PROVATE PER VOI

Suzuki Vitara: brillante ma dura

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2016
Pubblicato 08 febbraio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.600
  • Consumo medio rilevato

    14,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    127 grammi/km
  • Euro

    6
Suzuki Vitara
Suzuki Vitara 1.4 Boosterjet 4WD S

L'AUTO IN SINTESI

Può essere la scelta giusta per chi desidera le qualità delle altre Suzuki Vitara (interni ampi, trazione integrale e valide doti nel fuori strada), ma con una bella dose di grinta in più. I 140 cavalli del 1.4 turbo non si fanno pregare nel prendere i giri e, oltretutto, non bevono nemmeno molta benzina. Difetti? La taratura rigida degli ammortizzatori fa saltellare sui pavé e le finiture non sono il massimo. Il prezzo non è eccessivo se si considera la completa dotazione di serie.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

GUIDA GRADEVOLE

Suzuki Vitara S

Alle doti delle altre versioni (la capacità di muoversi bene anche sui fondi difficili e l’ampiezza degli interni), la Suzuki Vitara S aggiunge un carattere più sportivo, anche nell’aspetto (specifici la mascherina, i baffi neri nel paraurti e le ruote scure). La guida è gradevole: il fluido 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina spinge deciso (senza consumare troppo) e le sospensioni rigide favoriscono l’agilità (non altrettanto il comfort). Il tetto alto e l’ampia apertura delle porte agevolano l’accesso all’abitacolo, grande e luminoso. Fanno un figurone i sedili in pelle e microfibra e alcuni originali dettagli, come l’orologio analogico con caratteri giapponesi (ma è disponibile anche con i classici numeri arabi) inserito nella plancia. Meno convincente l’aspetto poco attraente di alcune plastiche (dure al tatto), della fascia tipo alluminio nella plancia e del cassetto (privo di rivestimento) di fronte al passeggero anteriore. I tanti portaoggetti sono ben fatti: le tasche nelle quattro porte possono contenere una bottiglia. L’unica versione con questo motore ha un prezzo non esagerato e una dote ricca: airbag per le ginocchia del guidatore, navigatore, aiuti alla guida quali il cruise control adattativo e il sistema che (fra i 5 e i 30 km/h) attiva da sé i freni per scongiurare un urto. Di serie la trazione 4x4: può essere regolata (con la manopola fra i sedili) su quattro impostazioni. In Auto sono motrici le ruote anteriori: se slittano, in loro aiuto intervengono (tramite una frizione a controllo elettromagnetico) quelle posteriori che, in Sport, lavorano di più. In Snow tutte le ruote sono in presa; col tasto Lock si può bloccare la ripartizione fra i due assi. Nei crash test eseguiti dall’Euro NCAP nel 2015 la Vitara ha ottenuto il miglior punteggio: cinque stelle.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Sa come ospitarti

Plancia e comandi
La strumentazione della Suzuki Vitara S, semplice ma impreziosita dai profili rossi, è leggibile e completa. Poco attuale la grafica dello schermo del computer di bordo. La posizione di guida rialzata è confortevole (i sedili, ampiamente regolabili, sono riscaldabili, ma nelle curve non trattengono a dovere le “taglie forti”), e i comandi sono disposti razionalmente. Bene il poggiagomiti regolabile fra i sedili e la registrazione anche in profondità del volante; scomoda, invece, quella a scatti per lo schienale.

Abitabilità
Anche se lunga appena 418 cm, l’auto è spaziosa e offre un divano che può accogliere tre adulti (ma chi siede al centro ha il tunnel fra i piedi).

Bagagliaio
Più capiente (con i cinque posti in uso) di molte rivali, la Vitara ha un baule di forma regolare e con il fondo posizionabile su due livelli. A divano ripiegato si può disporre di un piano di carico profondo 209 cm (78 con cinque posti in uso). Economico, però, il rivestimento plastico per le pareti. Normale, per una suv, l’altezza della soglia di carico a 72 cm dal suolo.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Meriterebbe uno sterzo più preciso

Suzuki Vitara S

In città
Poco ingombrante, dotata di un 1.4 pronto nella risposta e di una frizione leggera, la Suzuki Vitara S non mette in difficoltà. Apprezzabile la buona visibilità permessa dalla posizione di guida alta e dai sottili montanti del tetto. Su asfalto non liscio, però, le sospensioni piuttosto ferme trasmettono qualche scossone. Niente male il consumo: 13,5 km/l.

Fuori città
Il motore è abbastanza dolce da far viaggiare in relax, ma ha anche la verve che serve per guidare con brio; in curva, la taratura rigida degli ammortizzatori riduce il coricamento laterale. Solo lo sterzo non è (a differenza del cambio) particolarmente preciso. Sempre all’altezza della situazione, invece, i freni e bassi i consumi (16,7 km/l).

In autostrada
Perfino dopo ore, si apprezzano i sedili comodi e l’abitacolo spazioso. A 130 km/h, in sesta, il motore lavora a 3100 giri e non si fa sentire più di tanto; lo stesso non si può dire dei fruscii aerodinamici. In velocità lo sterzo è leggero, ma l’auto si mantiene stabile. Rapide le riprese dopo i rallentamenti. Così, così i consumi: 12,8 km/l.

In Fuori strada
Anche questa versione sportiva la Suzuki Vitara S offre le buone doti “off-road” delle altre: la distanza fra il fondo dell’auto e il suolo (19 cm) è la stessa, proprio come il dispositivo che mantiene costante la velocità in discesa e l’efficace sistema di trazione 4x4. Occhio, però, ai cerchi: facile rigarne la finitura nera.

PERCHÉ SÌ

Motore
Più progressivo che grintoso, il 1.4 è brillante anche ai bassi regimi. Senza avere una grande sete di benzina.

Spazio
In rapporto alle dimensioni compatte dell’auto, l’abitacolo e il bagagliaio sono grandi.

Trazione 4x4
È efficace: non sono tante le rivali a disporre di un sistema altrettanto sofisticato e ricco di impostazioni selezionabili dal guidatore.

Visibilità
Non crea problemi neppure in “retro”.

PERCHÉ NO

Display nel cruscotto
Nulla da ridire sulla chiarezza delle indicazioni fornite, ma sembra ereditato da un modello più vecchio.

Plastiche
Hanno un aspetto poco appagante: da un’auto di questo prezzo è lecito aspettarsi di più.

Sospensioni
Non sempre sono efficaci sullo sconnesso: si paga dazio alla taratura sportiva.

Sterzo
Le prestazioni brillanti dell’auto richiederebbero un comando più preciso e consistente.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31373
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/5500
Coppia max Nm/giri220/1500
Emissione di CO2 grammi/km127
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm418/178/161
Passo cm250
Peso in ordine di marcia kg1210
Capacità bagagliaio litri375/1120
Pneumatici (di serie)215/55 R17

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5600 giri 201,3 km/h200 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,6 10,2 secondi
0-400 metri16,1138,5 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,7175,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a33167,1 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a31,6158,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a7,1 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a11,5 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,5 km/litro16,1 km/litro
Fuori città 16,7 km/litro20 km/litro
In autostrada 12,8 km/litronon dichiarato
Medio 14,7 km/litro18,5 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,7 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,2 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11 metri10,4

 

Suzuki Vitara
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
3,3
3.28014
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Aggiungi un commento
Ritratto di alemian95
8 febbraio 2017 - 16:48
Mi piace ma prenderei la versione da 120 CV diesel
Ritratto di Ercole1994
8 febbraio 2017 - 17:11
Più la vedo, e più mi chiedo il perché esiste ancora la sua sorella scialba S-Cross. Questa come estetica è 100 volte meglio, anche se con la vera Vitara, in fatto di meccanica, non c'entra proprio nulla.
Ritratto di Flavio Pancione
8 febbraio 2017 - 17:43
8
Questa e la Renegade rimangono comunque le "migliori" fuoristrada piccole e comode su strada. Oltre alle sportive, stanno sparendo anche queste fuoristrada come il vecchio Vitara che andavano molto bene, ad esempio. Altre auto che vanno benone sono la ASX, che é davvero bella e non si direbbe , la C4 Aircross (su pianale Mitsubishi) , ma l'altezza da terra mi spaventa non poco.. io ne starei cercando una ma non é così scontato a quanto pare. Anzi sono tutto orecchi per consigli, anche sull'usato. Per quanto il cuore sarebbe ovviamente orientato sulle pure Wrangler e simili, sarebbe meglio qualcosa di piu pratico .
Ritratto di Ercole1994
8 febbraio 2017 - 18:34
Ciao Flavio, credo che anche una Subaru XV, sia adatta alle tue caratteristiche: l'altezza non è esageratissima, poi ha un'ottima trazione integrale, che se non vado errato, ha pure le ridotte. Sembra introvabile come auto, ma se hai un concessionario Subaru nelle tue zone, potresti spuntare degli ottimi sconti, visto che la svalutazione è molto alta per la rara diffusione di quest'auto. Se hai bisogno di altro, chiedi senza problemi.
Ritratto di NITRO75
8 febbraio 2017 - 17:29
Ma, allora premetto che non mi dispiace, è ben costruita, solida, però è priva di originalità. Alcuni comandi sono anacronistici, i tasti degli alzavetri nemmeno illuminati (ma nel 2017?!?), il display del navigatore, o meglio, la schermata navigazione, è ridicola rispetto alle dimensioni del pannello, i comandi stessi dell'impianto sono prolissi.......insomma certe scelte mettono in cattiva luce certe altre.
Ritratto di LOL25
8 febbraio 2017 - 20:10
Vero, i tasti degli alzavetri senza illuminazione sono ridicoli per un'auto del 2017. La Twingo del 96 di mia nonna li ha illuminati (e parliamo di una citycar economica di oltre 20 anni fa)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 febbraio 2017 - 21:38
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ziobell0
8 febbraio 2017 - 17:44
ne vedo in giro parecchie di Vitara. a me però la linea pare sotto tono, e gli interni direi datati
Ritratto di leomar
8 febbraio 2017 - 19:07
Certo a questo prezzo non è che trovi molto in fatto di 4x4, se mettessero anche interni da audi o bmw mi sembrerebbe davvero eccessivo
Ritratto di monodrone
9 febbraio 2017 - 09:36
Più bella dal vivo che in fotografia.
Ritratto di gferrero
10 febbraio 2017 - 20:26
Confermo. A vederla in foto ero rimasto molto perplesso ma dal vivo è totalmente un'altra auto. Ecco magari la tinta rossa io personalmente la eviterei optando per un meno appariscente grigio.
Ritratto di JapanCulture
14 febbraio 2017 - 22:58
Bella ma soprattutto di sostanza come Subaru xv. I giapponesi su questo tipo di mezzi sanno il fatto loro. Poco entusiasmanti gli interni, ma agli amanti del genere dubito importi piu'di tanto questo aspetto.
Ritratto di tetopi58
17 febbraio 2017 - 13:23
Io l'ho ordinata, mi arriva a marzo, Grigia e con il cambio automatico. avevo bisogno di un ' auto che stesse in garage ( 4,40mt max) , fosse 4x4 vero ( giro per l'europa e ci vuole un niente ultimamente a passare da sole a nevicata furibonda) , comodo , con cui fare una buona "kilometrata " annuale, per rimanere nei canoni "terribili" dei kilometri da percorrere del contratto a leasing speciale per la A6 AllroadTDI 272 cv, e completo di tutto. L'ho provata e ne sono rimasto sbalordito, silenziosa, comoda, ""SVEGLIA"" in ogni situazione, molto più performante della X500 1.4 170 autom. l'unica "lacuna" e ...spilorcieria è che gli abbaglianti sono ancora alogeni ( anabbaglianti etc tutti a LED)...... questa è proprio essere taccagni !!! per il resto ...un gioiellino!!!
Ritratto di Manuela Masetti
18 gennaio 2018 - 05:14
Recensione VITARA 1.6 DDiS V-Top 2WD Abbiamo acquistato l'auto dalla Concessionaria Suzuki Auto Santerno a Imola. L'Addetto alla Vendite Sig. Luca Baroncini, gentile, preparato e molto professionale, ci aveva illustrato le caratteristiche della Vitara, auto di nostro interesse, e ci ha convinto a scegliere la versione Top, che ha tutte le nuove tecnologie delle auto “appena uscite”, navigatore compreso (anche se di questo non ne sentivamo la necessità). Per il momento abbiamo percorso solo 1000 km. Queste le mie personalissime prime impressioni. L'auto è compatta (non ha i fanalini posteriori sporgenti!). Alla guida si ha un'ottima visuale posteriore (anche senza sensori e telecamera, ma ci stanno benissimo, “tutto aiuta”) e anteriore (i montanti del parabrezza non riducono la visuale in fase di sterzatura), la lunghezza è inferiore alla Bravo che avevamo, per cui riusciamo ancor meglio ad alloggiare due auto in garage, gli specchi che si ripiegano elettricamente sono comodissimi (l'entrata del garage è stretta). I sedili in Alcantara, materiale che conosco bene, perché lo consigliavo anche negli interni degli autobus, è perfetto, come comode e larghe le sedute anteriori e posteriori. Tantissimi vani ideali per tutte le “cose” che noi donne ci portiamo sempre appresso, ma anche mio marito non scherza! Il vano baule è grandissimo e si può aumentare, Abbiamo percorso ancora pochi chilometri ma ci siamo sentiti “a casa”, caldi e comodi. Guida sicura, spunto decisamente ottimo in accelerazione, per essere un diesel e, dovendo fare tutti i giorni percorsi molto accidentati con avvallamenti e buche, una buona tenuta di strada. Il motore è rumoroso, ma non molto, come un diesel si sa, ma all'interno si sente appena, quel tanto che poi a me è sempre piaciuto.
Ritratto di moris70
16 febbraio 2018 - 14:17
Arrivata da una settimana. Direi che la prova e' completamente veritiera per quanto a comportamento, i consumi perfettamente uguali a quelli rilevati 13 km/l (io abito vicino Cortina d'Ampezzo quindi montagna pura). Per quanto riguarda lo sterzo, secondo me, va bene cosi, il motore e' ottimo ma per la 'sportivita' che sviluppa e' piu' che sufficente. Le plastiche degli interni non hanno nulla da invidiare a quello che propone il mercato in questa fascia. Il piccolo display del cruscotto e' completo e permettetemi, perche' l'ho guidata ieri, e' uguale a quello dell'Audi Q3, quindi... Per il resto me la godo... complimenti ad ' AL VOLANTE' perche' la prova e'... 'sincera' .
Ritratto di nojunk
20 marzo 2018 - 22:15
snobbavo la vitara perchè mi sembra che abbia rovinato la storia del modello. però le 4x4 compatte a benzina ormai sono poche. per questo ne ho voluta provare una. il motore a benzina è ottimo, lo sterzo e gli interni vanno benissimo, io non capisco proprio quale forma di mania spinga le persone a palpeggiare il cruscotto della propria auto.... la trasmissione all grip va bene per il fuoristrada "della domenica", attacca abbastanza velocemente ed ha più trazione di quello che mi aspettassi. però l'elettronica continua ad intervenire, il blocco è simulato con i freni per cui insistendo troppo si scaldano. il lock si spegne oltre una certa velocità. tutto sommato un 4x4 ottimo per la gita ma non va bene per "giocare" in off road serio. anche gli angoli e le gomme di serie non sono da vero fuoristrada. la subaru xv e la nuova mitsubishi sono più ingombranti e care per cui l'unica concorrente è la duster. io aspetterò di vedere il nuovo jimny.
Ritratto di Rico Barra
20 marzo 2019 - 10:10
scelta con compromesso economico: meglio 2wd cool ..0 con GPL ma senza ADAS o 4wd 1.0 benzina con ADAS?
Ritratto di Rico Barra
20 marzo 2019 - 10:10
scelta con compromesso economico: meglio 2wd cool ..0 con GPL ma senza ADAS o 4wd 1.0 benzina con ADAS?
Ritratto di skanker83
9 luglio 2019 - 22:18
Adas tutta la vita. Il cruise control adattivo è una bomba.
Ritratto di corradovaltellinese
19 maggio 2020 - 10:51
io l'ho appena presa. versione ibrida 1,4 starview 4x4 eccellente sotto ogni aspetto. posizione di guida, stabilità, sterzo (a dispetto di quanto ho letto sulla prova), prestazioni e .... consumi. ho fatto: sondrio, passo aprica, brescia città una sera, poi mattino dopo montichiari e ritorno: 20,1 km/l. ho il piedino leggero è vero ma ciuccia poco. auto favolosa!!!!!
Ritratto di Ralf Leuze
1 ottobre 2020 - 11:30
Mi sembra assurdo che non esiste neanche un fuoristrada cabriolet con hard top apribile elettricamente. Eppure fare le strade bianche senza tetto è una delle cose più belle che esiste ma le mode sono altre...
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