Nata nel 2013, ma di aspetto ancora attuale, in questa versione turbodiesel con 150 cavalli l’elegante Peugeot 308 sa offrire brillanti prestazioni: il 2.0 ha vita facile (e non consuma neppure troppo) su un’auto relativamente compatta (è lunga 425 cm) e leggera. Più ancora dello sprint, comunque, della vettura si apprezzano la maneggevolezza e la tenuta di strada: la 308 soddisfa chi ama la guida brillante. Gli interni sono molto ben realizzati e il bagagliaio capiente; non gradita a tutti, però, la posizione di guida, con il volante piccolo e posizionato in basso. Apprezzabile, infine, la dotazione di serie: tra gli accessori più interessanti ci sono i fari full led, il navigatore e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Le linee moderne, eleganti e poco vistose di questa Peugeot 308 turbodiesel non lasciano trasparire (se non dai bei cerchi in lega di 18 pollici, optional a 490 euro) le brillanti prestazioni di cui è capace. Il 2.0 ha 150 cavalli e una coppia “robusta” (370 Nm), che, abbinati a un peso inferiore ai 13 quintali e a un cambio dalla manovrabilità agevole, consentono scatti rapidi (un po’ meno brillanti sono invece le riprese dai bassi regimi) sottolineati da un rombo piuttosto deciso. I consumi sono nella norma per un’auto di questo tipo; ben manovrabile il cambio. Anche con le ruote optional, più sportive, il comfort resta abbastanza buono. E migliorano ancora la prontezza dello sterzo e la tenuta di strada: la 308 è un’auto sicura, molto maneggevole, e tra le curve dà soddisfazione. Di buon livello la dotazione di serie: ha il “clima” bizona, i cerchi in lega di 17”, i fari full led, il navigatore, i retrovisori sbrinabili e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori (la visibilità attraverso il piccolo lunotto è appena accettabile). Per chi, oltre alle prestazioni brillanti, desidera uno stile sportivo, c’è la GT Line: mascherina più grintosa, due grandi terminali di scarico cromati, vetri posteriori scuri e interni con profili rossi. La Peugeot 308 ha passato i test Euro NCAP nel 2013, ottenendo risultati più che buoni: cinque stelle complessive, con un punteggio di 92% per la protezione degli adulti e il 79% per quella dei bambini. C’è da dire, però, che nel frattempo l’esame dell’ente di verifica è diventato più severo; le cinque stelle di modelli provati di recente “valgono” un po’ di più.
Plancia e comandi
Il semplice abitacolo Peugeot 308 ha una personalità decisa, dovuta ad alcune soluzioni caratteristiche ma non sempre azzeccate. Un esempio è il cruscotto, posto molto in alto, praticamente “appoggiato” sopra la plancia: l’idea è che così lo si possa consultare distogliendo meno lo sguardo dalla strada. Per renderlo visibile, però, si è dovuto adottare un volante molto piccolo, e di forma ellittica, che va regolato in basso: è una posizione di guida che non tutti apprezzano. “Clima” e impianto multimediale si azionano dallo schermo a sfioramento di 9,7 pollici (ma la zona con le immagini è sui 7 pollici), rendendo la consolle più “pulita”; tuttavia, almeno per scegliere la temperatura, avremmo preferito normali pomelli, che permettono di agire più in fretta e con minori distrazioni. Giudizio molto positivo, invece, per le finiture: gradevoli le plastiche e gli inserti lucidi che, simulando l’alluminio satinato, vivacizzano plancia e consolle; di precisione millimetrica gli assemblaggi. Riusciti anche i sedili sportivi rivestiti in finta pelle con fascia centrale in Alcantara (€ 690, di serie sono in tessuto). I portaoggetti sono ampi e pratici, con il cassetto davanti al passeggero anteriore dotato di bocchetta collegata al “clima” per raffreddarne (o riscaldarne) il contenuto.
Abitabilità
Nella Peugeot 308 lo spazio è buono per chi siede davanti, e sul divano trovano posto abbastanza comodamente due adulti; lo spazio per le gambe, comunque, è inferiore alla media della categoria. E le gambe di un eventuale passeggero al centro del divano “litigano” con le sporgenze del tunnel e del mobiletto centrali.
Bagagliaio
Per una berlina di queste dimensioni, il baule è decisamente capiente: 420 litri a divano su, 1273 se si viaggia in due. Niente male anche la facilità di accesso (soglia di carico a 70 cm da terra) e la praticità: lo schienale è in due parti reclinabili, e c’è la botola passante per poter viaggiare in quattro con gli sci che “entrano” nell’abitacolo.
In città
Traffico e parcheggi non creano problemi alla Peugeot 308: lo sterzo è leggero e diretto, il raggio di sterzata limitato, i sensori di distanza rimediano in parte alla scarsa visibilità posteriore. L’efficiente sistema Stop&Start aiuta a tenere i consumi entro limiti più che ragionevoli (nel nostro percorso di prova cittadino abbiamo misurato 15,4 km/litro) e ai semafori, sfruttando il brio del 2.0 e il cambio dagli innesti precisi, si può scattare prima degli altri.
Fuori città
La Peugeot 308 2.0 BlueHDi è adatta alla guida rilassata: il comfort non è male, e il 2.0 spinge regolare (ma senza particolare vigore) fin dai bassi regimi. Premendo il tasto Sport (optional) posizionato sul tunnel centrale, la risposta di motore e sterzo si fa più adatta alla guida vivace, consentendo di apprezzare meglio la notevole maneggevolezza e il comportamento molto equilibrato e affidabile. Discreti i consumi: abbiamo misurato 16,1 km/litro.
In autostrada
La sicurezza con cui si affrontano i curvoni è lodevole: la Peugeot 308 è un’auto che corre “sui binari”. Meritano un po’ meno entusiasmo i consumi (14,3 km/litro a 130 orari costanti) e il comfort (alla lunga, il rumore delle gomme che rotolano sull’asfalto può dare noia). Solo discrete le riprese in sesta, che pure non è molto lunga per il tipo di auto (a 130 km/h, il contagiri segna 2200).
Agilità
Rapida e precisa nei cambi di direzione, la 308 è a suo agio fra le curve e nelle viuzze; la guida è facile e gradevole.
Bagagliaio
In rapporto alle rivali, capienza e praticità del vano sono più che soddisfacenti.
Finiture
Difficile trovare imperfezioni, dentro e fuori; apprezzabili anche i materiali utilizzati.
Scatto
La risposta “corposa” del 2.0 consente accelerazioni rapide, soprattutto sulle brevi distanze.
Consumo in autostrada
Non si può dire che sia un’auto assetata, ma da una berlina a gasolio ci si attende una “sete” minore.
Posizione di guida
Si deve cercare una posizione di compromesso, per evitare che il volante nascond parte del cruscotto.
Ripresa
Nelle marce superiori, e tenendo conto dei 150 cavalli sotto il cofano, non è così fulminea.
Visibilità posteriore
I montanti posteriori massicci limitano la visuale di tre quarti.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1997 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 370/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 102 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino (kg) | 1600 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza (cm) | 425/180/146 |
Passo (cm) | 262 |
Peso in ordine di marcia (kg) | 1290 |
Posti | 5 |
Capacità bagagliaio (litri) | 420/1273 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R17 |
Serbatoio (litri) | 53 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 3800 giri | 210,7 km/h | 212 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,3 | 8,9 secondi | |
0-400 metri | 16,1 | 138,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,6 | 175,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 37,8 | 162 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 35,6 | 151,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 13,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 13,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,4 km/litro | 21,7 km/litro | |
Fuori città | 20,4 km/litro | 28,6 km/litro | |
In autostrada | 14,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,7 km/litro | 25,6 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,5 metri | 10,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Peugeot 308 usate 2018 | 8.490 | 11.200 | 19 annunci |
Peugeot 308 usate 2019 | 5.800 | 12.360 | 51 annunci |
Peugeot 308 usate 2020 | 3.800 | 13.730 | 34 annunci |
Peugeot 308 usate 2021 | 11.990 | 13.980 | 39 annunci |
Peugeot 308 usate 2022 | 9.300 | 26.240 | 38 annunci |
Peugeot 308 usate 2023 | 21.700 | 26.710 | 30 annunci |
Peugeot 308 usate 2024 | 18.400 | 28.100 | 16 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Peugeot 308 km 0 2022 | 27.000 | 32.450 | 2 annunci |
Peugeot 308 km 0 2023 | 22.100 | 28.450 | 6 annunci |
Peugeot 308 km 0 2024 | 20.400 | 26.420 | 22 annunci |