La Red Bull è tornata a fare la Red Bull surclassando la concorrenza e dominando il Gp del del Giappone 2024 di Formula 1 dall’inizio alla fine con la terza doppietta stagionale. Quindi, è durato un solo Gp lo stop di Verstappen, che a Melbourne era stato fermato da un problema di affidabilità. Max ha dominato la gara portandosi a casa una vittoria delle sue, davanti al compagno di squadra Perez (insieme nella foto qui sopra).
La Ferrari ha fatto il possibile conquistando un buon podio con Sainz e un bel quarto posto con Leclerc, in rimonta dall'ottava casella della griglia. Il monegasco e il team Ferrari hanno optato per una sola sosta che ha messo in luce la sua capacità di gestire bene la gomma. La Ferrari si è confermata la seconda forza del campionato, pronta e dare fastidio alla Red Bull. La Mercedes continua il suo periodo di crisi, e si deve accontentare dell’ottavo e del nono posto di Russell e Hamilton. Così e così le McLaren che sembravano avere le carte in regola quantomeno per sopravanzare le Ferrari, ma non vanno oltre il quinto e il settimo posto con Norris e Piastri.
Partenza ok per Verstappen che comanda su Perez, poi Norris e Sainz. Al via subito un incidente tra Albon (Williams) e Ricciardo (Racing Bulls) nelle retrovie. L'incidente è stato innescato da un allargamento a destra di Ricciardo, che non aveva calcolato bene la posizione di Albon, il quale è stato spinto fuori. I commissari per risistemare le barriere hanno comminato la bandiera rossa decidendo per una ripartenza da fermo, fissata alle ore 7:34 (ora italiana). Alla ripartenza nessun problema per le due Red bull, poi Norris, Sainz, Alonso, Piastri, Leclerc, Hamilton, Russell e Tsunoda.
Alla 15ª tornata Verstappen ha portato a 5 i secondi di vantaggio su Perez. Poi ci sono le Ferrari di Sainz e Leclerc a 9 e 17 secondi. Al 17° giro si ferma Verstappen, che riparte davanti a Norris, con il monegasco della Ferrari momentaneamente al comando. Leclerc alla 20ª tornata è l’unico che, insieme alle due Mercedes, non si è ancora fermato. Al 21° giro Verstappen passa Leclerc e Sainz Russell. Alla 24ª e alla 26ª tornata si fermano Hamilton e Leclerc. La gara prosegue piuttosto regolare e dopo la seconda sosta Verstappen è al comando su Perez, Leclerc, Norris, Russell, Hamilton e Sainz, che però va in rimonta e recupera due posizioni passando Hamilton. Lo spagnolo si è fermato al 37° giro e alla fine è riuscito a portare a casa un podio che vale oro, anche grazie a una buona strategia del muretto Ferrari.
Tra due settimane si torna in pista per il Gp della Cina 2024.