DOVE VEDERE IL GP IN TV E IN STREAMING: GLI ORARI
Prove libere e qualifica Sprint venerdì 29 novembre
Gara Sprint e Qualifiche di sabato 30 novembre
Gara di domenica 1 dicembre
CAMPIONATO COSTRUTTORI APERTO - Archiviata la pratica del campionato del mondo piloti, con l’ennesima conferma di Max Verstappen e della sua Red Bull, si torna nuovamente in pista per il Gp del Qatar 2024 di Formula 1. Mentre il campionato costruttori è ancora aperto, con due Gp ancora da disputare più la gara sprint prevista sabato 30 novembre. La Ferrari si è portata a -24 punti dalla McLaren e sul circuito di Losail ha tutte le carte in regola per avvicinarsi ancora alla scuderia inglese. A Maranello sembrano essersi placate le scaramucce tra i due piloti. Per l’assalto decisivo alla McLaren serve assolutamente il contributo di entrambi, coltivando la speranza che Max Verstappen possa diventare un alleato portando via punti preziosi al team di Woking.
IL CIRCUITO - Costruito in un anno da 1.000 lavoratori al costo di 58 milioni di dollari, il Lusail International Circuit fu inaugurato nel 2004 dal motomondiale. Il circuito, progettato principalmente per le competizioni motociclistiche, misura 5,38 km, il rettilineo più lungo è di 1.068 metri. Il tracciato è circondato da erba artificiale per limitare l'afflusso di sabbia dal vicino deserto. Nella stagione 2021 di Formula 1 il circuito ha ospitato la prima edizione del Gran Premio del Qatar, aggiunto al calendario in sostituzione del Gran Premio d'Australia precedentemente annullato a causa della pandemia. Una la zona DRS.
FRENATA A 320 KM/H - La curva più dura del Lusail International Circuit per l’impianto frenante è la prima: le monoposto arrivano a 320 km/h e scendono a 181 km/h in 1,46 secondi durante i quali percorrono 93 metri. Lo sforzo richiesto ai piloti è di 4,2 g e il carico che esercitano sul pedale del freno è di 119 kg. La potenza frenante è invece di 2.101 kW.