In questa prima parte della videoprova andiamo a valutare il design, le dimensioni e gli spazi interni della Opel Crossland. Vedi anche la 2a parte e la 3a parte della prova. Qui per saperne di più.
Un mio commento dopo ben 77.000 km percorsi.
Possiedo il 1.2 benzina da 110cv versione 2021
Diciamo che se a vista quest'auto non fa impazzire tutti ( ma a me e mia moglie piace tanto) usandola fa ricredere del tutto sulle sue qualità nascoste.
Sul grande spazio a borso si è detto già nella prova del sito.
In effetti ci si viaggia bene dentro.
La mia ha in dotazione i sedili in ottima pelle ecologica con una infinita quantità di regolazioni elettriche della zona lombare e della seduta. Sembrano a tutti gli effetti poltrone da salotto con cui si può viaggiare a lungo in assoluto comfort.
In generale i materiali di cui si è circondati soddisfano la vista ed il tatto.
C'è una gradevole illuminazione interna in basso nelle zone strategiche di utilizzo, come per esempio il pozzetto per la ricarica dello smartphone o la zona pedaliera.
In viaggio si va in silenzio, la sesta marcia rende tutto molto ovattato e piacevole.
Personalmente ho una guida sportiva nei tratti misti, per cui le sospensioni le trovo perfette come compromesso tra rigidità tenuta di strada e comfort. Nessun rollio nonostante la notevole altezza da terra.
Sterzo pronto e preciso.
Rispetto alla rivale Captur ( che ho posseduto in entrambe le ultime versioni) è meno rigida e saltellante sulle irregolarità.
In città è davvero molto pratica per via degli ingombri ridotti.
Nessun problema al motore da segnalare nonostante un esagerato tam tam sull'olio che consuma la cinghia.
Essendo un modello del 2021, forse i correttivi apportati hanno funzionato.
Per sicurezza sto facendo comunque fare il cambio della stessa ( distribuzione) ad una spesa accettabile.
Il cambio lo trovo buono, abbastanza preciso e fluido. Ben accoppiato al motore, se si guida in dolcezza rende il viaggiare rilassante. Un unico appunto: la prima marcia forse troppo corta e la seconda troppo in alto quanto a regime.
Carrozzeria che dà senso di solidità, portiere ben imbottite, pesanti, insonorizzate.
Unica pecca i motorini dei finestrini dal suono poco filtrato.
Posso concludere affermando che la trovo davvero un'ottima auto, la ricomprerei sicuramente in quanto ha reso molto più delle mie aspettative.