazie al volante piccolo, sembra ancor più diretto. Il cambio non è sempre puntuale nel selezionare le marce, ma la situazione migliora inserendole manualmente con le levette dietro il volante. Assai contenuto il consumo: nel corso della prova, abbiamo misurato 17 km/l. Efficaci i freni.
In autostrada
Confortevole pure sulle giunzioni dei viadotti e silenziosa (a 130 km/h, in sesta marcia, il motore lavora a 2750 giri vibra poco), la Peugeot 308 è stabile nelle curve affrontate a velocità sostenuta e rapida nelle riprese dopo i rallentamenti. Il consumo rilevato pari a 13,2 km/l non è elevato, ma ci sono rivali meno assetate.
Baule
Quanto a capienza, non ci si può proprio lamentare.
Comfort
L’abitacolo è spazioso e ben insonorizzato. Nonostante i pneumatici sportivi, le sospensioni “lisciano” quasi tutte le buche.
Finiture
Gli interni sono costruiti con cura; i materiali sono di qualità e di aspetto gradevole.
Guida
L’auto diverte per la sua agilità e trasmette una sensazione di sicurezza.
Comandi
Raggruppati nello schermo tattile al centro della plancia, quelli dei servizi di bordo non sono pratici da azionare.
Rombo
Può non piacere a tutti il rumore del motore ricreato dall’impianto audio nella modalità di guida Sport, è artificiale: può infastidire.
Visibilità posteriore
Non è certo delle migliori. Bisogna affidarsi ai sensori di distanza (di serie, sia quelli anteriori sia quelli posteriori).
Volante
Pur essendo piccolo e sportivo, può disturbare la “lettura” del cruscotto e obbligare a qualche compromesso nella posizione di guida.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1199 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 96 (131)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 230/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 112 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 425/180/146 |
Passo cm | 262 |
Peso in ordine di marcia kg | 1150 |
Capacità bagagliaio litri | 420/1273 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R17 |
Auto in prova equipaggiata con gomme Michelin Pilot Sport 3 225/40 R 18
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5300 giri | 199,8 km/h | 200 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,7 | 9,8 secondi | |
0-400 metri | 16,9 | 132,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,0 | 167,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,2 | 166,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,7 | 168,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,8 km/litro | 16,9 km/litro | |
Fuori città | 17,0 km/litro | 23,3 km/litro | |
In autostrada | 13,2 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,7 km/litro | 20,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,6 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,5 metri | 10,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Peugeot 308 usate 2018 | 8.490 | 11.590 | 25 annunci |
Peugeot 308 usate 2019 | 9.400 | 12.790 | 49 annunci |
Peugeot 308 usate 2020 | 3.800 | 14.150 | 30 annunci |
Peugeot 308 usate 2021 | 11.990 | 13.890 | 39 annunci |
Peugeot 308 usate 2022 | 9.300 | 26.680 | 37 annunci |
Peugeot 308 usate 2023 | 8.300 | 26.280 | 33 annunci |
Peugeot 308 usate 2024 | 18.400 | 28.120 | 15 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Peugeot 308 km 0 2022 | 27.000 | 32.450 | 2 annunci |
Peugeot 308 km 0 2023 | 22.100 | 28.450 | 6 annunci |
Peugeot 308 km 0 2024 | 19.800 | 26.340 | 25 annunci |