Può essere la scelta giusta per chi desidera le qualità delle altre Suzuki Vitara (interni ampi, trazione integrale e valide doti nel fuori strada), ma con una bella dose di grinta in più. I 140 cavalli del 1.4 turbo non si fanno pregare nel prendere i giri e, oltretutto, non bevono nemmeno molta benzina. Difetti? La taratura rigida degli ammortizzatori fa saltellare sui pavé e le finiture non sono il massimo. Il prezzo non è eccessivo se si considera la completa dotazione di serie.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Alle doti delle altre versioni (la capacità di muoversi bene anche sui fondi difficili e l’ampiezza degli interni), la Suzuki Vitara S aggiunge un carattere più sportivo, anche nell’aspetto (specifici la mascherina, i baffi neri nel paraurti e le ruote scure). La guida è gradevole: il fluido 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina spinge deciso (senza consumare troppo) e le sospensioni rigide favoriscono l’agilità (non altrettanto il comfort). Il tetto alto e l’ampia apertura delle porte agevolano l’accesso all’abitacolo, grande e luminoso. Fanno un figurone i sedili in pelle e microfibra e alcuni originali dettagli, come l’orologio analogico con caratteri giapponesi (ma è disponibile anche con i classici numeri arabi) inserito nella plancia. Meno convincente l’aspetto poco attraente di alcune plastiche (dure al tatto), della fascia tipo alluminio nella plancia e del cassetto (privo di rivestimento) di fronte al passeggero anteriore. I tanti portaoggetti sono ben fatti: le tasche nelle quattro porte possono contenere una bottiglia. L’unica versione con questo motore ha un prezzo non esagerato e una dote ricca: airbag per le ginocchia del guidatore, navigatore, aiuti alla guida quali il cruise control adattativo e il sistema che (fra i 5 e i 30 km/h) attiva da sé i freni per scongiurare un urto. Di serie la trazione 4x4: può essere regolata (con la manopola fra i sedili) su quattro impostazioni. In Auto sono motrici le ruote anteriori: se slittano, in loro aiuto intervengono (tramite una frizione a controllo elettromagnetico) quelle posteriori che, in Sport, lavorano di più. In Snow tutte le ruote sono in presa; col tasto Lock si può bloccare la ripartizione fra i due assi. Nei crash test eseguiti dall’Euro NCAP nel 2015 la Vitara ha ottenuto il miglior punteggio: cinque stelle.
Plancia e comandi
La strumentazione della Suzuki Vitara S, semplice ma impreziosita dai profili rossi, è leggibile e completa. Poco attuale la grafica dello schermo del computer di bordo. La posizione di guida rialzata è confortevole (i sedili, ampiamente regolabili, sono riscaldabili, ma nelle curve non trattengono a dovere le “taglie forti”), e i comandi sono disposti razionalmente. Bene il poggiagomiti regolabile fra i sedili e la registrazione anche in profondità del volante; scomoda, invece, quella a scatti per lo schienale.
Abitabilità
Anche se lunga appena 418 cm, l’auto è spaziosa e offre un divano che può accogliere tre adulti (ma chi siede al centro ha il tunnel fra i piedi).
Bagagliaio
Più capiente (con i cinque posti in uso) di molte rivali, la Vitara ha un baule di forma regolare e con il fondo posizionabile su due livelli. A divano ripiegato si può disporre di un piano di carico profondo 209 cm (78 con cinque posti in uso). Economico, però, il rivestimento plastico per le pareti. Normale, per una suv, l’altezza della soglia di carico a 72 cm dal suolo.
In città
Poco ingombrante, dotata di un 1.4 pronto nella risposta e di una frizione leggera, la Suzuki Vitara S non mette in difficoltà. Apprezzabile la buona visibilità permessa dalla posizione di guida alta e dai sottili montanti del tetto. Su asfalto non liscio, però, le sospensioni piuttosto ferme trasmettono qualche scossone. Niente male il consumo: 13,5 km/l.
Fuori città
Il motore è abbastanza dolce da far viaggiare in relax, ma ha anche la verve che serve per guidare con brio; in curva, la taratura rigida degli ammortizzatori riduce il coricamento laterale. Solo lo sterzo non è (a differenza del cambio) particolarmente preciso. Sempre all’altezza della situazione, invece, i freni e bassi i consumi (16,7 km/l).
In autostrada
Perfino dopo ore, si apprezzano i sedili comodi e l’abitacolo spazioso. A 130 km/h, in sesta, il motore lavora a 3100 giri e non si fa sentire più di tanto; lo stesso non si può dire dei fruscii aerodinamici. In velocità lo sterzo è leggero, ma l’auto si mantiene stabile. Rapide le riprese dopo i rallentamenti. Così, così i consumi: 12,8 km/l.
In Fuori strada
Anche questa versione sportiva la Suzuki Vitara S offre le buone doti “off-road” delle altre: la distanza fra il fondo dell’auto e il suolo (19 cm) è la stessa, proprio come il dispositivo che mantiene costante la velocità in discesa e l’efficace sistema di trazione 4x4. Occhio, però, ai cerchi: facile rigarne la finitura nera.
Motore
Più progressivo che grintoso, il 1.4 è brillante anche ai bassi regimi. Senza avere una grande sete di benzina.
Spazio
In rapporto alle dimensioni compatte dell’auto, l’abitacolo e il bagagliaio sono grandi.
Trazione 4x4
È efficace: non sono tante le rivali a disporre di un sistema altrettanto sofisticato e ricco di impostazioni selezionabili dal guidatore.
Visibilità
Non crea problemi neppure in “retro”.
Display nel cruscotto
Nulla da ridire sulla chiarezza delle indicazioni fornite, ma sembra ereditato da un modello più vecchio.
Plastiche
Hanno un aspetto poco appagante: da un’auto di questo prezzo è lecito aspettarsi di più.
Sospensioni
Non sempre sono efficaci sullo sconnesso: si paga dazio alla taratura sportiva.
Sterzo
Le prestazioni brillanti dell’auto richiederebbero un comando più preciso e consistente.
Cilindrata cm3 | 1373 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 103 (140)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 220/1500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 127 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 418/178/161 |
Passo cm | 250 |
Peso in ordine di marcia kg | 1210 |
Capacità bagagliaio litri | 375/1120 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5600 giri | 201,3 km/h | 200 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,6 | 10,2 secondi | |
0-400 metri | 16,1 | 138,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,7 | 175,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 33 | 167,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 31,6 | 158,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 7,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 11,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,5 km/litro | 16,1 km/litro | |
Fuori città | 16,7 km/litro | 20 km/litro | |
In autostrada | 12,8 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,7 km/litro | 18,5 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 136 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11 metri | 10,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Suzuki Vitara usate 2018 | 3.000 | 14.510 | 17 annunci |
Suzuki Vitara usate 2019 | 11.400 | 16.820 | 22 annunci |
Suzuki Vitara usate 2020 | 12.400 | 18.010 | 13 annunci |
Suzuki Vitara usate 2021 | 13.999 | 18.350 | 34 annunci |
Suzuki Vitara usate 2022 | 19.500 | 24.580 | 11 annunci |
Suzuki Vitara usate 2023 | 8.300 | 20.080 | 14 annunci |
Suzuki Vitara usate 2024 | 22.950 | 26.110 | 6 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Suzuki Vitara km 0 2021 | 30.900 | 30.900 | 1 annuncio |
Suzuki Vitara km 0 2022 | 26.355 | 27.550 | 3 annunci |
Suzuki Vitara km 0 2023 | 23.700 | 26.680 | 9 annunci |
Suzuki Vitara km 0 2024 | 19.900 | 25.420 | 65 annunci |