Ma perchè indicare Napoli quando in tutte le città italiane ed anche nei paesini è di moda dimostrare la propria prepotenza parcheggiando, se fosse possibile dentro al bar o al negozio, o in banca con vetture rilegate allo strato sociale inferiore e con vetture rilegate allo strato sociale superiore ? Perchè si evita di dichiarare che in tutta Italia manca il gatto quindi i topi ballano?
il centro storico ha strade molto strette è davvero difficile parcheggiare. usiamo un pò di fantasia, immaginiamo una soluzione. facciamo in modo che i privati possano creare auto condivise ed inventarsi delle linee integrative dei servizi pubblici, registrandoli su di un'app che geolocalizzi le auto e le persone possano sapere chi sta arrivando e dove è diretto e prendere l'auto pagando un biglietto (la tariffa deve essere imposta dallo stato, la stessa del biglietto dell'autobus). i guidatori potrebbero vedere accreditato sul conto corrente la tariffa al netto delle tasse, magari tipo cedolare secca, così creerebbero anche introito fiscale.
a questo punto la fantasia dei napoletani li porterebbe a creare linee extra servizio pubblico che coprirebbero qualsiasi esigenza, tipo utenti che vogliano andare al cimitero la domenica, bimbi da portare a scuola, uffici che si svuotano e dunque persone che vanno accompagnate ai quartieri dormitorio intorno Napoli, ma anche concerti che terminino tardi e dunque persone da portare ai night bus o treni.
se l'app avesse anche un sistema di recensioni si potrebbero isolare i guidatori un pò sospetti e premiare quelli virtuosi, se avesse anche la possibilità di accedere ai video a bordo dell'auto potrebbe anche essere un sistema sicuro di trasporti, mi riferisco ad esempio alla presenza di minori a bordo che potrebbero essere controllati dai genitori a casa, ma anche di anziani a cui farebbe piacere che i figli potessero vedere dove vanno, o donne che hanno un pò di timore a muoversi nelle ore notturne, etc.
questo servizio integrativo non deve ledere il taxi professionale che continuerà a fare il trasporto punto a punto professionale ma deve essere preregistrato sul portale di riferimento e non 'a richiesta'
Napoli è un laboratorio sociale, se il sitema funziona si può estendere ad altre città, e molte famiglie potrebbero decidere di non usare più l'auto nel centro storico usufruendo delle molteplici linee integrative del servizio pubblico che verrebbero create.
a questo punto, una volta creata la soluzione al problema del trasporto, si potrebbe aumentare sì i controlli e le multe a chi commette infrazioni.