Circuit of the Americas

Tracciato della gara, campionato 2018

Circuit of the Americas

Il circuito in sintesi

NomeCircuit of the Americas
SedeAustin, Stati Uniti
TipologiaPermanente
Edizioni disputate5
Giri gara56
Lunghezza circuito5,513 Km
Numero curve20
Lunghezza gara308,405 Km
Giro record1'37"766
Detentore recordSebastian Vettel, Ferrari, 2017
Dopo essere stato disputato a Sebring, Riverside, Watkins Glen (affiancato anche da Long Beach per la costa ovest), Dallas, Detroit e Phoenix, il Gran Premio degli Stati Uniti è in programma nel moderno impianto di Austin, in Texas. Tanto basta (senza dimenticare che, fino al 1960, la 500 miglia di Indianapolis era valida per il Mondiale, e che una porzione dello stesso tracciato è stata usata fino al 2007) per capire quanto il rapporto tra USA e Formula 1 sia complesso: un'attrazione reciproca, ma mai un vero amore. Sono 20 le curve che compongono il circuito di Austin, anch'esso progettato da Hermann Tilke: la prima curva è in salita, seguendo l'andamento naturale del terreno, e la zona dell'arrivo trae ispirazione dalla sequenza Maggots-Becketts di Silverstone. Se si sbaglia traiettoria in questo punto, è molto difficile recuperare in termini cronometrici. La sequenza di curve dalla 12 alla 15 ricorda il Motodrom di Hockenheim, e quella successiva (16-18) ricrea la Curva 8 dell'Istanbul Park (dove si è corso dal 2005 al 2011), con punti di corda multipli. La carreggiata è ampia, e aiuta in fase di sorpasso – e anche nel caso di errore, gli spazi di fuga sono congrui. La migliore opportunità per sorpassare è alla fine del rettilineo che raccorda le curve 11 e 12, lungo circa un chilometro: la frenata è violenta, perché la curva 12 è molto secca. Non elevatissima in assoluto la punta massima raggiungibile (310 km/h circa), mentre la massima accelerazione laterale sfiora i 3 g e viene ottenuta tra le curve 6 e 7. Nel 2015, con le prove disputate di domenica a causa del passaggio dell'uragano Patricia su Texas e Messico, il successo è andato a Lewis Hamilton (Mercedes), che così ha vinto il titolo con tre gare d'anticipo; secondo Nico Rosberg (Mercedes) e terzo Vettel (Ferrari). Ottimo il quarto posto di Verstappen (Toro Rosso), a lungo in corsa per il podio, e confortante – pur se frutto di una strategia di gara oculata accorta più che di una monoposto competitiva - il sesto di Button (McLaren).

PROSSIMO GP

Las Vegas F1 2024
ORARI
domenica 24 novembre
Gara07:00

NEWS FORMULA 1