Numero di gara | 20 |
Data di nascita | 5/10/1992 |
Nazione | Danimarca |
Luogo di nascita | Roskilde |
Esordio | Australia 2014 |
Presenze | 120 |
Vittorie | 0 |
Pole position | - |
Giri più veloci | - |
Titoli iridati | 0 |
Kevin Magnussen (nome completo: Kevin Jan Magnussen) nasce a Roskilde, nella Danimarca orientale, il 5 ottobre 1992, dall’unione tra Jan Magnussen e Britt Petersen. La passione per i motori la eredita proprio dal papà, ex pilota che ha corso anche in Formula 1 nel 1995 con la McLaren e nelle stagioni 1997 e 1998 con la Stewart.
Kevin Magnussen inizia con i kart, poi a 16 anni partecipa alla Formula Ford danese, vincendo il titolo e facendosi subito notare nel settore. Partecipa anche alla Formula Ford del Benelux e del Nord Europa, a 6 gare della ADAC Formula Masters e al campionato invernale della Formula Renault portoghese, accumulando esperienza, per poi approdare alla Formula Renault nel 2009 e incassando risultati più che discreti: un secondo posto nella Formula Renault 2.0 e un settimo posto nell’Eurocup. L’anno seguente, Magnussen entra nel McLaren Junior Team e corre nella Formula 3 tedesca finendo 3° in campionato e risultando il miglior pilota debuttante della stagione.
Nel 2011 gareggia nella Formula 3 britannica con la Carlin Motosport, mentre nel 2012 corre nella Formula V8 3.5: il primo anno chiude settimo, nel 2013 vince il campionato, totalizzando ben 5 vittorie e 13 podi. Quanto basta per aprirgli le porte della Formula 1.
I titoli conquistati dal pilota danese convincono Sam Michael e Magnussen diventa il pilota titolare della McLaren nella stagione 2014, sostituendo Sergio Pérez.
L’esordio è di quelli memorabili: avviene in Australia e il danese conquista il suo primo podio, un terzo posto che diventa secondo dopo la squalifica di Daniel Ricciardo. Si tratta anche del primo podio mai conquistato da un pilota automobilistico danese al Mondiale di Formula 1. Tuttavia, nelle gare successive non si ripete e alla fine chiude 11° nella classifica finale piloti con solo 55 punti.
I risultati non particolarmente brillanti conseguiti nella sua prima stagione lo fanno declassare a pilota di riserva. Nella stagione 2016 il danese risale alla ribalta, diventando pilota titolare della Renault. Il talento di Magnussen è penalizzato da una vettura non molto competitiva. Paradossalmente fa peggio del 2014, finendo al 16° posto con 7 punti, ma le sue doti attirano le attenzioni della Haas, che lo recluta come pilota titolare nel 2017.
In quattro stagioni, dal 2017 al 2020, non conquista nessun podio. Il miglior piazzamento nella classifica finale lo ottiene nel 2018, quando arriva 9° con 56 punti. Il suo peggior piazzamento è nella delicata e sfortunata stagione 2020, quando arriva 20° con 1 punto.
Nel 2021, per ragioni commerciali, la Haas decide di cambiare al volante e il pilota danese, noto per il suo carattere non certo accomodante, si dedica ad altre corse: corre così nel campionato IMSA-Dpi a bordo della Cadillac Chip Ganassi Racing, partecipa alla 24 Ore di Le Mans con la High Class Racing e gareggia nelle IndyCar Series a bordo della Arrow McLaren SP. Rinnova la sua partecipazione al campionato IMSA nel 2022, mentre la Haas lo richiama, dopo aver allontanato il russo Mazepin per le note questioni geopolitiche.
Il Kevin Magnussen delle corse è noto a tutti, ma chi è veramente il pilota di Roskilde? Andiamo a conoscere alcuni aspetti legati alla sua vita privata.
Altezza e peso
Kevin Magnussen è alto 1,74 metri e pesa 68 kg.
Moglie e figlia
Nel 2015, durante l’anno di pausa dalla Formula 1 dopo le decisioni della McLaren, Kevin Magnussen vive un periodo piuttosto delicato, dove però incontra Louise Gjørup: nel 2018 la loro relazione diventa ufficiale e il 10 ottobre 2019 i due si sposano. Nel gennaio del 2021 nasce la loro prima figlia, Laura.
Numero di gara
Il numero di gara di Kevin Magnussen è il 20: è un numero a cui il danese è molto legato e che ha scelto per scaramanzia. Infatti, si tratta dello stesso numero che aveva quando ha vinto la Formula V8 3.5 Series.
Il lavoro come saldatore
A causa di alcuni problemi economici che non gli consentivano di continuare la sua carriera nel mondo dei motori, dal 2008 al 2009, Kevin Magnussen ha lavorato come saldatore nel settore siderurgico.
Hobby e passioni
Nel tempo libero Kevin Magnussen ama molto volare e, durante il lockdown, ha scoperto una inedita passione per la costruzione. Durante questo periodo, infatti, ha costruito una casetta da gioco per bambini.
Instagram
Kevin Magnussen ha un profilo Instagram seguito da oltre 935 mila followers. La sua pagina, anche nelle Stories, è corredata principalmente da foto di gara. Pochi gli scatti dedicati alla sua vita privata. Il suo nome è @kevinmagnussen.
Stipendio
Kevin Magnussen è subentrato alla Haas sostituendo il russo Nikita Mazepin. Lo stipendio percepito si aggira sui 4,9 milioni di euro.
Ecco i titoli vinti da Kevin Magnussen:
In Formula 1 inizia subito con il botto, arrivando secondo al Gran Premio di Australia 2014. Sarà anche il suo unico podio conquistato finora nel Mondiale di Formula 1.
Il miglior risultato lo ha ottenuto nella stagione 2018, quando nella classifica finale si piazza al 9° posto con 56 punti conquistati.