La Peugeot 408, cinque porte dalla linea slanciata e aggressiva, riprende la meccanica della 308, rispetto alla quale è più lunga e più larga, oltre a essere leggermente più alta e dotata di protezioni per la carrozzeria in stile crossover. Fra le sue doti ci sono la reattività dei motori (l’elettrico e il 1.6 benzina: si tratta di un’ibrida plug-in) e la frenata, mentre non convince il cruscotto, di difficile lettura se non si vuole guidare con il volante in basso. Nella norma il consumo di benzina a batterie scariche e discreta l’autonomia in modalità elettrica, pari a 42 km.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Peugeot 408 è una cinque porte slanciata, con una linea molto scolpita e un tocco da crossover: un po’ rialzata, presenta protezioni nere per la carrozzeria, sui lati e dietro. Riprende la meccanica e gli interni (curati, ma discutibili per posizione di guida e cruscotto, piccolo e posizionato in alto) della 308. La carrozzeria, invece, è tutta nuova, e più lunga: 469 cm, 32 in più della 308 berlina e 5 cm in più rispetto alla wagon. La Peugeot 408 è più spaziosa della 308 berlina, anche nell’abitacolo, e ha un buon baule: 471 litri, solo 77 in meno della SW.
La Peugeot 408 è scattante, grazie al 1.6 turbo da 179 CV (che, però, romba fin troppo deciso in accelerazione) abbinato a un motore elettrico con 110 CV. In questa ibrida plug-in che eroga complessivamente 224 CV, il motore elettrico è alimentato da una batteria che si ricarica durante la guida (in frenata e decelerazione) e dalla presa di corrente. La “pila” da 12,4 kWh si rigenera via cavo al massimo a 3,7 kW o a 7,4 kW col caricatore integrato, optional. Con quest’ultimo, la casa dichiara un’ora e 40 minuti per lo 0-100%. In elettrico, in media, abbiamo percorso 42 km. Poi, esaurita la carica, il consumo è stato di 14 km/l. Sono risultati discreti.
Con le più larghe ruote di 20” dell’auto del test, la tenuta di strada della Peugeot 408 è buona e la frenata ottima. Ok il comfort. La dotazione include la guida semiautonoma, il portellone motorizzato e i fari a matrice di led, non i sedili regolabili elettricamente. Nei crash test EuroNcap, effettuati nel 2022, la vettura ha ottenuto 4 stelle.
Plancia e comandi
Riprendono quelli della 308: sono moderni nello stile e curati nella realizzazione. Rimane anche la tipica posizione di guida, col cruscotto (di 10”) da leggere sopra il piccolo volante: è comoda nei viaggi, ma poco personalizzabile (se si vuole vedere la strumentazione). La plancia, spigolosa e incavata, ha uno schermo di 10” al centro e le bocchette del “clima” in una fascia raccordata con gli inserti in alluminio nelle porte. L’alto tunnel centrale offre molti (ma non ampi) portaoggetti e un largo poggiabraccia; molto ben fatto il cassetto nella plancia, dotato di rivestimento antirumore, plafoniera e bocchetta per raffrescare le bibite. Il sistema multimediale è rapido ma la grafica non è così intuitiva. Utili gli i-Toggles: sei tasti virtuali in un secondo schermo tattile, che richiamano altrettante funzioni impostate a piacere (“clima”, contatti ecc.).
Abitabilità
Belli, avvolgenti e comodi i sedili anteriori, mentre chi siede dietro dispone di molto spazio per le gambe; non male anche i centimetri a disposizione per la testa, nonostante la linea discendente del tetto. Anche dietro ci sono le tasche nelle porte e dietro i sedili, due plafoniere a led, altrettante prese Usb e due bocchette del “clima”.
Bagagliaio
Con 471 litri (1.545 a sedili giù), il bagagliaio della Peugeot 408, profondo più che alto, ha una buona capienza. Data anche la cappelliera rigida, che non si adatta alla forma dei bagagli, si consigliano delle borse morbide, che sfruttano meglio lo spazio. Utile la botola passante al centro dello schienale (che si reclina anche con le comode levette laterali). L’accesso è facile e il vano curato, con la soglia in metallo, la protezione per lo scontrino di chiusura e due appendiborsa.
In città
La Peugeot 408 è un’auto lunga, ma nel traffico e in manovra si apprezzano il raggio di svolta ridotto e lo schermo con vista a 360° attorno alla vettura. Si viaggia con fluidità, ma non c’è la comoda funzione Auto Hold che tiene ferma l’auto ai semafori. In elettrico, partendo con batteria piena, si fanno 47 km; a batteria scarica il consumo medio è di 13,2 km/l. Un valore solo discreto.
Fuori città
Anche in modalità elettrica, la guida può essere vivace. In quella ibrida, poi, le riprese sono rapide, anche se si notano le marce molto lunghe e il rombo non proprio “musicale” del 1.6 turbo (sostenuto dagli altoparlanti in modalità Sport). L’auto non è fulminea nei cambi di traiettoria, ma precisa e rapida in curva. Consumo non eccezionale: 16,1 km/l.
In autostrada
Il consumo non è basso, 12,5 km/l, e il serbatoio di soli 40 litri non garantisce una grande autonomia. L’insonorizzazione invece è curata, coi vetri anteriori stratificati che azzerano i fruscii aerodinamici. Lo sterzo, mai leggero, dà sicurezza, e la vettura è pronta ad allungare decisa. Bene pure la guida semiautonoma.
FINITURE
La carrozzeria, l’abitacolo e persino il bagagliaio sono curati. Molto belli, in particolare, i sedili rivestiti in morbida pelle.
FRENATA
Con le gomme di 20”, l’auto si ferma in pochissimo spazio. Ben modulabili i rallentamenti.
INSONORIZZAZIONE
A velocità costante, anche elevata, nell’abitacolo filtra ben poco rumore.
PERSONALITÀ
Assetto rialzato, parte posteriore filante, lamiere scolpite: è un’auto che si distingue.
AIRBAG
Manca quello centrale fra i sedili, che aiuta a limitare i rischi nei crash laterali.
CRUSCOTTO
Moderno e appagante per la cura riservata alla grafica, non è, però, rapido da consultare.
FUNZIONE DI FRENATA AD AUTO FERMA
Non c’è: una vettura così comoda e moderna la meriterebbe.
POSIZIONE DI GUIDA
È comoda per le braccia (che stanno più in basso della norma), ma poco personalizzabile. A meno di rinunciare a vedere il cruscotto.
Motore termico | |
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 132 (179)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 250/1750 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 81 (110)/2500 |
Coppia max Nm/giri | 320/500-2500 |
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri | 165 (224)/n.d. |
Tipo di batteria | ioni di litio - 300 V - 12,4 kWh |
Emissione di CO2 grammi/km | 26 |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1400 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 469/185/148 |
Passo cm | 279 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1706 |
Capacità bagagliaio litri | 471/1545 |
Pneumatici | 205/55 R 19 di serie - 245/40 R20 auto del test |
Serbatoio litri | 40 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in modalità ibrida | 231 km/h | 233 km/h | |
in modalità elettrica | 137 km/h | 135 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8 | 7,8 secondi | |
0-400 metri | 15,7 | 152,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 27,9 | 198,1 km/h | 27,6 secondi |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 26 | 198,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 24,5 | 200,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,6 | non dichiarata | |
CONSUMO DI BENZINA A BATTERIA SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,2 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 16,1 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 12,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14 km/litro | 83,3* km/litro | |
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA | |||
Medio | 3,5 km/kWh | 5,1 km/kWh | |
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA | |||
In città | 47 km | non dichiarata | |
Media | 42 km | 64 km | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 58,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | 11,2 |
*Con batterie cariche al 100%.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Peugeot 408 usate 2022 | 27.900 | 27.900 | 1 annuncio |
Peugeot 408 usate 2023 | 26.199 | 30.560 | 15 annunci |
Peugeot 408 usate 2024 | 33.150 | 33.150 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Peugeot 408 km 0 2023 | 31.900 | 38.400 | 2 annunci |
Peugeot 408 km 0 2024 | 25.900 | 29.860 | 6 annunci |