PROVATE PER VOI

Volkswagen Touran: è davvero pratica. Ma costa

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2011
Pubblicato 25 settembre 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.000
  • Consumo medio rilevato

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    140 grammi/km
  • Euro

    5
Volkswagen Touran
Volkswagen Touran 2.0 TDI Highline 7 posti

L'AUTO IN SINTESI

Monovolume dall’aspetto “solido” e dalle dimensioni non eccessive, ha un abitacolo realizzato con grande cura e offre sette posti. Notevoli le qualità di guida, ma la ripresa non è eccezionale perché il 2.0 a gasolio (da 140 CV) ha rapporti lunghi per contenere i consumi. Venduta a caro prezzo.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Una “agile” sette posti

Monovolume dalla linea classica, attualizzata dal restyling del 2010, è di nemmeno un palmo più lunga di una Golf, ma offre sette posti. È ben costruita e la dotazione della “ricca” Highline non è male: sono di serie anche il “clima” bizona e i sensori di parcheggio. Ma il prezzo è alto, e non manca la scelta di accessori a pagamento. Senza essere un mostro nella ripresa (il cambio ha i rapporti lunghi, studiati per ridurre i consumi) il 2.0 a gasolio da 140 CV ha il giusto brio, e vanta un funzionamento fluido e silenzioso. Piacevole, oltre che davvero sicuro, il comportamento stradale, anche se le solide sospensioni privilegiano più l’agilità che il comfort sulle buche.

Nel corso del 2010 è stata rinfrescata nella linea: ora ha un frontale più pulito e moderno, grazie pure alla mascherina assottigliata e ai fari squadrati, mentre la coda è alleggerita da fari orizzontali (si estendono nel portellone) e ha guadagnato uno spoiler sul lunotto. La carrozzeria dalla forma squadrata ha consentito l’ottimale sfruttamento dello spazio interno, offrendo la possibilità di viaggiare in sette (anche se, in tal caso, il baule diventa quasi inutilizzabile).

Nella stessa occasione è stata aggiornata la meccanica, dotando il 2.0 a gasolio da 140 CV di un impianto di alimentazione common-rail al posto del precedente sistema pompa-iniettore: una modifica che ha giovato alla fluidità dell’erogazione e alla silenziosità di funzionamento. Del turbodiesel si apprezzano anche i consumi, contenuti in tutte le condizioni d’uso, mentre in fatto di spinta ai regimi intermedi ci si aspetterebbe qualcosa di meglio.

A differenza di quanto accade con altre monovolume, l’altezza della carrozzeria non pregiudica il comportamento in curva: grazie, anche, alle sospensioni solide, la Touran è agile e precisa, rimanendo stabile anche nelle manovre d’emergenza. La contropartita è nel comfort, perché le buche si sentono un po’ troppo, ancor più con i cerchi optional di 17 pollici presenti nell’esemplare provato. La potenza dei freni è adeguata, ma non altrettanto la resistenza nell’impiego intenso.

La Highline è la versione più ricca: oltre all’Esp e a sei airbag offre di serie anche il “clima” automatico a due zone, la radio con cd, il cruise control, i sensori di parcheggio posteriori e i fendinebbia che funzionano anche come luci di svolta. Tuttavia, il prezzo – pur tenendo conto dell’elevata qualità costruttiva – è alto, e lievita ulteriormente se ci si lascia tentare da optional come il navigatore satellitare o i fari allo xeno.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ben fatta e funzionale

L’impostazione del “ponte di comando” è classica e improntata alla funzionalità, ma i materiali sono per la maggior parte adeguati al prezzo dell’auto; completo anche il cruscotto, seppur provvisto di strumenti secondari un po’ troppo piccoli. Lo spazio a disposizione è parecchio e ben sfruttato, e sul divano – che è scorrevole – si viaggia comodi anche in tre. Se non si usano i due posti in terza fila, la capacità di carico è adeguata alle esigenze di una famiglia; facile anche ampliarla, ribaltando o togliendo la fila centrale

Plancia e comandi
La plancia e la consolle si contraddistinguono per il design elegante e privo di fronzoli, e sono realizzate con materiali di qualità (anche se le plastiche impiegate nella parte bassa sono di livello inferiore alle altre); bene eseguiti gli assemblaggi. A portata di mano i comandi, inclusi quelli del navigatore (optional), che offre anche lo schermo a sfioramento di 6,5”, e del “clima”. Classico pure il cruscotto, con i due strumenti analogici separati da un ampio schermo digitale a colori; non manca nemmeno il termometro del liquido di raffreddamento, che, però, è piccolo (come l’indicatore del livello del carburante) e si legge con difficoltà.

Abitabilità
Gli avvolgenti sedili anteriori con rivestimento “tipo Alcantara” hanno un’imbottitura rigida, ma non scomoda, e permettono entrambi la registrazione dell’altezza e del supporto lombare; inoltre, sotto le sedute celano utili cassetti, e dietro lo schienale hanno tavolinetti ripiegabili. Altrettanto ben fatto il divano, costituito da tre sezioni indipendenti (46 cm di larghezza le due laterali, 40 quella centrale), ripiegabili e smontabili; possono anche scorrere di 13 cm in senso longitudinale, così da lasciare spazio agli occupanti della panchetta estraibile in terza fila (alla quale si può rinunciare, risparmiando qualche centinaio di euro) oppure ai bagagli. Numerosi, ma non grandi, i portaoggetti, fra i quali ce n’è un paio ricavati nel soffitto.

Bagagliaio
A meno che non si utilizzino i due posti in terza fila (nel qual caso, di centimetri per i bagagli ne restano pochi), il vano è spazioso; se ne apprezzano anche la regolarità del profilo interno e l’accessibilità, agevolata dall’ampio portellone e dalla contenuta altezza della soglia rispetto al suolo. Facile adattare il volume di carico alle diverse esigenze, poiché, oltre a poter far scorrere o ripiegare (anche parzialmente) la seconda fila di sedili, si può chiudere anche lo schienale della poltrona anteriore destra: in tal caso la profondità utile (fino alla plancia) raggiunge i 267 cm.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Poliedrica e piacevole

La Touran non ha dimensioni esagerate e in città si muove bene, anche se il montante anteriore sinistro intralcia la visuale nelle svolte strette, mentre, sullo sconnesso, si paga con qualche contraccolpo la rigidità delle sospensioni. Ma queste ultime si rivelano un pregio fra le curve: maneggevolezza e tenuta di strada sono tali da assecondare anche la guida brillante. Seppur penalizzato in ripresa dai rapporti lunghi e dal tiro che ai regimi intermedi resta migliorabile, il turbodiesel vanta un discreto brio e consuma poco; apprezzabile anche la sua silenziosità, soprattutto nella marcia autostradale.

In città
Le dimensioni non sono eccessive e, nei parcheggi “in retro”, si può contare sull’aiuto dei sensori di distanza (di serie); nelle strette svolte oppure approssimandosi a un incrocio, però, si devono fare i conti con il montante anteriore sinistro che limita un po’ la visuale, e sempre a proposito di difetti va segnalato qualche contraccolpo che, sullo sconnesso, arriva dalle rigide sospensioni. Ma per il resto, nel traffico la Touran si difende bene: sterzo leggero e motore pronto rendono la guida poco affaticante, e anche il cambio offre innesti dolci e precisi nonostante la corsa della leva sia un po’ lunga. 

Fuori città
Tenuta di strada e stabilità sono di livello elevato, tanto che fra le curve non sembra di essere alla guida di un’auto con la carrozzeria alta: le solide sospensioni sono efficaci nel controllare i movimenti della carrozzeria evitando un eccessivo rollio, e la tenuta di strada è sicura anche quando si alza il ritmo. Lo sterzo vanta una buona precisione, sebbene nella guida sportiva lo si desideri più diretto, mentre i freni – pur adeguati alle prestazioni dell’auto – perdono tono quando li si utilizza intensamente. Il turbodiesel convince con la sua erogazione fluida e con i bassi consumi, rivelandosi molto gradevole quando si guida in souplesse, ma anche pronto a diventare brillante se si tirano le marce.

In autostrada
Con la sesta marcia inserita, a 130 km/h il turbodiesel lavora in tutta souplesse ad appena 2300 giri: un vantaggio per i consumi e per la silenziosità di marcia (che, però, non è ottimale per colpa di qualche fruscio aerodinamico). Se si deve riguadagnare rapidamente velocità dopo un rallentamento, però, conviene mettere mano al cambio: la non eccezionale spinta del motore ai regimi intermedi e gli ultimi due rapporti piuttosto distesi rendono le riprese tutt’altro che brillanti, soprattutto se a pieno carico.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
“Svolta” con i fendinebbia

La Touran è equipaggiata con l’Esp e i classici sei airbag; sono di serie anche il regolatore elettronico di velocità e i fendinebbia con funzione di luci di svolta, mentre a pagamento si possono aggiungere i fari allo xeno. I crash test Euro NCAP hanno decretato le cinque stelle di punteggio massimo per quanto riguarda la protezione degli occupanti adulti.

I crash test Euro NCAP della Touran sono stati effettuati sulla versione del 2003, dalla quale è derivata quella attuale. Inizialmente superati con 4 stelle per quanto riguarda la protezione degli adulti, a seguito di alcune modifiche tecniche apportate dalla Volkswagen (fra cui l’introduzione del sistema di avviso del mancato uso delle cinture) sono stati successivamente ripetuti ottenendo il massimo punteggio (cinque stelle). Non è disponibile il dato relativo alla protezione dei bambini assicurati a seggiolini Isofix, mentre la capacità di salvaguardare i pedoni è stata valutata con tre stelle. Adeguato al prezzo l’equipaggiamento di serie, che include sei airbag (con quelli per la testa estesi ai posti dietro), l’Esp, il cruise control e i fendinebbia che funzionano anche come luci di svolta (in base alla direzione in cui si ruota lo sterzo, si accende quello in corrispondenza dell’interno della curva). Volendo si possono aggiungere i fari bixeno, che comprendono le luci diurne e quelle della targa a led, mentre con il pacchetto Design (che include il tetto apribile in vetro, l’antifurto con sirena e un vano nel soffitto) si ottengono anche i sensori di pressione delle gomme.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Vale molto ma non regala nulla

La Touran è una scelta appetibile per chi è alla ricerca di una monovolume a sette posti da usare indifferentemente in città come nei lunghi viaggi: in rapporto alle dimensioni esterne, poco superiori a quelle di una berlina, lo spazio è parecchio e si può modulare a piacimento. Per essere una monovolume offre anche insospettabili qualità di guida, dovute all’azzeccata combinazione fra il vivace e parco 2.0 a gasolio e l’assetto equilibrato. Il prezzo, però, è solo in parte giustificato dalla cura costruttiva e dalla dotazione, anche perché gli optional a pagamento non mancano. 

Nonostante sia un modello sul mercato da diversi anni, ha una linea classica alla quale i recenti aggiornamenti hanno regalato un pizzico di freschezza: è una buona scelta per chi è in cerca di una monovolume solida e ben fatta, che non sia troppo ingombrante ma che, pure, offra un abitacolo pratico e versatile, e all’occorrenza la possibilità di viaggiare in sette. Sicura e piacevole da guidare anche fra le curve, la Touran non è impacciata nell’impiego cittadino e permette comodi trasferimenti anche in autostrada. Certo, la qualità costruttiva e i contenuti tecnici non sono regalati, e anche se di serie c’è ben più dell’indispensabile, è difficile resistere alla tentazione di aggiungere qualche optional: per esempio i cerchi in lega di 17” con gomme ribassate, oppure il navigatore (che ha il touch screen di 6,5” e il disco fisso di 30 gigabyte). Per non dire del (costoso) cambio automatico robotizzato a doppia frizione DSG, che si sposa alla perfezione con le caratteristiche del valido e parco turbodiesel migliorando sia il comfort, sia il piacere di guida.

PERCHÉ SÌ

 
 

 Abitacolo
Considerando le dimensioni della carrozzeria, non è ragionevole pretendere di più: non si sta scomodi nemmeno in sette, né mancano i ripostigli per gli oggetti; anche il bagagliaio è ampio e sfruttabile a patto, ovviamente, che l’ultima fila non sia in uso.

Finiture
La cura costruttiva è superiore alla media delle rivali, grazie all’impiego di materiali di qualità, alla cura riservata agli accoppiamenti fra le diverse parti e all’attenzione per i dettagli, inclusi quelli secondari.

Guidabilità
Fra le curve non sembra di guidare una vettura con carrozzeria alta: questa monovolume è agile come una berlina e vanta una tenuta di strada elevata; all’altezza della situazione anche lo sterzo e il cambio.

Cruscotto
Oltre a essere elegante, è molto completo: include pure il termometro del liquido refrigerante (utile in una turbodiesel, ma non tutte lo offrono), anche se il relativo indicatore è troppo piccolo, come quello del gasolio.

PERCHÉ NO

 
 

Dotazione
La concorrenza schiera modelli molto meglio equipaggiati a cifre sensibilmente inferiori: d’accordo che di serie ci sono il “clima” a due zone e i sensori di distanza posteriori, ma considerato il prezzo dovrebbero essere di serie anche il navigatore e i fari bixeno.

Ripresa
Il pur valido turbodiesel non stupisce per la spinta ai bassi regimi: una caratteristica che – unita ai rapporti del cambio lunghi, studiati per contenere i consumi – lo rende pigro in ripresa: se serve sprint, meglio scalare.

Visibilità anteriore
I montanti del parabrezza sono piuttosto massicci e sensibilmente inclinati, interferiscono con la visuale; del problema si risente soprattutto nelle svolte a sinistra, oltre che quando ci si immette in un incrocio o in una rotonda.

Resistenza dei freni
Gli spazi di arresto sono abbastanza contenuti, sintomo di una buona potenza dell’impianto frenante; il quale, però, non eccelle in termini di resistenza e tende a perdere tono se sottoposto a un impiego intenso.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 4200 giri 196,3 km/h201 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,7 9,9 secondi
0-400 metri17,5126,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,1162,3 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a38,6149,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a35,8142,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a12,8  
da 80 a 120 km/h in 5a15,4 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 11,9 km/litro14,3 km/litro
Fuori città 17,0 km/litro21,7 km/litro
In autostrada 13,3 km/litronon dichiarato
Medio 14,4 km/litro18,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,5 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,5 metri11,2
Cilindrata cm31.968
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/4200
Coppia max Nm/giri320/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km159
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
TrazioneAnteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm441/179/165
Passo cm268
Peso in ordine di marcia kg1600
Capacità bagagliaio litri121/1913
Pneumatici (di serie)205/55 R 16

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 4200 giri 196,3 km/h201 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,7 9,9 secondi
0-400 metri17,5126,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,1162,3 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a38,6149,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a35,8142,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a12,8  
da 80 a 120 km/h in 5a15,4 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 11,9 km/litro14,3 km/litro
Fuori città 17,0 km/litro21,7 km/litro
In autostrada 13,3 km/litronon dichiarato
Medio 14,4 km/litro18,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,5 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,5 metri11,2
Cilindrata cm31.968
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/4200
Coppia max Nm/giri320/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km159
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
TrazioneAnteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm441/179/165
Passo cm268
Peso in ordine di marcia kg1600
Capacità bagagliaio litri121/1913
Pneumatici (di serie)205/55 R 16
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Ritratto di luca1967
25 aprile 2012 - 17:53
comoda si, pratica pure ,ma anche l'occhio vuole la sua parte
Ritratto di Clunei76
26 aprile 2012 - 23:46
http://youtu.be/YgKd2TAM2FU
Ritratto di vagirimo
28 aprile 2012 - 21:46
4
tutte tu le trovi! ;D
Ritratto di Sandro il sardo
29 aprile 2012 - 18:59
e pensare che la vecchia dopo il restyling era splendida
Ritratto di gig
25 aprile 2012 - 18:31
Non costa molto: come una Giulietta automatica!
Ritratto di CICCIOBELON
25 aprile 2012 - 18:32
ma come si fa' a comprare questo aborto,..................... a dimenticvo e' una w.w.
Ritratto di Baq
26 aprile 2012 - 17:25
solo perche' e' una W.W. diranno che e' bella e il prezzo e' giusto.....
Ritratto di gig
25 aprile 2012 - 18:50
ED076SS. Io, quest' estate, a Sperlonga (LT), ho visto passare quest' auto (con targa ED076SS) seguita da dei furgoni della Rai. Eravate voi di alVolante?
Ritratto di giuseppe26
26 aprile 2012 - 17:02
forse era TG2 motori
Ritratto di gig
27 aprile 2012 - 15:50
... O Easy Driver (Rai Uno, ore 14:00 circa, domenica mattina)
Ritratto di giuseppe26
28 aprile 2012 - 21:12
giusto volevo dire easy driver:-)
Ritratto di marcoveneto
25 aprile 2012 - 19:07
questi interni chiari sono belli ma li sceglieranno 2 persone su 10 perche si sporcano subito.
Ritratto di Bmw Xdrive
25 aprile 2012 - 19:46
a me piace molto la linea VW. è squadrata ma non troppo però non sono le auto fatte per me.
Ritratto di Bmw Xdrive
25 aprile 2012 - 21:20
bella la touran però la linea è troppo anonima non è l'auto per cui impazzirei però mi piace. e poi ce la qualità
Ritratto di probus78
25 aprile 2012 - 23:01
non a caso è un'auto progettata nel lontano 2003. Ford c-max, nuova mercedes classe B, ma anche Zafira Tourer sono nettamente più moderne e mi piacciono di più.
Ritratto di mattias93
26 aprile 2012 - 07:29
Pazzi... poi dici che non campano di nome...
Ritratto di prinz4ever
26 aprile 2012 - 08:19
3
nuova dacia, se devo prendere un' auto di questo tipo, e' per esigenza, quindi tanto vale, brutta per brutta, spendere meno della meta' per la versione meglio accessoriata della dacia.
Ritratto di NICK10
26 aprile 2012 - 09:56
La Touran è molto spaziosa e pratica , buona la qualità ed il motore , la linea è gradevole (dietro così così ) con la Lodgy non c'è confronto quanto a motore dotazione qualità ecc. ecc. Peccato che la VW costa molto .
Ritratto di NITRO75
26 aprile 2012 - 10:43
in merito alla linea c'è poco da discutere: vuoi un multispazio compatto e che abbia DAVVERO un volume interno sfruttabile? L'unica linea ragionevole è quella del parallelepipedo. Linee più filanti ne compromettono l'utilizzo. Se voglio una vettura più filante mi devo orientare su altro, perchè sinceramente io di monovolumi sportivi non ne ricordo, giusto la Zafira OPC ma era uno scatolone (anche lei) carrozzata da un tamarro. Inoltre certe soluzioni estetiche sono discutibili, tipo su questa versione i fari posteriori sono peggiorati rispetto alla precedente, in contrapposizione invece il frontale è ora più filante, un affinamento della prima serie; dimentichiamo la serie intermedia con quella lamina di alluminio lucido frontale (erano impazziti?) che non si poteva vedere. Per il resto non discuto sul prezzo: si è vero è cara ma anche altre concorrenti non costano mica tanto meno, e poi vuoi mettere la soddisfazione di avere dei lamierati degni di questo nome, guarnizioni a doppio labbro, dettagli quali il tappo del serbatoio a sblocco elettrico, i ripetitori laterali a led integrati negli specchietti retrovisori esterni, ecc. ecc.. Signori è inutile stare a discutere ulteriormente, non è un caso se Coreani e Cinesi li copiano........noi copiamo dagli Americani che sono bravi.........................e chi l'ha voluto capire l'ha capito.......
Ritratto di Sandro il sardo
29 aprile 2012 - 19:06
la vecchia touran col frontale cromato è tra le mie auto preferite,sportiva e allo stesso tempo molto classica,un bel baule,qualità alta...insieme alla vecchia cmax la trovo ancora adesso tra le più belle,questa invece è sgraziata all'inverosimile
Ritratto di IloveDR
26 aprile 2012 - 09:56
3
e poi i venditori della conc. VW non si ribassano nemmeno a guardare il veicolo che gli proponi in permuta...per loro non vale niente
Ritratto di Boys
26 aprile 2012 - 13:26
1
Un furgone vecchio.....sembra il fiat talento più moderno....gli interni non sono male ma per 30.000 euro c'e' in giro ben altro e sopratutto più moderno.
Ritratto di arkadias974m
26 aprile 2012 - 15:23
bella ma cara,ma con 27 e qualcosa mi compra una classa A o una seire 3...........
Ritratto di Rossi Tommaso
26 aprile 2012 - 15:42
costa 15000€ in più della dacia lodgy ed ha la stessa linea da furgone,anzi ,la lodgy è più originale...
Ritratto di ABSOLUT
26 aprile 2012 - 16:53
Non male percarità(non ho mai capito la natura di questa macchina),però alla ww dovrebbero spendere le loro preziosissime capacità,come fanno, per progettare berline medie grandi piccole ....lusso o non lusso,tradizionali o meno....ma in questo settore si gioca in casa con le francesi e poche rare eccezzioni,di cui non fa di certo parte la touran...
Ritratto di giuseppe26
26 aprile 2012 - 17:01
dal vivo sembra un furgone
Ritratto di Baq
26 aprile 2012 - 17:28
un furgone da 30.000 euro?????? ma di serie ha il climatizzatore.....
Ritratto di raptor
26 aprile 2012 - 17:37
Premetto che si può risparmiare qualcosa con la confortline comunque non è che la musa in allestimento platino sia poi regalata e riguardo a confort, qualità e spazio è un'altro pianeta onestamente.
Ritratto di das
26 aprile 2012 - 18:04
"eh ma 30.000 euro mi faccio una classe A " che discorso è !! Vi sembrano auto uguali?? Chi si prende un Touran lo fa per fare lunghi viaggi con almeno 2-3 figli e un sacco di valigie (e non solo). Per me che mi faccio ogni estate 2000 km per andare al mare sarebbe comodissima. E comunque considernado che AlVolante fa le prove con i top di gamma basta prendere un modello più scrauso che sicuramente toglie quei 3-4000 euro. L'Espace costa 34.250 euro e non mi pare abbia una liena cosi giovane. E non sono un fanboy vw.
Ritratto di juvelamigliore
26 aprile 2012 - 19:26
certo ke se si vuole scegliere spazio e qualità e meglio la touran ma secondo me una valida alternativa può essere ford c-max.La touran per qualità ed abilità a bordo la c-max per la linea per il prezzo più basso e x il rapporto qualità/prezzo/prestazioni,ditemi se sbaglio... P.S: non fraintendetemi xkè a me piace la ford ci sono anke altre alternative come scenic e classe b ecc solo ke io preferisco in assoluto la c-max.
Ritratto di MaCiao5
26 aprile 2012 - 19:35
3
Per 'sto cassone con la coda tagliata da un'accetta?! MAI E POI MAI! Vw da i numeri!
Ritratto di opinionista
26 aprile 2012 - 19:54
3
Soluzioni estetiche interne ed esterne ormai superate, si ... auto solida, la sostanza c'è ma di certo non giustifica le 30.000 euro per acquistarla! Poi il motore, come dal responso riportato dalla prova appare fiacco, con una cifra del genere ci sono molti altri prodotti altrettanto validi e con soluzioni più attuali, un interno così esprime una freddezza totale, poca luminosità. La linea poi potrebbe benissimo far risalire il progetto a 10 anni fa, non voglio aggiungere oltre... A mio parere bocciata!
Ritratto di onlyroma
26 aprile 2012 - 20:27
Ho ordinato questa bella vw,dovrebbe arrivare per questa estate. Avevo visto molti modelli,ma x l'uso che dovrà fare mi sembrava la scelta giusta. Ho dovuto pagare un supplemento per il colore giallo,e le scritte che volevo metterci a parte,in vw non le mettono. Dimenticavo di dire una cosa importante,non l'ho acquistata x me ,ma l'ho donata alla scuola di mia figlia,verrà usato come pulmino x la scuola.....ahhahahahahahahahahahahahahahaahha W LO SCUOLABUS
Ritratto di viva fiat
26 aprile 2012 - 20:54
Invece di comprare un bel ducato, gnuranti
Ritratto di NITRO75
27 aprile 2012 - 19:05
ieri ho visto una "nuova" (si fa per dire) Lancia Voyager. Se la Touran è un furgone e viene assimilata al Ducato, allora cosa possiamo dire di questo carrofunebre made in Chrysler e rimarchiato dallo storico, e di storico gli è rimasto solo il nome, gruppo torinese? Ai posteri l'ardua sentenza.......
Ritratto di Caprotti92
27 aprile 2012 - 22:23
Ho guardato poco prima la Orlando, ballano ben 8 mila euro, non noccioline.. contando che questa ha allestimento highline (il top) non vedo nulla di più della chevrolet che offre di serie per di più.
Ritratto di vagirimo
28 aprile 2012 - 21:50
4
razionalmente vw: originalità zero, qualità dieci... siamo sempre lì...
Ritratto di moro75
28 aprile 2012 - 22:16
chi cerca una monovolume credo non guardi tanto alla linea,anche perche monovolume da far girare la testa non mi sembra ce ne siano,quanto alla sostanza.la touran di sostanza ne ha da vendere se poi uno vuole un auto con tanti fronzoli inutili puo orientarsi altrove.vw ha la sua filosofia,o piace o non piace non eiste via di mezzo.sul fatto del prezzo sono d'accordo che è sopra la media rispetto al valore dell'auto.saluti
Ritratto di Punto96
30 aprile 2012 - 10:29
quoto moro75. la touran è molto pratica,ha molti difetti ma è un' auto da famiglia.mio padre ce l ha da 8 anni e a parte problemi di affidabilita' è soddisfatto. pagata 25.000 euro pero'....
Ritratto di prinz4ever
9 maggio 2012 - 12:03
3
se a me un' auto mi da problemi di affidabilita', non mi ritengo soddisfatto.
Ritratto di miscone
10 maggio 2012 - 16:02
1
e cmq un monovolume per forza deve avere queste forme ... per poter sfruttare al massimo gli spazi. e non è ta le +costose. Il prossimo anno ci faccio un pensierino :))
Ritratto di atalanta
2 giugno 2012 - 20:42
..............
Ritratto di enri_1967
13 ottobre 2012 - 19:09
Ho lo stesso modello della prova dal circa 2 anni e devo dire che sono molto soddisfatto. Avevo una Zafira cosmo del 2006 , ma la Touran e' veramente un altro mondo , per intenderci e' come guidare un'Audi! Motore brillante (140cv) ,consumi contenuti, media 15km/l da cb , spaziosa e comoda. Non paragoniamola per cortesia ad una Dacia o tantomeno all'Orlando!! Possiamo paragonarla solo alla classe B per qualita' e prezzo. Consiglio : se non vi piace non compratela , ma non parlate a vanvera!!!! Saluti a tutti! Enrico
Ritratto di Andreazz85
13 gennaio 2013 - 17:03
Ho intenzione di acquistarla per esigenze di spazio e di sicuro avendo queste pretese bisogna chiudere gli occhi e valutare altro oltre alla linea. Non capisco coloro che criticano questa vettura e quando vanno a fare la spesa si caricano le casse d'acqua tra la pedaliera perchè il coupè fa figo!!! Tra le concorrenti di queste dimensioni con caratteristiche simili non vedo soluzioni più carine.
Ritratto di RobVr
26 gennaio 2013 - 19:15
Sinceramente trovo che la linea di quest'auto sia l'apoteosi della banalità.Non discuto sulle qualità di comfort,spazio,abitabilità,finiture di questa vettura,però credo che mio nipote di 9 anni avrebbe saputo disegnare una linea meno anonima..
Ritratto di barbaresco74
6 settembre 2018 - 07:59
sono d'accordo con robvr ! spigolosa come tutte le altre vw...tutte uguali! peggiorata tanto la linea!
Ritratto di corba
4 gennaio 2014 - 14:17
a me serviva un'auto multiuso con la possibilita' a volte di caricare merce, a volte la bici , girando per i concessionari ho visto le varie ford c ,d , la citroen c 3 picasso ,la c4 la 500 l, macchine dalla qualita' orribili, ho visto la touran con cruscotto davanti al guidatore ,senza tanti cerchietti e ondulazioni della plancia ,pulizia degli interni . senza tanti aggeggi inutili e mi e' piaciuta la semplicita' della linea , classica e sempre attuale per tanti anni.
Ritratto di barbaresco74
6 settembre 2018 - 07:56
trovo questa Touran molto brutta,le vw ora sono tutte fatte con lo stampino,si somigliano tutte.sara' che amo le forme armoniose in un auto!
Ritratto di barbaresco74
6 settembre 2018 - 07:59
Linea molto brutta e spigolosa,ora le vw sono tutte uguali! per la qualita' non discuto ma non la comprerei mai!
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